Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.210 1.211 1.212 1.213 1.214 1.495

  1. 12111
    Giuliano l'Apostata -

    @ TeoLogico:
    L’accusa di intolleranza mi fa ridere; per quel che mi riguarda potete scrivere tutto quelle che volete, ma se ogni volta che un predicatore entra nel forum sconvolge immediatamente l’armonia del gruppo un motivo ci sarà pure… Visto che da soli non ci arrivate, proverò a spiegarvelo:
    Questo forum si è sviluppato come punto di incontro fra persone sofferenti che hanno tentato o che potrebbero tentare il suicidio. Mi sembra ovvio se queste persone avessero tratto un beneficio dalla religione cattolica adesso non si troverebbero in queste condizioni. Allora che senso ha il vostro proselitismo ? Che senso hanno i vostri richiami alla Bibbia ? Non capite che alle orecchie di molti utenti i vostri predicozzi suonano come una beffa atroce ? Non parliamo di quegli sciagurati che entrano qui dentro per seminare il terrore minacciando la dannazione eterna a chi avesse l’ardire di togliersi la vita … Tutti (o quasi tutti) siamo stati mandati a catechismo; tutti viviamo in un paese che ha profonde radici cattoliche. Non ci troviamo su un atollo del Pacifico. Il cristianesimo è una scelta che chiunque può compiere senza bisogno delle vostre insistenti sollecitazioni. A me sembra del tutto evidente che voi predicatori mandate off-topic il forum. E’ già successo innumerevoli volte. Si comincia a discutere, spesso con toni aspri, sui pregi e sui difetti della religione cattolica e si finisce per mandare in vacca il forum stesso, togliendo spazio a chi vorrebbe soltanto sfogarsi o parlare liberamente dei suoi propositi suicidi (Sabrina; condivido in toto il tuo intervento).
    Torno a domandare: perché siete tanto insistenti ? Perché non aprite un apposito forum dedicato alle tematiche religiose ? Mistero della vostra fede.

  2. 12112
    Giuliano l'Apostata -

    @ Gea:
    Ti rimando al mio precedente intervento. Questo è un forum a-confessionale; quindi, per quello che può valere la mia opinione, i vostri interventi non hanno molto senso. Rischiano soltanto di mandarci fuori tema. Ho frequentato questo blog per diversi anni e ti posso assicurare che parlo a ragion veduta.

  3. 12113
    Emma -

    TeoLogico, rissa verbale?
    Questo è l’unico Mistero che ti posso risolvere in poche righe, a differenza dei veri Misteri della Fede.
    Non mi viene in tasca nulla dal litigare con te o con chiunque altro.
    Mi sono semplicemente rotta di entrare in una lettera e di dover navigare per mezz’ora tra un post e l’altro prima di trovarne uno che non sia a sfondo religioso.
    Interi brani dell’antico Testamento copia e incollati…..neppure un tentativo di rielaborazione.
    Tutto questo è, a mio giudizio, esagerato.
    “Ognuno deve fare il suo cammino e prendere la sua Croce, ma alla fine anche quando sembra tutto perduto ce la possiamo fare”.
    Io mi rialzo ogni volta che mi alzo dal letto ogni sacrosanta mattina, mi piglio la mia croce sulle spalle e vado avanti anche se non ho un Dio che mi fa da navigatore satellitare.
    E l’ho sempre fatto. Sia quando ero credente per induzione/tradizione, sia quando ho cominciato a ragionare in modo oggettivo e razionale e a vedere che parecchi conti non tornavano come avrebbero dovuto.
    Chi vuole togliere la speranza a chi?
    C’è spazio per tutti, qui e fuori di qui. Per chi crede e lo manifesta in modo delicato, come spesso accade.
    E per chi non crede e si terrebbe il suo non credere per sè e se si trova a doverlo quasi urlare è perchè un predicatore è salito in cattedra a fare il pifferaio magico con lo strumento del copia incolla.

  4. 12114
    LEv -

    @Teologico / Gea

    Non metto in dubbio le intenzioni. Ma bisognerebbe anche essere consapevoli di dove ci si trova.

    Questa lettera non e’ una delle tante, la sensibilita, acume e intelligenza che traspira nei molti post e’ speciale.
    (Prima di parlare prendete del tempo per leggere quanto e’ stato scritto, ne vale la pena.)

    La sensibilita e’ un dono ma al giorno d’oggi in una societa’ cosi superficiale ha il prezzo di un fardello da portare, ancora piu’ pesante se ci sono anche difficolta concrete da affrontare tutti
    i giorni.

    Chi scrive qui di tutto a bisogno fuorche’ di una soluzione precostituita, perdonatemi la semplificazione di un « prega e tutto passa… « « credi e sarai felice »……

    E sopratutto non ha bisogno di sentire l’ennesimo consiglio, semmai il contrario di sapere che anche se in un ambiente cosi asettico come internet ci sia qualcuno disposto
    a fermarsi un po per Ascoltare di un problema. Ripeto qualcuno risposto a fermarsi ed ASCOLTARE senza preconcetti non qualcuno che di passaggio si mette a parlare . Di voci che si accavallano in questo mondo frenetico, ve ne sono gia’ abbastanza, sono le orecchie in ascoltano che mancano.

    Per di piu’ l’argomento religione e’ inoltre intimo, delicato e personale, davvero non metto in dubbio le intenzioni, ma anche il piu’ buon samaritano puo’ fare danni : e come nel cercare di aiutare qualcuno ferito a terra senza sapere nulla del pregresso e senza avere alcuna nozione in primo soccorso.

    Il samaritano interviene, lo scuote e lo alza di peso bell’intento peccato che non sa che il ferito in seguito agli numerevoli colpi subiti, ha una commozzione celebrale, e di tutto ha bisogno fuorche di essere tirato per la giacchettta…..

    Ma ho gia spesso troppe parole, ritorno in un silenzioso e rispettoso ascolto

  5. 12115
    david -

    Sì ma basta con la religione,ho sentito una volta un prete dire che chi è depresso offende Dio perchè non apprezza il “dono”della vita e sarà punito con l’inferno.Io credo in Dio ma non ne parlo continuamente.basta con questo tribunale dell’inquisizione.

  6. 12116
    gea -

    @ GIULIANO: grazie,ti ho letto.
    Dato questo sarebbe forum a-confessionale, secondo te, gli interventi dei credenti non avrebbero senso e manderebbero (chi?) fuori tema: ma…se il tema è solo lasciare che gli aspiranti suicidi si sfoghino senza alcuna compartecipazione attiva alla loro sofferenza, mi sembra peggio che assistere ad un dramma, quando gli attori si applaudono o si riprovano…e,invece, per una cosa grave come togliersi la vita, si dovrebbe restare indifferenti? Capisco che l’ateo non voglia né possa parlare di fede etc. ma: 1. non dovrebbe impedirlo ad altri (dovrebbe essere la persona sofferente a rifiutare i consigli di fede) 2. dovrebbe provare a dare c.que aiuto, perché chi scrive, in fondo, lo cerca, altrimenti non scriverebbe, no?

  7. 12117
    luca76 -

    Mmmmhhhh….Avrei tanto da commentare in risposta a @gea e a @TeoLogico, ma per una volta mi mordo la lingua e taccio.
    Mi limito ad allinearmi con @Giuliano l’Apostata, riguardo all’invito a chi di dovere di aprirsi un forum in cui dare libero sfogo alla propria fede citando quanti passi biblici ed evangelici vogliano, senza disturbare ed essere disturbati.
    A essere d’accordo con @Sabrina quando dice che la preghiera è una cosa intima e privata (e non va sbandierata per il web, aggiungo io).
    A dar ragione ad @Emma (è una settimana che non si parla altro che di religione, vogliamo passare oltre?)
    E a ringraziare @LEv, che ci ricorda a tutti noi, atei e credenti, che la funzione principale di questo blog è ascoltare prima che parlare. E forse chi avrebbe voluto sfogarsi in questi giorni è stato coperto dalle troppe chiacchiere fatte da qualcuno. Io per primo.
    Saluti a tutti, atei e non…

  8. 12118
    gea -

    salve,dopo ben due perdite di connessione, spero di farcela a rispondere ora con un post non mirato, per dire che:
    – se si parla in modo cortese, ogni opinione -lecita giuridicamente – dovrebbe avere spazio, no?
    – poi, se uno soffre, secondo me, la soluzione è: 1.duplice, per chi crede: pregare e agire; 2.univoca, per chi non crede: agire.
    – se è vero che chiunque, credente o meno, in un momento di difficoltà, ha bisogno di essere ascoltato (vedi la posizione di LEV, fine e sensibile), è anche vero che ha pure necessità di un consiglio, un pensiero positivo… penso sia bellissimo vederselo arrivare via e.m., come un tempo i messaggi portati da un piccione viaggiatore..lasciamo un po’ di spazio alla fantasia, e anche al futuro!
    Finché siamo uniti spiritualmente, non saremo mai soli.
    Poi, chi riceve il msg, può farne l’uso che preferisce..buona serata.

  9. 12119
    Emma -

    I fallimenti hanno un peso.
    Certi giorni quel peso è insopportabile.
    Si ha solo voglia di scaricare la zavorra.
    E se non si riesce a staccarsela dalle spalle si ha solo voglia di buttarsi giù per un dirupo e spaccarsi la testa prima di essere arrivati in fondo.
    Crepare con tutti i propri insopportabili difetti, portarsi nella tomba tutte le recriminazioni, le incomprensioni, le accuse, le difese, i sogni fulminati come piattelli, le speranze andate in fumo, i progetti miseramente andati a puttane.
    Vorresti solo vivere e ti trovi ad arrancare come una capra vecchia e zoppa in alta montagna.
    Ti trovi a recitare, a braccio, una farsa che annoia tutti e, se strappa un applauso, è per una pena che non vorresti provocare.
    Chi sono i suicidi e gli aspiranti suicidi?
    Esseri soli come cani, costretti a pagare tutto cento volte tante.
    Uno scotto sopra l’altro. Uno scotto dopo l’altro.
    Abusivi in una vita che non li vuole e non sa più come dimostrarglielo!
    Non c’è sorriso, non c’è preghiera, non c’è parola che cambi la sostanza.
    Non c’è nulla che cambi l’evidenza.
    Non voglio le preghiere di nessuno e non voglio più pregare nessuno, umano o divino che sia, per briciole che non arriveranno mai.

  10. 12120
    Giuliano l'Apostata -

    Non ho nessuna intenzione di alimentare ancora questa inutile polemica; rispondo solamente a Gea perché evidentemente sono stato frainteso. Quando ho scritto che questo forum è aconfessionale intendevo esprimere il seguente concetto:
    Qui dentro ci sono atei, agnostici, cristiani e seguaci di altre religioni. I cristiani evitano accuratamente di salire in cattedra e di atteggiarsi a Depositari della Verità e così fanno anche i seguaci di altre religioni. Il proselitismo è pressoché assente. Gli atei e gli agnostici, poi, non parlano quasi mai di determinati argomenti. A me questo comportamento sembra estremamente saggio perché ogni volta che arriva un predicatore si scatenano accese polemiche che non di rado degenerano in rissa. In parte dipende dal vostro approccio, che non esiterei a definire indelicato; in parte dipende dal fatto che la maggioranza degli utenti non ha tratto alcun beneficio dalle preghiere e dalla religione in genere, tanto è vero che si trova ancora qui a parlare di suicidio. Insomma, siete liberi di scrivere tutto quello che volete ma oltre a essere un tantino molesti con la vostra convinzione di possedere la Verità, rischiate di trascinare il forum fuori dai suoi binari naturali. Facci caso: da quando siete entrati si è parlato quasi esclusivamente di religione e per lo più lo si è fatto con toni aggressivi e con reciproche accuse di ottusità, intolleranza ed arroganza. Per inciso: io sono laureato in Storia delle Religioni e per me potrebbe essere stimolante confrontarmi con voi, anche perché le vostre argomentazioni mi divertono moltissimo. Tuttavia evito di farlo, perché ritengo che questa non sia assolutamente la sede adatta. Come ha scritto giustamente LEv, qui c’è gente che sta male e che ha bisogno di essere ascoltata; non certo di sorbirsi le vostre prediche. Per ascoltare le prediche basta andare a messa.
    Avrei da dire tantissime altre cose, ma per contribuire al rasserenamento del clima non risponderò più a nessuno su questo argomento. Buona serata a tutti.

Pagine: 1 1.210 1.211 1.212 1.213 1.214 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili