Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Mery85.
Pagine: « Prec. 1 … 52 53 54 55 56 … 103 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 52 53 54 55 56 … 103 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Cara Maori, la realtà non è indulgente con noi, i giorni passano, il dolore rimane e penso rimarrà per sempre. Siamo noi che dobbiamo imparare a conviverci, ognuno a modo suo, lo so non è facile…..
Forza, coraggio le nostre mamme ci vogliono combattive, come sono state loro, lo dico anche per me che purtroppo piango spesso come te…
Ti abbraccio forte!
…domani per me è un mese….mi sembra ancora impossibile che sia potuto accadere così in fretta così veloce…in un lampo la mia vita la vita delle mie sorelle è completamente cambiata….
persino i miei nipoti..uno soprattutto di 7 anni ieri mi ha detto…’la nonna mi aveva promesso di piantare le piantine con la terra….e non ci è riscita…’ ed aveva gli occhi pieni di lacrime…certo i bambini poi dimenticano..ma perché perché privarli dell’amore forte di una nonna…era un riferimento anche per i 4 nipoti….che ha praticamente cresciuto lei uno di 3 anni uno di 5 uno di 7 e una bimba di 8 anni..sono tutti ancora così piccoli..mia madre si sdraiava a terra con loro per giocare….giocava a pallone ai giardinetti…insomma una nonna così attiva …non mi rassegnerò mai a tutto questo…la ferita è troppo profonda ed è così estesa a me alle mie due sorelle e ai 4 bimbi…è troppo…troppo da soppportare…tento di avere fede di pregare per lei sopratutto e spero sia riunita a mio padre..ma è difficile sperare che di là ci sia un mondo parallelo che viva tipo questo..c’è sicuramente altro ma non è un ripetersi di questa vita di questa quotidianità di questo affetto che tanto mi manca….
ciao a tutti
sono cambiate molte cose da quando non visito questa rubrica.
le persone che conoscevo non scrivono quasi più.
Maori e Mary sono le sole che probabilmente si ricordano i miei sfoghi.
chi non scrive più si sarà rassegnato al dolore?
magari sarà peggiorato il male? chissà
per me è passato 1 anno
il 23 Aprile è passato un anno. silenzioso,lungo,pesante,solitario
il 22 Aprile abbiamo fatto una festicciola per il primo comleanno di Marcellino,avevo dentro tanta tristezza.
da quando sono mamma sono sola
la solitudine pesa sulla mia vita ogni singolo giorno e vorrei parlare con LEI,vorrei che mi dicesse cosa fare.
sono incastrata tra le cose che DEVO fare durante le giornate (lavoro,bimbo,marito,spesa,amici) e la solitudine che provo.
uno sconforto,un’angoscia e per sopravvivere non penso mai a Lei,come se non ci fosse mai stata,come se la mia vita fosse sempre stata questa.
ho paura di dimenticarla,di dimenticare chi sono e chi era
ho letto di Adriana.
è assurdo,è inguisto.
Sabrina, il primo mese è tremendo, sei ancora fortemente provata,hai perso la mamma nel giro di pochi minuti. La tua vita è cambiata improvvisamente, non solo x te ma anche x le tue sorelle e i nipoti.
E’ stata una nonna presente, e loro conserveranno di sicuro un bellissimo ricordo. Aiuta tu tuo nipote a piantare la piantina con la terra, è come se lo facesse tua mamma. Per sentire ancora piu’ vicina mia mamma ho bisogno di continuare a fare le cose che faceva lei, magari facendo qualche errore, in fondo nessuno è perfetto. Appena ritorna il bel tempo ho deciso di sistemare il suo giardino, altrimenti se lo vede ancora così mi sgrida.
Le nostre mamme ci vedono e ci seguono sempre, non deludiamole! <3
Carissime, un abbraccio per tutte voi.
p.s. Gery non ci ha piu' scritto, mi dispiace 🙁
Cara Martina, come te spero che chi non scrive piu’ in questa rubrica abbia trovato un po’ di serenità… Mi ricordavo del 22 aprile (per me sono tre mesi che non c’è piu’ mia mamma) del compleanno del tuo Marcellino, prima di tutto tanti auguri a lui, il suo primo anno di vita! La gioia d’aver avuto un bambino dev’essere per forza di grande aiuto…vivi con gli occhi tua mamma tutto ciò che hai intorno.
Non devi dimenticare tua mamma, non potrai mai…lei è con te, è parte di te, sarà per sempre così, ritrovala nella quotidianità, nelle cose piu’ semplici. Io faccio così, ritorno dove a lei piaceva andare, faccio le cose che piacevano a lei, mi aiuta ad andare avanti per non sentirmi persa. Provaci!
“Nessuno muore finchè’ vive nel cuore di chi resta”
Vi abbraccio come sempre tutte!
Ciao, leggo i vostri commenti e non ho parole, qui sembra che la disperazione aumenti sempre, la sola forza che mi fa andare avanti in questo mare di solitudine, è la fede. La sola speranza che lei mi veda e stia accanto a me, mi fa continuare a vivere, altrimenti nulla avrebbe senso.
Ciao Martina, il mio abbraccio!
Ross hai ragione, farebbe piacere se ci scrivesse Gery, ma forse una volta salita in cielo Adriana, è tutto finito qui…lei ha fatto solo da tramite x comunicarcelo. So che ha 3 figli, chissà, magari scriveranno loro….
Come sempre un abbraccio a tutti
Martina..ti ho pensato il 23 Aprile..mi ricordavo xche a differenza di 3 giorni abbiamo perso la mamma..io al 20 Aprile..so bene cosa vuoi dire quando dici che cerchi di non pensarla x non continuare a stare male..anch io mesi fa facevo cosi..ma poi mi sono resa conto che non posso dimenticare..non e’giusto che faccia finta che non sia mai esistita..xche lei esisteva ed ora esiste ancora ma dentro il mio cuore..grazie a lei vivo..e dobbiamo vivere x loro..farle felici come vorrebbero..pensa a lei che ti guarda sorridendo mentre abbracci Marcellino..pensa a lei e guardando il cielo sorridigli..e dille quanto la ami..e chiedigli di darti forza x affrontare tutto cio’…un tenero abbraccio…
Ciao a tutti,
vi penso sempre. Conosco le vostre storie. Conosco la mia. So quant’è difficile cercare di superare il dolore. Penso che la vita non è giusta. Ma è la vita. Le cose accadono. Che ci piaccia o no. Per quanto io lo desideri con tutte le mie forze, la mia mamma non tornerà indietro. Alcune cose possiamo cambiarle, ma altre proprio no. Le cose succedono. Ma scegliere che reazione avere dipende solo da noi. Sabrina anche io ripenso a mia mamma, a quand’era giovane. Non ci avevo mai riflettuto prima, ma sua mamma è morta quando io avevo 1 anno e lei 31. Ne aveva 35 quando è morto suo papà. Io avevo 10 anni quando mio papà ha avuto un terribile incidente. E’ stato in coma per 15 giorni e quando si è risvegliato non è stato più lo stesso. Mia mamma era sola con 2 figli ancora da crescere e avrebbe potuto lasciarsi abbattere dal dolore. Invece no. Nel ricordo di tutti quelli che l’hanno conosciuta è una persona meravigliosa: dolce, forte, sempre disponibile, mai un lamento, anzi un sorriso per tutti. Ora tocca a me. Stavolta il dolore ha bussato alla mia porta. E io non voglio abituarmi a vivere a metà con questo dolore che mi spezza in due. Voglio riprendermi la mia vita e non continuare a chiedermi perchè è successo, perchè a me, perchè ora? L’altro giorno dopo aver passato il mio tempo a leggere e a versare qualche lacrima ho deciso di andare a vedere mio papà che stava seminando le patate. Mi sono fermata un’oretta, e l’ho aiutato a togliere le radici delle erbacce. Niente di particolare, ma vi giuro che mentre venivo via ho sentito la voce di mia mamma che mi diceva “brava, Vivi”. Quando sono più tranquilla riemergono ricordi sereni della mia infanzia sepolti da tempo. E capisco che deve essere questa la strada. Se lascio andare mia mamma non la perdo. Anzi la ritrovo proprio lì dov’è sempre stata: nel mio cuore. Perciò lo dico anche a voi (e posso farlo perchè so di cosa parlo e perchè ho letto le vostre storie e ho pianto con voi) Sabrina, Emy, Mary, Ross, Maori89, Martina e scusate se non vi nomino tutti vi prego non lasciate che il dolore vi imprigioni. Non dobbiamo sentirci in colpa se possiamo di nuovo essere felici. Quando ci hanno donato la vita, nel momento in cui siamo nate, le nostre mamme non hanno desiderato per noi altro che questo: che fossimo felici… Un grande abbraccio a tutti.
Ciao a tutte, sapere che Adriana non è piu’ tra di noi mi far star male ….piccola grande donna piena d’amore per tutte noi. Immagino il dolore che la sua famiglia stà provando in queste ore e quanto tempo passerà prima che i suoi figli si diano un po’ di pace…..non so se avete visto per strada i fiori e le vetrine che preparano per la festa della mamma….tra un po’ dovremmo affrontare una giornata dura non ci voglio pensare. io vado avanti giorno per giorno, oggi c’è il sole è una bella giornata e so che mia mamma sorride e che è dentro di me come la vostra è in tutte voi sentite il suo cuore batte insieme al vostro un unico battito una cosa sola….Adriana saluta i nostri angeli salautami la mia ciccina e dille che la amo da morire.
un abbraccio a tutte e buona domenica
Anch’io te lo dico, brava Vivi, tua mamma è stata contenta e anche tuo papà….
Grazie Vivi, riesci sempre ad arrivare dritta al cuore di ognuna di noi.
Buona domenica!