Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, Interlove85, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Colam’s non so onestamente come mai ti impunti tanto nei miei confronti, come io fissi una persona assolutamente negativa, sarà che carpisci dalle mie frasi solo quelle che ti piacciono… ad ogni modo…
Ogni musulmano che conosco quando lo incontro si trova sempre 10 passi avanti a sua moglie, inoltre quando si trovano con le mogli non salutano nemmeno per paura che tu italiano possa guardarle, ora per favore non fare battute del tipo che accade solo con me per la mia fama perchè veramente sarebbe indelicato quanto il mio WLF (che è semplicemente un modo per sdrammatizzare).
Perchè la chiesa è male: Beh…
Tanto per iniziare potremmo parlare di crociate, dell’inquisizione, della caccia alle streghe, degli arsi vivi illustri…
Ad esempio prendiamo Giordano Bruno…arso vivo perchè affermava che l’universo è infinito…Ok in medioevo si uccidevano pure i ladri, giustamente era un eretico (che comunque diceva il vero) ma amen al tempo si ragionava diversamente… mi sta bene..
Dopo i patti lateranensi il papa di cui ora mi sfugge il nome, chiese la rimozione della statua di Giordano bruno, eretta in campo dei Fiori a Roma, in quanto questa era un’offesa alla cristianità (mi domando perchè), al rifiuto di Mussolini se non ricordo male è stato beatificato Bellarmino, il suo carnefice.
Potremmo parlare di preti pedofili o violentatori semplicemente spostati da una parrocchia all’altra (e non mi dire che vaneggio perchè sarebbe un’offesa alla mia intelligenza, alla tua e a quella di tutti).
Possiamo parlare di IOR e Beretta…bufala? Non saprei di fatto è una notizia di cui si è parlato parecchio.
Possiamo parlare di ICI o IMU o anche di sfratti causati dalla chiesa…
Le lettere di Pio XII (se non ricordo male) ad Hitler
Possiamo parlare dello sfarzo che circonda la chiesa…
Oppure possiamo parlare di lavori fatti 3 o 4 volte sugli stessi fabbricati, con magna magna generale, o chiese costruite quando non servono e richieste ai cittadini per edificarle, i quali come allocchi credono e non vedono o non sanno che lo stato più ricco è proprio il vaticano.
Queste sono solo cose che mi stanno venendo in mente ora…senza libri, articoli sotto mano, e ne ho…
Non so…quando mi è venuto a casa il prete a benedire, l’ho “arrestato” e costretto ad ascoltare tutto quello che avevo da dire sulla chiesa, in molti punti trovava le mie domande e le mie supposizioni lecite, ma sono certo che tu troverai (come al solito) tante cose sbagliate nelle mie dichiarazioni 🙂
Chiedo scusa alla ragazza italo islamica, è vero ognuno faccia le sue scelte, ho amici islamici, amici cattolici, amici testimoni di geova, amici atei e amici come me che credo in Dio ma non nelle religioni, fra noi si creano dibattiti che non vi dico ma ovviamente fra noi essendoci amicizia non si va oltre la serata.
Questo non cambia nulla non devo permettermi di trarre le mie conclusioni nel modo che ho fatto.
Io vedo sempre musulmani con considerazione della propria moglie pari a zero, qui in italia e non solo, però non conosco quella religione in profondità, solo marginalmente.
Per Colam’s invece…non saprei a me pare che tu…non so sarò io che interpreto male ma, inizi una frase bene magari e poi…la condisci con un “documentati prima di parlare” o un “Come ti permetti”…ma diavolo mi dai pure consigli, tu sai nulla di me?
Se permetti a me di dare un consiglio a te, sii meno saccente, superi perfino me.
OK ok Sam, scusami per il toni mi sono focalizzato troppo sulla tua frase che riguardava il Sam del passato che ha fatto soffrire tanti mariti e fidanzati fregandosene (e ovviamente con la complicità delle loro fidanzate / mogli).
Risopondo al volo con qualche accenno, perché hai tirato fuori oserei dire le “solite” cose sulla Chiesa.
– le crociate erano dettate da ragioni geopolitiche e non religiosi (a parte la prima e la seconda). Infatti i crociati hanno anche saccheggiato Costantinopoli e massacrato cristiani
– fermo restando che i famosi roghi di streghe hanno avuto luogo molto più nell’Europa Protestante che in quella cattolica. Dirai che sempre di chiesa e religione si tratta. Ma se sono le esecuzioni barbare che ti colpiscono i campioni non sono l’Inquisizione, direi che bisognerebbe parlare della “tortura dei mille coltelli” dei cinesi (usata anche sotto Mao) , dei laicissimi lager e gulag per esempio.
– allo stesso modo, se ti preme(sse) veramente difendere i bimbi dalla pedofilia, dovresti scagliarti contro il turismo sessuale pedofilo e laico degli occidentali in Cuba, Tailandia, e altri paesi “poveri”. E parliamo del “partito dell’amore” olandese che voleva legalizzare la pedofilia, e che era sostenuto dai Radicali Italiani.
– allo stesso modo , se ti preme(sse) veramente parlare della correttezza di banche e banchieri, dovresti essere pieno di livore verso le laiche banche e hedge fund odierni che hanno creato la crisi con le loro speculazioni.
– allo stesso modo l’IMU non la paga “la Chiesa”, ma nemmeno i partiti (con le loro numerosissime sedi), i sindacati (idem), le fondazioni bancarie (e sì che i soldi non gli mancano, e sono loro che hanno causato la crisi), i palazzinari !! Perché deve pagare chi fa (anche) la carità, e non devono pagare chi ruba davvero o fa solo i propri interessi ?
Insomma non contesto che la Chiesa ha fatto errori, ma ad ogni errore della Chiesa ne posso elencare milioni molto più gravi fatti da persone e istituzioni laiche. Perciò se ti danno fastidio questi errori penso dovresti essere completo nella critica, ovvero criticare tutti i pedofili e non solo i preti pedofili, criticare tutte le banche e banchieri fraudelenti e non solo lo IOR degli anni 80, criticare tutte le esecuzioni barbare e non solo Giordano Bruno.
Pe il resto, è vero, Bruno Giordano è stato arso vivo, dalla Chiesa, per eresia. Pace all’anima sua.
Udite udite… Sto per dire una cosa sconvolgente.
Colam’s sono d’accordo con te.
È verissimo e io condanno tanto quanto te, nella misura in cui lo fai te, tutte le cose che hai elencato.
Purtroppo però non hai smentito le cose elencate da me…e questo significa che anche tu le pensi.
Il risultato è il seguente:
È vero che i pedofili ci sono anche fra banchieri, falegnami, elettricisti, ragionieri, sindaci…
È vero che non solo la chiesa non paga imu…
È vero che l’inquisizione non fu soltanto una esclusiva della chiesa…
È vero che i preti sono uomini e in quanto uomini sbagliano…
È vero…
Ma se queste cose accadono anche all’interno della chiesa…come posso io pecorella smarrita fidarmi di chi la professa? Ho conosciuto di persona preti puttanieri, “lucratori” (se esiste la parola…), esibizionisti risaputi che ancora esercitano…sono persone che dovrebbero insegnarmi a comportarmi e invece…fra loro c’è chi causa violenza e disagi alla povera gente…non riesco a credere che l’istituzione in se sia cosa buona…e nel piccolo mi rode anche che a oggi nessuno di loro afferma che Giordano Bruno(non mi sta particolarmente a cuore ma ormai che l’ho tirato fuori…) è stato ucciso ingiustamente…”era un eretico” dicono…
Ovvio non credo che la chiesa o le religioni da sole siano causa di rovina, onestamente però vorrei poter vedere le persone religiose come persone buone per scelta e convinzione e non persone buone e oneste “forse” in quanto uomini…
Se un banchiere violenta un bambino, se lo fa un ragioniere o un muratore, li condanno in egual modo, ma non è da questi che siamo chiamati a cercare conforto, e non è da questi che dovremmo essere guidati…
Capisci cosa intendo?
Sam d’accordo con me ?? Argh non posso andare oltre !! Anzi mi sento peggio, sono praticamente d’accordo con te -_- mi sento male !!
Certo che sono tutte vere.. Che dirti, indipendentemente da le mancanze di alcuni preti io la Chiesa la “uso” come punto di riferimento. In questo caso la bonta’ del messaggio prescinde dalla coerenza di una parte dei messaggeri. Pero’ non sono dell’idea che basti leggersi la Bibbia da solo, l’esistenza di centinaia di chiese cristiane diverse dimostra che ci sono altrettanti modi di interpretare la Bibbia. Perche’ proprio quella Cattolica Romana dovrebbe essere quella giusta ? Ehhh boh ! Perche’ e’ quella seguita da mamma, nonne e zie !!
Per G. Bruno: tutto vero anche li’, lo bilancerei solo con i vari preti e credenti martirizzati ancora oggi semplicemente perche’ “cristiani”, vedi Nigeria, Egitto, Cina..
Vergognati tu,bimbetta povera illusa.Tanto siete tutte povere illuse e sognatrici.Se poi finite male è ciò che vi meritate!
cara cristina,illuse a chi?? ho 38 anni,quindi credo di essere abbastanza matura per saperne della vita,ho amiche italiane sposate da anni con albanesi,tunisini,kosovari,macedoni,ecc.. che vivono felicissime e con mariti che le trattano da regine,ripeto,il mio ex marito era italiano,e ho solo visto inferno,