Salta i links e vai al contenuto

Il flagello dei femminicidi: un grido di dolore e urgente necessità

di scrivocosanepenso@gmail.com
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Settembre 2023. L'autore ha condiviso 21 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il flagello dei femminicidi: un grido di dolore e urgente necessità

La lettera ha ricevuto finora 96 commenti

Pagine: 1 2 3 4 10

  1. 11
    Tommy -

    Sono d’accordo con te Maria Grazia, ma sono mine vaganti irrecuperabili, per questo andrebbero giustiziati. È vero che negli USA i serial killer hanno sempre proliferato ma sono stati comunque tirati giù dalle spese, no?
    Invece in questo paese buonista questi psicopatici sono più tutelati, pensa che hanno diritto pure alle attenuanti generiche, è per colpa di tutto questo assurdo buonismo se ci sono troppe donne morte ammazzate, questo schifo deve finire!
    Scommetto che se qui ci fossero delle leggi dure che ci sono in Svizzera i reati predatori come i femminicidi diminuirebbero fino a sparire del tutto, questo è poco ma sicuro.

  2. 12
    Max -

    Premetto che i femminicidi o qualsiasi reato predatorio son cose che depreco con ogni mia forza, ma sono contrario alla pena di morte, E questo non per buonismo, ma perché ritengo che uno stato che si arroghi il diritto di togliere la vita a una persona si pone sullo stesso piano di quella persona che ha commesso crimini orrendi e contribuisca a una spirale di imbarbarimento generale che non può portare a nulla di buono. Il problema, secondo me, non è la severità o crudeltà della pena, bensì la sua certezza. Se uno ha commesso un crimine orrendo deve essere punito come la legge prevede, senza se e senza ma. Nel nostro paese, invece, appunto si trovano mille eccezioni e scappatoie, per cui, ad esempio, uno che ha investito un pedone e si scopre che guidava ubriaco non si vede ritirata la patente perché se no come fa a lavorare? oppure perché proviene da un contesto disagiato ecc. Io sono convinto che se le pene fossero ineludibili ben pochi chiederebbero la pena di morte.

  3. 13
    maria grazia -

    Non sapevo che in Svizzera ci fossero leggi così.

    Comunque so di ragazze che vivono negli emirati arabi ( che sicuramente hanno una cultura molto più maschilista della nostra ) eppure dicono che lì le cose funzionano meglio. C’è più ordine, più pulizia, più rispetto delle regole e difficilmente le donne subiscono molestie.

  4. 14
    Gabriele -

    State parlando della Svizzera, dove vi è un alto tenore di vita e dove lì, è stato stabilito, un minimo indispensabile per vivere che è fissato per legge, a 2500 CHF, quindi 2500€ al mese, che possono sembrare tanti, ma poi l’affitto di un mono o bilocale si aggira sugli 800-900 CHF, e quindi praticamente corrispondono ai nostri 1300€, per potere d’acquisto, solo che lì, c’è il parcheggio con la targa, e se qualcuno lo occupa, anche per cinque minuti, si viene multati di 29 CHF, e se lasci l’auto in posti strani, tipo in doppia fila, la prendono e la rimuovono, senza tanti complimenti. Quindi c’è una questione di tenore di vita e di disponilità, noi sentiamo tanti fatti e crimini, perché in pratica viviamo in Paese sottosviluppato e povero, se confrontato con gli standard Svizzeri. Poi sono d’accordo con Maria Grazia e Max, che la pena di morte non va bene, specialmente in Paesi dove c’è molta disuguaglianza sociale e discriminazione, tutti i reati che avete descritto hanno come

  5. 15
    Gabriele -

    …ragion d’essere la discriminazione, negli U.S.A. la gente scende in strada, a centinaia con certe storie che sentiamo qui in Italia, perché sono fatti discriminatori, che ledono tutti, e tutti di conseguenza scendono in strada, pacificamente ad appoggiare la vittima, qui invece chi si vede? O si sente? Ah già lo stereotipo del “se l’è andata a cercare” oppure false domande, ipocrite “una tragedia che si poteva evitare?” oppure “una tragedia senza un perchè”. Bisogna anche agire a rigor di popolo, in Svizzera c’è il popolo Svizzero, in U.S.A c’è il popolo Americano, che su certe cose è sempre unito, in Italia che popolo c’è?
    Quando dicevo che la donna non deve mai essere difesa, e che il Paese deve essere civile, intendevo questo: non bisogna aspettare ogni volta la tragedia, né intendevo le forze dell’ordine, ma fare quello che è nelle nostre possibilità per evitare che certe cose accadano.

  6. 16
    Sono La hit dell'estate -

    l’Italia sarà pure le nazioni più nichiliste dell’Europa ma chi sono le donne italiane….??? Non risulta che in vita siano dei stinchi di santo, prima di tutto sono delle isteriche, frustate, che si arrabbiano per ogni 3×2, si credono belle e molte non assomigliano minimamente a Diletta Leotta né a Belen Rodriguez anzi alcune sono davvero l’opposto compreso le chiattone e le Mariangela Fantozzi, sono talmente prese da studio e lavoro e pretendono di mantenere pure famiglia pur con scarsissimi risultati e poi l’Italia è un paese da terzo mondo e se devono tenere famiglia non devono per nessun motivo lavorare sennò possono rinunciare alla coppia, famiglia e pure ai momenti di passione che tanto col sesso in Italia non ci si perde niente. Quindi se una donna perde la vita così brutalmente non è che in fondo sia una grande perdita anzi è quasi un guadagno.

  7. 17
    Max -

    Hit, ma sei matta? Quali che siano i difetti di una donna, o delle donne italiane o di qualsiasi altra nazione, questi non possono in alcun modo giustificare il fatto che perdano la vita e meno che mai che la perdano per colpa della mano assassina di qualcun altro. Preferisco credere che tu non sappia quel che ti dici e che, piuttosto che dalla testa, le tue asserzioni vengano magari dallo stomaco, ricolmo di bile e di rabbia per qualche motivo. Pensa bene all’esatto significato e all’effettiva portata delle cose che affermi!

  8. 18
    Golem -

    Max, non prendere sul serio quel nick, che non è neppure detto che sia una donna, cosa che le sue ultime, anacronistiche dichiarazioni, sembrano confermare. Un “profiler” ci vedrebbe senzafatica il classico maschio sfigato e frustrato che cerca penosanente di trovare un modo per vendicarsi.
    Qui ne arrivano parecchi.

  9. 19
    maria grazia -

    Max, quel commento becero lascia senza parole. Ma d’altra parte non bisogna stupirsi più di tanto, essendo questo uno spazio dove molti vengono unicamente per scaricare i loro disagi e frustrazioni. Qui di malessere c’è n’é tanto, anche grave, a tutti i livelli. Misoginia, psicopatie non dichiarate ( ma che si possono ben intravedere tra le righe ) invidia cronica e patologica, disturbi ossessivi.
    La cosa migliore da fare è ignorare quello che vomitano taluni soggetti, e non dar loro spago, in modo da non nutrirli.

  10. 20
    Gianca -

    @Ht, minkia cosa gli farei a gente come te… Fai schifo proprio.

Pagine: 1 2 3 4 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili