Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, MARVICE, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 23 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 23 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Caro il mio nocaninspiaggia, il perchè della legge te l’ho spiegato, trattasi di patrimonio naturale, non ci sono altre motivazioni a supporto di una legge vetusta e un pò insensata.
Ti meraviglieresti del fatto che il medesimo paragone l’hanno fatto anche mia madre e mia nonna, con le quali abbiamo cresciuto la nostra Michelle, ergo ti pregherei di tenere a bada la tua supponenza.
Buon senso significherebbe avere delle spiagge libere, magari anche in numero limitato, ove sia possibile portare i nostri amici a 4 zampe.
Probabilmente se tu non fossi qui unicamente per provocare, saresti a conoscenza del fatto che in Italia ci sono comunque 4 o 5 lidi nei quali ciò è possibile grazie a speciali permessi, ovviamente previo pagamento. Ciò che non va giù è proprio che ci siano solo queste 4 o 5 mete vacanziere disponibili in Italia che di certo non bastano per tutti i cani della nostra penisola.
Pertanto mio caro nocaninspiaggia, oltre ad evitare di firmarti, tutto ciò che scrivi è opinabile, inoltre confermo che provo uguale disagio nelle spiagge libere tra il chiasso dei bambini e spesso alcuni loro ricordini che i genitori fanno amabilmente depositare sul bagnoasciuga.
Come vedi non è un discorso di cani o non cani, è un discorso di coerenza (anche internazionale in molti casi) e di inciviltà di padroni di cani da un lato, e di genitori incivili dall’altro.
Inoltre da un punto di vista ideologico, il solo fatto di essere umani, non ci dà il diritto di monopolizzare gli elementi e di negare ad un animale come un cane (che può spesso anche svolgere attività di salvataggio spontaneamente anche se non addestrato allo scopo) la possibilità di godersi un pò di pace.
sig o sigra nocaninspiaggia io non paragono i cani ai bambini, ma è oggettivo che i bambini in spiaggia, se non sono EDUCATI, danno fastidio come i cani non EDUCATI.
E’ vero in Italia non è facile viaggiare con i 4zampe e, mi scusi, ma il buon senso manca a molti!
Sicuramente ognuno deve fare le proprie esperienze ma io ho la convinzione che, a chi non riesce ad amare gli animali, mancherà sempre qualcosa nella vita, ma fare questo “viaggio” sulla terra con a fianco un amico a 4 zampe non è per tutti.
Ma lei lo sa signora nocaniinspiaggia che un bambino cresce molto più sano ed equilibrato se ha al suo fianco un cane? Non ha idea di quale meravigliosa esperienza educativa e di affetto fa perdere ai suoi figli insegnando loro il disprezzo o il timore per gli animali. E, giusto perché ne dubitava, ho due figlie di 3 e 6 anni, hanno imparato a camminare aggrappandosi al pelo del nostro alano femmina, dormono pure con lei e non si ammalano mai, a differenza delle loro coetanee che non hanno cani…. In spiaggia voglio portare tutta la mia famiglia (che include il cane)! Le bimbe vogliono giocare in spiaggia con lei e si divertono un mondo. Se si sente confusione sono le bimbe e non il cane a farla…. per questo dico che l’intolleranza nei confronti dei cani è solamente una forma di razzismo frutto dell’ignoranza di molte persone nei confronti del mondo animale.
“L’uomo ha grande discorso, del quale la più parte è vano e falso; li animali l’hanno piccolo, ma è utile e vero; e meglio è la piccola certezza che la gran bugia” …e non l’ho detto io, lo ha detto Leonardo da Vinci, sa chi è?
quoto quello che è stato detto a favore dei cani,….e in particolare questa frase di Francesca:l’intolleranza nei confronti dei cani è solamente una forma di razzismo frutto dell’ignoranza di molte persone nei confronti del mondo animale.
la trovo giustissima…ah e vorrei aggiungere in Italia le spiaggie che accettano i cani sono 54 o 58 non ricordo bene…e sono le spiaggie più belle d’italia!!!!oggi ne ho frequentata una..bellissimo tutti cani educatissimi padroni con guinzagli e palettine al seguito, che CORREVANO e NUOTAVANO insieme a bambini!!!
Sono convinta e perdonatemi per questo che non ci sono cattivi cani ma cattivi padroni comunque io mi riservo di vedere che fine faranno quelli che non amano i cani quando si ritroveranno a capire che il bene che ti vuole una bestiolina cosi è incommensurabile ,senza limiti ne compromessi…isomma li ami per due…loro ti ricambiano per quattro
Voi forse parlate di spiagge private o centri balneari, io sono di Ragusa dove gran parte delle spiagge sono libere e adessso quì si spara a vista ai cani per via di quello che e successo al bimbo che è veramente mostruoso, ma ….sparare alle gambe al custode no? Io vivo a Padova e adesso sono a Ragusa in ferie col mio meticcio di 7 kg e ho paura! Concludo comunque la legge non vieta ai cani di andare in spiaggia, ci vuole solo educazione che e rara ormai!!!
Io me la prendo soltatnto con chi porta i cani dove non si può. La legge prevede che ci siano 50 spiagge dove possono entrare? Allora portateli li e non dove non si può. La legge non l’ho mica fatta io? Non dico che è giusta o sbagliata dico solo che se c’è deve essere rispettata. Anche io vorrei andare a 150 in autostrada ma in italia si può andare a 130 e allora quando andrò in germania dove si può andare in alcuni tratti a 200 andrò a 200!!!!!!
Dovete rispettare gli altri (anche quelli che non vogliono i cani in spiaggia). E fino a quando (e menomale) la legge e quella, vi dovete adeguare!!!!!Prendetevela con chi legifera non con me che vado in spiaggia dove è vietato l’ingresso agli animali e puntualmente c’è il solito scostumato, maleducato anzi ineducato che viola questa legge e oltretutto vuole anche avere ragione!!!!
Se si così attenta alla legge perché non inizi a rompere anche quei che lasciano le bottiglie e altre schifezze nella sabbia? Se sei così “perfetta/o” dovresti andar a litigare con questo tipo di persona, e anche con le persone che sporcano il mare visto che anche questo è contro la legge. Ma dai!!! non usare l’argomento “legge” per dimostrare il tuo rancore verso chissà chi.
Tu che ami così tanto la legge, quante volte hai fatto una denuncia contro il maltrattamento contro gli animali? Legge è legge signora mia……
Caro NOCANIINSPIAGGIA, denoti nuovamente poca criticità e scusami, poca coerenza e coesione nelle conlusioni che trai.
Andiamo con ordine, la legge prevede che vi siano questi stabilimenti balneari accessibili ai cani, proprio grazie a continue proteste che hanno portato ad una revisione della legge.
In secondo luogo 50 stabilimenti tra laghi e spiagge sono pochi, spesso in luoghi malsani e con scarichi abusivi. Secondo certe correnti di pensiero un cane non ha gli stessi diritti degli umani però sai com’è, i padroni di cani la pensano diversamente.
Proponi una similitudine con la Germania, il problema è che i limiti di velocità sono fissati per garantire la sicurezza dei cittadini italiani, la questione pregnante è la sicurezza, la legge che riguarda le spiagge e i cani, considerata la civiltà media degli italiani (stesso discorso per il quale esistono i limiti di velocità e sanzioni per la guida pericolosa), è assolutamente inutile, oltre che vetusta (non tiene conto di molti cambiamenti riguardanti altre leggi).
Evita inoltre di dire che non sai se è giusta o sbagliata, se poi ci aggiungi un “menomale”, vuol dire che un giudizio ce l’hai e anche ben chiaro, perchè non stai facendo il giustizialista, ma stai usando una legge per giustificare il tuo pensiero.
E comunque non ti preoccupare, tra qualche anno tale legge sarà abrogata, si sta lavorando molto in tale senso e i risultati si stanno ottenendo.
Ma noi proprietari di cani rispettiamo le diversità, e si premerà affinchè le spiagge libere, e solo quelle, siano davvero LIBERE.
Chi commenta ti dice queste cose non perchè sia interessato ad avere ragione su di te (non ti conosciamo neanche e ti firmi anonimamente) ma perchè se sostieni una legge che non tutela i diritti di altri esseri viventi (il menomale fu rivelatore), come si fa con i legislatori, è necessario far notare quanto tale legge sia anacronistica, vetusta e indice di scarsa evoluzione.
— 1/2
–2/2
Certo se qualcuno lascia i ricordini dei propri animali sulla battigia questo a me dispiace, ma per quello esiste già una legge più che giusta e giustamente punita.
Ti invito a proporre argomentazioni più consistenti, perchè nel tuo commento ho letto un accrocchio di tre frasi pregne di velleità legali, ma in realtà solamente legate a propri interessi e gusti personali.