Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, MARVICE, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 23 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 23 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
* Sarita. Se vai indietro di qualche pagina, l’anno scorso, ho scrittto le condizioni che dovrebbero effettivamente esserci affinchè chi ci caccia dalla spiaggia possa effettivamente farlo!
Io finora non ne ho vista neanche una… quindi chi ci manda via fa un abuso.
Ho letto quasi tutti i commenti e, finalmente, mi sono fatto un’idea di quali debbano essere le condizioni affinchè un divieto sia giuridicamente valido . Mi sembra di capire che, se non c’è il cartello di divieto con le caratteristiche citate nei vari interventi che mi hanno preceduto, la spiaggia è libera anche per i cani sia pure con l’ordinanza regolarmente adottata e firmata dagli organi preposti. C’è qualcuno di voi che mi può citare la norma che lo prescrive? Questo perchè l’anno scorso, sempre in Puglia, a Margherita di Savoia, un presunto avvocato che stava sulla stessa spiaggia libera mi contestava la presenza del mio “Leone” (un jack russell zampa corta). Mi sarebbe piaciuto moltissimo sbattergli sulla faccia la norma che prevede l’esposizione del cartello. Peraltro era arrivato dopo di me e si era sistemato al mio fianco. Se avessi saputo la norma avrei potuto mostrargliela Purtroppo me ne sono dovuto andare per evitare di rispondegli a tono. Ribadisco, sono un pugliese attaccato alle sue origini ed al suo cane e mi piacerebbe poter contemperare entrambe le esigenze. Grazie
http://www.turistia4zampe.it/
qui potete trovare più informazioni 😉
Ciao Alessandro50, purtroppo ti capisco, pugliese anche io e con 2 rottweiler! L’anno scorso ho fatto diverse ricerche… ho citato vivereverde.blog e ho riportato una dichiarazione di Valentina Coppola resp. nazionale del CODICI AMBIENTE.
In più ti posso solo dire che qualsiasi tipo di divieto (vede ad es. i divieti di balnezione) devono avere prima di tutto il cartello di divieto… (e così deve essere x il divieto di accesso ai cani è scritto nella dichiarazione di cui sopra) e comunque ogni divieto deve avere l’ordinanza con i tutti i requisiti di legge.
Il problema è un altro: che con tutta l’ignoranza e la presunzione che c’è in giro il rischio è solo quello di fare sangue amaro per tutti coloro che non vogliono capire e leggere!
Io porto con me sempre la stampa con tutte le indicazioni a riguardo!
ma purtroppo non ho concluso niente… la gente è solo ottusa e attaccabrighe!
Innanzitutto ti ringrazio della risposta Antonella C. Personalmente ritengo che una multa senza l’esposizione del cartello possa essere regolarmente contestata e con grosse possibilità di spuntarla. Quest’anno, tornerò nella mia amata Puglia e con il mio cane. Sono armato fino ai denti (di santa pazienza ovviamente) e, giuro, che non ci saranno avvocati che tengano stavolta faccio anch’io il presuntuoso.Certo, chiamerà i vigili ma anche a loro contesterò la mancanza di qualsiasi cartello. Ringrazio di nuovo e buone vacanze a tutti con……i vostri cani appresso. Non li abbandonate. Loro non ti abbandonerebbero mai. Complimenti Antonella C per il possesso di due rottwailer. Sarebbe piaciuto anche a me avere due pittbull ma sono diventato nonno da poco ed è già un problema, con il mio skizzo, di gelosia che stiamo curando con un comportamentista.
Ok, alessandro50, auguri x il/la nipotino/a e una coccola a skizzo!
Facci sapere come va in Puglia!
Ciao….
Per quanto riguarda gli escrementi è giusto che i padroni puliscano.
Ma per la pipì…..ma tu in mare non l’hai mai fatta ???
Ma tu hai mai visto un cane inquinare il mare con la spazzatura, hai mai visto un cane che rompe una bottiglia di vetro in spiaggia, hai mai visto un cane buttare i mozziconi di sigaretta sotto la sabbia ?
Se ti vuoi lamentare fallo ma con gli uomini che hanno ridotto questa terra ad una discarica.
Buona fortuna
L’essere umano è il più cattivo degli animali, e la peggior bestia del mondo… i cani, e gli animali in generale non hanno colpa. Non preoccuparti di quello che i cani posso fare in spiaggia… pensa piuttosto che le nostre fogne le scarichiamo in mare e non solo quelle. Tu ci hai fatto il bagno. e non mi sembra che ti abbia fatto schifo.
La tua lamentala non mi rende orgogliso di appartenere al tuo stesso genere.
In puglia ci piacerebbe andare, ma è troppo lontano e mia madre non può fare troppi chilometri in macchina, quindi non può portare il suo amato Ugo in spiaggia fin là… ma lo può portare in Veneto, dove non ci sono strutture che accolgono i cani! in tutta la costa,ce ne sono al massimo un paio…
Già mi immagino la scena: Ugo si metterà a correre verso il mare, adora l’acqua! facce schifate, il gestore sul piede di guerra, mentre una mamma guarda distrattamente mentre cambia il pannolino impermeabile al pupo che poi correrà verso l’acqua alzando tonnellate di sabbia addosso agli altri bagnanti, i quali protesteranno, ma mai abbastanza quando vedranno il piccolo Ugo che fa la cacchina, prontamente raccolta, ma ormai è troopo tardi… Il piccolo Ugo ha staccato il biglietto per uscire dalla spiaggia, perchè non gradito.
Noi che abbiamo i cani, li educhiamo a stare in mezzo alla gente, a volte li portiamo pure a scuola, mentre i mostriciattoli che a scuola ci vanno regolarmente imparano tante cose, ma a loro i genitori non insegnano le basilari regole di educazione, forse perchè loro stessi le ignorano dall’infanzia.
Io vedo anche genitori che fanno fare le stesse cose ai bambini, vedo persone rompere bottiglie, lasciare per terra di tutto, eppure ci sono i cestini, purtroppo è che ci sono persone che non si sanno comportare, mi auguro che tu non fumi, sennò mi verrebbe da chiederti dove spegni la sigaretta ciao