Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Mery85.
Pagine: « Prec. 1 … 87 88 89 90 91 … 103 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 87 88 89 90 91 … 103 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Scusa Andrea..non sei più giovane? Che stai a dir? Sei ancora giovane e puoi riprendere in mano la tua vita..lotta e dimostra a te stesso e alla tua mamma che sei forte e in grado di saper cogliere giorno dopo giorno quello che la vita può offrirti.. forza e coraggio..ne ho passate tante anch’io ma non bisogna mai mollare..un giorno verrai ripagato x tutto il dolore che hai passato e che stai passando..forza!!!
Ciao a tutti, grazie Erika x chiedere mie notizie, è da molto che non scrivo e leggo…… lo farò con calma nei prossimi giorni. Grazie ancora, a presto!
ciao ragazzi come va? … a me sempre uguale … forse l’unica cosa positiva e’ che la vita scorre cosi’ velocemente che non ci permette di soffermarci a riflettere … e a pensare … ma la loro mancanza e’ incolmabile … un abbraccio a tutti voi. Erika
Ciao a tutti,Erika mi scuso x non aver piu’ scritto,questo mese è stato un po’ intenso per diversi impegni e controlli medici. Per ora tutto bene e speriamo anche in futuro. Queste settimane sono state intense anche dal punto di vista dei ricordi e quindi delle emozioni.Ricorrenze importanti compleanni, matrimonio e due gg fa l’anniversario di mio papà….ventinove anni. Ancora rivivo tutto. lo choc della malattia,la sofferenza e l’impossibilità di aiutarlo…fino alla perdita… Come hai scritto tu Erika, la vita scorre velocemente, e mi sembra solo ieri invece è passata una vita. I giorni passano in fretta e a noi, anche se siamo impegnati, rimane sempre quella parte intatta…il dolore immutato nonostante tutto. Mi ripeto tutti i giorni che la vita continua e devo cercare di viverla al meglio senza deludere nessuno, prima i miei genitori e poi mio marito. La loro mancanza è proprio incolmabile al di la’ tutto, lavoro, vacanze, impegni, serate con gli amici….ma niente e nessuno potrà sostituirli. Forza e coraggio Erika, sono sicura che non dimenticheremo nessuno dei nostri cari perchè continuano a vivere in ognuno di noi. Buona settimana a tutti. Erika ti rinnovo ancora l’invito ma senza essere stressante…perchè non entri nel gruppo di fb? a proposito dove vivi? Io vicino Monza .Un abbraccio forte
CIAO A TUTTI…. E’ TANTO TEMPO CHE NON SCRIVO , MA VEDO CHE ANCHE VOI AVETE SMESSO DI ESTERNARE IN QUESTA RUBRICA QUELLI CHE SONO I VOSTRI SENTIMENTI. IO NON SCRIVO SOLO PER MANCANZA DI TEMPO … ALCUNE COSE SONO CAMBIATE NEL FRATTEMPO … DIREI PEGGIORATE ..E QUINDI IL TEMPO A MIA DISPOSIZIONE E’ PRATICAMENTE INESISTENTE. LA MIA SOFFERENZA E IL PENSIERO RIVOLTO ALLA MIA MAMMA E’ PERSISTENTE E SENZA FINE… OGNI COSA MI RICORDA DI LEI E DELLA SUA MANCANZA. PER NON PARLARE DI QUESTE FESTE CHE NON VEDEVO L’ORA CHE FINIVANO … SPERO CHE VOI STIATE MEGLIO DI ME ….. ROSS GTRAZIE PER L’INVITO SU FACEBOOK MA PREFERISCO SCRIVERE SOLO IN QUESTA RUBBRICA. UN SALUTO A TUTTI VOI E MI FAREBBE PIACERE AVERE VOSTRE NOTIZIE. BACI ERIKA
ciao Erika, sono contenta di sentirti, anche per me le feste appena trascorse sono state una tortura, per fortuna sono finite e da oggi si ritorna alla normalità, per il resto sto fra alti e bassi, il ricordo della mamma non mi abbandona mai ed anche il senso di colpa per non aver fatto abbastanza per lei…..come vorrei tornare indietro per portarla dal dottore ed obbligarla a prendere quelle medicine che la avrebbero salvato il cuore e la vita….purtroppo è andata diversamente e non me lo perdonerò mai.
ti abbraccio forte e se vuoi il gruppo in FB c’è sempre, è un gruppo chiuso e potresti scrivere quando vuoi e cosa vuoi, noi saremo sempre li ad ascoltare i tuoi sfoghi, pensa che a novembre alcune di noi si sono anche incontrate ed è stato molto bello e costruttivo, ti aspettiamo.
baci.
Ciao Erika, ciao Ross
è tanto che non ricevevo notifiche di questo Blog.
Come per voi anche per me è stato un periodo lungo e difficile e con tanto tempo libero (per la degenza post operatoria) ho dovuto ingegnarmi per occupare la mente ed evitare i ricordi dei Natale passati con la mia adorata mamma.
a proposito di incontri, avrei proprio voglia di trascorrere ancora una giornata con voi, Ross e magari anche quel famoso pigiama party su cui abbiamo fantasticat.
Erika perché hai sempre meno tempo? Cosa è cambiato nella tua vita?
Un abbraccio
Ciao Erika, e un saluto a tutte le altre persone che frequentano questa pagina, si è vero si scrive poco qui…Come ha già espresso la cara amica Vittorina scrivere su fb è diventata una consuetudine,è una condivisione del dolore piu’ immediata anche se tutti lo sappiamo le nostre mamme non ritorneranno da noi. Scrivere però alleggerisce un po’ il peso della sofferenza, della loro mancanza. Comunque Erika rispetto pienamente la tua volontà. Le feste sono trascorse tra alti e bassi per quanto mi riguarda…ma rispetto lo scorso anno un pochino meglio. In ogni caso le ricorrenze in genere riportano sempre indietro all’evento triste e drammatico..e la famosa frase detta da chi è stato piu’ bravo di noi ad accettare la perdita di un familiare e cioè: “te ne devi fare una ragione” (frase che io detesto) non è ancora entrata nel mio linguaggio. Questo solo per spiegare lo stato d’animo a distanza di due anni,proprio il 22 genn,non mi abituerò mai alla sua mancanza,io la porto con me,lei è sempre nei miei pensieri tutti i giorni in ogni momento e questo mi aiuta…ma non è la stessa cosa. Mi faccio forza pensando che non avrebbe potuto vivere di piu’ soprattutto quando la malattia dura anni e anni fino a consumarla. Ecco,durante questo ultimo anno sono riuscita ad accettare questo.Per me è stato un grande passo avanti.Ho provato a rileggere le mie prime lettere in questa rubrica e ancora mi fanno piangere, quanta disperazione e sensi di colpa, paure di non aver fatto le scelte giuste e di non aver fatto abbastanza, come ha spiegato anche Vittorina. Non sono ancora guarita ma ho imparato col tempo che la vita riserva sempre sofferenze ma che si soffre sperando. Sperare oggi x domani,aprirsi e riprendere a vivere. Sono sicura mia mamma mi direbbe di fare questo.Riguardo i sensi di colpa cerco di elaborare e ricordare bene,finchè mia mamma era in vita sono sempre stata convinta di aver fatto del mio meglio eppure oggi mi capita di avere dubbi.A presto Erika,un abbraccio a tutti.
Ciao Martina a presto! 🙂
* era Vittorina
mi riferivo a lei.Scusate.
Ciao a tutti! Sono rientrata qui dopo un anno, mi faceva paura perché qui ho sfogato il mio atroce dolore, avevo paura a tornare… non so perché l’ho fatto..ho letto l’ultima lettera sopra è di Ross. Cara Rossana, tu sai tutto e ci ritroviamo in questo posto, anche se qui ci siamo conosciute ed è nata una bella amicizia che continua su fb. Perchè sono ritornata non lo so…mi fa paura sentir parlare di dolore,forse ho voluto rileggere le mie lettere, pensavo che il tempo attutisse… si, in parte è vero, ti lascia ogni tanto respirare, ma ci sono giorni in cui vorresti davvero andare da Le,i perché il dolore è insopportabile. Inutile illudersi, la Mamma manca ed è una mancanza forte, non ci sono le parole per descrivere il dolore. Io l’ho persa il 19 sett 2012 all’improvviso davanti ai mei occhi… in quel momento è morta anche una parte di me. Cara Ross, come mi dici sempre tu, sei giovane devi vivere la tua vita….ma io non sento di avere più una vita….non so cosa sia diventata….non riesco a capirmi..il dolore mi ha plasmata come voleva. Ho lottato tanto e lotto , ma questa lotta quotidiana mi ha cambiata. Ora sopravvivo, non vivo ..ogni giorno per me è un giorno donato, fino a quando non sarà Dio a portarmi dalla MAMMA… e allora riavrò anche tutta la mia famiglia che, crudelmente e troppo presto, mi è stata tolta. Che cosa dire a chi è arrivato/a dopo di me …che la vita continua, ma si è morti dentro….che dovrete metterci tanta forza e coraggio…solo voi potrete aiutarvi, nessuno può farlo. Ma l’aiuto più grande lo avrete dalle vostre MAMME….perché Loro sono accanto a voi…a noi! Non sono come vorremmo, ma non ci hanno lasciato, Esse vivono attraverso il nostro Amore…anche se è un grande dolore chiamare Mamma e sentire solo silenzio….non sentire più la sua voce è atroce!
Mi manchi tanto MAMMA !!! La mia paura non è cambiata è sempre la stessa…anche se ora, sono consapevole del tuo non ritorno..mentre i primi tempi pensavo che saresti ritornata, non ci volevo credere, pensavo fosse solo un brutto sogno. Ma ora so…e questo sapere fa male! La notte ho gli incubi e le lacrime sono sempre molto amare. Mi manchi finchè avrò vita!
Ciao MAMMA ti amo!
Come sempre la tua unica e amata figlia
Un abbraccio a tutti voi!