Salve,
sono un cittadino cubano residente in italia dal 2001 (con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro) e ho tristemente saputo da poco che non posso acquistare una casa in Italia finché non avrò ottenuto la cittadinanza italiana. Pensate che solo per fare la richiesta mi mincano ancora 5 anni!!!, in tanto sono costretto a vivere in affitto.
Mi hanno detto che esistono degli accordi bilaterali(italia-cuba) che controllano e regolano queste pratiche e che non riesco a trovare da nessuna parte(inclusa internet).
Perciò vorrei chiedere il Vostro aiuto e consiglio per sapere cosa posso fare al riguardo.
Vi ringrazio in anticipo
Alberto
ciao..senti io di queste cose non nè sò niente però penso che potresti contattare l’ambasciata cubana in italia per avere delle informazioni al riguardo…buona fortuna te ne servirà:-)
ho trovato degli indirizzi che ti possono essere utili…
E-mail: embajada@ecuitalia.it
Centralino: 06-5717241
Ambasciatore:Telf: 06-571724220
Ufficio Economico–Commerciale
Consigliere Jorge Sosa Brizuela
Telf: 06-571724219 / 06-571724229
e-mail: conscomercial@ecuitalia.it
ciao ciao
Ciao ciabattina,
grazie del tuo interesse 😉
Ma su un altro forum ho saputo che non ci sono problemi per l’acquisto. Cmq chidere all’ambasciata di cuba è tempo perso.. te lo garantisco io che sono cubano e conosco la mia gente 🙂
ciao
Ciao!
Hai trovato un notaio particolarmente ignorante. Se fossi in te io lo cambierei in ogni caso per evitare guai ulteriori in futuro magari di altro tipo.
La legge italiana prevede che uno straniero possa acquistare in Italia un immobile a “condizione di reciprocita’”, cioe’ se in Italiano puo’ acquistare un immobile nello Stato di quello straniero (nel tuo caso a Cuba) allora anche un Cubano puo’ acquistare in Italia, viceversa se un Italiano non puo’ acquistare un immobile a Cuba allora neanche un cubano puo’ acquistarlo in Italia. Ma tu non rientri in questo caso! Perche’ tutto cio’ vale solo se il cubano in questione non risiede in Italia. Nel tuo caso invece considerato che tu vivi regolarmente in Italia allora godi automaticamente dei diritti civili, tra cui anche comprare un immobile INDIPENDENTEMENTE dal fatto se a Cuba un Italiano lo puo’ fare o meno!
Puoi leggere tu stesso meglio il tutto su questo sito ad esempio:
http://www.stranieri.it/attualita/reciprocita.htm
In particolare ti interessa la parte dove si dice: “Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n.286 del 25 luglio 1998 (T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) e del suo regolamento di attuazione (Decreto del Presidente della Repubblica n.394 del 31 agosto 1999), il cittadino extracomunitario che soggiorni in territorio italiano e sia titolare della carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno rilasciato per motivi di lavoro subordinato, lavoro autonomo e familiari gode dei diritti civili senza che vi sia necessità di verificare l’esistenza della condizione di reciprocità. Né esistono, allo stato, accordi bilaterali che prevedano, per lo straniero, condizioni meno favorevoli di quelle previste dalle norme interne.”
Spero che nel frattempo tu abbia avuto altre conferme a queste informazioni. Facci sapere e in bocca al lupo! CIAO!
Grazie mille Andrea!!
Su un’altro forum mi hanno indicato lo stesso link che mi consigli, nonchè il sito ufficale del minsitero degli affari esteri, sul quale ho trovato tutte le conferme di cui avevo bisogno.
Poi, hai tutta la ragione del mondo a consigliarmi di cambiare notaio!!! 🙂
ciao alberto yo estoy en italia de 6 anos y me puse el mismo problema regrese a cuba y me la compre alla pero siguo viviendo aqui pienso que es mejor creeo que pagar un mutuo por 30 anos para estar en deuda con un estado que no es seguro si al final es tuya deja ese tema y gasta el dinero en una casa en cuba que la cosa se esta poniendo buena a cuba con las casas ciao un beso santa clara……………………………….
ciao mi chiamo daniele e sono un ballerino cubano.fino ad oggi facevo parte di una compagnia di ballo cubana che mandava i suoi ballerini in italia, in collaborazione con altre agenzie permettendoci di avere la possibilità di lavorare ed avere il permesso di soggiorno. ora che non lavoro pìù per questa compagnia avendo dato le mie dimissioni,cioè rescindendo il contratto,ci sarebbero i presupposti per perdere il permesso di soggiorno oppure trovando un altro lavoro riuscirei a non avere problemi?spero che qualcuno mi risponda presto ciao
ho risposta per il cubano che PUO’ e DEVE, se vuole comprare casa, si può come possono tutti, basta avere un lavoro, non avere problemi on le banche. Io conosco tanti cubani a Reggio Emilia e a Bologna che hanno la loro casetta col mutuo!!!
Per il ballerino Dany non ci sono problemi basta che trovi un lavoro e se son più di 11 mesi in italia puoi chiedere la apolidia! se vuoi puoi scrivermi a mia mail: coriolanomio@gmail.com!!
Stefano
hola me llamo Mariel y vivo en Italia Hace 18 anos, queria decir la mia sobre las compras de casa de un Cubano en Italia, claro que se puede, yo he comprado 4 anos atràs y es a nombre mio, tambièn el mutuo es anombre mio, claro el trabajito lo deves tenter sinò con que pagas…. para cualquier cosa aquì estoy, un saludo a todos los Cubanos de parte mia Mariel la Cubana de Ciego de Avila.
salve, sono sposato con una cubana da circa 3 anni, e residente in italia,lei da circa 11 mesi soggiorna a cuba, ha subito un intervento chirugico,incontesto li e scaduto il passaporto dicembre 2008,la domanda e questa, lei deve pagare la proroga di soggiorno a cuba, e quanto costa al mese? grazie anticipatamente.