Salta i links e vai al contenuto

I musulmani davvero invadono l’Europa?

di Yoel
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 34 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: I musulmani davvero invadono l’Europa?

La lettera ha ricevuto finora 310 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 31

  1. 91
    Epson -

    Caro Mirko,la frase di Pasolini con la quale ho commentato una parte del
    tuo precedente intervento risponde in parte alle tue domande. Nonostante
    ormai siano passati 45 anni da quando scrisse quella frase, non potrebbe
    suonare più contemporanea. L’Italia purtroppo non è differente da molte
    altre nazioni. Siamo prigionieri di un feroce meccanismo, in un mondo dove gli uomini parlano, vestono, agiscono o si comportano allo stesso
    modo. Siamo schiacciati nella categoria del consumo, indipendentemente dalla nostra voglia di non esserne succubi.
    Ti faccio un esempio. Se ti servono un paio di scarpe e possiedi un
    reddito basso,sarai costretto ad acquistarne un paio a basso prezzo.
    Per vendertele a basso prezzo e dimostrarti in questo modo che
    anche tu hai la libertà di non camminare scalzo,le scarpe vengono fatte
    produrre dal bambino pakistano. In pratica sono proprio le classi meno
    abbienti quelle che sono costrette a perpetuare le situazioni di
    ingiustizia globale.In questo modo questi signori aumentano i propri
    profitti arricchendosi alle spalle tue e del bambino pakistano, lavandosi
    nello stesso tempo la coscienza con la dimostrazione di “esportare lavoro”.

    Premesso che ognuno di noi ha il diritto di coltivare il suo credo
    politico, mi permetto di far osservare che Mussolini aderì nel 1938 alla
    campagna antiebraica fomentata da Hitler ed emanò un decreto per “la
    difesa della razza italiana”. Reputo superfluo ricordarne in questa occasione i contenuti, il fine e le conseguenze. Questo per dire due cose. La prima è che bisogna fare attenzione al risentimento verso determinate categorie di persone: l’antisemitismo nacque in Germania proprio cavalcando la protesta popolare contro gli ebrei in un momento di profonda depressione economica.La seconda è che è molto difficile coltivare una ideologia come quella fascista e proclamarsi contemporaneamente non razzista. Attenzione quindi al desiderio dell’Uomo Forte e della dittatura.

    Per quanto riguarda l’episodio della piscina comunale, mi soffermerei più sull’analisi delle ragioni che portano i media a dare una così ampia divulgazione a questo tipo di notizie che all’episodio in se stesso.
    Se un inglese già palesemente ubriaco insistesse in un autogrill per bere dopo le 22:00, sicuramente non avrebbe lo stesso risalto e comunque sarebbe stata adottata in questo caso una chiave di lettura diversa. Partendo da questo e tornando al nostro tema di partenza, mi sembra più che evidente la malcelata intenzione di fomentare antagonismo tra le nostre civiltà,tentando in questo modo di giustificare una guerra che non ha senso se non quello della ricerca di un alibi che possa far apparire legittima la prepotenza e la coercizione, la violenza e l’aggressione. Una volta fatto questo i conflitti diverranno purtroppo una mostruosa consuetudine, molto più di quanto ognuno di noi possa già oggi testimoniare.

  2. 92
    Irina -

    continua

    “”Capisco, quindi metà degli arabi in Italia ha preso la patente alla tua stessa scuola guida. Deve essere stata un bel po’ affollata…””

    Che sottile umorismo alla english. Non devo conoscere tutti gli arabi( uno per uno) per avere un’opinione che sono analfabeti, certamente se la parola d’ordine è tolleranza concludo che tra tutti gli’arabi presenti in Italia per pura casualita i piu ignoranti ed analfabeti sono concentrati nella citta dove sono residente e per pura casualita ( sempre) i piu ignoranti di tutti ignoranti frequentavano la scuola guida nello stesso periodo che frequentavo io.

    “”Poi ci racconterai come hai fatto a distinguere un pidocchio arabo da uno italiano””

    Con questo stai insinuando che gli’italiani sono pidocchiosi ? La mamma di bambino che ha avuti i pidocchi mi raccontava che suo figlio maggiore frequenta la scuola elementare e in classe assieme lui ci sono i bambini arabi sempre sporchi e vestiti male – so che non e molto tollerante, dal’altra parte è verita, non dovevo scrivere forse questo ? Ma sai nel terzo millenio in Italia trovarmi davanti la gente pidocchiosa per me è molto piu vergognoso di dire cento volte la parola “negro”

    “”ti dirà che nei libri di storia “..il 99% sono tutte c..te”””

    e un sasso nel mio orto ? se leggi attentamente avevo scritto “”della storia contemporanea””

    Usul

    da un’certo punto di vista potresti avere anche la ragione ma non quando attacchi la gente come Riccardo.
    Io vedo molto chiaramente che sei un’frutto della “Incivilta Occidentale” quindi come poi accusare cio che ti ha dato la vita : ti colleghi al Internet ( 90 % della apparechiatura e prodotta da Cisco – azienda americana quindi imperialista ), il sistema operativo nel tuo computer Windows/Linux – anche questo e un prodotto occidentale, se usi Windows stai solo favorendo l’arrichimento del piu ricco al mondo Bill Gates. Hai l’automobile – se e prodotto nel’Occidente devi rottamarlo e cosi via . Insomma non ti fa schifo tutto questo l’Occidente decadente degenerante ? Se mi permetti…

    “””anche perché ha istituito le premesse di una grande cultura, i cui segni sono evidenti dappertutto e che è superiore per molti versi a quella europea”””
    quale cultura, se mi permetti la mia ignoranza ?
    non mi dire che Mozart e Raffaello si sono ispirati alla cultura araba.
    Quanti scienziati arabi hanno ricevuto premio Nobel ? Quante scoperte scientifiche negli ultimi 100 anni hanno fatto gli arabi ?

    Io ancora non ho capito, quale è la tua proposta di migliorare il mondo ?

    Epson,

    “”In pratica,la povertà di tanti è fondamentale per assicurare la ricchezza di pochi. Questo criterio di ingiustizia fa in modo che qualcuno sperpera e qualcun altro muore di fame.”””

    Sembra di leggere Vladimir Iliyich Lenin (Ulianov) 🙂 🙂 Lui scriveva delle cose assai simile prima della rivoluzione 1917. Faccio domanda anche a te, cosa bisogna fare secondo te per migliorare mondo e togliere questa ingiustizia ? Esproriare e dividere ? ( continua

  3. 93
    Epson -

    Bentornata tra noi Irina.

    Cercherò di resistere alla tentazione di disquisire sull’origine del pidocchio italiano, proponendoti semmai di aprire un nuovo tema dedicato a questo fenomeno. Sono sicuro che la maggior parte dei presenti lo troverà interessantissimo.

    “Pensi che non sappia…” Se lo sapessi davvero saremmo un bel pezzo avanti.

    “però sarebbe troppo da materialisti fare la guerra…”
    A causa della mia pessima comprensione dell’italiano, con tutta la buona volontà non sono riuscito a capire quello che volevi dire. Puoi spiegarmelo ancora con parole tue?

    ” le donne musulmane portano non solo fazzoletto…”
    La tua precisazione è decisamente fondamentale. Mi sembra quindi di capire che pochi centimetri quadrati di cute scoperta in più o in meno facciano la differenza tra civiltà e barbarie…

    “gli ebrei ci stanno in Italia da milleanni…Integrazione degli arabi devo ancora vedere..” Diamo loro i stessi mille anni di tempo, allora. Magari alla fine si rivelano più bravi degli ebrei..
    .
    “Non devo conoscere tutti gli arabi…per avere un’opinione che sono analfabeti…” Hai ragione,le persone si giudicano dalla razza e dal colore della pelle…Salvo poi prendertela con Domenico perchè qualcuno ti chiede da dove vieni, per la paura evidente di essere associata ai luoghi comuni che identificano la TUA razza…

    “per pura casualita i piu ignoranti ed analfabeti sono concentrati nella citta dove sono residente e per pura casualita ( sempre) i piu ignoranti di tutti ignoranti frequentavano la scuola guida nello stesso periodo che frequentavo io.” Accidenti, che serie di coincidenze! Neanche a farlo apposta…

    “…e un sasso nel mio orto ? se leggi attentamente avevo scritto “”della storia contemporanea..”
    Se leggi attentamente io non ho mai parlato di sassi (sassi?). L’esempio che facevo era riferito al pizzicagnolo,non sapevo fossi anche tu nel settore alimentare…o forse ti sei riconosciuta nell’espressione 99%?

    “cosa bisogna fare secondo te per migliorare mondo e togliere questa ingiustizia ? Esproriare e dividere ?”
    Intanto bisognerebbe cominciare a capire che questa è un’ingiustizia. Potrebbe sembrare poco,ma tu stessa sei l’esempio vivente che non lo è. Una volta presa coscienza di questo elementarissimo principio,avresti già vinto parte dell’egoismo che ti impedisce di capire tutto il resto.

    In attesa della seconda parte del tuo intervento, ne approfitto per ringraziarti di cuore per la tua partecipazione a questo forum. Senza di te sarebbe veramente difficile dimostrare la distorsione intellettiva causata dal razzismo e dall’intolleranza razziale. Qualsiasi riferimento all’esistenza di un modo di pensare simile al tuo in pieno 21° secolo potrebbe infatti apparire una pura esagerazione.

    Grazie.

  4. 94
    Irina -

    Epson,

    “””” le donne musulmane portano non solo fazzoletto…”
    La tua precisazione è decisamente fondamentale. Mi sembra quindi di capire che pochi centimetri quadrati di cute scoperta in più o in meno facciano la differenza tra civiltà e barbarie…”””

    veramente la differenza tra civiltà e barbarie sta certo non nei fazzoletti – magari lapidare stessa donna che non vuole portare questo fazzoletto e vuole emanciparsi, forse ti devo dire dove ho letto questo se sul Foglio, Libero – scusa dimenticavo esponenti di destra non vanno bene per te …

    Hai dimenticato che in Ollanda Teo van Gogh e stato ucciso dai islamici perche faceva il film proprio su questi argomenti – donne in islam..

    “”Non devo conoscere tutti gli arabi…per avere un’opinione che sono analfabeti…””Hai ragione,le persone si giudicano dalla razza e dal colore della pelle…”””

    Io le persone non li giudico, nel terzo millenio per me non è importante colore della pelle ma il cervello, preferisco leggere Magdi Allam che i post di Domenico. Non accusarmi di cio che non ho mai detto ( razzismo) e tu vedi solo perche cosi ti fa comodo. Vedi tu parli di tolleranza, io parlo di ignoranza. L’ignoranza esaltata nelle moschee che fa esplodere le bombe non colore della pelle. L’ignoranza che ti fa studiare sin dai piccoli Corano e non la fisica e matematica. Poi non bisogna piangere che “”la povertà di tanti è fondamentale per assicurare la ricchezza di pochi”” le donne in Africa mediamente hanno sei figli e tutti stanno morendo da fame, ma chi li fa fare ? Io ci sto pensando se mi posso permettere fare il secondo e loro non ci pensano ? Usul ha detto una frase che siamo tutti i negri qualcuno sbiadito di piu, guisto ma con sbiadimento si vede ha aqusito qualcosa di piu ?

    Chiunque rischia di morire da fame se non studia e non è capace di lavorare puo succedere anche in Italia

    Come aveva scritto Riccardo

    “- Vorrei vedere un mussulmano che non tentenni nel condannare gli attacchi dell’11 settembre.
    – Vorrei vedere un mussulmano moderato, rimproverare un mussulmano integralista e fanatico.”

    per il momento sondaggi fatti in Gran Bretagna risultano che molti musulmani specialmente in seconda generazione risultano essere favorevoli al terrorismo, non condannono i fondamentalisti. Non e vero ?

    “””Per concludere,siccome ho notato che regna una certa confusione sul tema welfare state, vorrei precisare che in questo paese non esistono leggi che privilegiano socialmente gli immigrati. La richiesta di una casa popolare o di assistenza sociale passa attraverso le stesse identiche logiche riservate ai cittadini italiani, con eccezioni dovute allo stato di rifugiato politico”””

    o non sei veramente informato o ti fa comodo dire cosi, stare sul vago piutosto dire le cose concrete.

    http://www.meltingpot.org/articolo7022.html
    http://www.giovanipadani.leganord.org/articoli.asp?ID=2418

    A scusa sono i siti di destra, ma sai la sinistra non parla mai delle cose serie, sempre di Berlusconi di scioperi etc

  5. 95
    mirko -

    Epson nel Mondo ci sono guerre e c’è tanta cattiveria percè c’è di mezzo il denaro ed il potere, io prego e spero che le cose si sistemino e che un giorno prevalga il buon senso sugli interessi!

    Ma, senza allargarci troppo, pensiamo in casa nostra, alla nostra Italia, perchè quelli che ci comandano attualmente non sono all’altezza e sicuramente non aiutano a vivere meglio!

    Quelli di sinistra sono incapaci e creano disordine, sono bravi a criticare gli altri ma non operano in modo adeguato quando comandano al governo.
    I musulmani sono esattamente come le altre persone solo che hanno i loro usi e costumi, sono persone magari che possono sembrare “presuntuose” perchè danno l’impressione di non volersi adeguare al nostro sistema però credo sia una cosa soggettiva questa.
    In Italia, dove funziona poco o niente, l’integrazione straniera non è semplice come in altri paesi, ci sono già pregiudizi tra Nord e Sud, figuriamoci con gli extra-comunitari!

    Lo Stato sembra favorire gli stranieri ma in realtà non è così, lo Stato se ne serve!
    Quelli di sinistra si preoccupano di sciocchezze come la “DICO” per essere rivotati dai Gay, come la cittadinanza italiana per gli stranieri dopo 5 anni per essere rivotati dagli stranieri e la liberalizzazione della cannabis per farsi votare dai tossici drogati.

    Insomma io non vedo un programma serio sull’Istruzione scolastica!
    Non vedo un piano serio sul lavoro precario!
    Non vedo sicurezza nelle grandi città (la città più sicura d’Italia è Isernia!) anche perchè negli stadi non si può andare dato che caricano anche
    contro la polizia!
    Non vedo agevolazioni per aiutare le famiglie ad avere le case, queste che mettono in atto sono agevolazioni finte!
    Vogliamo parlare delle liberalizzazioni sul lavoro, i tassisti che si sono fatti un mazzo per pagare la licenza ed adesso basta andare solo in Camera di Commercio ad iscriversi!!!!
    Vogliamo poi parlare degli incentivi statali per le Auto, questa è una grande presa per i fondelli, una persona che conosco ha comprato la Peugeot 206 e l’ha pagata 14 milioni di Euro con optional, adesso ti propongono 14 milioni inclusi 4000 Euro di incentivi statali! Ma come, adesso la 206 modello base vale 18 milioni!

    Ragazzi qui si discute tanto di musulmani, di religioni, di mentalità però nessuno dice quanto i politici e certa gente (italiana) specula schifosamente sulle cose perchè non c’è controllo da parte del governo!

    Se il governo non controlla siamo un paese debole, represso e senza le capacità per sviluppare un sistema economico tale da stare bene!
    Poi il mio augurio è che nel Mondo le cose migliorino almeno per i 3/4!

  6. 96
    mirko -

    Sia chiaro che sò pefettamente che gli stranieri non possono votare ma l’obiettivo di quelli sinistra è permettere loro di farlo al fine di essere votati!

    Un’altra cosa: in Italia paghiamo gli interessi bancari più alti d’Europa!

    Io sono di Destra però se quelli di Sinistra operassero bene, tanto di cappello! Così non è, anzi ci sono i presupposti per peggiorare!

  7. 97
    Epson -

    Irina, se vogliamo continuare questa discussione dobbiamo stabilire a chi sono dirette le tue critiche. Non è infatti ben chiaro se ce l’hai con gli arabi,con i musulmani, con i negri inquanto tali, o magari con tutte queste categorie insieme. Probabilmente tu non trovi grande differenza tra loro (tutti scuri e puzzolenti), ma un interlocutore fa veramente fatica a seguirti. Una volta stabilito questo, discutere diverrebbe più facile.La lapidazione è una pratica tribale e non appartiene in alcun modo alla cultura araba o musulmana. Così come lo è l’infibulazione. Informati, perchè se ti informo io non ti fideresti. Il tuo penoso tentativo di voler tirar fuori una logica all’odio che porti dentro è molto simile alla campagna contro gli ebrei durante la shoah, quando furono falsamente accusati di ogni tipo di crimine per giustificarne lo sterminio di massa.

    Tu non hai mai pronunciato la parola razzismo, così come nessun razzista fa mai. Il discorso del razzista comincia anzi sempre così: “Io non sono razzista, ma…” L’ho pronunciata io per te. La mia è una constatazione, non un’accusa. A me non fa alcun comodo dire o pensare che tu sei razzista: il problema è tuo, non mio.
    Un musulmano che possa permettersi un’istruzione studia la fisica e la matematica esattamente come un occidentale.
    Un musulmano che fa esplodere bombe è un terrorista prima, un musulmano poi. Esattamente come lo è un protestante dell’IRA o un combattente per l’indipendenza dei paesi baschi in spagna. Soltanto che loro vengono identificati con la nazionalità,gli altri con la religione. Se la definizione terrorista include tutti coloro che con le armi sterminano civili inermi,non dovresti avere alcuna difficoltà a dire che gli americani e gli israeliani sono terroristi. Nota bene:quando dico americani,non dico cristiani.Quando dico israeliani,non dico ebrei.
    Le donne in africa mediamente hanno sei figli, 50 anni fa anche le donne italiane. Conosco tutt’oggi famiglie cristiane osservanti che non concepiscono di avere un rapporto che non porti ad una nascita, ed hanno 10,12,15 figli. In Africa,molto spesso un rapporto sessuale non viene neanche messo in relazione con la nascita di un bambino.La gente a causa dell’ignoranza, pensa che i figli li mandi dio per il solo fatto che non tutti i rapporti portano ad un concepimento. Curioso, no? Dovresti fartelo un bel viaggio, Irina.Ma non in Kenia o in Senegal.Dovresti farti un giro in Burkina o in Mali,chissà come ti sentiresti, osservata come se il negro fossi tu.

  8. 98
    Epson -

    Conosco molti musulmani che hanno condannato e condannano gli attentati senza tentennare.Tu non ne conosci, perchè per te sono tutti uguali.
    Conosco musulmani moderati che fanno molto più di rimproverare gli integralisti.Strano tu non ne abbia mai incontrato uno nella tua scuola guida…
    Quanto ai link che hai postato (giovani padani,il massimo della informazione libera…) immagino tu li abbia letti meglio di quanto abbia fatto in precedenza con il documento istat. Se dubiti dell’informazione di una sponda,non capisco come fai a fidarti ciecamente dell’altra.Se volessi informarti veramente, esistono pareri sopra le parti che non possono essere tacciati di faziosità.Ma non sono certamente quelli che cerchi.

    Non so quanto tu ti sia sbiadita durante la tua evoluzione, posso semmai notare che non hai acquisito granchè da questa sorta di evoluzione.

  9. 99
    mirko -

    Epson ti sei dimenticato la Mauritania, il Ciad o il Sudan, paesi che non hanno niente da invidiare al Mali o al Burkina Faso.

    Capisco perchè Irina sia diventata così, effettivamente spaventa l’ingresso consistente di extra-comunitari anche clandestini che vengono ad aggiungere problemi in un paese che già ne ha molti!

    Faccio un esempio al contrario: immagina che 20 milioni di noi italiani si trasferiscano in Camerun dove mi risulta abbiano raggiunto un buono (ma non eccezionale) e costante andamento economico oltre che investimenti in infrastrutture anche se in mano ad un potere (ancora) di oligarchia.

    Se in un paese in crescita costante ma comunque fragile come il Camerun ti entrano 20 milioni di italiani sarebbe un disastro per quelli del luogo, noi possiamo far credere che l’economia con l’appoggio di manodopera nostra o brevetti migliorerebbe ma in realtà, se anche così fosse, i camerunensi perderebbero quel lavoro che si sarebbero creati per il sovraffollamento, sarebbero sovrastati da noi e ci sarebbe repressione per loro!
    Non penso che la prenderebbero bene ma soprattutto non penso che permetterebbero una cosa simile perchè non sono stupidi e tolleranti come noi italiani sapendo che rischiano di essere schiacciati col tempo in casa loro.

    Epson credimi io non sono razzista e ti ammiro anche ma francamente non si può sovraffollare un paese, non si risolvono così le cose!

    E come se si dorme in 15 persone in un bilocale, forse per disperazione puoi farlo una notte ma poi ti rendi conto che la situazione è insostenibile!

    E non è discorso razzista questo, si chiama ordine, se c’è ordine funziona e si trova tutto ma se manca non si risolve mai niente e si crea una situazione difficile, complessa, dall’esito quasi irrisolvibile perchè appunto ognuno ha le proprie esigenze, la propria cultura e la propria religione, non è mai facile far coesistere tante persone con abitudini diverse insieme!

  10. 100
    Epson -

    No Mirko non li ho dimenticati,sebbene non li abbia elencati nell’esempio che facevo. Grazie comunque per averli ricordati e per il tentativo di far apparire normale questo tipo di reazione che continuo ad identificare come razzismo ed intolleranza. Perchè se fosse una questione di immigrazione, allora non saremmo qui a parlare di musulmani, arabi e negri invece di parlare più ampiamente di immigrazione,clandestina e non. Perchè se il problema fosse la capacità di accoglienza di un paese rispetto ai flussi migratori, non avremmo aperto questo tema facendo preciso riferimento ai musulmani alla conquista dell’occidente.La visione unilaterale del problema è la dimostrazione tangibile che non si tratta di preoccupazione per le risorse del paese ma di insofferenza verso una specifica razza. Se lo fosse, avrei dovuto sentire le stesse considerazioni anche nei confronti degli altri immigrati,che come ricordavo in uno dei miei precedenti interventi,rappresentano la maggioranza del flusso migratorio all’interno di questo paese. No Mirko.Qui si tratta di qualcosa di più.E’il frutto una campagna d’odio studiata a tavolino nei confronti di una specifica razza. E come tale mi preoccupa, perchè il fanatismo e la violenza esistono da una parte e dall’altra e questo modo di agitare gli animi porta inevitabilmente a ritorsioni e vendette.Se il discorso fosse davvero imperniato sulla pianificazione e regolamentazione dei flussi migratori,forse non avrei neanche sentito il dovere morale di partecipare a questa discussione.Quello che tu esponi è un problema di politica interna.Quello che io vedo,è un problema mondiale.

    Se dovessimo parlare senza preconcetto di fanatismo religioso,dovremmo ricordare che Ghandi fu ucciso da un fanatico indù. Che Isaac Rabin fu ucciso da un fanatico ebreo. Dovremmo ricordare che Walid Ibn Talal dell’Arabia Saudita aveva offerto spontaneamente 10 milioni di dollari alla città di New York poco dopo l’11 settembre(somma rifiutata poi dal sindaco Giuliani).
    Dovremmo ricordare che la lapidazione è annoverata tra le punizioni bibliche per culto di altre divinità (Deuteronomio 17:2-7), incitamento all’idolatria (13:7-11), sacrificio di bambini a Moloc (Levitico 20:2-5), profetizzare in nome di un altro dio (Deuteronomio 13:2-6), divinazione spiritistica (Levitico 20:27), bestemmia (Levitico 24:15,16), infrazione del sabato (Numeri 15:32-36), omicidio tramite un bue (Esodo 21:28-32), adulterio (Deuteronomio 22:22,23), insubordinazione ai genitori (Deuteronomio 21:18-21).
    Avremmo dovuto ricordare la repressione del pensiero scientifico da parte della chiesa in epoche non troppo lontane, le vittime della santa inquisizione,l’importazione forzata della religione cristiana in sud america.
    Mi spiace Mirko,ma questa non è legittima preoccupazione per il proprio paese. Questo è RAZZISMO.

Pagine: 1 8 9 10 11 12 31

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili