Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di Mery85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho perso la mia mamma…

La lettera ha ricevuto finora 1.024 commenti

Pagine: 1 94 95 96 97 98 103

  1. 951
    Emi -

    Rispondo a te Claudio…certamente si scrive qui solo per uno sfogo, non certo per trovare l’aiuto di cui abbiamo bisogno, quello fa parte della nostra quotidianità, qui si parla , si racconta , poi la nostra vita ce la viviamo ognuno a nostro modo, con le nostre forze o con aiuti se servono. Io sono una persona che vive in maniera forte ogni emozione…e questa del dolore è fortissima…..ma devo dire che ho imparato a farcela da sola, nessuno potrà mai prendersi il mio dolore….questo è ovvio e solo quando ci si rende conto di questo, si ricomincia a vivere, si riparte… Non si può toccare l’alba se non si sono percorsi i sentieri della notte. Non esiste un punto di non ritorno se lo si vuole…ma ci vuole fegato…e molto!!!!!
    Non devi scusarti, ci mancherebbe, capisco perfettamente che si vorrebbero dire tante cose, ma non si trovano le parole, perchè non ci sono.. . quindi nessun problema. La mia lotta è ogni giorno ma ognuno ha i suoi tempi… il dolore è rapportato in base all’amore che abbiamo avuto con la persona che ci ha lasciato…il nostro era forte!!! Tanto le strade sono due ..o ti fai trascinare dal suo vortice e non ne vieni più fuori, o combatti e cerchi di trasformare il dolore in forza….ho scelto la seconda , ma c’è bisogno di tempo, determinazione e coraggio.
    So che i miei angeli mi proteggono, come mi hai augurato…la Mamma è sempre accanto a me! Non li deluderò….almeno spero che siano fieri di me!
    Grazie Claudio .
    Spero di sentire qualcuno che conosco da tempo.
    Un abbraccio a te e a tutti gli altri, se scriveranno.
    Ciao

  2. 952
    claudio -

    Molto bene Emi,continua cosi e sicuramente non deluderai i tuoi cari(e,sopratutto,vivrai in SERENITA’se non puoi avere FELICITA’).

  3. 953
    Vit -

    Buona sera a tutti, io da un po non scrivo in questa pagina….anche se la leggo ogni giorno…..è stata il mio sostegno nei giorni più bui della mia vita,la perdita della mamma è un dolore che non si può descrivere…..Purtroppo solo chi ci è passato può capire…..
    Qui ho trovato persone metavigliose che ora fanno parte della mia vita, anche se non le posso vedere sono nel mio cuore e vi resteranno per sempre.
    La mia adorata mamma mi manca da morire e, nonostante sia convinta che lei sua sempre accanto a me, non passa giorno in cui io non vorrei vederla davvero per baciarla e dirle quanto la amo.
    Un abbraccio a tutti, Emi, Claudio, Mary, Ross, Vivi, Ale,Marty, Erica, ….e scusate se mi sono dimenticata qualcuno, siete sempre mio cuore.

  4. 954
    Ross55 -

    Buonasera a tutti, scrivo ormai raramente in questa pagina, dal 2013 sono cambiate tante cose….io per prima. Ho vissuto il dolore della perdita con grande disagio, non ero pronta e nemmeno matura per questo…forse pochi lo sono. Ma qui comunque ho sfogato una buona parte del mio malessere, l’altra ho cercato di gestirla da sola e con l’aiuto delle persone che mi sono vicine, anche con la psicologa…ma non c’è nulla da fare…è un percorso obbligato devevo venirne fuori con le mie forze.
    Qui ho conosciuto bellissime persone che stavano vivendo lo stesso mio dolore, in perfetta sintonia, un rifugio . Dopo circa tre anni e mezzo la situazione è migliorata, il malessere si attutito ma non scomparso…quella ferita è sempre pronta a sanguinare…basta pochissimo per andare in crisi. Quando succede io cerco di attingere dalle esperienze altrui e dai consigli ricevuti in questi anni ….. Mia mamma comunque mi mancherà per sempre e so che niente e nessuno potrà sostituirla, lei mi ha dato la vita, la era la mia vita.
    UN abbraccio per tutti! Ciao Emi, Vit, Claudio e tutti.

  5. 955
    Pandora83 -

    Ciao a tutti ho trovato questa discussione cercando come vivere senza la mamma. Non ho letto tutti i commenti ma mi riprometto di farlo. La mia mamma è ancora qui fisicamente ma le hanno dato una “scadenza”. Da 6 a 12 mesi. Poi il vuoto. Un maledetto tumore se la sta portando via. Io ho solo lei. Non ho il papà, non ho fratelli, non ho sorelle, non ho marito, non ho figli, non ho un fidanzato. Amici si ma non bastano. Io mi sento vuota. Già da adesso. Lei c’è ancora ma non ci sarà più tra poco. E io non so come affrontare il dolore. Come avete fatto? Si sopravvive? Io ho pensato che quando succederà la vorrò seguire ma le darei un dispiacere enorme. Grazie a chiunque vorrà rispondere.

  6. 956
    Emi -

    Ciao Pandora, siamo simili anche io sono figlia unica e sola al momento della sua scomparsa ero davanti a lei..è morta per un arresto cardiaco improvvisamente e non era malata. Pensavo di morire anch’io sono stata malissimo, mi sono collassata e non ti dico il resto..sola..sola….sola!!!!! ricordo solo tanto dolore…era il 19 sett 2012 mi sono sentita strappare il cuore nello stesso momento in cui è volata via…..sono morta dentro nello stesso istante . Il consiglio che ti posso dare è di non pensare alla morte ora , lei ancora c’è…vivila!!!! non pensare al momento che se ne andrà , altrimenti non te la godrai. Solo Dio sa quando sarà il momento di partire…..Abbracciala, falle sentire il tuo amore.. non la abbandonare mai…sii forte non farti vedere piangere. Sappi che questo legame nemmeno la morte potrà scioglierlo. Parlerai con lei anche dopo e ti sarà vicina come sta succedendo a me…
    Hai fatto una domanda molto vera..”Si sopravvive?” purtroppo si, e come hai detto tu si sopravvive, non si vive. Cerca di essere forte ora perchè al peggio non ci si prepara mai…per quanto tu possa pensare a come sarà il dolore, non puoi immaginarlo….è un distacco atroce, ma Dio ti darà la forza come è successo a me e a chi ci è passato. Ancora oggi mi chiedo come ho fatto a non morire..non lo so..sono riuscita anche a truccarla… Credo la Mamma mi abbia dato la forza, come sta facendo ora. Bisogna passarci per capire …e solo quelli ti possono aiutare.
    Ti abbraccio forte forte…un bacio
    Un bacio a tutti gli altri che conosco e non.

  7. 957
    vittorina -

    Carissima Pandora,
    mi associo e sottoscrivo tutto quanto ti ha detto Emma,
    anch’io sono figlia unica e la mia mamma era il mio solo punto di rifermento,tanto che le dicevo sempre che avrei voluto morire con lei perché non ce l’avrei fatta a superare il distacco……e lei si arrabbiava tantissimo!
    E’ morta all’improvviso il 18 agosto 2013, nel sonno, lasciandomi sola con un dolore straziante e che non pensavo di poter provare e soprattutto superare.
    In effetti sono sopravvissuta, si continua a vivere anche con un vuoto nel cuore incolmabile.
    Stai vicina alla tua mamma, non pensare al domani ma vivi alla giornata e quando desideri conforto scrivi qui, noi ci siamo e saremo felici di aiutarti.
    un abbraccio grande.
    Vittorina.

  8. 958
    Andrea -

    Cara Pandora83,
    cosa dirti? Mi dispiace tanto, purtroppo la stessa cosa hanno detto a me quasi 28 mesi fà quando la mia amatissima Mamma mi stava lasciando, però, il tempo “in scadenza” era di un mese al massimo, infatti così fu.
    Da quando ho percepito per la prima volta la frase, mi sono sentito completamente spiazzato, non riuscivo proprio a farmene una ragione, era impossibile il solo pensiero che Mamma, la mia carissima Mamma potesse abbandonarmi per sempre. All’alba del maledetto 12 Giugno 2014, l’unico modo, almeno inizialmente era di non pensare, ognuno esterna in maniera differente le proprie emozioni, in questo caso angosce e infinita tristezza.
    Io l’ho fatto in una maniera decisamente errata, per vedere come, basta rileggere alcuni mie commenti.
    Perchè comunque non ti frega niente di niente, quindi bando alle “chiacchiere da cantina” dei benpensanti.
    Successivamente, ti posso assicurare che si torna alla normalità, per lo meno ci si prova, certo niente sarà come prima, sarei un bugiardo affermando che sia facile. Io mi trovo alle tue condizioni, più o meno, non ho nessuno, credo anche come età, se l’83 è la tua classe. Scusami se ho esternato la cruda realtà.
    Ora l’essenziale che tu stia vicina alla tua amata Mamma, per il resto lascia perdere tutto.
    Si ha il cuore a pezzi a vederla in tali condizioni, pensa però a non esserci…
    Coraggio Pandora.
    Se vuoi puoi sfogarti con me: diamorf@alice.it
    Ciao

  9. 959
    Emi -

    Ciao …Vedo che da ottobre nessuno ha più scritto….Pandora che fine hai fatto, fatti sentire.
    Non potrei non tornare in questo sito, qui ho iniziato il mio percorso e qui ho conosciuto delle vere amiche. Ho tanti ricordi legati a queste lettere che se rileggo le prime, mi vengono i brividi e mi fanno paura.
    Il cammino continua , duro e faticoso, ma si vive, perchè chi ci ha lasciato vuole la nostra vita..La Mamma mi ha donato la vita e non vorrebbe che io la perdessi…solo Dio sa il nostro destino.
    Sono stati gg molto duri sotto le feste, anche se io non le chiamo più feste…perchè qualcosa si è fermato e spezzato…ora si vive !!!
    Un abbraccio e fatevi sentire.

  10. 960
    Vittorina -

    Ciao a tutti….che dire…..e’ una ferita che si riapre ogni giorno…..impossibile guarire si puo’ pero’ cercare si andare avanti con la serenita’ che le nostre mamme vorrebbero per noi……un abbraccio a tutti voi
    Vittoria.

Pagine: 1 94 95 96 97 98 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili