Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di Mery85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho perso la mia mamma…

1.024 commenti

Pagine: 1 69 70 71 72 73 103

  1. 701
    VALERIA -

    Ciao emi grazie delle tue belle parole di conforto ,,mi spiace che hai vissuto anche te una vita cosi’ triste io sto cercando di reagire di non restare sola,,di stare sempre in compagnia di amici ma quando ritorno a casa e’ un dolore troppo forte e’ come se tutta la forza che ho messo durante la giornata mi cade in un momento e non mi fa’ guardare avanti,,ho vissuto questi anni sempre con lui facendolo sentire sano anche se dentro di me sapevo che prima o poi doveva succedere ma non ci si aggiusta mai ad una cosa simile non ci si pensa sempre del tutto ,,,sembra che mai puo’ succedere proprio a noi… credimi io sono una persona forte ma queste due perdite mi hanno cambiata totalmente la mia fragilita’ e’ sempre piu’ evidente…. c’e’ poco da fare mi mancano troppo e forse e’ poco il tempo dell’elaborazione della sua perdita ma non so’ se superero’ mai non so’….

  2. 702
    Emi -

    Valeria, non dico che si supera il dolore, ma ci si abitua a convivere con questo nuovo compagno di viaggio nella vita. Nulla sarà come prima, il tempo lenisce, ma ce ne vuole! Io ancora non riesco a superare il dolore della mamma, oggi sono 11 mesi… ci sono gg in cui si respira e gg in cui non si riesce a vivere. Sono ferite che lasciano il segno, ma riuscirai a conviverci. Fai bene a non stare mai da sola, cosa che io invece non ho fatto. Sicuramente sei una persona forte, ma di fronte a tanto si crolla….hai ragione e ti capisco perfettamente. Si diventa fragili, intolleranti e la rabbia che non abbiamo mai avuto, esce all’improvviso. Supererai anche tu, come mi auguro tutti noi….io per prima non so davvero darti una risposta….è solo la mia speranza! Coraggio Valeria.
    Ti abbraccio forte
    Un abbraccio a tutte/i

  3. 703
    Vivi -

    Ciao a tutti/e, è da parecchio che non scrivo qui. Purtroppo continuano ad aggiungersi nuovi nomi. Dicono che la morte fa parte del ciclo naturale della vita. Sarà, ma quando ti tocca da vicino è difficile da accettare. Sono ormai 8 mesi che la mia mamma se n’è andata. Non lo so nemmeno io come sto. Mi sembra ancora impossibile che sia successo davvero. Ce lo sentiamo sempre ripetere che dobbiamo vivere bene perchè tutto può cambiare in un secondo. Che se vogliamo bene a qualcuno dobbiamo dirglielo perchè non è detto che avremo altre occasioni. Ce lo ripetono tutti quelli che ci sono già passati. Ma non ci pensiamo mai davvero sul serio. Continuamo a vivere come se le persone che amiamo dovessero restare con noi per sempre. Come se avessimo tutto il tempo del mondo. Poi un triste mattino ci svegliamo e ci accorgiamo che la nostra vita è cambiata per sempre. Non troveremo più i loro sorrisi, la loro forza, la loro dolcezza ad accoglierci,a rincuorarci. Rimangono tanti rimpianti, tanti se… Se solo avessi passato più tempo con lei, se solo le avessi parlato di più, se solo fossi stata un po’ meno presa da me stessa… Il dolore è dolore e ognuno lo vive a modo suo, ma tenersi tutto dentro è anche peggio. Eppure a parte voi e una mia cara amica che ha vissuto la stessa esperienza, con tutti gli altri non riesco a dire una parola. Perchè al solo pensiero mi salgono le lacrime agli occhi. Per quanto cerchi di tenermi occupata, di non pensarci, basta un attimo per distrarsi: una parola, un ricordo e improvvisamente lei è lì e la sua mancanza è una fitta nel cuore, nello stomaco, in ogni centimetro del mio corpo. E poi l’invidia, per quanto mi sforzi non riesco a cacciare questo sentimento nei confronti di tutti quelli, soprattutto non più giovani, che hanno ancora una mamma a cui telefonare, con cui chiacchierare, con cui tornare a casa e sentirsi più leggeri. E la rabbia nei confronti di quelli che per mille motivi hanno avuto da dire e non si parlano e non lo sanno che poi indietro non si torna… ma che ne sanno. Io stessa non avrei mai immaginato di stare così male. Io credo che davvero alla fine l’unica cosa che aiuta è il tempo. Quello che continuo a ripetermi è che non voglio restare bloccata qui per sempre a piangere. Devo riuscire a trovare la forza di accettare che la mia strabiliante mamma non tornerà mai più e riuscire a trovare il coraggio di andare oltre, portandomi dietro tutto il suo amore perchè quello di sicuro non se n’è andato…

  4. 704
    daniela -

    ciao a tutte, Vivi è proprio cosi l’unica cosa certa a questo mondo è l’amore spassionato che proviamo specialmente per i nostri genitori e in particolare alla mamma…tutte qui avevamo un bellissimo rapporto, il mio angelo era oltre che una madre una sorella un amica una confidente…mi manca molto una figura femminile, sono figlia unica e ho un bel rapporto con papà, ma quella complicità, quel guardarsi e capirsi al volo….mamma mia quanto mi manca. Mi ero promessa di non piangere, ma non ce la faccio mi sembra un incubo, invece è la dura realtà. Tante volte mi è capitato di fissare mio padre, purtroppo la vita con lui non è stata molto generosa, ha 61 anni ma ha perso oltre che ai genitori ache 3 fratelli, quindi da una famiglia composta di bel 8 persone ora sono in 3 e ora anche mamma anche la cara compagna di vita insieme da 40 anni…e penso devo reagire per lui devo farmi vedere forte anche se a volte crollo ma preferisco farlo da sola quando non mi vede nessuno.
    un abbraccio a tutti/e

  5. 705
    Emi -

    Cara mamma,
    mi manchi , è inutile dire cosa mi manca di te…mi manchi tu! Mamma… sono già passati 11 mesi, a me sembra una vita. Non so più cosa fare! Avrei voglia di prendere e fare le valigie in modo da girare il mondo fino a che non riesco a trovarti, avrei voglia di partire, cambiare aria, magari in questo viaggio riesco a trovare qualcuno che si preoccupi per me come facevi tu. Ti cerco ogni giorno, ci incontriamo sempre nel sogno, il nostro posto segreto. Non troverò più quella felicità che avevo sempre e che so che non potrò più avere. Con te mi sentivo unica, mi facevi sentire importante, speciale. Spesso mi distacco dal mondo e dagli altri per pensarti e provare a stare sola col mio dolore. Avrei tante cose da dirti, è troppo tempo che non ti vedo, che non sento la tua voce, che non ti abbraccio…undici mesi sono tanti, troppi…un’eternità per me!
    Piango sempre… a volte il dolore mi offusca la mente. Un dolore atroce, una mancanza incolmabile. Mi manca tanto poterti chiamare, anche se spesso ti chiamo a voce alta… quella parola che racchiude tutto l’amore: la parola “MAMMA”. Il mio cuore è già stanco di soffrire, non riesco a esprimere ciò che vorrei, ma tu puoi leggermi nell’anima e sai cosa vorrei dirti. Tanta gente alla mia età si diverte, io non so cosa significa e non lo saprò più.
    Odio il 19 settembre, fra un mese sarà un anno . Ripenso sempre a quel giorno, quando come una farfalla sei volata via per andare nelle braccia di Dio e anche di mio padre, ma non è giusto. Siete andati troppo presto e credo che tu e papà vi straziate più di me vedendo la vostra unica figlia in questo dolore.
    Mamma, nel mio cuore c’è racchiusa la tua voce, il tuo amore, il tuo coraggio, la tua forza. Eri una mamma speciale. Ora sei un angelo speciale.
    Ancora non riesco a rendermene conto che sia successo … molte persone mi dicono che questo dolore passerà ma non è vero niente … più passa il tempo e più il dolore aumenta … come si fa a non piangere più e a dire sto bene dopo quello che è successo! io e te eravamo una cosa sola. Nessuno mi capisce mamma e mi sento sola. Non posso parlare di te, dicono che sono noiosa…certo, loro hanno la loro mamma la loro famiglia, io non ho nulla, mi è stato tolto tutto, come potrò rassegnarmi alla tua assenza …ti penso ogni momento della giornata, sempre!
    Non ce la faccio a stare senza di te…Vivo ogni giorno sperando sia l’ultimo, perché fa troppo male la tua assenza. Mi sono chiusa in me stes

  6. 706
    Emi -

    Cara mamma,
    mi manchi, è inutile dire cosa mi manca di te…mi manchi tu! Mamma, sono già passati 11 mesi, a me sembra una vita. Non so più cosa fare, avrei voglia di prendere e fare le valigie in modo da girare il mondo fino a che non riesco a trovarti, avrei voglia di partire, cambiare aria, magari in questo viaggio riesco a trovare qualcuno che si preoccupi per me come facevi tu. Ti cerco ogni giorno, ci incontriamo sempre nel sogno, il nostro posto segreto. Non troverò più quella felicità che avevo e che so non potrò più avere. Con te mi sentivo unica, mi facevi sentire importante, speciale. Avrei tante cose da dirti, è troppo tempo che non ti vedo, che non sento la tua voce, che non ti abbraccio…undici mesi sono tanti, troppi…un’eternità per me! Piango sempre, a volte il dolore mi offusca la mente. Un dolore atroce, una mancanza incolmabile. Mi manca tanto poterti chiamare, anche se spesso ti chiamo a voce alta…quella parola che racchiude tutto l’amore:la parola MAMMA. Il mio cuore è stanco di soffrire e non riesco a esprimere ciò che vorrei, ma tu puoi leggermi nell’anima e sai cosa vorrei dirti. Tanta gente si diverte, io non so cosa significa e non lo saprò più. Odio il 19 settembre, fra un mese sarà un anno. Ripenso a quel giorno, quando come una farfalla sei volata via per andare nelle braccia di Dio e di mio padre, ma non è giusto! Siete andati via troppo presto e credo che tu e papà vi straziate più di me vedendo la vostra unica figlia in questo dolore. Mamma, nel mio cuore c’è racchiusa la tua voce, il tuo amore, il tuo coraggio, la tua forza. Eri una mamma speciale, ora sei un angelo speciale. Ancora non riesco a rendermene conto, molte persone mi dicono che questo dolore passerà, ma non è vero niente…più passa il tempo e più il dolore aumenta. Io e te eravamo una cosa sola. Nessuno mi capisce mamma, non posso parlare di te, dicono che sono noiosa. Ti penso ogni momento della giornata, sempre! Non ce la faccio a stare senza di te…vivo ogni giorno sperando che sia l’ultimo, perchè fa troppo male la tua assenza. Mi sono chiusa in me stessa, il tuo ricordo mi accompagna sempre, ogni giorno, mi consegna al sonno e mi sveglia al mattino. Ogni mio respiro, ogni battito del mio cuore è anche il tuo e mentre ti scrivo le lacrime scorrono, ma so che tu le asciugherai, come so che non mi abbandonerai mai in questo cammino chiamato vita. Ti amo e ti amerò per sempre.
    Ciao mamma, mi manchi tanto!
    Tua figlia

  7. 707
    nickylove -

    a me sn 3 anni k e morta e nn so nemmeno io come sono riuscita a sopravvivere… fa male troppo male ma fidati col tempo riuscirai a convivere con questa situazione!! un bacio <3

  8. 708
    Erika -

    Ciao a tutti … Emi hai sempre parole bellissime e commoventi per descrivere l’amore per la tua mamma e questa e’ gia una preghiera per Lei… a me sono appena passati 2 anni e il dolore e’ dentro di me radicato e incessante … oggi riesco a parlare di mamma senza piangere, ma sempre + spesso parlo da sola con Lei, la chiamo a voce alta come per esorcizzare il fatto che non potro’ + sentire la sua voce….non credo che finira’ questa sofferenza… mi manca tutto di lei pero’ riusciremo forse a pensarci con + serenita’ e con la consapevolezza che le nostre mamme sono insieme e ci guardano dal cielo … di questo sono sicura … giorni fa’ una sua amica l’ha sognata e le ha detto che lei non era piu’ qui in mezzo a noi ma insieme alla Madonna. ha detto anche che la Madonna e’ bellissima … di una bellezza che noi non riusciamo nemmeno ad immaginare… non so … ma voglio pensare che sia cosi’ …. un bacio e un abbraccio a tutte… Erika

  9. 709
    Ross55 -

    Emi, non ci sono parole…..oggi non ne ho proprio, troppo commovente la tua lettera.

    Erika, cerco di credere con tutte le mia fede, spero che sia così…..

    Oggi sono sette mesi per me, sembra ieri, a volte sembrano sette anni. Dobbiamo vivere il presente e lasciare alle nostre spalle il passato….come si fa’? E’ rimasto dentro me un vuoto che per ora non riesco a colmare con niente e nessuno.

    Un abbraccio a tutte/i

  10. 710
    nickylove -

    oggi mentre sistemavo in un armadio ho trovato degli album contenenti delle vecchie foto di famiglia… di quando stavamo tutti insieme…ho riprovato delle sensazioni fantastiche in quel momento ho sentito il tuo profumo,nonostante casa in questo periodo puzza di pittura visto k stiamo facendo dei lavori… ad un tratto ho sentito il profumo di mia madre.. buono dolce delicato… sono scoppiata a piangere mi sembrava di averti vicino… mi manka da morire il mio angelo.
    . e dura una vita senza lei… e troppo importante la donna k mi ha messa al mondo… x me e stato un brutto colpo xderla.. e x quanto voglia convincermi che col tempo tutto il dolore sparira… nn riesco a dimenticarla… x il momento riesco solo a non pensarr alla sua morte e a conviverci nel migliore dei modi.
    nonostante siano passati circa 3 anni… spero di farcela mammina mia cara… ti amo tanto tanto … la tua pikkolina(:

Pagine: 1 69 70 71 72 73 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili