Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, MARVICE, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 23 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 23 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ah, un’altra domanda, visto che sei convinta che tutto si risolva con un analisi vatti a fare un giro nel reparto di malattie infettive (comprendenti anche un certo HIV-AIDS, non so tanto per fare un esempio) dell’Ospedale di Padova
e dopo dimmi se tutto si risolve con un analisi se tuo figlio per caso becca una siringa infetta
Quel che temo si verifica puntualmente…..
il problema è che ci stanno persone come te che rompono le scatole.
è vero che esiste gente maleducata proprietaria di cani ma che non sa come gestirli ma questo non significa di fare di tutta l’erba un fascio il mio cane neanche la pipì fa a mare perche lo adora così tanto che per lei è come casa sua e non trovo giusto che i cani non si possono godere le proprie vacanze come gli esseri umani quindi anzicchè prendertela con la gente che è anche ignorante prenditela con chi dovrebbe organizzare un posto ideale per fare stare tranquillamente in villeggiatura i cani e che li ama , purtroppo ricordati che è il sistema sbagliato e chi lo fa e non la gente perche molti non arrivano neanche a capire.
Mi ha incuriosito questa discussione, anche se mi sono accorto che si parlava di questo argomento, tardi, forse troppo visto che l’ultima risposta risale al 7 settembre…però visto che sono stato bagnino per diversi anni, voglio dire comunque una cosa, e cioè IN QUALUNQUE CAPITANERIA DI PORTO, IN TUTTA ITALIA, c’è un’ORDINANZA SCRITTA, ordinanza che dovrebbe essere esposta in bella mostra nei paraggi immediati della spiaggia. Questa ordinanza VIETA l’accesso di qualunque animale sulla spiaggia demaniale, le zone di pubblico accesso insomma…però la suddetta ordinanza VIETA allo stesso modo LA PESCA dalla riva, VIETA che gli ombrelloni vengano posti troppo vicino alla battigia, VIETA il libero scorazzare di natanti, siano essi barche che acquascooter, che circolino a motore acceso oltre i 50 metri dalla riva, oppure dovrebbero servirsi del “canale di accesso” apposito, una zona segnalata da boe. Qual’è la realtà invece? La reale consuetudine su ogni spiaggia, del nord o del sud, è che puntualmente ci sono tanti pescatori, improvvisati “Sampei” su ogni spiaggia, ci sono ombrelloni in ogni dove…e barche e acquascooter fanno ciò che vogliono, a volte causando tragici incidenti.
E…si, anche che i nostri amici a 4 zampe vengano portati liberamente in spiaggia…e che talvolta facciano pipì o peggio……
Ma qual’è l’inosservanza dell’osservanza della capitaneria di porto più grave??? Mi chiedo, è più grave pestare una grossa merda di cane oppure è più grave pestare un amo lasciato simpaticamente nascosto nella sabbia, da qualche pescatore della domenica? E’ più grave, per un bambino, nuotare nelle stesse acque dove sguazza allegramente un cucciolo peloso, oppure è più grave per un bambino essere tranciati dalla selvaggia e incontrastata corsa di un acquascooter che fa quello che vuole???
Insomma ci vuole un minimo di elasticità mentale, ma comunque , tra le infrazioni che puntualmente vengono commesse in spiaggia, quella di portare i nostri amici cani e altri animali (mi è capitato di vedere gente che portava anche scimpanzè….!) non mi sembra certo la più grave…..fermo restando il fatto che ESISTONO SPIAGGE DOVE E’ PERMESSO PORTARE ANIMALI, CI SONO LIDI DOVE è PERMESSO PORTARE CANI, GATTI, CAIMANI, PIRANHA (…no questi no….solo gli animali permessi, si intende!) E QUANT’ALTRO…..dovrebbero essere segnalate da cartelli, il più delle volte sono lidi privati……
Comunque quelli della capitaneria, in estate, sono davvero occupatissimi, non possiamo pretendere l’intervento della Vespucci a vele spiegate, perchè un chiuahua ha appena cagato sulla spiaggia….le priorità sono ben altre……meditate signori benpensanti, prima di fingervi indignati!
Sono in ritardo lo so per il mio commento,ma ne approfitto in quanto siamo quasi vicino all’estate e il solito problema si ripresenta.
Volevo dire ai cari signori che sono schifati dalla pipì del cane in spiaggia che se fossero un po’ più informati saprebbero anche che in mare vengono scaricati i serbatoi delle navi, degli yatch e quant’altro.
Quello però non fa schifo vero e il bagno ai bambini lo si fa fare lo stesso.
Il figlio della vicina di ombrellone che fa la cacca sulla spiaggia e la mamma che la copre con la sabbia….quella non fa schifo vero????? Del resto è un bambino.
O lo stesso bambino che entra in mare per fare pipì……
Ma insomma smettiamola con queste cattiverie.
Poi sono proprio quelli che quando vedono una pubblicità di un cane abbandonato pensano che sia una cosa da vigliacchi.
Fate crescere i vostri figli con i cani e vedrete come saranno più socievoli nella vita.
Non scandalizzatevi della pipì di un cane e poi portate i vostri figli a giocare al parco nella sabbia per i bambini dove 5 minuti prima c’è passato il gatto randagio è ha fatto i suoi bisogni.
Non si vive più così.
Penso che stia all’educazione dei padroni affinchè dopo che il cane ha fatto il suo bisogninoquesto venga raccolto .I cani dovrebbero andare al guinzaglio (sopratutto i maschi) e le razze più pericolose, perchè selezionate per avere un indole più “vivace”, dovrebbero avere la museruola…quando sono a contatto con altre persone o cani.
Detto questo dico che sono padrona di un magnifico (ma quale cane non lo è?) Labrador, che adora fare il bagno al mare nelle calde giornate estive…nella parte di spiaggia che il sindaco di Porto Recanati ha destinato a loro, spazio sempre però occupato da pescatori che lasciano gli ami sulla spiaggia (cani che riportano gravi ferite), dove ad una certa ora arrivano le famiglie e fanno fare il bagno ai bambini…zona in cui,siccome è situata a 100 metri dalla foce del fiume, vige il divieto di balneazione, eppure nessuno si lamenta.
Bisogna sapere che i cani vengono trattati dai loro padroni come dei bambini e sono curati in modo esemplare e quindi completi di vaccinazioni…a me fa più schifo tuffarmi in mare nelle giornate di pienone, dove chiunque urina (c’è chi ci fa di peggio e nessuno, neanche i bagnini dicono niente) che tuffarmi insieme a dei cani (a questo punto,sicuramente più puliti) epoi è decisamente più divertente!!!
Il segno di inciviltà lo danno tutti quei cafoni che lasciano le spiagge come una discarica, a cui pesa il sedere fare 2 passi e gettare la bottiglietta di plastica o il sacchetto nel VICINO cestino…tra l’altro la plastica non è reciclabile, vola facilmente in mare…
E’ giusto multare i padroni di cani che non raccolgono ma multiamo anche chi inzozza la città, il mare in modo irreparabile!!
Grazie a tutti i sindaci che comprendono le difficoltà dei nostri piccoli amici, forse un pò più di comprensione indurrebbe moliti sciugurati a non abbandonare i cani.
PS. Ammetto che non raccolgo i bisognini del mio cane quando li fa in posti pieni di sporcizia lasciata dagli essere umani…per incolumità personale (ragionevole giustificazione!!).
Sono stato due volte in Puglia, a fare vita da spiaggia. Non ho mai visto cani, in compenso le spiagge erano così sporche da fare davvero schifo. Immondizia ovunque, anche in mare… e questo succedeva anche nelle spiaggie private!
Non diamo la colpa ai cani o ai proprietari di cani: meglio pestare una cacchetta, piuttosto che una bottiglia di birra rotta, come è successo a me….. fidatevi!
Totto ciò mi fa’ tanto male. Sono la “mamma” di una fantastica meticcia, e vivo al mare, zona Lidi Ferraresi. Con mio grosso dispiacere, posso confermare che anche qui “non si tollerano” cani in spiaggia, non si possono portare neanche per una passeggiata. …….ma quello che è più strano, è che questo vale solo per 6 mesi l’anno (da Aprile a Settembre). E allora mi domando: in inverno i cani diventano improvvisamente esseri viventi capaci di trattenere pipì e cacche???? Alla base di tutto questo discorso c’è solo la tristissima intolleranza di tutti coloro che si definiscono benpensanti (solo nei limiti del loro bigottismo). Non voglio ripetere cose già dette riguardo l’educazione o meno di chiunque calpesti una spiaggia, ma vorrei solo fare una piccola riflessione: perchè da’ tanto fastidio un cane che passeggia sul bagnasciuga col suo padrone? Perchè discriminare così insistentemente chi ha deciso di amare un animale? Si mettono regole a tutto, e non capisco come mai non si creino delle “leggi di comportamento” per cani e padroni a spasso (sanzionabili nel caso non vengano rispettate), anzichè vietarne a priori la libertà. Auguro a tutti di provare quella particolare gioia che ti riesce a dare un amico a quattro zampe, auguro a tutti di ridere e piangere, giocare e scherzare col proprio cane, perchè sono sicura che fa’ bene alla salute dello spirito. …e se qualcuno non fosse d’accordo con me, accetto senza controbattere, …………..ma non accetterò mai che chi non la pensi come me, si permetta di giudicare l’amore senza limiti che ho e avrò per sempre per i cani.
BUONE VACANZE A TUTTI!!!!!!!
sig. marco ma che belle parole…sono quasi commossa….io sono spaventata dalle persone come lei…tanti prima di me hanno scritto ciò che le volevo dire io….e meglio che non vada più in puglia in ferie almeno non romperà le scatole a quelli che sono la in vacanza con il loro amico a quattro zampe….probabilmente a quel cagnolino lei stava proprio simpatico! loro hanno un sesto senso….sono felice per lei che vive in un’oasi dorata dove non ha mai visto assorbenti galleggiare in acqua, bambini che fanno pipi e altro nella sabbia, bottiglie e altri rifiuti vari umani abbandonati in spiaggia (perchè certo in che altro posto puoi buttare l’immondizia se non per terra? eh logico!), bambini che tirano a calcio a un metro di distanza dal tuo ombrellone, radio a manetta nell’ombrellone vicino, gente che grida alle due del pomeriggio quando tu magari vorresti fare un pisolino.
ma per piacere….svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
1. Premetto che non ho nulla contro gli animali in genere e soprattutto adoro i cani, sono il titolare di uno stabilimento balneare in abruzzo e vi assicuro che l’arroganza e la presunzione di possessori di cani che se ne infischiano dei regolamenti che vietano l’ingresso nelle spiagge portando con loro i cani e’ totale!!!
Esiste un regolamento e deve essere rispettato, i possessori di cani che vogliono i propi amici con loro in spiaggia, si informino prima dove e’ consentito e non c’entra nulla elencare le altre cose che sono sbagliate fare in spiaggia!!! Cominciamo tutti a fare il possibile. Mi trovo veramente in difficolta’ a cacciare dalla spiaggia le persone ineducate che puntualmente lasciano liberi i loro cani in spiaggia e mi dispiace dirlo ma ha ragione il signor marco perche’ esiste un regolamento che, giusto o sbagliato, va rispettato altrimenti ognuno e’ libero di fare cio’ che vuole!!! Per evitare discussioni dovrebbero mettere piu’ controlli nelle spiagge e non arrivare che una persona debba chiamare la capitaneria o i vigili (…e quando arrivano!!!) Per far valere un diritto (regolamentato da leggi ben chiare) quello di poter andare in spiaggia senza la paura che i bambini pestino una cacca!!!
P.s. Ho notato che le persone piu’ inviperite per il divieto di far entrare gli animali in spiaggia, sono le donne, soprattutto zitelle e senza figli. (questo solo a fini statistici).
In conclusione: la legge parla chiaro, se non e’ possibile andare con il cane in spiaggia, non prendetevela con chi fa rispettare questa legge (come il signor marco o i proprietari di stabilimenti come me) piuttosto protestate con chi legifera!!!
Grazie.