Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Giugno 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Itto Ogami.
Pagine: « Prec. 1 … 6 7 8 9 10 … 22 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 6 7 8 9 10 … 22 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Unpic, basta scrivere che se “non c’è mai stata una società matriarcale che conti qualcosa un motivo ci sarà”, e per me hai detto tutto. Sia sull’intelligenza delle donna che sulla tua.
@ Golem : oltre le offese, hai qualche fatto ?
Ripsondi a una semplice domanda, invece di fare ipotesi peregrine sull’altrui intelligenza.
@ Pax : diagnosi psichiatriche retrospettive ? ma voi ” istruiti ” vi bevete proprio tutto ?
e perchè non dagli schizofrenici ?
Inoltre no, tra uomini e donne ci sono differenze anche nella struttura cerebrale. Ricorda :
quando realtà e teoria confliggono, è la teoria ad essere sbagliata, non il contrario.
unpic
Un tuo commentino sull’articolo inglese ci vorrebbe. Sull’Inghilterra sono preparato 🙂 . Credo in questa discussione ho scritto che Inghilterra e Svezia hanno elementi di ginecocrazia. La Svezia maggiormente nelle istituzioni e l?Inghilterra nella società. Sono d’accordo pienamente von la scrittrice con una aggiunta. Il problema è nella crisi del maschio inglese, quello medio, è impreparato scolasticamente, ha mediamente lavori meno importanti delle donne e le famiglie sono sfasciate. Questo perché? Hai presente una curva gaussiana? i maschi hanno una maggior volatilità, ovvero ci sono più caproni che nelle donne compensati da un maggior numero nella parte alta. Non ho dati precisi, ma credo che l’accesso all’università sia inferiore per i maschi. Per i ruoli apicali nella società sono favoriti i maschi come per i lavori di merda. Da maschista sono sempre contro le quote ed i privilegi accordati a categorie o generi. Pari diritti ed oppurtunità sempre, azioni di sostegno ma mai regole speciali. Sono addirittura contro diversi criteri per l’ammissione ad un ruolo. Come ad esempio diversa altezza fra maschi e femmine per fare il carabiniere. Sono perfino contro alla divisione per sesso per lo sport agonistico. Per me contano le persone. Tu cosa ne pensi dell’articolo? Per me è scritto non bene ed è incompleto.
unpic mi spiace doverti smentire ma la nostra società attuale è ancora terribilmente indietro rispetto a dove effettivamente ora dovrebbe essere. E non è da escludere che questo sia dovuto proprio al patriarcato. Mi trovo perfettamente d’ accordo con Pax e con Golem, che hanno esposto obiettivamente le cose. La cultura che è andata affermandosi nei secoli addietro e che ha visto il maschio al centro di tutto, era solo funzionale a determinati scopi e il declassamento della donna a essere inferiore rispondeva a una strategia ben precisa a vantaggio di certe categorie ( gli uomini, gli organismi al potere in auge, ecc… ) ma non aveva alcun fondamento scientifico e non è affatto vero che una società di tipo matriarcale non funzionerebbe perchè fino a prova contraria sono a milioni, sparse in tutto il mondo, le famiglie e le comunità di questo tipo. Quindi fossi in te non avrei tanta sicumera nel porre il tuo punto di vista. Poi scusami ma un uomo che porta avanti da anni una discussione sulle dimensioni del suo pene manifesta fin troppo chiaramente quale sia il suo reale problema con il genere femminile. Altro che inettitudine delle donne!
Gli uomini possono scegliere se abdicare il potere oppure tenerselo. Come? Non avendo i figli da una donna non vergine. Con questo semplice gesto di grande liberta’ personale, automaticamente le donne perdono ogni possibilita’ di creare una societa’ con le loro regole. Perche’ le donne hanno alzato la cresta? Perche’ molti stallieri hanno procreato figli con donne che avevano avuto altri uomini in precedenza. Perche’ le donne hanno puntato fin da subito all’affidamento dei figli ? Per educare le nuove generazioni al concetto di emancipazione femminile e sottomissione alla donna. Quale immagine ha un bambino che vede sua madre forte di fronte alla legge e il padre assente obbligato ? Semplice: il matriarcato. Se ci fosse vera parita’ il padre potrebbe decidere se abortire e i figli verrebbero anche affidati al padre da piccoli. Invece non vi e’ parita’ per colpa di maschi idioti che pensano di essere dei gran professori invece sono solo dei somari senza palle, rigirati a piacimento da femmine emancipate.
Ti basterebbe fare una ricerchina su internet per avere qualche notizia aggiornata sulle società matriarcali. Ne basta una per far cadere le tue ipotesi, quelle sì peregrine.
@ Golem : fatti, non parole. le società matriarcali o sono primitive o non esistono. Perchè ?
@ Rondinella :
Per entrare nei carabinieri, le donne fanno test fisici agevolati, ossia misure minori : ti pare giusto ?
Un altro : le morti sul lavoro ( 2000 ogni anno ) sono pressochè interamente maschili. Come mai ? Forse perchè gli uomini svolgono i lavori più pericolosi ?
3° esempio : la madre può disconoscere la paternità, il padre non può disconoscere la paternità. Chiedi anche ai tuoi fantasiosi amici se vi pare giusto
Le rondinelle vanno e tornano…
Unpic, sostanzialmente le società patriarcali quali vantaggi avrebbero apportato alla nostra attuale società?
Suzanne, poco o niente. Hanno escluso per secoli risorse.
Primitive rispetto a cosa Unpic? Una società funziona o non funziona. Non puoi usare come riferimento la “tua” come parametro assoluto.
Ogni situazione va contestualizzata.
La società cambogiana Kreung di cui parlavo in un altro thread, dove i padri invitano le figlie ai rapporti prematrimoniali costruendo le “capanne dell’amore” che qui sarebbero uno “scandalo”, è primitiva in che senso Unpic? Funziona per quella cultura ed econonomia? Si. E lo stesso vale per quelle comunità matriarcali che tu definisci primitive.
Il problema è sempre il solito:”l’Iocentrismo”. Quello che a “ME” risulta normale deve esserlo automaticamente per tutti.
Questo è non voler vedere oltre il proprio naso o altri annessi della stessa lunghezza.