Salta i links e vai al contenuto

Il sesso e la religione cattolica

di Lorenz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Ottobre 2017. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il sesso e la religione cattolica

98 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 10

  1. 21
    Itto Ogami -

    Grazie Cuore per il tuo intervento esplicativo.

    Il problema generale è rappresentato da persone che si domandano come mai la chiesa da 2000 anni non ha mai rispettato la volontà di Dio.

    “non commettere atti impuri” ecc ecc. -> non infrequente che i prelati di alto grado avessero giovani fanciulli da sodomizzare, e peraltro la pratica avviene ai tempi odierni (vedi scandalo preti pedofili)

    “non uccidere” -> e la chiesa ha messo a morte tante persone durante l’inquisizione

    “non rubare” -> durante l’inquisizione la chiesa si è appropriata dei beni dei condannati

    “non desiderare la donna d’altri” -> ci sono stati casi di prelati che sono andati a letto con donne mentre a loro era vietato nel modo più assoluto

    “non avrai altro dio all’infuori di me” -> il papato era così potente che si arrogava diritti di vita e morte sulle persone, come se il papa fosse “un dio”.

    “non dire falsa testimonianza” e molti prelati hanno mentito in merito a quanto da loro commesso, insabbiato da un clero che non voleva sapere la VERITA’ ma solamente NEGARE l’orrore della propria condotta.

    E molte altre cose per le quali la chiesa di ieri e di oggi dovrebbe letteralmente vergognarsi.
    Le persone quindi non hanno una visione bigotta delle sacre scritture, perché hanno capito che sono stati i “farisei” ovvero i più ferventi invasati religiosi ad ammazzare Gesù Cristo. Le cose vanno spiegate in modo più sereno, senza IMPOSIZIONE.

  2. 22
    Itto Ogami -

    Lorenz,

    c’è una frase latina molto bella ed esplicativa, che dice: “omnia munda mundis”.

    Tradotto letteralmente significa “tutto è puro per i puri” (s’intende, “per chi è puro di cuore e d’animo”), o anche “all’anima pura, tutte le cose (appaiono) pure”.

    Detto ciò, mi pare evidente che bisogna analizzare non già l’atto sessuale in sè, quanto il “peso” dello stesso all’interno della mente dell’individuo.

    Faccio un esempio: per me, geloso retroattivo, nato in Italia, palermitano di mentalità e un pò talebano, il fatto che la mia donna abbia già avuto esperienze con altri è vomitevole, traumatizzante, comporta negatività totale alla mia esistenza (e alla sua eventualmente).

    Le ragazze di Guam (isola del pacifico), invece, non possono sposarsi vergini. Questa è la ragione per cui i genitori delle ragazze assumono un professionista che si occuperà di sverginare la figlia prima del matrimonio. Nella LORO cultura è tutto perfetto, e la ragazza si sente assolutamente PULITA per il matrimonio.

    Al polo nord gli inuit (volgarmente eschimesi) avevano una usanza per cui la moglie poteva andare a letto con l’ospite maschio che arrivava. Nessuno si permetteva di dire che la moglie era impura, nemmeno il marito.

    Ora non esiste un atto dell’uomo che è impuro di per se stesso. Se si guardano i comandamenti, non c’è scritto: “non fare sesso con la donna del tuo amico”, ma “non desiderare la donna d’altri”. Sembra la stessa cosa, ma non lo è.

  3. 23
    Cuore -

    Se non siete cattolici, fate come volete! Se siete cattolici rispettate i dieci Comandamenti! È tanto semplice… ??

  4. 24
    Cuore -

    È già che conoscete Guam e gli eschimesi, fate un po’di apostolato cattolico lì, invece di perdere tempo, per esempio qui!

  5. 25
    Lorenz76 -

    @ Itto Ogami

    Sempre più d’accordo con te.

    @ Cuore

    Sempre più no comment.
    Per la Chiesa,o meglio per certa gente,
    anche solo un bacio troppo appassionato tra fidanzati è peccato mortale.
    Però io non accetto che un bacio tra 2 che si vogliono bene sia parificato a peccati davvero
    mortali e gravi come violenza e pedofilia.
    E’ questo che si stà cercando di spiegare.
    E non uscirtene col ragionamento da bambina piccola
    che omicidio e furto sarebbero 2 reati gravi che però portano comunque al carcere.
    L’affettività in una coppia seria non deve proprio essere considerata un peccato.
    Questo è il punto.

  6. 26
    Cuore -

    Certo Lorenz, anche il bacio con la lingua è vietato! Perché impudico e principio del peccato mortale!

    Non c’entra giustificare un male con un altro: è come dire: preferisci morire buttato dal 5° piano o di cancro alle ovaie fulminante? Sempre porta alla morte la questione in essere, ed in esempio!

    Bambina piccola per me è un complimento, grazie! Senza la infanzia spirituale, sinonimo di purezza e di abbandono a Dio, non si entra in Paradiso!

    Parli invano: tutte chiacchiere senza senso! Se il Paradiso non lo vuoi, goditi la vita e non rompere, cercando giustificazioni vane!

  7. 27
    rossana -

    Cuore,
    per favore, dove è precisato nelle sacre scritture che il corpo umano è il tempio di Dio? chi l’ha detto e quando?

    Itto,
    sono d’accordo con te: le cose andrebbero spiegate in modo sereno, MAI imposte, con nessuna modalità. ad ognuno la libertà e la capacità di comprenderle e/o di accettarle.

    Lorenz,
    è proprio per l’intransigenza e le frequenti incongruenze di comodo perpetrate dalla Chiesa e da alcuni suoi diretti rappresentanti negli ultimi due millenni che sono molte le persone a tenersene al di fuori, venendo così a mancare di un utile nutrimento morale.

    si continua a far riferimento alla Bibbia e a Mosé, mentre, in tempi più recenti, il messaggio di Cristo ne ha spesso radicalmente modificato il concetto di fondo, non più di Legge ma di Amore.

  8. 28
    Itto Ogami -

    Il bacio con la lingua, assimilato ad un vero e proprio atto sessuale, quasi al pari della penetrazione, al di fuori del matrimonio è effettivamente un gesto al di fuori di ciò che è consentito secondo la morale cattolica.

    Come geloso retroattivo devo confermare che è ovviamente orribile pensare che la propria donna abbia compiuto questo atto con un altro uomo.

    Sono più di larghe vedute in merito ai “promessi sposi”. Il problema resta il fatto che mentre una volta dal bacio si passava alla chiesa, oggi dal bacio si passa al letto e poi ci si saluta.

    Cuore, non stai facendo una battaglia CONTRO qualcuno, ma eventualmente spiega in modo gentile il tuo credo. E’ un suggerimento dato che i più grandi santi del nostro secolo (alcuni ho avuto la fortuna di conoscerli personalmente) erano umili e MAI gridavano la propria fede.

  9. 29
    Lorenz76 -

    @ cuore.

    Ok,sei una integralista cattolica.
    E voglio essere educato proprio perchè sono un galantuomo.
    Perchè le persone come te ben altri epipeti si meriterebbero.
    Quelli come lei sarebbero vissuti bene nel Medioevo.
    Ma non medioevo delle favole,che magari tra principesse e cavalieri lo avrebbe trovato impudico.
    Nel medioevo dove tipo bruciavano le donne perchè sospettate di essere streghe in nome della religione cattolica.

  10. 30
    Itto Ogami -

    Lorenz, invito anche te a considerare un dialogo disteso e proficuo con Cuore, che evidentemente conosce bene la dottrina e con la quale non stiamo conducendo alcuna battaglia.

    Invito Cuore a non irrigidirsi nella sua posizione integralista, ma a dialogare apertamente su questi argomenti, che sono molto interessanti.

    Nessuno ha la verità in mano, tantomeno io. Quindi possiamo tutti rilassarci.

Pagine: 1 2 3 4 5 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili