Il suicidio
di
beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
14.941 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 1.092 1.093 1.094 1.095 1.096 … 1.495 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.092 1.093 1.094 1.095 1.096 … 1.495 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
@david tu sei una persona speciale e sensibile e!’ bellissimo che tu ti innamori ogni giorno hai tanto amore da dare e come nell adolescenza dopo tanti no vedrai che arriverà una bellissima principessa e sarai felice. Ma non ti accorgi di tutto quello che scrivi? Sei un anima buona, pura con tanta speranza e non ci andrai sui binari non ci devi andare perché tu sai che la vita che tanto ti ha tolto all improvviso può farti rinascere e vale la pena rischiare che accada qualcosa e mi darai ragione l amore da un senso a tutto. E la tua nuova compagna sarà fortunata pochi uomini sono come te anche se non ti conosco ma credo le tue parole arrivino dal cuore.
@eme nessuno ha chiesto il tuo parere mi sembra, se ti viene da vomitare hai evidentemente tanta roba marcia da tirar fuori mi dispiace fai una cosa non leggermi salta i miei messaggi che vivo uguale hai già tanti problemi ci manca che ti vengano problemi gastrointestinali per colpa mia, magari fatti un plasil prima di leggermi oppure evitami semplicemente come faro’ io d ora in poi grazie. Stavolta domande ne hai fatte e solo per questo ti rispondo per l ultima volta. Rispetta le paure degli altri e ti auguro che non ti accada di perdere una persona nel modo che l ho persa io allora si che vomiterai te lo assicuro grande uomo sicuro dell aldilà e dell’aldiqua.
Donna fantasma, conosco piuttosto bene Eme (che per inciso è una donna) e credo di sapere che cosa ha provocato la sua rabbia e la sua indignazione.
A parte il fatto che non si è ancora capito in che rapporto tu fossi con questa persona, tu non dimostri il minimo segno non dico di Amore, ma nemmeno di umanità e di pietà. Guarda che non ti sto giudicando; mi limito a constatare un dato di fatto che personalmente mi lascia sconcertato. Prova per un attimo a rileggere le cose che hai scritto. Tu affermi di non riuscire a perdonare la persona che si è ammazzata … Ma veramente pensi che un suicida debba essere perdonato ? Non bastano le atroci sofferenze che lo hanno portato a compiere quel gesto ? Lo vogliamo anche sottoporre a giudizio ? Ti rendi conto del peso psicologico che assumono le tue parole in un contesto di questo tipo ? Questo forum è frequentato da persone che stanno meditando il suicidio, oppure (come nel mio caso) che hanno tentato di farla finita e che hanno fallito per puro caso nel loro intento. Alcuni stanno ancora soffrendo per la perdita di un familiare, di un amico o di una persona cara, che ha deciso “inaspettatamente” (?) di togliersi la vita. Forse tu non te ne rendi conto, ma le tue parole non fanno che spargere altro sale sulle nostre ferite. Chiunque provi autentico amore per un essere umano resterebbe letteralmente annichilito di fronte al suo suicidio … molti, a torto o a ragione, si sentirebbero perfino in colpa per non essere riusciti a capire cosa stava accadendo … Tu invece affermi di provare solo rabbia e addirittura di non riuscire a perdonare… Ripeto; non ti sto giudicando, ma personalmente è una cosa che mi lascia sconvolto. Detto questo, ti saluto e lascio che ve la sbrighiate fra voi donne.
Grazie sei una meravigliosa Presenza,ti ringrazio,ti auguro amore e pace,e la gioia di tutti i giorni anche per le piccole cose che ci fanno sorridere.Ricordati che lassù qualcuno ci ama…tutti i tuoi sogni si avvereranno !!Abbi coraggio e speranza e non avere paura mai!!ciao stai serena sempre
E da quando occorre l’autorizzazione per esprimere un parere? Comunque raccolgo tuo consiglio. Imparero’ a rispettare la paura dei diavoli con il forcone così come rispetto la paura che i bimbi hanno del mostro babao. Tu, magari, impara a rispettare la paura che porta le persone ad ammazzarsi, cara donna con le contropalle che non perdona i suicidi. Ps. Non sono un uomo.
Buona notte David. Anche i tuoi sogni si avvereranno vedrai..e saranno ancora più belli di come li immagini!. Morquito pensala come vuoi, ma ogni storia e’ a se, puoi anche giudicarmi lo capirei, ma la sua assenza motivata da una lettera nella quale scrive che non riusciva a sopportare i debiti a me non basta, non trovi parole di amore in quello che ho scritto certo voi invece ne avete tante, credi che la rabbia nasca solo dall’odio? So che perdonerò ma ora e’ troppo presto e i problemi che ha lasciato sono quelli che non sopportava lui, ora tocca a noi con in più il peso della sua assenza, nessuno sa dove sbattere la testa, la vita e’ cambiata di colpo per tutti e sei tu quello sconvolto per quello che scrivo, ma che ne sai boh…se per ipotesi io decidessi ora di suicidarmi perché come lui ritengo tutto troppo gravoso e impossibile da sopportare allora a chi darò la colpa di non avermi capito a me stessa o anche a te che dici di non giudicare ma lo fai? Beh allora non essere sconvolto ma perdona anche tu chi ha tanta rabbia anche tu non sei poi cosi comprensivo e sensibile con gli altri con quelli che come me si ritrovano dall altra parte, voi siete giustificati in pieno, noi non possiamo reagire dobbiamo farci scivolare tutto addosso niente pensieri o rabbia noi non siamo giustificati, noi non soffriamo come voi perche non arriviamo all atto estremo, e siamo cattivi e cinici se non capiamo, la rabbia non e’ un sentimento cattivo ma un modo di elaborare un lutto io non parlo di odio, allra ti darei la piena ragione ma solo rabbia quella che ad esempio una madre puo provare con un figlio quando combina qualcosa ma non per questo non lo ama. mi lasci almeno la rabbia o impazzisco, non puoi decidere tu come uno può reagire, e se ancora non mi sono spiegata, lui e’ gia perdonato, non perdono il gesto, ora e’ troppo presto.lui e’ già con me per sempre. Vi saluto mi spiace non essere capita.
Presenza ciao non dormo e non trovo le sigarette.Prendi un giorno alla volta,cerca di resistere e accetta la sofferenza,coltiva i bei ricordi se ci riesci,perchè un bel ricordo può portare un pò di gioia,ma anche purtroppo dolore.A noi un prete ci disse che se chiediamo qualcosa a Dio,qualcosa di buono Lui mette in moto una serie di situazioni,vicende,accadimenti che iniziano a portarti alla luce e riesci a percepirlo,io a volte sbaglio vado avanti a testa bassa e ricado giù,ma poi tento ancora.Guarda che è una verità universale molte religioni ed anche teorie spirituali lo dicono.Matteo l’evangelista dice che Dio sa di cosa abbiamo bisogno.E’faticoso e c’è dolore,ma senti il miglioramento piano piano.io sono scemo a volte ho “visto la luce”ma poi mi sono impegnato poco ho dormito,fregandomene un pò.Ma stai tranquilla inizia a vedere la luce da domani è come un sentiero.Ok?
Eme ti ringrazio,quando ero ubriaco e scrivevo insultando le persone,mi avete sopportato con pazienza e fiducia in me.Tu e Buck avete fatto veramente da pacieri,per me poi è stato importante continuare a scrivere sul Blog.Vorrei essere davvero Belushi e vederla davvero la luce ma ci spero.Vorrei appianare le dispute,ma cè troppo dolore qua,troppa paura,troppa rabbia perchè vediamo la vita che passa e noi non ci muoviamo ed abbiamo paura del futuro e tante cose che ognuno di noi pensa.Io non ho paura di morire anzi vorrei proprio adesso,ma l’idea di suicidarmi mi fa paura,dato che può essere un suicidio improvviso.mi fa paura.in ogni caso mi fa paura
@ Donna fantasma:
Sei tu che sei entrata qui dentro come un caterpillar formulando giudizi superficiali e sparando sentenze senza appello su tutti gli altri utenti. Lo so benissimo che ogni situazione è a se stante, e questo concetto lo vado ripetendo in continuazione, ma non mi sembra che tu lo abbia applicato. Tu pensi soltanto ai problemi economici che quel suicidio ti ha provocato … benissimo; sono fatti tuoi. Ma i suicidi non hanno bisogno del nostro perdono.
Ciao david, per quanto potrà sembrare stupido io ho smesso di fumare con le sigarette elettroniche, ho smesso da un anno, a me più che la dipendenza da nicotina era il gesto dopo il Caffé o durante la noia che mi mancava, comunque anche a me non piacciono le dispute, ho scritto solo quello che provo in questa situazione e ovvio non tutti possono essere d accordo ma quello che ho scritto non era provocazione verso nessuno. oggi va un po’ meglio mi sono alzata presto e sono andata a correre con le cuffie con la mia musica preferita era tanto che non lo facevo, mi ha tolto un po’ di stress, mi sono sentita bene, dovresti provare. buona giornata. Hai ragione, un passo alla volta, speriamo solo che almeno per un po’, non arrivino altri ostacoli, un po’ di tregua solo questo.
Un’ultima osservazione per la donna fantasma:
Tu scrivi (testualmente): “se per ipotesi io decidessi ora di suicidarmi perché come lui ritengo tutto troppo gravoso e impossibile da sopportare allora a chi darò la colpa di non avermi capito a me stessa o anche a te che dici di non giudicare ma lo fai?”. Scusa, ma che ragionamento è ? E’ un discorso totalmente privo di logica, per il semplice motivo che io non ho mai giudicato chi si suidida e quindi, ovviamente, non lo farei neppure con te. Se ho criticato aspramente i tuoi post, l’ho fatto proprio perché trovo assurdo giudicare le persone che si tolgono la vita …
Traggo spunto da questa piccola polemica per ribadire un concetto che mi sembra estremamente importante. Il suicidio è una situazione-limite che si pone completante al di là di ogni parametro morale. Chi non l’ha provato sulla propria pelle farebbe meglio ad astenersi dal formulare giudizi superficiali, e soprattutto giudizi di natura etica. Se il mio dolore è insopportabile, ed assorbe ogni fibra del mio essere, non sono materialmente in grado di essere altruista … La soppressione del dolore diventa un’urgenza insopprimibile che non può in alcun modo essere rimandata. Quando decisi di togliermi la vita mi preoccupai moltissimo per la mia adorata gatta (l’unica creatura che riuscisse a alleviare la mia solitudine). Lasciai delle disposizioni scritte nella speranza di garantirle un futuro sereno, ma per quanto grande fosse il mio affetto nei suoi confronti, niente potè impedirmi di compiere quel gesto estremo.