Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.203 1.204 1.205 1.206 1.207 1.495

  1. 12041
    marina -

    Ok ,ora mi sono stancata ,io rispetto tutti nelle proprie idee ,sia poliche che religiose ,ma quando è troppo è troppo .Perchè ogni volta che qualcuno si affaccia in questo misero blog parla di Dio e di come la persona stessa ne è uscita fuori (magari avvicinandosi a Lui)viene attaccata ? Io sono una quelle persone che insieme a psichiatri psicologi psicofarmati e la preghiera sono uscita fuori da un tunnel . è una vergogna essere credente ?è una vergogna attaccarsi a qualcosa al disopra di noi ? bene se è si ,allora io non mi vergogno e ne vado a testa alta .Forse (e non lo auguro a nessuno) nessuno di voi(siete troppo giovani) si è mai trovato al capezzale di un figlio malato di tumore ,consapevole che la medicina oggi con passi da gigante che sta facendo poteva anche guarire . Ma per mio figlio era soltanto una questione di prove sopra a prove .Tu ateo ,che te ne vanti tanto ,credo che a quel punto ti attacchi a tutto ,e quell’Essere soprannaturale che c’è sopra di noi ,diventa il tuo vero credo .Qui mi fermo ,avrei altro da scrivere ,ma… Scusate se non scrive come voi ,ma spero di essere riuscita a spiegarmi !!

  2. 12042
    david -

    mah io sto lavorando nel giardinaggio questo sarà un anno jiujitsu e karate kempo.Gli animi semplici pur soffrendo sono felici nel poco,la vita mi ha cambiato,una volta ero un tipo pieno di sè(mè),adesso penso che resterò solo purtroppo.Vado avanti,in qualche modo finirà.Saluti carissimi

  3. 12043
    Ele -

    Marina condivido il tuo post. Siamo qui per parlarci, confrontarci e confortarci. Qualcuno si aiuta facendosi le linguacce allo specchio? Qualcun altro si salva trovando la fede? C’è chi cerca di resistere facendo sport, chi volontariato, chi andando in terapia, o prendendo psicofarmaci? Sarebbe bello se ognuno di noi trovasse il proprio salvagente, condividerlo con gli altri senza per questo volerlo imporre. Magari a qualcuno può andar bene lo stesso salvagente di un altro, oppure no. L’importante è non venire qui dentro dicendo “ehi fessacchiotti, io so qual è la soluzione, seguitemi!” ma penso che questo tipo di gente lascia un post e poi sparisce, senza pensare di poter fare proseliti. Io quest’anno mi sono cresimata e leggo con molto interesse le dichiarazioni di Papa Francesco. Mi sono emozionata andando al suo primo angelus, ma non ho ancora trovato conforto in questo. Non so come evolverà (o involverà) questa cosa, se dovessi trovare conforto nella fede, ve lo direi, a mò di condivisione, ma certamente non come imposizione di una soluzione. Anche perchè faccio talmente tanti passi indietro che credo proprio di non potervi consigliare nulla.. Domani la mia seduta di terapia cognitiva, spero di trarne un buon ritorno, perchè non faccio altro che giudicarmi veramente male ultimamente. Un abbraccio a tutti voi.

  4. 12044
    Piergiorgio -

    Io sono credente e non me ne vergogno. Marina ti do ragione. Ciao

  5. 12045
    luca76 -

    Per me potete credere a quello che volete, da Babbo Natale agli UFO, a me non me ne viene niente in tasca. Come scrissi già tempo fa, se credere in un essere superiore vi porta la convinzione di salvarvi la buccia, per carità, liberi di farlo, contenti voi contenti tutti. Personalmente abolirei qualsiasi tipo di culto, visto gli effetti che provocano sul cervello di tanta gente. Non so se a qualcuno di voi è mai capitato di buttare l’occhio sui programmi religiosi d’oltreoceano…Si, proprio quelli dove ci sono il reverendo Brown o il pastore Jackson (butto due nomi a caso, tanto si chiamano tutti alla stessa maniera)…Sono dei veri e propri show…”PRAY, PRAY THE LORD AND GIMME YOUR MONEY! I ANNOUNCE TO YOU TIDINGS OF GREAT JOY, ALLELUIA! JESUS CHRIST WILL SAVE YOU! GIMME YOUR MONEY!”…Vabbeh, la traduzione ve la risparmio, tanto sono le stesse cazzate che vi propinano in italiano i sacerdoti, spinti dalle stesse motivazioni di fondo…E a me chi predica in nome del Signore non mi è mai andato troppo a genio, qui sul forum come nella vita reale. E’ questo che contesto, che mi infastidisce. Non la vostra fede in un qualcosa. Chi mi ha letto in passato saprà che l’unica cosa, l’unica l’ideologia che io abbia mai reputato degna di attenzione è quella del Comunismo, ma non per questo ogni volta che lascio un post devo per forza stare a inneggiare a Marx e Lenin, e che c....! Si può portare una parola di conforto anche senza tirare in ballo esseri celesti, o oltre non sapete proprio andare? Un qualcosa di più umano, di più concreto non vi sfiora proprio?
    @TeoLogico, avrei tanto da scriverti in risposta al tuo ultimo post, ma non mi basterebbe una pagina intera. Ho studiato (di mio, non per altri motivi se non per curiosità personale) il fenomeno “religione” attraverso lo scorrere dei tempi…Dovrei partire dai Sumeri, che furono i primi a creare un pantheon politeistico di cui si abbia conoscenza in cui spiccava la “Santa Trinità” Anu-Enlil-Enki, termine poi ripreso dai cristiani con il noto Padre-Figlio e….boh, l’altro non mi viene….Dovrei stare a dilungarmi sul perché si sia partiti dall’adorare una moltitudine di Dei e si sia poi arrivati al culto dell’unico Dio (di questo voi credenti dovreste essere grati agli ebrei anche se già il faraone Akhenaton tentò ai suoi tempi di imporlo ai sudditi ma, che vuoi, sai come sono fatti i fedeli, quando credono in una cosa…) Dovrei stare a dirti che la figura di Gesù, quello che il buon -continua-

  6. 12046
    luca76 -

    -segue- GP II citava in quello stralcio da te riportato, non è altro che una rivisitazione di altri “figli di…(Dio)”, come Mitra, Osiride etc. etc….La storia della passione e della resurrezione è vecchia come il Mondo. Dovrei stare a spiegarti che l’iconografia classica riportata di Gesù è un errore macroscopico, visto che quella figurina appollaiata su un crocifisso (a cui i credenti si genuflettono quando pregano) rappresenta un maschio caucasico, mentre essendo un giudeo nato in Palestina è più probabile che faccia parte di quella razza appunto. Quindi, via la carnagione pallida con barba e fluenti capelli biondi, ed ecco invece una pelle olivastra con barba scura e cespugliosa. Dovrei stare a informarti che la Bibbia (in particolare il Nuovo Testamento), la Guida Michelin del buon credente, non è altro che un accozzaglia di racconti mischiati alla rinfusa, messi insieme da un certo Eusebio di Cesarea che scelse quello, scartò quell’altro. Da ex-ateo quale sei forse conoscerai i “Vangeli apocrifi”. Poi, perdonami, parlando di religione possiamo mai lasciare fuori i miracoli e le reliquie? Vogliamo parlare della Santa Sindone, quella che i fedeli veneranno così tanto, ma che, all’unico esame sottoposto è risultato essere un lenzuolo tessuto nel XIV secolo? O perché non del sangue di San Gennaro, che non è altro che una mistura chimica che reagisce a un certo grado di umidità, passando da uno stato gelatinoso a uno più liquido? E perché non dovrei citarti gli stigmatizzati alla Padre Pio, chiaramente fasulli. Ai crocifissi, si sa, venivano infilati i chiodi ai polsi, non sui palmi. O di Lourdes e altri luoghi simili dove non si è MAI realizzata una guarigione dovuta alla sola fede, checchè ne pensino i credenti. E Fatima? Una burla scatenata da tre ragazzini a cui i fedeli hanno dato credito su basi insensate. Le madonnine che piangono sangue poi?…Ma per favore…Basterebbe una sola di queste affermazioni per smontare l’intero apparato su cui poggiano le religioni. Ripeto, ognuno è libero di credere a ciò che vuole…Però si dovrebbe mettere un freno alla propria credulità. Inginocchiarsi con le mani giunte e fare la preghierina al Signore non ti metterà il mangiare sulla tavola, non ti pagherà le bollette, insomma non ti farà campare (a meno che tu non sia un predicatore di professione). La fede non guarisce i tumori, il cancro, la leucemia. Non fa ricrescere arti amputati. Quando stai male, la fede può sfociare nel fanatismo. E non è un bene.

  7. 12047
    mimi85 -

    Da ragazzino ho fatto il chierichetto, mi confessavo ogni domenica (figuriamoci i peccati quali potevano essere!), recitavo le penitenze e mi comunicavo! Cos’altro poteva fare un bambino miserabile, figlio di genitori miserabili, che erano stati imbevuti di religione e di terrore di finire all’inferno se non frequentavi la messa e la chiesa. Poi ho avuto la fortuna di giungere agli studi universitari, ho cominciato a riflettere, ad allargare gli orizzonti della conoscenza e mi sono posto le domande che tutti dovrebbero chiedersi. Ma chi sono questi preti, che si sono attribuiti la facoltà di agire nel nome di dio, di venire a conoscenza dei fatti miei e di avere la presunzione di assolvermi dai peccati commessi? ma da dove gli viene tutta questa autorità? L’ha avuta dal vescovo dopo essere stato catechizzato fin nelle ossa, e dopo aver ceduto il suo cervello e il suo corpo alla ciurma clericale. Il vescovo è nominato dai cardinali; i cardinali sono nominati dal papa e il papa viene nominato dai cardinali. Insomma si nominano fra di loro per asservire ai loro bisogni quanta più gente sia possibile per avere dal gregge offerte, lasciti, elemosine che li faccia vivere bene senza lavorare. Vedete – e lo dicono loro – non è che gesù abbia mai invitato qualcuno dei suoi seguaci a lavorare. Ha insegnato loro a chiedere che gli sarà dato, a bussare che gli sarà aperto. A vendere tutto, darlo ai poveri e a seguirlo. Ma nessuno ha mai obiettato: Ma se tutti avessero voluto vendere, chi mai avrebbe comprato? E se non ci fossero stati quelli che potevano dare, a chi mai avrebbero bussato?
    Pochi hanno capito che le religioni sono centri di potere che possono contare su masse di fanatici che si lascerebbero morire per sostenere le fantasiose e incontrollabili teorie e dogmi religiosi, di qualsiasi religione. Le religioni sono sorte come sette che hanno diffuso idee allettanti sull’aldilà e poi si sono ingigantite con le missioni e gli apostilati. Gli stati hanno bisogno dell’appoggio dei religiosi con il loro pecorino seguito. Lo stato italiano fino a poco tempo fa aveva la religione cattolica come religione di stato! Pensate, le altre religioni erano proibite! I governi cambiano, i partiti si sfasciano ma le religioni resistono perchè i fedeli sono pecore belanti senza più idee proprie. Al suono delle campane corrono in chiesa per assistere alle cerimonie per il dolce rinnovo del plagio nel quale si sono adagiati supinamente per la gioia del papa francesco!

  8. 12048
    TeoLogico -

    @luca76 Vedo che non sei messo meglio di come ero io e di come lo sono stato per 28 anni, infatti anche io ho detto cose dure ad un credente filosofo. Per farti capire fin quanto ero diventato settario come una parte non esigua di atei arrivavo a dire al mio nemico credente: se anche vedessi qui Gesù Cristo risorto e facesse miracoli davanti a me io non ci crederei lo stesso! capisci fin dove arrivavo? Ora non credere che in questi 28 anni non avessi studiato, infatti poichè la mia coscienza non mi permettava tregua riguardo al suicidio, cercavo di raggirarla per prendere tempo studiando proprio tutte le cose che hai detto tu, nessuna esclusa! Persino mentre mi laureavo in economia trovavo tempo per approfondire ogni cosa di questo tipo. Ma attenzione, a un nichilista della mia specie non interessava usarle per far cambiare l’opinone di nessuno ma lo facevo con lo stesso sentimento di come quando uno ha perso una cosa ma non sa che cosa. Poi mi dici che vorresti abolire tutte le religioni, ma non ti rendi conto anche tu che anche la tua è una religione e per di più intollerante verso chi non la pensa come te, infatti hai un credo tuo e ancor più gravemente non ti rendi conto che non deriva dalla ragione ma dalle tue convinzioni che vorresti far passare per assolute, forse sei paragonabile ai fondamentalisti islamici più convinti, che si sono fatti da soli un’autolavaggio del cervello. Ma non ti rendi conto del tuo odio che ti logora e che vorresti farlo passare nella tua coscienza per una cosa buona da perseguire con ogni mezzo? In più sottintendi, sbagliando gravemente che la morale derivi dalla ragione cosa impossibile perchè sono due attività che hanno oggetti di studio diversi. Se io fossi in mezzo all’oceano in solitudine con un riccone che ha sulla barca 10 milioni di euro tra contanti, oro e diamanti e se l’unico modo per appropriarmene fosse di ucciderlo io non lo ucciderei, perchè la mia coscienza non me lo permetterebbe e anche supponendo che qualcuno arrivi ad ucciderlo anche quel qualcuno dentro di se sa che è sbagliato e sa che lo ha ucciso non perchè la coscienza gli abbia suggerito che è una cosa onorevole e bella ma solo per passare il resto della vita senza far niente, in pratica lo farebbe solo per opportunismo ma non secondo coscienza. Come vedi il concetto assoluto di bene e di male che esiste nei nostri cuori presuppone a monte l’esistenza dell’assoluto che è Dio, senza Dio non esiste il bene e il male assolutamente parlando-continua

  9. 12049
    TeoLogico -

    Quindi se le cose che riguardano la coscienza non si possono dimostrare con la ragione perchè vuoi imporre agli altri il tuo falso bene che invece per noi è un male???
    La fede nel Cattolicesimo invece non me la sono data da solo e non posso darla a nessuno ma possiamo certamente preparaci per quanto sta in noi a ricerverla come un dono da Dio; ma se tu non lascia almeno la porta socchiusa e ti chiudi in te stesso rimarrai ignorante e peggio ancora felice di ignorare. Questo ti sembra ragionevole? La fede invece è analoga alla coscienza ma diversamente da questa si sperimenta, a chi più a chi meno, la presenza e l’amore di Dio. Chi sente veramente questa presenza e la ascolta non sente odio per nessuno, non c’è acredine e malizia ma solo la bontà e la pace interiore e ci si sente vicini all’immensità di Dio. Io questa porta l’avevo lasciata di pochissimo socchiusa tu vorrai fare lo stesso, almeno per l’amore alla conoscenza?
    Spero di poter proseguire questo dialogo non tanto per adesso sulle cose di fede ma solo sul terreno comune della ragione e del perchè l’ateismo è in una insanabile contraddizione logica.
    Tra parentesi il male provocato nelle guerre senza senso come quelle napoleoniche o la prima e la secoda guerra mondiale, nei lager, nei gulag, nell’ideologia di stato come in Corea del Nord, da Mao in Cina che ha ucciso milioni e milioni di persone per arrivare e restare al potere non sono di natura religiosa ma hanno la natura folle dell’onnipotenza.
    Resto in linea per confrontarci sulle ragioni dell’irrazionalità di chi nega Dio come metro assoluto per l’esistenza del bene e del male. Ciao

  10. 12050
    david -

    Non capisco tutto questo astio,le religioni hanno provocato più guerre che pace…almeno fino al telegiornale di ieri sera.

Pagine: 1 1.203 1.204 1.205 1.206 1.207 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili