Salta i links e vai al contenuto

Il flagello dei femminicidi: un grido di dolore e urgente necessità

di scrivocosanepenso@gmail.com
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Settembre 2023. L'autore ha condiviso 21 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il flagello dei femminicidi: un grido di dolore e urgente necessità

La lettera ha ricevuto finora 96 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10

  1. 81
    Max -

    Maria Grazia, quel che dici è sicuramente vero, le violenze e gli omicidi traggono origine da situazioni psicologiche disastrose e da personalità fortemente disturbate e comunque, ribadisco, sono da condannarsi, senza se e senza ma. Ma una volta stabilito ciò, la vulgata degli uomini tutti merde, tutti sopraffattori e tutti tiranni non posso accettarla. Io stesso amo e rispetto mia moglie e altrettanto hanno fatto sia mio padre sia mio nonno. Puramente e semplicemente, chiediamo quello che noi per primi offriamo: niente corna, niente maleducazione, il diritto di essere ascoltati in un confronto leale e che, prima di buttar via le persone come fazzoletti usati, ci si ricordi che ci sono in ballo impegni, sentimenti, tempo e risorse che ciascuno ha messo in campo e che si valuti bene l’effettivo stato dell’unione che si era costituita.

  2. 82
    maria grazia -

    Max, quando una persona ti lascia il motivo principale è sempre e solo uno: quella persona non ti ama ( o non ti ha mai amato ) e in questo caso è meglio che se ne vada per la sua strada. Certo, quando ci sono di mezzo dei vincoli ( casa, figli, ecc… ) è tutto più complicato. Ma del resto questo è l’ unione sentimentale ufficiale: un rischio, come qualunque altro investimento. In questo caso parliamo di un investimento anche emotivo, certamente. Ma come tutti gli investimenti ci sono dei rischi. Chi investe in un’ unione è un po’ come se investisse in un’ azienda o in un titolo azionario: accetta ( o dovrebbe accettare ) la possibilità che le cose possano andar male.

    Poi non è vero come dice qualcuno che io giudico narcisisti tutti gli uomini che non mi hanno voluto. Io ritengo narcisisti gli uomini che mi hanno ingannato, triangolato, abusato emotivamente, maltrattato psicologicamente, calpestato nella mia dignità, minacciato e intimidito.
    È una cosa ben diversa.

  3. 83
    maria grazia -

    Ho ipergamato poco e niente perché gli uomini di cui mi sono innamorata in passato erano o esteticamente cessi, o molto poveri, o molto più vecchi di me, o ignoranti come la mer..a o del tutto bacati mentalmente, buoni solo per la galera o il reparto psichiatrico. Solo loro semmai che avrebbero ipergamato!!
    Oggi sono molto cercata e corteggiata, molto di più di quando ero più giovane. E anche da uomini piacenti. Ma sapete che c’è? Sto troppo bene da sola e dei maschi non me ne frega più niente.

    ARGO ma non ti vergogni a rivolgerti ad Ana in quel modo? Dandole della pettegola autistica? Ma come ti permetti! Ecco cosa siete voi uomini italiani medi: tamarri, maschilisti, cafoni e irrispettosi. Vi credete i padroni del mondo e siete ignoranti come capre e con le pezze al kulo. Perché mai una dovrebbe voler stare con voi?

  4. 84
    Max -

    Maria Grazia, come sai io sono figlio di genitori divorziati e sono sempre stato favorevole al fatto che le persone potessero divorziare (saprai di certo che nel nostro Paese fino al 1974 ciò non era possibile). Sono anche consapevole del fatto che un’unione fra due persone comporta il rischio del proprio fallimento e chi su essa investe deve mettere in conto la possibilità che questo investimento vada male. Ma sono e rimango convinto che in questo, come in altri ambiti, si debba procedere con onestà e lealtà. Abbiamo giustamente disapprovato quegli operatori bancari che hanno venduto agli utilizzatori inesperti azioni destinate al fallimento (vedi Parmalat et similia). Una simile pratica va ben al di là del rischio insito in questa come in qualsiasi attività umana.l Ebbene, a maggior ragione bisogna essere cauti in un ambito come quello dei rapporti sentimentali fra le persone, soprattutto nel momento in cui a essi si intende dare un’impostazione di profondità e durata nel tempo.

  5. 85
    Max -

    Sarebbe opportuno guardarsi, da ambo le parti, dal contrarre le unioni in modo precipitoso, senza conoscersi bene, così come sarebbe bene evitare di essere altrettanto disinvolti nel porre fine a queste unioni. E non parlo di stare insieme per forza, pur senza amarsi più, ma di capire se quel sentimento che ha dato origine al rapporto esiste ancora, magari in forma diversa e un po’ meno potente di prima. Se una persona, per un certo tempo ti è piaciuta, sarebbe bene cercare di ricordare e recuperare quel qualcosa che vi a spinti a mettervi insieme e considerare l’ipotesi di mandare tutto per aria solo se proprio ci si accorge che non c’è niente da salvare. Infine mi associo al forte rimprovero verso chi ha qui apostrofato Ana come pettegola autistica. Io spesso non sono d’accordo con ciò che lei scrive, ma mai e poi mai mi permetterei di insultarla basandomi su una disabilità, sia che lei ne sia affetta, come lei stessa ci ha informato di essere, sia che, invece, non ce l’abbia.

  6. 86
    Grebanuccio -

    Argo, sei un grande.
    Io credo che a tutte ‘ste sciacquette o ex cougar e quasi granny, che rabbiosamente ci accusano, stia sul koolo il fatto che ormai noi le ignoriamo perché l’amore lo diamo ai cani e il katso alle escort, che peraltro costano meno di una donbe tra isterica da Instagram e Tik Tok.

  7. 87
    maria grazia -

    Purtroppo Max tanti uomini si mettono con qualcuno tanto per non restare soli e tante donne lo fanno per seguire le convenzioni, e poi questi sono i risultati. Se le persone imparassero a guardarsi dentro, ad ascoltare le loro VERE istanze e attitudini, e a fregarsene degli stereotipi e dei giudizi altrui, capirebbero cos’è davvero l’ autorealizzazione e sarebbero anche meglio orientate nella scelta di un partner. Ma per riuscire in questo occorre liberarsi delle prigioni mentali in cui ci siamo cresciuti, e tanti non ci riescono.

  8. 88
    maria grazia -

    Si si Grebanuccio, dev’essere meraviglioso trombare con una che si trova lì esclusivamente per le sganci un centone e che non vede l’ora che ti levi dalle balle. So’ soddisfazioni!
    Per il resto, sono contenta di poter reinventare la mia vita ancora oggi, di non avere un cataplasma tra i co….ni che vuole decidere per me e a cui per giunta non gli si alza più nemmeno con la gru, che magari passa le notti a farsi le pippe su YouP0rn o che di nascosto bazzica certi punti della statale, e di cui devo pure sorbirmi le sue chiacchere inutili e la sua pesantezza, il suo russare e la puzza dei suoi calzini.
    La quasi grammy ringrazia la sorte ( e la sua furbizia ) per essersi evitata cotanto squallore umano.

    Sono altresì felice di non essere diventata lo sfogatoio e la macchina riproduttiva per qualche beta-man, come la società aveva deciso per me.

    Fanc…lo! SONO LIBERA.

  9. 89
    Ana -

    @Maria Grazia
    E da una vita che mi insultano per il mio autismo, ma ho imparato a fregarmene. Mio marito anche ha una neurodiversita’. E dislessico e ADHD. In Italia e in Montenegro le poche persone che ci hanno parlato mi hanno fatto complimenti che mentalmente e’ molto piu avanti. Nonostante e’ stato sposato con una thailandese che gli ha svuotato il conto in banca e lo ha lasciato dopo aver ottenuto il passaporto british, mai farebbe sti discorsi maschilisti come Argo, Grebanuccio e Caprone. Nemmeno se si impegna. Idem il mio ex scozzese che ha alimenti assurdi da pagare ai figli e una ex moglie che prende sussidi statali.
    @Max al contrarre le unioni in modo precipitoso, senza conoscersi bene. Si su questo posso essere d’accordo perche’ se la donna durante la relazione comincia a fare capricci o a chiedere regali costosi va sganciata immediatamente oppure se l’uomo comincia a picchiare, lasciare immediatamente! Con il matrimonio non si mettono a posto queste cose.

  10. 90
    Max -

    Maria Grazia, come esponente del vituperato genere maschile accolgo le tue ultime considerazioni come semplici risposte, eguali e contrarie, alle provocazioni lanciate da Grebanuccio. Ritengo però di dover dire a entrambi che un confronto basato su questi toni può, magari, rendere più movimentato e meno accademico il dialogo su un forum come questo, fra persone sconosciute, ma non potrà certo aiutare l’auspicata e auspicabile maggior comprensione fra uomini e donne. Ora ti chiedo un piacere personale: Ho sentito dire che hai un blog, o un canale YouTube o qualcosa del genere. Potresti gentilmente indicarmene gli estremi? Questo mi permetterebbe di assegnarti una voce, conoscendoti così un po’ meglio, e di farmi un’idea di ciò di cui ti occupi. YouTube per me sarebbe l’ideale perché riesco a gestirlo meglio rispetto agli altri siti, sia con il computer sia con il cellulare. Se non vuoi rendere pubbliche queste informazioni:
    massimilianocattani62@gmail.com
    Grazie e salutoni

Pagine: 1 7 8 9 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili