Salta i links e vai al contenuto

Il sesso e la religione cattolica

di Lorenz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Ottobre 2017. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il sesso e la religione cattolica

La lettera ha ricevuto finora 98 commenti

Pagine: 1 8 9 10

  1. 91
    Lorenz76 -

    No guardate non è il caso di scherzare anche se può venire bene per stemperare la questione.
    Il fatto è che davvero non capisco come la chiesa che su tanti argomenti si è evoluta,invece su questo rimanga per ora ferma.
    Spero in Papa Francesco che pare abbia idee un pò più aperte.

  2. 92
    rossana -

    Lorenz,
    credo che la durezza della Chiesa sulla contraccezione, come sull’aborto, derivi dal concetto che OGNI singola vita sia opera di Dio. se la si vuole intendere così (un Dio onnipotente e onniscente, che attribuisce a ciascuno un compito da svolgere sulla terra, che sia quello di amare il prossimo, come Madre Teresa, o di tradire, come Giuda) non c’è niente da fare: non può che essere proibito ostacolare il volere divino, anche se tale imposizione di fondo può suonare contradditoria con il concetto del libero arbitrio.

    tuttavia, come in ogni teoria o dottrina elaborata da esseri umani su parole e concetti altrui (in questo caso espressi da Gesù) subentrano interpretazioni, che possono essere in contrasto con la linea fondamentalista della linea ecclesiastica predominante.

  3. 93
    Golem -

    È strano che tu non capisca. La Chiesa è un sistema di controllo della morale che sfrutta il bisogno umano di avere una guida spirituale “superiore”, e che ha un preciso obiettivo di gestione dei “fedeli” a cui si rivolge, anche in termini politici. Cercare di cambiare le antiche visuali morali di cui si tratta, significa mettere in discussioni “certe” infallibilità, e quindi l’autorevolezza di queste.
    Qui la religione in senso stretto non c’entra niente. Oserei dire che nella Chiesa cosi come la conosciamo da Paolo di Tarso in poi, la religione è solo un pretesto.

  4. 94
    Yog -

    Il bravo Bertoglio lascerà un segno profondo, indelebile. È già troppo tardi per porvi rimedio, tra 50 anni ne riparliamo, ammesso che all’epoca ci possa essere ancora qualcosa di cui discutere.

  5. 95
    lorenz76 -

    @ Rossana.
    Ok però l’aborto già é un’altra questione.
    Abortire é appunto uccidere una vita invece la conteaccezione no.

  6. 96
    lorenz76 -

    @ Golem.
    Condivido quello che dici é che magari sono io un po’ sognatore e vorrei una Chiesa non che ragionasse in quel modo.

    @ Yog.
    Bergoglio per me ha detto cose di buon senso come ad esempio dire che la Chiesa ha sbagliato a non riconoscere la dimensione anche erotica della sessualità nel matrimonio riducendola solo alla procreazione.

  7. 97
    Golem -

    Lorenz, la religione dovrebbe essere un affare privato tra noi e la divinità. Sono proprio i sognatori le prime vittime dei demagoghi. Sia che si tratti di religione, di politica o di amore c’è sempre qulcuno che saprà sfruttare a proprio vantaggio le nostre…debolezze.

  8. 98
    Lorenz76 -

    @ Golem.
    Purtroppo è così. 🙁

Pagine: 1 8 9 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili