Salta i links e vai al contenuto

Il femminismo parziale

di Geg
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Luglio 2024. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il femminismo parziale

La lettera ha ricevuto finora 38 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    Trader -

    White, non hai capito. Perché nel mio ragionamento dovrei considerare tutti i compagni/mariti delle 50 femmine accoppiati/e ed è rilevante se alcuni di questi sono accoppiati tra loro o no? Irrilevante.
    Se c’è disparità, i tuoi campioni sono sballati, cioè non sono rappresentativi per una generalizzazione del comportamento femminile e maschile. In altre parole, i tuoi amici e amiche sono fatti così, ma non sono fatti cosi tutti i maschi e femmine.

    Facciamo finta che fermiamo per strada a caso 100 maschi e 100 femmine, chiedendo loro se sono single, accoppiati, o eterni bamboccioni, cioè conviventi con i genitori.
    Contiamo le X sulle tre possibili risposte. Anche se alcuni intervistati maschi sono sposati o fidanzati con una donna che a sua volta è stata intervistata, come fa a risultare una considerevole disparità di accoppiati tra i due campioni? Matematicamente impossibile. Tralasciando le coppie omosessuali e poligame, ad ogni maschio sposato deve corrispondere una femmina sposata

  2. 12
    Trader -

    Quindi non può essere che ci siano più femmine accoppiate con un maschio, che maschi accoppiati con una femmina. Si, vabbè, il rapporto maschi/femmine non è uno a uno spaccato, bensì 1,05, ma non possono risultare quelle differenze.
    Per esempio, se al mondo ci fossero cento maschi sposati e centouno femmine sposate, con chi è sposata la centounesima femmina?

  3. 13
    white knight -

    Lo sapevo, devo disegnarlo:

    50 F accasate con 50 M (tra i quali ci sono circa una trentina di M amici miei);
    50 F e 30 M a casa con i genitori;
    0 F e circa 30 M che vivono in autonomia.
    Risultato: F=50+50+0=100; M=50+30+30=110.
    Rapporto: 110/100=1,10, a fronte di un rapporto naturale di 1,05 non è chissà che sballato.
    Specialmente per statistiche fatte a spanne e a livello discorsivo. Ma poi ti trovi sempre il solito precisino che deve fare “terrorismo statistico”, che però poi a furia di impuntarsi sui minimi particolari si incarta con i calcoli generali.
    Come quelli che, per risparmiare 50-100 € sul biglietto, vanno a prendere il volo in un aeroporto a 200-300 Km di distanza (trascurando poi i costi di benzina/autostrada, nonché la scomodità di arrivare fino a lì).
    Poi mi getti la palla in tribuna sostenendo che le mie statistiche non sono verità evangeliche: siamo qui per questo, per dibattere e ciascuno sostenere le proprie tesi. Io ho la mia, basata sulla mia osservazione…

  4. 14
    Ana Maria -

    Possibile che non hai amiche femmine che sono andate a lavorare in altre citta’ o all’estero? Io ne ho tante. Ma state ai tempi di Mussolini, dove non potevano uscire di casa se non erano sposate? Se avessi dovuto vivere a quei tempi, avrei finito il resto dei miei giorni a casa con i miei, perche’ vicino casa non avrei trovato neanche se piangevo in aramaico, a meno che non mi accontentavo di un cesso disperato che neanche riuscirei a guardare e mi sceglierebbe solo perche’ le influencer/veline lo hanno scartato e mi vomiterebbe addosso le sue frustrazioni. Io mai sono stata coccolata/vezzeggiata da uno che non e’ della mia famiglia, perche’ secondo i loro standard non ero normale. Anzi ero presa di mira dalle bullette e dai bulletti fino a qualche anno fa sui social. Gente di 30-40 anni. Preoccupante! Mi sono dovuta togliere dai social. Tra poco me ne vado ai Caraibi con il mio inglesotto dagli occhi color del mare.

  5. 15
    white knight -

    @ Ana Maria nr.14: certo che ne ho qualcuna (e guarda caso sono quelle con le quali ho un rapporto meraviglioso), ma poi sul totale fanno una percentuale piccolissima! Il discorso sulle donne ai tempi di Mussolini non lo capisco: per quanto ne so qui godono di una libertà assoluta, se non escono di casa sarà per difficoltà economiche (per sfortuna alcune, per non essersi mai date da fare altre), pigrizia, mammonaggine, paura di star da sole… e ho notato che la stragrande maggioranza di loro quando esce di casa lo fa per andare a convivere subito…
    Ovviamente, a titolo di chiarimento, parlo di “uscite di casa” definitive, escludo quelle temporanee tipo le esperienze universitarie, se no risulterebbe che qui andiamo tutti a vivere da soli a 19-20 anni XD

  6. 16
    Trader -

    White, ma pensi che abbiamo la sfera di cristallo o ti leggiamo nel pensiero? Nel primo commento non avevi specificato queste cose, quindi era lecito contestare quei rapporti insensati. In quel primo commento hai fornito dei rapporti che detti così sono assurdi. Non è sottointeso che hai venti amiche di cui i compagni non sono tuoi amici, anzi, è una situazione anomala avere un’amica fidanzata/sposata con una persona con cui non hai a che fare. Per amica non si intende collega di lavoro o semplice conoscente, si intende una persona con la quale ti vedi, la inviti al compleanno, ecc. Qualche volta porterà anche il compagno, quindi conoscerai anche lui. Insomma, li consideri entrambi amici. Non credo che quando siete insieme parli con lei e lui lo escludi. Tu fai di peggio: escludi il marito dal campione.

    “non tutti gli ebrei sono israeliani e, contemporaneamente, non tutti gli israeliani sono ebrei”, per dire che “non tutti i mariti delle tue amiche sono tuoi amici”, ma che paragone!

  7. 17
    Trader -

    Insomma, è chiaro che sei tu a non esserti spiegato, non io a non capire.a andiamo avanti. White, oltre alla confusione che hai fatto con i campioni, trai pure conclusioni distorte. Infatti scrivi:
    “Chiaro segno che la donna rarissimamente si muove da sola e in autonomia, sembra sempre avere bisogno di una stampella (emotiva, materiale o entrambe)”
    Stampella emotiva? Le donne si mettono a piangere se abitano da sole? Stampella materiale? Le donne non sarebbero in grado di provvedere a se stesse, a farsi da mangiare, a fare il bucato? Ma dai. La tua teoria nasce da un pregiudizio che vuole il genere femminile debole e bisognoso di un uomo al fianco per sopravvivere. Può essere invece che la donna ha più difficoltà a trovare lavoro e rendersi indipendente, così abbandona la casa dei genitori più tardi? Ovviamente la spiegazione può essere un’altra. Questo risultato si apre a varie interpretazioni, ma tu hai pensato ad un’interpretazione sessista.

  8. 18
    white knight -

    Trader, continui a puntualizzare sui particolari e dai la colpa a me per una mia presunta incapacità a spiegarmi (quando in più di un commento ti ho detto “occhio alle sovrapposizioni”): mi sono fatto l’idea che tu sia uno che le statistiche è più abituato a citarle che a calcolarle.
    Mi stavi iniziando a piacere quando dicevi “Questo risultato si apre a varie interpretazioni” per poi far crollare tutto quando sei partito alla carica con accuse di sessismo e di pregiudizio, senza però opporre delle controargomentazioni, atteggiamento tipico di chi nei dibattiti si limita ai “questo non si può dire” in salsa politically correct.
    Le mie sono osservazioni generaliste ma è così per esigenze narrative e di spazio, non è che posso scrivere un trattato facendo miliardi di distinguo (se no non è più finita).
    Quanto al sessismo… mi sono limitato descrivere un fenomeno per me reale al quale ho dato una mia personale spiegazione, niente pregiudizi, amo le donne e loro amano me 😉

  9. 19
    gabrieleo -

    Guarda White Knight, io sono un tuo grande fan, chiaramente hai cercato di spiegare le cose e il tuo pensiero in modo semplice, e @Trader, si sta deliberatamente attaccando al fatto che secondo lui non hai spiegato bene.
    Trattandosi di un punto di vista personalissimo e chiaro, il tuo, io personalmente ho capito cosa volevi dire, quindi non fornire ulteriori chiarimenti che non servono. Ha capito benissimo, solo vuole provocare e trollare. Apposta.
    Dici sempre cose molto sensate e il più delle volte sono d’accordo con te. O almeno solidarizzo con ciò che dici. Sarei piuttosto curioso, off topic, fuori thread di ciò che pensi rispetto alle affermazioni di Briatore, sulla Puglia.

  10. 20
    Argo -

    Io mai sono stata coccolata/vezzeggiata da uno che non e’ della mia famiglia, perche’ secondo i loro standard non ero normale. Anzi ero presa di mira dalle bullette e dai bulletti fino a qualche anno fa sui social. Gente di 30-40 anni. Preoccupante! Mi sono dovuta togliere dai social. Tra poco me ne vado ai Caraibi con il mio inglesotto dagli occhi color del mare.

    Se ad ogni post chiami gli italiani cessi e ripeti quanto bello è tuo marito,che occhi blu ha, quanto te lo invidiano le tue amiche arroma, ci credo che ti trattano da anormale.
    “Io mai sono stata coccolata/vezzeggiata”, embè sai quanti maschi non sono mai coccolati e vezzeggiati ? Volevo vedere se eri un maschio autistico se ti sposavi e andavi in vacanza ai caraibi

    Per le donne è più facile adattarsi all’estero, soprattutto se vanno nelle fighette Londra o berlino (mentre conosco maschi che sono andati in Cina o Australia), perché sono più conformiste e perché hanno la sicurezza che dovunque vadano un uomo lo trovano sempre

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili