Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di Mery85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho perso la mia mamma…

La lettera ha ricevuto finora 1.024 commenti

Pagine: 1 78 79 80 81 82 103

  1. 791
    Rosita -

    Ho perso mia madre il giorno di S.Lorenzo;se ne è andata come una stella cadente.Ha sofferto moltissimo a causa di un tumore esteso che me L’ha divorata in 3 mesi. mio padre è morto quando avevo 6 anni ed ora a 37 anni mi è rimasto solo mio fratello che ha bisogno di me.
    Credo che pensare al suicidio sarebbe bestemmiare mia madre, xchè lei mi ha insegnato molto tra cui che la vita và difesa fino all’ultimo.Lei lo ha fatto.Mi ha anche insegnato ad andare avanti sempre aggrappandosi a ciò che di buono ci circonda e se nn c’è a crearlo.Mi manca terribilmente e già sò che io e mio fratello passeremo ke feste con gki occhi gonfi di lacrime e nn solo le feste,mi mancherà sempre.Certo spero di rivederla un giorno ma non rinuncerò a quello che mi ha donato e insegnato con tutto il suo amore:LA MIA VITA!!!! E’ COSI’ CHE SENTO ANCORA DI AMARLA E RENDERE ONORE ALLA SUA VITA!!! T.V.T.B.MAMMA!!!

  2. 792
    vittorina -

    Cara Rosita sei molto coraggiosa, anch io ho perso la mamma ad agosto e sono rimasta sola con I miei figli, lei era tutto per me, anche noi a natale staremo malissimo…ti sono vicina e ti abbraccio forte.

  3. 793
    Laura -

    Ti sono vicina,anch’io come te ho perso la mia mamma quasi 6 mesi fa..
    E successo all’improvviso…Ti capisco,manca tutto di lei:le sue telefonate,i suoi abbracci,le sue carezze…era tutto per me!!! Ora mi resta il mio papà che anche lui soffre tanto,il mio bimbo che tanto la mia mamma ha amato e il mio compagno
    Tutti mi sono stati vicini amici,parenti ma il dolore continua a essere insopportabile.E come se mi avessero pugnalato dritta al cuore!!! Ma lei da lassù veglia su di noi,un giorno le incontreranno le nostre care mamme,ne sono certa!!! un abbraccio a tutti a voi

  4. 794
    Emi -

    Ciao Rosita, ti sono vicina con il pensiero e con il cuore….mi trovo nelle tue stesse condizioni con la differenza che non ho nemmeno il fratello…e qualche anno in meno, ma questo è solo un dettaglio. Hai detto una bella cosa che ti fa onore ” pensare al suicidio sarebbe come bestemmiare” le nostre Mamme ci hanno donato la vita e dobbiamo fare in modo che siano orgogliose di noi….ma è tanto dura! mia Mamma è un anno che è volata in cielo all’improvviso…e credo che il dolore solo chi lo ha passato può capirlo…a volte mi sembra di impazzire. Senza la Mamma non è più vita!
    Ti abbraccio forte…un bacio!

    Un abbraccio a tutti

  5. 795
    ERIKA -

    ciao a tutti ….e un benvenuto ai nuovi amici … e’ tanto che non scrivo solo per mancanza di tempo perche’ di cose da dire ne avrei tante…. ma ogni giorno leggo le vostre lettere … cosa dire ? il tempo scorre inesorabile, fra poco sarà il terzo Natale senza la mia mamma. Posso dire che adesso riesco a parlarne senza piangere ma l’angoscia e il tormento della sua assenza e’ ancora troppo forte …la sogno quasi ogni notte ma ancora oggi ho la sensazione che sia tutto un brutto sogno e che all’improvviso la vedro’ aprire la porta della sua casa per abbracciarmi… mi sento molto sola … mi manca parlare con lei, chiederle un consiglio, oppure semplicemente andare la domenica a sera a cena da lei come facevo sempre . A volte penso che troppi anni dovranno passare senza di lei (se continuero’ a vivere) e vedere altre persone che passeggiano con le loro madri mi porta ad essere invidiosa di loro … a pensare a quanto sono fortunate rispetto a noi. Sapete mi rendo conto di quanta indifferenza e di quanta poca sensibilita’ c’e’ intorno a noi… io non parlo con nessuno della mia sofferenza , non perche’ non voglio , ma semplicemente perche’ noto che agli altri la mia tristezza infastidisce, nessuno vuole ascolare cio’ che provo, nessuno mi chiede come sto’, se mi manca …. e’ come se danno per scontato che ormai e’ una cosa passata e non bisogna piu’ soffrire ma dimenticare… dimenticare?!!!!!!! questo e’ un dolore che non ci abbandonera’ mai…. non si potra’ mai dimenticare la cara voce di una mamma che ti parla e che ti consiglia di fare solo cio’ che e’ giusto per te…. insostituibile mamma!!!!!!un bacio a tutti ERIKA… PS ROSS CI SEI….?

  6. 796
    Ross55 -

    Ciao a tutti e un saluto particolare a chi è entrato da poco in questa triste e dolorosa pagina; Cara Erika, si ci sono,anch’io leggo sempre le lettere di tutti qui e anche nella pagina di facebook; ogni tanto scrivo, commento, trovo che sia utile per trovare un po’ di sollievo a seconda dell’umore; Ci sono giorni particolarmente tristi e quindi guardo velocemente per non peggiorare lo stato d’animo; per me sono passati dieci mesi e se penso a com’ero quando sono entrata in questa rubrica…..ero a pezzi; riuscivo solo a piangere davanti al pc; da allora, mi pare fosse marzo, ho fatto un leggero miglioramento ma con tanta fatica; cosa e chi ha contribuito a farmi stare meglio? al primo posto metto il sostegno di mio marito, se non ci fosse stato lui non so cos’avrei fatto….poi le mie amicizie, quelle di vecchia data e le nuove amicizie nate proprio attraverso il web. Resta sempre il vuoto, il senso di smarrimento, la fatica di affrontare la quotidianità, vedere la casa vuota di mia mamma e tutte le sue cose; il suo giardino….i colori dell’estate sono stati cancellati dal freddo di questi giorni e si presenta ancora come quel 22 gennaio; é iniziato in un certo senso un conto alla rovescia, continuo a pensare a com’era la situazione un anno fa, a come stava, alle sue condizioni sempre piu’ precarie….fino ad arrivare a quella fredda mattina di martedi…. Erika questa sono io oggi a 58 anni suonati sono persa senza la mia adorata Mamma! Solo un pensiero mi porta conforto..mia mamma non si sarebbe lasciata andare cosi’ come ho fatto io e allora questo mi spinge a reagire, non voglio deludere i miei genitori e quindi cerco di mettercela tutta;
    Grazie Erika per esserti ricordata di me, grazie per l’affetto!
    Un abbraccio forte a te e a tutti,

  7. 797
    anto71 -

    Ciao, anche io ho perso la mia adorata mamma il 4 aprile scorso dopo tre anni di dure lotte contro un tumore che l’ha logorata e portata via togliendole anche la dignità.
    Ho sperato fino all’ultimo che avrebbe superato anche il secondo ciclo di chemio, ma purtroppo il suo organismo era molto debilitato ma il suo spirito era forte e combatteva. Questo sarà il nostro primo Natale senza di lei ……. Vorrei svegliarmi una mattina e pensare che è stato solo un bruttissimo incubo, ma non è così. Ancora non riesco a colmare quel grande vuoto che sento nel mio cuore, non riesco a lenire quel dolore che mi trafigge, non riesco a capire perchè. Ma vado avanti giorno dopo giorno soffocando quel dolore che mi fa impazzire. L’unica cosa che mi fa resistere è la mia piccola bambina lei è l’unica persona che mi fa sorridere è la mia unica ragione di vita è il mondo.
    Rimpiango tanto una cosa di avere detto a mia madre che le volevo bene e l’amavo e l’amerò per tutta l’eternità.
    Grazie a tutti per lo sfogo

  8. 798
    vittorina -

    Ciao a tutti, sono giorni difficilissimmi,
    Si avvicina il Natale e per me la tristezza aumenta ancora di piu, per di piu compio gli anni in questi giorni….
    I figli in effetti per me sono l’unica consolazione visto che sono figlia unica, divorziata e papa’ non c e piu da tanto. Ma la mamma mi manca troppo,
    ogni giorno di piu… MAMMA TI AMO TANTO e mi dispiace di non poterti ABBRACCIARE e BACIARE per il resto della vita. Te ne sei andata all improvviso in quella maledetta domenica di agosto senza nemmeno darmi il tempo di salutarti, non riesco a farmene una ragione…..

  9. 799
    francesca -

    ciao a tutti voi che come me soffrite di un dolore fisico incurabile…questo sara’ il secondo Natale senza lei,l’11 luglio 2012 il mio cuore ha smesso di sorridere e mi accorgo giorno dopo giorno che neanche il mio piccolo bimbo puo’placare questo forte dolore.eppure ci provo,ci provo continuamente ma non ci riesco.piango ancora come allora, soffro ancora come il primo giorno e non riesco a guardare per strada le persone che camminano con le loro mamme e soprattutto se sono ragazze con bambini, forse perche’ mia mamma non ha neanche potuto vederlo mio figlio…questo proprio non riesco a superarlo.per quanto mi sforzi di essere felice perche’lei voleva solo la mia felicita’,mi vengono in mente solo pensieri dolorosi che devo reprimere di fronte alla gente che del mio dolore se ne frega.mi torna in mente ogni giorno il suo funerale, tuttti i miei amici e i miei parenti che mi abbracciano e piangono con me,ma il loro pianto e’ finito quel giorno mentre il mio e’ ormai parte della quotidianita’.vorrei accettare cio’ che mi e’successo perche'”i genitori prima o poi devono morire” questa e’ la frase che la gente continua a ripetermi ma loro la mamma ce l’hanno ancora e non possono certamente comprendere cosa si prova.
    scusate lo sfogo ma nessuno che io conosca puo’ capirmi.
    vi abbraccio, francesca

  10. 800
    Valeria -

    Buonasera a chiunque stia leggendo, non so se il mio commento potrà aiutarvi ma sento di essere in dovere nel darvi una mano.
    Io ho perso mia madre alla misera età di 6 anni e credo che sia stato quel giorno in cui la mia infanzia finì. È morta di tumore al seno. Spesso mi fermo a riflettere come sarebbe stata la mia vita: probabilmente non avrei passato l’intera adolescenza a fare da casalinga e da donna di casa a mio padre e mio fratello maggiore, oppure alla mia prima mestruazione non avrebbe dovuto accorrere a casa la compagna di mio padre. Questi sono pochi esempi.
    Una delle cose che la perdita di mia madre mi ha segnato di più sono le relazioni affettive. La mia idea di amore è qualcosa di riservato solo a lei. Non riesco a innamorarmi di nessun uomo e mi ricordo che anche quand’ero adolescente le mie relazioni con i miei morosi erano strettamente legate allo svago e al contatto fisico, niente sentimento.
    Come si sopporta la perdita?
    Innanzitutto non bisogna pensare al togliersi la vita, la vedrei quasi come un insulto, una stupidaggine. A me ha aiutato molto pensare a ciò che avevo e svagarmi, soprattutto viaggiare. Quando ho terminato le superiori ho intrapreso un viaggio che consisteva nel visitare molti paesi europei insieme alle mie amiche. Niente di costoso o di facile da gestire ma che mi ha “purificata” e mi ha riempito di voglia di vivere. Dato che tutto il mio amore era riposto in mia mamma, non sentii molta mancanza di casa. Era come se avessi mia madre sempre con me.
    Mai perdere la speranza e soprattutto mai pensare che la vita sia finita per colpa di una perdita.
    Un giorno mi chiesi se lei avesse voluto questo per me, se avesse voluto la mia perenne tristezza e mi dissi di no.
    Lei avrebbe voluto che io vivessi a pieno. Nonostante tutto.
    Con affetto,
    Valeria

Pagine: 1 78 79 80 81 82 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili