Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Giugno 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Itto Ogami.
Pagine: « Prec. 1 … 12 13 14 15 16 … 22 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 12 13 14 15 16 … 22 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Suzanne,
La danza è un’arte che richiede grazia, eleganza, tantissima disciplina (ho fatto danza x 4 anni). I 2-3 uomini che c’erano erano gay. Perché l’uomo etero solitamente ha tantiss noimo testosterone e preferisce sport più violenti, meno rigidi e dove, più che l’eleganza, si ricerca la forza esplosiva.
La badante di solito la fanno le donne perché è un lavoro dove ci vuole molta forza mentale e sacrificio. Gli uomini, stranamente, non reggono così bene e sono meno empatici.
Io cmq non faccio a gara con gli uomini e non mi sento vittimizzata né repressa. Tutto sta nel non sminuire il ruolo della donna. In Italia ci sono tanti uomini che parlando dei compiti della donna usano un tono beffardo e denigratorio, mentre in Russia allo stesso ruolo è data molta importanza e la libertà della donna non è in nessun modo limitata. Sono donne emancipate che giocano a fare le donne vecchio stampo in pratica. Ma quando fanno carriera e diventano astronaute, dottoresse, cecchine ecc è perché se lo meritano e non per le quote rosa (che in Russia manco esistono).
Faccio un’ultima precisazione, se in Russia/Ucraina vuoi essere considerata un uomo, ti ci considerano ma subisci le conseguenze. Se parli sboccato e mandi a f…o un uomo come un camionista, ti trattano da camionista e una sberla te la mollano. Se invece ti comporti da donna ti trattano da donna e non ti toccano nemmeno con un fiore. Più libertà di così..
Si il badante infermiere e’ un ruolo compatibile con entrambi i sessi , così come quello del ballerino ( poi dipende dal tipo di ballo.. io francamente un uomo a fare la danza del cigno proprio non ce Lo vedo ). E’ innegabile che la donna possieda per natura movimenti più aggraziati del uomo (sempre in genere parlando ) , abbia delle gambe es un corpo meno muscolosi e più “adatti” (sempre secondo i miei gusti ) ad indossare un tutù e volteggiare
Allora se proprio qualsiasi distinzione vi pare impossibile facciamo che da domani gli uomini se ne vanno in giro col tanga e la minigonna con i tacchi.
Come e’ innegabile che una donna soldato, magari in un corpo a corpo col nemico maschio (dove si monta la baionetta o ci si pugnala a mano stendendo L avversario a terra ..sia nettamente svantaggiata perche sopraffatta dalla forza fisica e dal peso dell’avversario.
Le differenze ci sono , esistono , pregi e qualità appartengono ad entrambi . Diverso e’ semmai i (generalmente parlando ) il trattamento a livello di parità di leadership di alcune aziende , partiti, istituzioni… dove la donna ancora non gode degli stessi privilegi . Ma ci arriverà , gli strascichi delil patriarcato ci metteranno molto a morire .. ci vuole tempo .
Le differenze X natura esistono, non tutti i lavori sono indicati per entrambi i sessi …
Io una donna che fa traslochi che si porta 40 volte al giorno un frigo sulla schienaper dieci piani di scale non ce la vedo
La dignità è uguale per entrambi i sessi. Ciò non nega le evidenti differenze di genere, come pure tali differenze sono presenti tra individuo e individuo ed anche sono presenti nello stesso soggetto nelle varie fasi della sua vita. Il rispetto sempre e comunque va alla dignità della persona, tempio della sacralità della vita.
Sospeso, lungi da me voler negare le differenze di genere, sarebbe piuttosto stupido.
Mi preme solo sottolineare che tu sei innanzi tutto Sospeso, con un’infinita varietà di caratteristiche, tra cui quella di essere un maschio. Prima viene sempre la persona.
Comunque nella danza classica ci sono pressoché lo stesso numero di maschi e femmine, visto che le parti predilette sono i passi a due, in cui la grazia e la bellezza di quest’arte non passa certo attraverso l’essere uomo o donna. Poi, il fatto che un ballerino sia gay che significa? Non è uomo? Ma per favore, Solzne!
Io condivido ciò che scrive Suzanne. Non c’è nessun nesso logico tra genere sessuale e lavori da svolgere. Ci sono donne per esempio che sono portate per la cucina, e altre assolutamente no e preferiscono lavori tecnici o di meccanica. Ci sono uomini disordinati ma altri che sono molto più organizzati delle donne nelle attività domestiche. Andare ancora avanti con stereotipi predefiniti è una cosa insensata e fuori dal tempo, secondo me, che non tiene conto delle singole persone e delle loro reali attitudini ma risponde solo a schemi stabiliti dalla società.
Sospeso, i soldati e i poliziotti di solito usano le armi e l’astuzia più che la sola forza fisica, quindi non vedo validi motivi che impedirebbero a una donna di svolgere queste professioni. Le donne sono più delicate e aggraziate degli uomini ? Anche lì dipende da caso a caso. Quasi tutte le donne che conosco, vuoi perchè in sovrappeso o vuoi perchè svolgono lavori faticosi, di aggraziato hanno poco e niente.
Rondinella, il tuo ultimo post sembra scritto da me, se non ne scrivi altri nel frattempo 🙂 . Manca solo il no alle quote di genere.
Rondinella nella guerra dopo le armi viene il corpo a corpo. Se in un attacco di fanteria ti trovi faccia a faccia col
Nemico (magari un uomo)ad un metro(magari in una perlustrazione casa X casa ) o in una situazione di assalto con baionetta.. vai tranquilla che la donna ha lo 0,1 X cento si possibilità di vincere lo scontro (a meno che sia kill bill).
Vuoi fare una prova ? Tira un pugno in faccia con tutta la tua forza ad un tuo grosso amico e poi chiedigli di restituirtelo con tutta la sua forZa. Rotolatevi per terra e vedi chi riesce a sottomettere L altro . Prendetevi le mani e provate a piegarvi le braccia . Sollevatevi vicendolmente:
La donna soldato può fare guardia ad una torre o sminare o guidare un aereo o un drone, conoscere la strategia militare o avere un ruolo nel combattimento a distanza o d ufficio … ma non certo vincere nel corpo a corpo
Anche la pretesa che nella atletica leggera e negli sport non vi sia differenza di sesso mi pare francamente assurdo. Tutti i record olimpici di corsa , velocità , lavlncio del giavellotto , nuoto, pesi etc sono tutti diversi tra uomini e donne. Diversamente invece X ruoli di abilità potrebbe giocarsela alla pari, in altri di manualità persino eccellere .
L uomo ha una struttura fisica X natura superiore come forza a quella della donna .. e nei lavoro dove questa è richiesta (magari il buttafuori) non mi paiono paragoni plausibili. fare sport a squadre (calcio, basket, rugby etc miste mi pare non credibile
come sempre , il politicamente corretto non tiene conto della realtà e cita esempi paradossali di pochissima rilevanza statistica.
Una donna quasi mai può affrontare un uomo e ho visto di persona donne poliziotto incapaci di bloccare minimamente un uomo. E così per molti lavori che richiedono forza e resistenza. Poi certo, una ventenne allenata è più forte di un ottantenne.
Le attitudini genetiche esistono e sono indiscutibili, altro che i generi :
maschio : XY
femmina XX
Sospeso,
Ovviamente mi riferivo alla danza classica e anche moderna (quella latina, il tango, il walzer, la polka, sono assolutamente compatibili con l’essere uomo). Non è assolutamente vero che il numero di ballerini maschi e femmine è equivalente. Sono stata in una scuola di danza per 4 anni e c’erano forse un’ottantina di femmine contro 4-5 maschi, trattati come semidei proprio perché POCHI.
Suzanne, no, io non considero un gay un uomo, ASSOLUTAMENTE NO,almeno sul piano mentale e penso sia irrispettoso considerarlo tale. D’altra parte non lo considero nemmeno una donna dato che fisicamente è un uomo. Rappresenta una via di mezzo, non vedo perché costringerli per forza dentro le categorie maschio/femmina.
Sospeso,
sono d’accordo sul corpo a corpo. Penso che la donna possa eseguire le mansioni da te indicate e anche fare il cecchino. Le donne hanno combattuto anche durante la seconda Guerra mondiale (pensiamo alle partigiane). Ma seriamente… Salvo casi di estrema necessità, perché mandare le donne? Io preferisco che l’uomo faccia l’uomo. Non so, ci trovo più gusto. Mi piace avere accanto l’altra metà della mela. Se siamo tutti e due uguali, quasi unisex, dov’è il gusto? A quel punto fidanzato o amica diventerebbero intercambiabili.
No no… La donna dev’essere bella, dolce e femminile. L’uomo forte e affidabile.
http://it.avoiceformen.com/suggerito/le-universita-di-oxford-e-cambridge-discriminano-i-loro-studenti/