Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Giugno 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Itto Ogami.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 22 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 22 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Prenderò il dovuto tempo per leggere Sospeso e Pax e dare le adeguate risposte ai vostri graditi commenti (comunque non litigate…Pax per favore non chiamarlo “appeso”).
Vi informo che è in preperazione una nuova lettera “Perché la donna deve abbassare la cresta”.
Un saluto
Il celibato del clero cattolico non ha nessuna ragione legata alla castità, quanto alla necessità di avere dei “ministri” che si occupassero a tempo pieno della “missione”. Un clero con moglie, figli e famiglia oltre a costare un botto toglierebbe tempo al proselitismo.
Con questi “ministri”, se capita, ho lo stesso rapporto che con qualunque altra persona. L’unico prete che conosco lo chiamo per nome. Anzi, gli aggiungo pure il suffisso Luky, come il famoso gangster di italo americano degli anni ’50.
Conobbi monsignor Ravasi nel 2000, durante la premiazione di Alvaro Siza da parte dell’Arcivescovado di Milano per una chiesa bellissima da lui progettata in Portogallo, essendo io presente come architetto. Ma lì non si tratta più di preti. Quell’uomo ha una cultura che travalica il suo ruolo.
@ Pax : io parlo di civiltà evolute, non di tribù primitive. A quanto pare, il patriarcato, sul quale qui ho letto una sfilza di assurdità , ha una certa funzionalità
Itto io questi non so neanche cosa scrive…ma xchè sta ancora a rispondere ??
Appeso dici che mi chiama ? 😀 Ma è fantastico !!
Per me puo’ anche chiamarmi come vuole !
MMM pensandoci bene forse suona un po’ macabro che ne dici?…una figurazione forse un po’ violenta, fuori luogo, sembra quasi che la-il utente pax evochi addirittura x me figurativi riferimenti al cappio ed alla impiccagione. “Appeso” suona più come un augurio, una minaccia, un simpatico “consiglio” mafioso..o una sentenza della s.inquisizione 😀 . (domine non sum dignus)
Tu Golem hai proprio ragione: certa “gente” ..piuttosto che considerare la realtà, da vecchi inquisitori ti bollano subito come eretico, non puoi toccargli il “dogma”.. (ma poi studiosi internazionali riconosciuti hanno già scritto tomi su matriarcato e patriarcato, basta informarsi, oltre che analizzare l’evidenza sotto i nostri occhi e fare quei 4 semplici collegamenti logici evidenti ) !
La verità caro Golem è che: “Hanno più paura loro ” (Cit. Giordano Bruno, Montaldo 1973)
– https://www.youtube.com/watch?v=RWfwRvSEEmw
– https://www.youtube.com/watch?v=iNeD9aQAz9Q
unpic nelle civiltà evolute non esiste più nemmeno il patriarcato. Fanno parte del passato.
Golem,
il nemico è bene conoscerlo… Per nemico non intendo i singoli preti ma la chiesa come potere temporale. Iln celibato nacque intorno al 1100 su azione di due monaci ambrosiani sostenuti dal papa. Ora non ricordo i nomi ma se vuoi li cerco. Motivo, i preti erano quasi sempre figli di preti e i beni della chiesa locale erano in possesso di padre in figlio. Quindi fu una azione pi+ finanziaria che di fede. Per 2 300 anni molti preti no si adeguarono, poi capitolarono. Ma non tutti i riti cattolici si adeguarono. Dei 14 riti circa la metà e di solito piccoli numericamente, mantennero i preti possibilmente sposati. Ad esempio i greci cattolici presenti in Calabria soo a metà. Si possono sposare purchè lo facciano prima dell’orfine sacerdotale.
Appeso mi ricorda l’albero di natale. Sospeso mi ricorda il caffe lasciato pagato. Ognuno ha i propri punti di vista. Preferisco appeso, visto che affermi spesso che non mi leggi mom dovrebbe disturbarti. E più che eretico sei dogmatico e legato ad un passato che non esiste più. Il tuo egocentrismo ti ha portato a credere che si parlasse di te per i rompiballe integralisti religiosi. Cero che non mi leggerai come affermi mentendo spesso, posso scrivere per gli altri. Il patriarcato non esiste più da molto tempo ed il matriarcato da prima. Sono piccole comunità che lo vivono. Oggi il mondo è diverso.
Unpic,
“perchè non si è MAI sviluppata una civiltà evoluta col matriarcato ?”
secondo alcuni studiosi per le seguenti ragioni preponderanti:
la prima è legata alle differenze biologiche a danno della donna: meno muscolosa e meno forte nei millenni in cui queste caratteristiche erano importanti. per di più impossibilitata a far uso continuativo del suo corpo a causa del flusso mestruale (di cui pare risenta l’85% delle donne, con ormoni instabili per almeno 5/10 giorni al mese, negli anni di maggior vigore psicofisico). senza contare i periodi in cui, soprattutto in passato, prima della pillola anticoncezionale, era sottoposta a continue gravidanze, seguite da anni di allattamento.
la seconda, derivante in gran parte quasi certamente dalla prima, consiste nella tendenza femminile sia all’immanenza che all’armonia, in netto contrasto con l’aspirazione maschile alla trascendenza e al dominio. in gran parte per queste ragioni la donna è quasi subito diventata Altro per l’uomo, rendendolo incline a sottometterla e a sottrarle quasi del tutto i frutti della maternità.
la donna crea con il fisico, anche ora talvolta pure senza volerlo. resta quindi essenzialmente natura. mentre l’uomo crea con le mani e con il pensiero, in base a sua specifica volontà. l’uomo ha sottomesso la natura e plasmato via via il mondo, secondo il suo volere e i suoi gusti. alla donna, fino a poco prima della rivoluzione sessuale, non rimaneva che la cura e l’affetto per i figli.
Rossana : la donna crea con il fisico, anche ora talvolta pure senza volerlo. resta quindi essenzialmente natura. mentre l’uomo crea con le mani e con il pensiero, in base a sua specifica volontà. l’uomo ha sottomesso la natura e plasmato via via il mondo, secondo il suo volere e i suoi gusti. alla donna, fino a poco prima della rivoluzione sessuale, non rimaneva che la cura e l’affetto per i figli.
………………………………
Finalmente una risposta convincente, fuori dalle consuete lagne sugli uomini cattivi che hanno per millenni oppresso e le donne.
Ne consegue però, che se la donna oggi ha altro orizzonti, lo deve all’ uomo che, col suo lavoro e con la sua scienza , ha permesso il miglioramento delle condizioni di vita di tutti, donne comprese .
un esempio banale ?
gli elettrodomestici.
E tutte le infrastrutture, costruite con fatica e a suon di morti sul lavoro : altro che oppressione maschile.
Le donne ovviamente pagarono il loro prezzo con i parti, numerosi e talvolta rischiosi.
La vita era più dura per tutti, altro che le sciempiaggini di chi parla di oppressione : mi riesce difficile vedere un oppressore che lasciava lasalute e la vita in miniera
Unpic: “perchè non si è MAI sviluppata una civiltà evoluta col matriarcato ?”
Perchè da quando l’umanità ha compreso la “funzione dello sperma” è iniziato il lento ma irreversibile percorso verso una società patriarcale.
Prima che ciò avvenisse (prima che l’uomo comprese il collegamento tra rapporto sessuale e concepimento, collegato allo sperma ) , si pensava che le donne partirissero per partenogenesi.
Nelle società antichissime matriarcali non esisteva la figura del Pater, le donne erano considerate le uniche a poter creare la vita…ed erano venerate come dee e sacerdotesse.
Fare l’amore era una come bere un caffe, non esisteva l’amore passionale ma le simpatie, non esisteva la gelosia, la proprietà privata, la famiglia monogamica, la religione montoeistica maschile patriarcale.
I bambini crescevano con la madre e con le persone che ruotavano intorno al nucleo familiare…parenti della madre, uomini della madre, amici. Questa era grossomodo la “famiglia” matriarcale
Quando l’uomo ha compreso che anche lui partecipava alla procreazione (logos spermaticos), ha rivendicato la paternità .
X accertare che il figlio fosse suo.. E’nata la società patriarcale con tutti i suoi strumenti (migliaia di anni per questo passaggio). Nasce la proprietà privata dell’uomo sulla donna.
Nn si può tornare al matriarcato puro (neolitico), ormai la scoperta della funzione dello sperma è compiuta. C’è xò l’ emancipazione della donna del mondo civilizzato