Buongiorno,ho 27 anni e da un anno e mezzo convivo con un problema abbastanza abbastanza importante.
A 25 anni e mezzo ho perso tutti i denti quasi.
Non avevo più nemmeno un molare in bocca.
La mia bocca era diventata quella di un’anziana…il dentista era stupito parecchio.
Non ho mai letto di casi simili nemmeno sul web.
In pratica a causa della perdita dei denti ho dovuto nutrirmi per un anno usando un frullatore,se volevo sopravvivere.
Poi sono stata rimessi i denti,dopo un anno di attesa circa,denti fissi,che dovrei avere per tutta la vita,sulla destra,a sinistra non ho denti invece.
Il problema di cui non è a conoscenza nessuna persona a parte la mia famiglia è che non sono più riuscita a ritornare a nutrirmi come prima.
I primi devo tagliarli,certi cibi li frullo ancora o li spezzo in micro pezzi.
Non riesco più a gestire i blocchi di cibo.
Ho fatto vari tentativi dopo aver rimesso su una parte di dentatura…ma ho rischiato più volte di morire soffocata,di fare una brutta fine.
Dalla paura ho rinunciato a riprovare.
Sono arrivata al peso di 40 kg… mangiare mangio, però temo che il cibo frullato mi porterá a una morte precoce.
Mangio di tutto…. ma la maggior parte dei cibi sono macinati.
Spesso ho anche senso di oppressione al cuore…3 mesi e mezzo fa ho fatto anche controlli cardiaci,andava tutto bene, nessun nessun problema al cuore.
Però questo senso di oppressione non mi piace.
È come se il cuore fosse affaticato.
Se elimino il cibo frullato poi morirò comunque, dato che non riesco più a gestire i blocchi di cibo.
Avevo pensato di rivolgermi anche a un nutrizionista, ma temo che la situazione non avrebbe grossi miglioramenti.
Per quanto riguarda la vita sociale al momento non ho una relazione e temo non riuscirò più ad averne una,a causa di questo handicap.Di amicizie ne ho una, ma fortunatamente non si va mai a mangiare fuori, quindi posso tenere nascosto il problema.
Sono piuttosto preoccupata, anche perché temo che non vivrò molto a lungo,con questa problematica.
Ho un problema abbastanza grosso
di
V.
Lettera pubblicata il 28 Aprile 2024. L'autore, V., ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
La lettera ha ricevuto finora 3 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Carissima, premetto che non sono un esperto in materia, ma a livello di buon senso posso dirti che: 1. Non credo che mangiare cibi frullati ti porterà alla morte, poiché i nutrienti di cui son composti ti terranno in vita. Certo che il nostro apparato digerente è fatto, appunto, per digerire, per cui non credo gli faccia bene essere sottoutilizzato in quejsto modo; 2. Probabilmente hai bisogno di un aiuto per riab ituarti ai cibi solidi con estrema gradualità. A tal fine, o un dentista o, effettivamente, un nutrizionista potrebbero aiutarti. Prova questa soluzione e vedi che effetto sortisce: sarà sempre meglio che non far nulla; 3. Credo che fuggire le relazioni e rendere inautentica l’unica che ti è rimasta (l’amica con cui non vai a mangiare fuori per poterle nascondere il tuo problema) non sia una grande idea. Oltre che cercare di risolvere il nostro problema, dovremmo renderne compartecipi le persone che ci son care.
Riprendo dicendoti che se le persone che ci stanno vicine sapranno gestire il nostro problema, allora questa sarà la dimostrazione che ci vogliono davvero bene. Se invece ci eviteranno o ci derideranno, allora capiremo che perdendo loro non avremo perso granché. E comunque la sincerità la dobbiamo sia a noi stessi sia agli altri, senza infingimenti e senza tener nascosti aspetti importanti della nostra vita. Ti auguro di trovare presto la strada per risolvere questo tuo problema che, mi rendo conto, porta a notevoli difficoltà ma dal quale, ne son sicuro, potrai uscire.
Ciao, secondo me devi assolutamente andare da un nutrizionista o un dietista, che ti possa aiutare a riabituarti a mangiare i cibi solidi, se per te questo problema è difficile da risolvere da sola. Non c’è nulla di male o di cui vergognarsi, ed anzi chiedere aiuto ad un professionista è il primo vero passo verso un cambiamento. Metti da parte ciò che ti fa rimanere ferma in questo stato di stasi e fatti forza: non è impossibile tornare a come eri prima e a fare una vita normale. Se ti è possibile mettere l’impianto fisso anche per i denti che ancora ti mancano, vedrai che non avrai più problemi a masticare il cibo. Buona fortuna!