La truffa del concorso scuola 2016.
a OrizzonteScuola
Una volta esisteva la saga del Vascello, fantasma, nel 2016 è stata inaugurata quella dei posti fantasma. E si, perchè nel silenzio generale di tutti i benpensanti, fra tg disattenti, giornali in altre faccende affaccendati, sindacati ahime’ impegnati solo ad inserire a pettine gli abilitati magistrali in Gae, o a curare le assegnazioni provvisiorie dei propri iscritti, nella nostra bella italia, si consuma, fra l’incuria generale, la tragedia del concorso coi posti a bando fantasma. O dei posti con inchiostro simpatico che scompaiono accesa la luce. la luce della ragione illuminante che porta, sotto i nostri occhi, la verità di questo concorso: esso, pare sia stato una enorme beffa. Siamo a casa, sono a casa sfaccendato me e tanti miei colleghi vincitori ( si avete capito bene, non idonei, vincitori) di questo concorso 2016. E sfaccendati lo saremo lungo tempo. perche i posti non ci sono, perche gli USR fanno spallucce che volete che sia, avete sostenuto un concorso con posti fantasma ebbene osate pure lamentarvene’? i posti non ci sono, questo mi è stato teste’ oggi risposto e quindi no ruolo per quest anno. E io.. e quindi ora??E quindi nulla. E giu il telefono. Oppure chiedendo ai sindacati ti senti dire eh si è stata una enorme beffa, i posti tutti per i trasferimenti per le moblilità e assegnazioni provvisorie per voi cari non li hanno accantonati. Cosa?? Woody Allen, parlava di repubblica delle banane, che fosse questo il caso??
Mentre ci sono ancor idonei che strillano dal precedente concorso e che hanno pure ottenuto il ruolo come fosse un loro diritto, FACCIO NOTARE, CARO MINISTRO CARI SINDACATI, CARO PRESIDENTE RENZI che qui ci sono VINCITORI DI CONCORSO CHE ASPETTANO NON DICO IL RUOLO MA NOTIZIE.PERCHE’ NEMMENO QUELLE VI STATE PREOCCUPANDO DI DARCI.
alepareglia @gmail.com
Guarda,hai presentato un aspetto di una situazione ormai drammaticamente ridicola. Posso solo dirti che ho un diploma magistrale ( abilitante ), una laurea quinquennale in Filosofia ( inutile ), una laurea quadriennale in Scienze della Formazione ( abilitante),un corso di sostegno ( abilitante). Nulla sembrava essere sufficiente per entrare nel magico mondo della scuola. Poi, con il concorso del 2012 sono fortunatamente rientrata nei 201 vincitori. Ora ho scoperto che mie conoscenti che per tutti questi anni hanno semplicemente atteso tempi migliori, per un ricorso vinto con un sindacato forte entreranno in ruolo solo col diploma magistrale. Ormai ci faccio una risata sopra pensando a tutti i soldi e le energie spese, ma non posso che essere solidale con chi si trova nella tua situazione.
Il mondo della scuola rispecchia fedelmente la situazione italiana, ovvero lo sbando più totale.
Ma se è vero quello che si sente in giro, ovvero gente col solo diploma che supera in graduatoria gente laureata e con specializzazioni dove vogliamo andare?
E’ possibile che in un paese occidentale che si reputa civile si possano affidare i nostri ragazzi e il loro futuro a persone scarsamente preparate che occupano quel posto solo perchè “fortunati”.
Il declino italiano avanza a passi da gigante…
Purtroppo Marius lo debbo confermare. Anzi, peggio : ci si “compra ” la possibilità di entrare in ruolo pagando un ricorso, sperando sia portato avanti dal sindacato giusto. Come ogni posto pubblico ritengo che l’unica via realmente sensata sia quella del concorso; probabilmente però la selezione meritocratica non è gradita a tutti.
Abilitati o no, poco conta, è la raccomandazione e io nome ciò che conta
Veramente la raccomandazione in questo caso non c’entra proprio nulla, tantomeno il nome.