Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 34 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Yoel.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 32 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 32 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Caro Epson, purtroppo lo so che solo 1/4 del Mondo stà bene ma la speranza mia appunto è che diventi il contrario!
Purtroppo ci sono tanti interessi a fare guerre!
Difficilmente queste cifre si potranno invertire con il tempo, almeno finchè continuerà a perdurare un sistema economico globale fondato sullo sfruttamento dei tanti a vantaggio di pochi. Le economie dei paesi civilizzati attingono a piene mani dalle risorse umane e minerarie dei paesi più poveri al solo scopo di gonfiare ancora di più le loro casse ed aumentare i loro introiti. In questo modo, gli USA avranno sempre bisogno di un Messico povero (è solo un esempio) che assicuri loro mano d’opera a basso costo al fine di rendere competitivi i loro prodotti sul mercato globale. Come risulta chiaro,il problema diventa ancora una volta quello della distribuzione della ricchezza, problema che in scala ridotta riguarda anche la politica interna dei nostri paesi. In pratica,la povertà di tanti è fondamentale per assicurare la ricchezza di pochi. Questo criterio di ingiustizia fa in modo che qualcuno sperpera e qualcun altro muore di fame. Se non fosse così,molte società sarebbero costrette a stili di vita molto più moderati. Non cadrebbero certo in povertà e disgrazia,ma dovrebbero rinunciare al lusso e allo sperpero delle risorse, simbolo del potere e della ricchezza alle quali nessuno di noi è disposto a rinunciare. Questo modo di vivere, purtroppo, è una delle maggiori cause di ingiustizia. L’ingiustizia causa rabbia e protesta. La protesta sfocia in violenza. E così il cerchio si chiude.
Premesso che hai fatto delle ottime osservazioni Epson e mi congratulo con te, secondo te l’Italia a livello economico a che punto è? Vedi margini di miglioramento o peggioramento?
Io sono uno appassionato di statistica, mi piace molto la geografia, lo sport, sono ragioniere e quindi sono interessato anche all’economia (non eccessivamente sia chiaro), ti sembra giusto l’operato delle istituzioni attuali o degli ultimi anni, di destra o sinistra che siano state?
Esiste un modo per uscire fuori da una crisi nel mondo del lavoro?
Si può fermare la continua entrata di clandestini?
I prezzi delle case saranno sempre alti o garantiranno agevolazioni alle giovani coppie?
Oggi non conta molto la crescita economica interna o il PIL perchè possiamo crescere anche del 2-3% ma conta il “differenziale” di crescita con gli altri paesi, se consideriamo che in Europa l’Italia e tra i paesi dell’UE meno forti economicamente (il top dovrebbe sempre essere l’Inghilterra che si è tenuta la sterlina) non mi sembra che ci siano prospettive ottimistiche per il futuro.
Attendo una tua risposta ma anche quelle di altri, grazie Epson!
Vedi Epson, non sono un razzista io, assolutamente!
Non è possibile associare un votante di destra come me al razzismo perchè io, italiano, sono stato insieme anche a 2 ragazze sudamericane e, se fossi razzista, mi coprirei d’ipocrisia!
Adesso sono tornato insieme ad una ragazza italiana, la più importante della mia vita, credo nei valori, nella famiglia e un giorno vorrei averla, ho 26 anni ed è normale che io pensi a questo, non sono certo come molti ragazzi stupidi della mia età che sono VITTIME MEDIATICHE DI QUESTO SISTEMA, che credono al GRANDE FRATELLO o che pensano alle discoteche, alle belle auto costose e, in generale, alle stupidate restando bambini dentro!
Non sono un viziato perchè mi accontento di quello che ho, non mi piace però vedere gente viziata piena di soldi ed io che guadagno 1000 euro al mese e farò fatica ad avere una casa!
Sai una cosa Epson, il razzismo esiste anche tra bianchi ma questo nessuno lo dice! Si chiama interrazzismo!
Si perchè ci sono bianchi come me di ceto basso che sono schiavi di bianchi che hanno soldi, titoli nobiliari, ecc….alla fine non è il colore che fà la differenza ma sono il DENARO e il POTERE che distinguono le persone.
Certo ho ammirato molto il calciatore francese Thierry Henry sostenere una campagna contro il razzismo perchè in Francia questi problemi non esistono, in Francia ci sono tutte le razze, le religioni, le etnie che coesistono normalmente!
Mi hanno raccontato che a Parigi fuori dalle scuole puoi vedere una ragazza musulmana, una asiatica ed una bianca francese parlare tranquillamente insieme, sono più avanti di noi probabilmente, per noi italiani lo straniero vuol dire SPORCIZIA, probabilmente alcuni sono SPORCHI ma anche tra gli italiani c’è gente SPORCA!
E poi volete sapere chi sono molto religiosi musulmani? Gli Indonesiani! Però in Indonesia non ci sono terroristi no? Strano e pure sono musulmani…ma evidentemente non hanno il petrolio o qualcosa che produca particolare ricchezza.
Ci vorrebbe ordine ma risolvere i problemi enormi del nostro globo non è per niente facile, siamo comandati dagli USA che hanno ucciso migliaia di donne e bambini in Iraq eppure sostengono che i terroristi siano là!
In realtà gli iracheni stanno facendo quello che hanno fatto i partigiani in Italia contro i nazisti: LA RESISTENZA!
Io non sono difensore di nessuno perchè rispetto tutti ma, da occidentale, credo che sia questa la triste verità.
Epson
“But, after observation and analysis, when you find that anything agrees with reason and it is conductive to the benefit of one and all, then accept it and live up to it”
un sano principio di buon senso e anche liberale, che mi trova totalmente d’accordo, sempreché “all” sia inteso nel modo più estensivo possibile, nel senso di “tutta la vita” e sono sicuro che mi capisci quando dico che pure un sasso ha vita.
concordo con Mirko sul fatto che le politiche utilitaristiche della Sinistra sono state disastrose nel campo dell’immigrazione e della risoluzione della contingenza, in definitiva controproducenti per la mutua cooperazione.
la ragione di questo sta però nei soggetti, non del principio di base della solidarietà; in altre parole, è una solidarietà negativa perché si tratta di Demagoghi, non di politici sani, e i Demagoghi pensano solo al proprio vantaggio individuale o di parte, il che è sempre stata una specialità soprattutto dei Comunisti italiani.
ieri, una donna di non so quale nazione e di religione islamica pretendeva, in nome dell’integrazione, che una piscina comunale istituisse orari riservati per esigenze di privacy sue e di altre musulmane; ora, quest’assurda pretesa non nasce dall’Islam, ma dalla diseducazione alla quale la falsa tolleranza della Sinistra ha abituato i peggiori tra i musulmani.
queste cose non hanno niente di Islamico, come del resto il Burka o l’infibulazione, perciò è necessario distinguere.
parlando poi di risoluzione dei problemi, certo l’immagine del Grande leader può essere più attraente di una Democrazia lenta, asfissiante, caotica e a larghi tratti falsa come questa occidentale, dove la gente è manipolata dai poteri economici e religiosi tramite il pane e le paure ancestrali, ma dove lo trovi oggi il Dictator che ti serve?!
se è un MarcAurelio lo fanno fuori in un giorno, se è un Cincinnato in tre.
se è un Socrate lo emarginano e se è un mascalzone vestito da onest’uomo – e sono la maggioranza – non ci serve ed anzi è pericoloso.
insomma, tanto per dire, come già evidenziato, che, una volta ammesse le responsabilità storiche dell’Economia occidentale nei disastri del mondo e salvato il principio della solidarietà generale, le norme di buon senso necessarie dobbiamo pretenderle noi, badando prima di tutto a non cadere nelle trappole messe in piedi dai poteri dominanti, il cui unico interesse è mantenere il potere.
ciò si fa stando con la mente ancorata alla Realtà (nota la maiuscola), cercando di usare il proprio cervello e non quello altrui e soprattutto informandosi il più possibile.
ecco perché, ogni volta che sento sminuire l’importanza della Storia, di tutta la Storia a vantaggio di posizioni faziose, dubito non solo dell’intelligenza di chi parla, ma anche e soprattutto della sua buonafede.
tu hai ragione quando punti al disastro della rivoluzione industriale, ma la catena non comincia lì e uno deve risalirla tutta per avere cognizione di causa .. effetto.
…………….
Mirko
“Io voglio che tutti siano felici nel loro luogo di origine senza dover scappare e fare una vita da clandestini per salvarsi dalla miseria!”
giusto! e sarebbe bello che ogni popolo avesse mantenuto le sue antiche tradizioni a casa propria e noi avessimo oggi quell’enorme banca dati storica a disposizione; sarebbe stato molto più facile ricostruire le origini comuni e ridurre le ragioni di attrito; ma il panorama è stato cambiato, e non certo per caso!
gli Inuit sono sbalestrati e in via di estinzione (qualche testa di sega occidentale ha detto che è un bene, così si possono perforare più pozzi di petrolio in Alaska), i Boscimani saranno 4 gatti e gli Aborigeni australiani hanno deciso che il mondo è talmente squilibrato che loro non vogliono più fare figli, gli Aborigeni dell’Amazzonia sono anche loro stati decimati per gli interessi locali e quelli di Benetton e sono solo un laboratorio di studi paleontologici.
speriamo si possa evitare la globalizzazione peggiore, ma su questo ho qualche dubbio che la lotta sarà molto dura.
per l’Antico ormai abbiamo pochi resti autentici, molti libri e la Natura, che quando è florida insegna cosa fare e quando è sofferente, come adesso, mostra cosa non si deve fare; per il Futuro noi stessi – ed è realtà, non retorica.
inoltre, occorre tenere sempre a mente due cose in questo:
1. il vangelo di Caino, ieri tipicamente occidentale, oggi propagato anche altrove, è meno di una nanofrazione dei Poteri che animano l’Universo; e questo significa che Caino dovrà arrendersi a essere chiuso in un recinto a far parole crociate senza rompere più le scatole a nessuno;
2. ogni strumento tecnologico può essere rigirato contro l’avversario, dalla pistola, al veicolo inquinante ecc.. ad Internet; e questo vuol dire, primo, che il concetto di combattimento deve essere accettato perché reale, senza ficcare la testa sotto la sabbia o drogarsi di pacifismo, secondo, che se si diffonde la cultura della vita, quella della morte è defunta per costruzione.
sei d’accordo o no?!
ps. voglio vedere che adesso salta fuori qualche beghino esaltato che dice che è una teoria “zoroastriana”!
Mirko…
per favore non offendere la memoria dei nostri partigiani che hanno fatto la resistenza nella seconda guerra mondiale per cacciare i fascisti e i nazisiti dall’Italia, paragonandoli alle frange di terroristi del regime di Saddam Hussein, che oggi mettono bombe uccidendo uomini donne e bambini in un paese che prima era una dittatura controllata proprio da loro, mentre ora, l’Iraq tenta di iniziare a fare i primi passi verso una cultura democratica, ovviamente con tutte le difficltà del caso.
Cosa credi che vogliano fare questi terroristi? Portare pace e democrazia al popolo iracheno o ripristinare il loro potere e le loro ingiustizie?
Non mi soffermo sugli americani. Mi soffermo sul fatto che i terroristi in Iraq non sono partigiani della resistenza!
Questo abbinamento è la più grave bugia che la sinistra estrema poteva inventare. Non caderci pure tu Mirko!
Un Guerriero della Luce è sempre vigile.
Non chiede il permesso ad altri per impugnare la propria spada, semplicemnte la prende fra le mani. Né perde tempo a spiegare i suoi gesti: fedele alle decisioni di Dio, egli risponde di ciò che fa.
Si guarda accanto e individua gli amici. Scruta dietro di se e identifica gli avversari. è implacabile con il tradimento, ma non si vendica. Si limita ad allontanare i nemici dalla propria vita, senza lottare contro di loro oltre il tempo necessario.
Un Guerriero della Luce non tenta di sembrare. Egli è!
Riccardo non proprio identiche però penso ci siano affinità o similitudini poi è chiaro che esistono differenze tra la RESISTENZA PARTIGIANA e quella IRACHENA dove sono presenti, come hai scritto tu, anche forme di integralisti pericolosi e non certo pacifisti.
Quelli di sinistra hanno erroneamente attribuito al loro partito una rivoluzione sociale (LA RESISTENZA) dimenticandosi che molte di quelle persone erano pentiti Mussoliniani!
Nessuno come il Duce è riuscito a gestire con un certo potere e carisma l’Italia, ti ricordo che Benito era inizialmente socialista ed in effetti, il suo governo di destra aveva mantenuto in parte le sue idee socialiste, sappiamo dove ha sbagliato allendosi al pazzo nazista tedesco!
Però con lui l’Italia era cresciuta economicamente, c’era la disciplina e l’ordine, i valori della famiglia che veniva premiata se faceva figli, successivamente però commise questo imperdonabile errore!
In aggiunta a questo voglio sfatare il mito di “ITALIANI BRAVA GENTE!” perchè gli italiani il giorno prima della guerra erano tutti con lui (già alleato ad Hitler) e poi l’ultimo giorno volevano ammazzarlo!
Mi dispiace che non avuto molto tempo per scrivere prima, proseguo a commentare Epson :
“Rimane il fatto che i libri sacri vanno interpretati, non letti come fossero il quotidiano di ieri”
Purtroppo sono cresciuta nella societa priva di religioni. E poi la sacralita è discutibile poiche sono stati scritti non da Dei ma di umani, che forse avevano piu fantasie rispetto gli altri, ma erano comunque ignoranti, scusami ma per me restano i libri delle favole piu che ” i libri sacri da interpretare ”
“perchè Al-Qaeda ed altri organizzazioni estremistiche islamiche si sono formate. Da lì,volendo, potresti approfondire…”
Pensi che non sappia che Osama e stato addestrato nei campi militari americani ? E stato anche nel Oxford ma non li è servito a niente, hai visto come interpreta lui i libri sacri ? E poi alla fine è un’ presta nome dietro di lui ci sono altre persone ” volendo potresti approfondire” che caso mai pensano un’ po come te :
“”” Le economie dei paesi civilizzati attingono a piene mani dalle risorse umane e minerarie dei paesi più poveri al solo scopo di gonfiare ancora di più le loro casse ed aumentare i loro introiti.In pratica,la povertà di tanti è fondamentale per assicurare la ricchezza di pochi. Questo criterio di ingiustizia fa in modo che qualcuno sperpera e qualcun altro muore di fame.””” però sarebbe troppo da materialisti fare la guerra contro l’occidente con queste idee quindi “interpretando i libri sacri ” caso mai trovano i passaggi che proclamano la guerra agli infedeli – questo per tutti gli analfabeti che alle favole ci credano e come ! Credano che gli aspettano 70 vergini se si fanno esplodere nei mezzo di bambini ebrei !
“””conosco famiglie dove le donne portano il fazzoletto in testa come le musulmane,i loro mariti comandano e loro obbediscono.Questo per dire che le conquiste sociali delle donne poco dipendono dalle scelte religiose di un popolo”””
Vivi in Sicilia ? E poi questo potevi scrivere per ignorante Domenico.Io invece ti posso ribadire : le donne musulmane portano non solo fazzoletto
ma devono coprire anche le braccia e le gambe e non possono essere visitate dai dottori maschi quante donne in Italia non andranno da un’ginecologo maschio ( ma non per vergogna) ma per i motivi religiosi che li prescrivono questo ?
“”Ho parlato di sinagoghe per paragonare un luogo di culto in Italia ormai accettato da tutti (o quasi) con un altro. E per dimostrare che la tua (e non solo la tua, purtroppo) è solo una presa di posizione preconcetta nei confronti di una specifica razza e religione,instillata da una massiccia campagna di intolleranza a cura di un manipolo di criminali sfruttando la dabbenaggine della gente.”””
gli ebrei ci stanno in Italia da milleanni hanno subito periodi di ghetto e si sono integrati. Integrazione degli arabi devo ancora vedere, ma loro no vogliano integrarsi in Europa vogliano che Europa si integri nella loro cultura. E poi tutto da vedere se hanno la cultura veramente.