Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Dicembre 2007. L'autore, ROBINUD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Isis, i dati sono quelli ufficiali, che per legge vengono controllati e forniti da enti (in Lombardia abbiamo l’ARPA) che verificano le quantità di polveri sottili, gas nocivi, ecc., e devono quotidianamente segnalare il superamento dei limiti.
E allora, come riferiscono anche i benemeriti giornalisti Rizzo e Stella (gli autori del libro inchiesta best seller sulla casta politica), il termovalorizzatore di Marghera produce ogni giorno meno di 18 microgrammi di diossina, 546 volte meno di quanta ne abbiano prodotta i 65 cassonetti della spazzatura bruciati da criminali l’altro ieri a Napoli!
E anche ambientalisti seri (il ministro Pecoraro Scanio non lo è) come Realacci di Legambiente ed Edo Ronchi sono totalmente d’accordo nella realizzazione dei termovalorizzatori per la Campania, oltre che, naturalmente, nella raccolta differenziata.
Ma a proposito di raccolta differenziata, a Napoli ben 1000 dei netturbini assunti dal comune avevano presentato certificazioni mediche che li esentavano dal manipolare questo o quel tipo di rifiuto, dal sollevare pesi sopra i 2 kg., e così via, in una parola, prendevano (e prendono) lo stipendio senza fare un tubo! Ecco perchè anche la raccolta differenziata era fallita.
E allora non raccontiamocela.
In Friuli c’era stato il terremoto, nel 1976, e i cittadini si sono rimboccati le maniche in 3-4 anni hanno ricostruito tutto, senza nessun aiuto dallo Stato, perchè lì c’è gente che lavora, non camorristi e lavativi.
In Irpinia c’era stato il terremoto nel 1980, migliaia di miliardi di aiuti di Stato per la ricostruzione (finiti alla camorra), e ancora c’è gente che sta in baracche, containers, prefabbricati, case fatiscenti, ecc.
E allora diciamocela tutta. Là in Campania c’è gente, e non poca, che non vuole fare una mazza, che non si muove mai, che aspetta sempre che siano gli altri a risolvergli i problemi, che cerca sempre di campare a giornata con mille espedienti.
O forse mi vuoi dire che Napoli è come Bolzano, Trento, Milano, Torino, Vicenza, Pordenone, Trieste, Udine, ecc.?
Ti sei mai chiesta perchè c’è il detto: “paese di Pulcinella”?