Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di Mery85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho perso la mia mamma…

La lettera ha ricevuto finora 1.024 commenti

Pagine: 1 48 49 50 51 52 103

  1. 491
    Sabrina -

    Grazie Adriana le tue parole sono così di conforto … Io mi sento cosi persa senza di lei mi manca … È come svegliarsi sotto acqua … Tra un po’ vado a trovarla al cimitero .. È da così poco che non c’è più che continuò a sperare che non sia vero … Poi arrivo li vedo la terra vedo la sua foto provvisoria tutta rovinata e i fiori da cambiare … Vorrei sdraiarmi li chiamarla chiedere perché …
    Non so più quello che voglio e come dici tu Adriana non voglio lasciarmi andare la mamma non vorrebbe ma la vita senza di lei è come non avere più le gambe… È come avere un solo occhio e mezzo cuore …
    Emi mi spiace saperti sola … Purtroppo starci vicino in questa situazione non è facile ….mio marito non comprende non sente lo stesso dolore non capisce e quasi di fastidio con le mie lacrime e con il mio guardarmi ingiro assente … Sono sicura che arriverà la persona giusta per te .. Un angelo custode che tenterà di riempire un pochino del tuo vuoto e della tua sofferenza ….
    Ogni tanto quando vedo che qualcuna o qualcuno di noi non scrive più mi preoccupo … Io avevo pensato di togliermi la vita … E spero che a nessuno più venga questo triste pensiero …. Un abbraccio a tutte

  2. 492
    Mary -

    Mio adorato Angelo Adriana..le tue ali mi stanno proteggendo da questo dolore…sono in te..protetta..sento il calore del tuo amore di madre..la tua voce soave mi consola e le mie lacrime..le stai asciugando con le tue carezze…abbracciami forte…eternamente..fondiamo le nostre anime in un abbraccio che mai ci dividera’…sorreggimi e proteggimi..portami in alto..fra le bianche nuvole..nell infinita’del cielo..x dare un bacio alla mia vita..alla mia Mamma Agnese…e se non si puo’salutala se un domani la incontrerai…sono Maria Sole..sua Figlia…♥

  3. 493
    Adriana -

    Mia dolce Emi ti ringrazio per quanto mi dici, mi commuove pronfondamente, ringrazio te e gli altri di accogliermi come una mamma, non saprei pormi diversamte.
    Mi addolora il saperti da sola, come mi addolora ciò che mi dici del tuo ragazzo,
    ma sei una ragazza coraggiosa, non hai accettato di avere di meno per evitare l’essere da sola, ho visto mia figlia soffrire per qualcosa di simile, ma lei aveva le mie braccia, tu sei da sola, come io ero da sola.
    Quando ti ho chiesto di diventare madre di stessa è stato poiché amandoti come ti ha amato tua madre avrai il dovere di avere cura di te, di rispettarti, e di proteggerti in qualsiasi situazione, dovrai fare attenzione a non procurarti ferite, e quelle che in modo inevitabile arriveranno dovrai curarle, mai dovrai lasciarle senza cura.
    Quanto ti dico è ciò che mia madre mi disse consapevole di dovermi lasciare,
    mi prese le mani e mi chiese di promettere, io ti chiedo la stessa promessa.
    Lei non mi chiedeva di non vivere, mi chiedeva di scegliere unicamente ciò che era bello ed autentico.
    Ero giovane e sola, incontrai persone che dicevano di amarmi, o di essermi amiche, ma che in realtà amavano ed erano amiche solo di se stesse, le salutai con gentilezza e cambiai strada.
    Quando si ama, si ascolta, si condivide, si rispetta, si tende la mano, si sorride, si parla.
    Poi sono arrivate alcune amiche sincere, mio marito, di cui amo certamente l’amore che ha per me, ma soprattutto il rispetto che mostra a me e alla vita tutta, e i figli.
    Tu sei giovane, dolce e meravigliosa, la vita ti viene incontro, ma ciò che è più importante è che tu abbia sempre te stessa.
    Ti auguro che presto tu possa sentire la tua mamma dentro di te, così non sarai mai più da sola, e che tu possa vivere con lei, il meraviglioso viaggio che io ho vissuto con la mia.
    Alcune volte quando ai miei figli non sapevo cosa dire, mi fermavo e chiedevo:”Mamma tu cosa diresti?”, attendevo, e piano, piano ne sentivo la risposta.
    Saluta sempre con un bacio la tua mamma prima di consegnarti al sonno.
    Io adesso ti saluto con il mio, e ti abbraccio come una figlia.

  4. 494
    Adriana -

    Cara Vivi, la tua lettera è bellissima, la tua mamma vorrebbe proprio quanto scrivi, vorrebbe vederti felice, sapere che stai bene, non vederti sopravvivere, ma vivere.
    Ho scritto nel mio cuore le date che hai inserito nella lettera, ti penserò e ti terrò nel mio amore, alla tua mamma rivolgerò le mie preghiere.
    Credo che sarebbe molto bello se nei giorni che hai indicato le dedicassi la lettura di quanto hai scritto.
    Ti abbraccio fortissimo.

  5. 495
    Ross55 -

    Cara, dolce Adriana, grazie per quanto stai facendo per tutte/i noi.
    I tuoi pensieri, le tue espressioni sono così piene d’amore per la vita, ricche di umanità. Hai portato fiducia, speranza a tutte/i noi che le avevamo perse.
    Mi è piaciuta molto la tua riflessione sulla disperazione,sto cercando di fare il possibile, anche con l’aiuto di mio marito, di non farla entrare nella mia vita. Non è facile, il dolore è talmente forte, e la disperazione senza che io me ne accorga mi prende la mente e il cuore. Cerco anche di seguire i consigli di tutte le persone che mi vogliono bene, vorrebbero distrarmi, coinvolgermi a fare, andare, partecipare…. Si anche mia mamma mi direbbe le stesse cose. Lunedi 22 saranno tre mesi, i piu’ brutti della mia vita. Lei era e sarà per sempre la mia gioia e lei lo sapeva, tutti i giorni glielo dicevo,la abbracciavo forte……mi manca tantissimo.
    Abbiamo “seminato” tanto bene con lei, per lei, ci vuole ancora un po’ di tempo prima che rinasca un nuovo fiore, Cara Mamma Rosa, per me la mia Rosina.
    Adriana, sei veramente una Donna Speciale, non servono molti aggettivi…. riesci ad entrare nel profondo del cuore di ognuno di noi.
    Nelle mie preghiere ci sei anche tu, spero che il Signore possa vederti e possa quindi aiutarti a non soffrire.
    Emi,Sabrina,Mary,Vivi e tutte/i,dobbiamo cercare di ricominciare a vivere, come è stato già scritto da alcune di voi, come hai scritto tu Vivi ripartiamo da ciò che abbiamo.
    Emi, vedrai che troverai un nuovo amore, non perdere la fiducia, nella vita ci sono tante cose belle, solo che ora, questo vale anche x me, non abbiamo gli occhi x vederle. Poco x volta ci riusciremo tutte/i.
    Vi abbraccio tutte/i come sempre.

  6. 496
    Vivi -

    Oggi è stato terribile! Ho pianto per tutto il giorno disperata. Quando penso di aver finito tutte le mie lacrime non so com’è, ma ne trovo ancora. Dopo un periodo buono in cui pensavo di aver trovato un po’ di tranquillità, oggi mi sento di nuovo a pezzi. Provo ancora quell’orrenda sensazione di precipitare.
    Mi aggrappo a voi. Meno male che ci siete. Penso alle vostre storie. E se ce la fate voi, anch’io ce la posso fare.
    Ho riletto quello che ho scritto ieri, ma oggi davvero non riesco a convincermi che tutto andrà bene.
    Penso a due anni fa, a quand’ero incinta e felice. Purtroppo non è andata bene, l’ho perso al quarto mese… Credo di non aver mai ammesso bene con nessuno quanto questa cosa mi abbia segnato. Ma mia mamma se n’era ben accorta perchè, come hai detto tu, Adriana, le mamme sono bravissime a scrutare i volti dei figli e a rendersi conto se stanno soffrendo, anche senza bisogno di parlare. E mi si era stretta vicino ancora di più. Ed è anche per questo che ora mi manca da morire. Non posso fare a meno di pensare a come sarebbe ora la mia vita se quel bimbo/a fosse nato, se mia mamma avesse potuto tenerlo in braccio e vederlo crescere insieme a me… Purtroppo non lo saprò mai. So però com’è la mia vita adesso: fa abbastanza schifo. E mi sembra totalmente priva di significato.
    Scusate, ma oggi proprio non riesco a cercare di pensare positivo. So che anche questo momento passerà ma… quanto fa male!

  7. 497
    Emi -

    Adriana, dolcissima creatura, grazie!
    Grazie per quello che mi scrivi, per il coraggio che mi infondi e perchè mi fai sentire meno sola con il tuo conforto.
    Grazie, per la tua vicinananza e per l’affetto che dimostri, le lacrime scendono ancora! Sei sensibile, preziosa e meravigliosa. Non immagini quanto bene stai facendo con le tue parole a tutte/i noi.
    Ora credo veramente che tu sia un angelo venuto in mezzo a noi per salvarci…ti rivolgi a ognuna di noi con tanta dolcezza, con tanto amore come se fossi la mamma di ognuna di noi.
    Come ti ho detto, e non mi stancherò mai di ripeterlo, sei una Grande Donna, una Persona Splendida, tu sei una Grande Luce.
    Ogni volta che leggo le tue parole è come se mi aprissi il cuore,
    rifletto e penso a ciò che mi dici e mi arriva il coraggio di pensare che la morte non è la fine, ma solo un passaggio… e per chi resta un passaggio di testimone. Ora sono sola in questo Eden e sono custode dei frutti migliori: i valori che mi sono stati lasciati. Lei mi ha amato e cresciuto nel fiore degli anni, ora c’è solo il vuoto che dovrò colmare con questi ricordi preziosi.
    Credo che lei sia in Paradiso con il mio papà che amava tanto, gli parlerà di me e so che loro mi proteggono… anche se nessuno riuscirà a colmare quel vuoto che ho dentro. Li amo tanto!
    Io non so pregare, mi rivolgo a Dio come so fare e ora Gli parlo di te, di aiutarti e di proteggerti, ma so che lo sta facendo, visto che ti ha mandato da noi. Sei stata prescelta da Lui e questa è la tua missione…salvarci!
    Carissima Adriana,sono certa che le nostre mamme ti aiuteranno… e
    spero di farti compagnia anch’io con questi pensieri poveri, ma sinceri che vengono dal cuore.
    Ti abbaccio forte e ti sono vicina.

    Grazie Ross…dobbiamo ricominciare a vivere come dici tu, non so come, ma dobbiamo, che la fede sia la nostra forza! Io dico che nulla avviene per caso …ci siamo incontrati in questo forum e ci faremo coraggio tra noi.

    Chi non capisce il mio dolore e non lo rispetta, non mi merita, perciò non è degno di stare accanto a me…in questo momento non credo più nell’amore di un uomo, il mio cuore è pieno d’amore per la mamma. Ora devo pensare a me, devo farcela a uscire da questo tunnel di disperazione, sola, ma devo! non oso dirti come sto, conosci bene il dolore e a volte mi sembra di crepare. Concedimi il dubbio…pensi che ce la farò? Una mia amica mi ha detto che il sole anche se tramonta sorge sempre! Spero sia così per tutti noi.
    Grazie ancora amica mia! Ti abbraccio

    Un abbraccio a tutte/i
    Siete tutte/i nei miei pensieri!

  8. 498
    sabrina -

    ciao Vivi, mi spiace tantissimo…ti ho appena letto ..e so che non ti è di conforto ma oggi anche io ho pianto parecchio… mi manca terribilmente e non comprendo il ‘disegno finale’…non comprendo tutto questo dolore….mi toglie il respiro e continuo a pensare alla morte di mia madre così improvvisa e penso alla paura che avrà avuto lei nel morire ..il medico mi ha detto che ripeteva non riesco a respirare chiamate Sabrina chiamate mia figlia…
    in questi momenti penso di non farcela mi sento schiacciare…sprofondare nel buio totale…e imploro per riaverla…e so che è impossibile ma continuo a chiedere….
    oggi sono andata al cimitero…non andavo spesso prima e sono andata da mia mamma da mio padre, dai miei zii dai miei nonni paterni e materni…insomma ho un sacco di gente al cimitero..pazzesco…e la mamma di mia mamma è morta quando mia madre aveva soli 32 anni…
    mi domando come anche lei possa aver superato la perdita, come possa essere potuta diventare una donna una madre così speciale per me così forte così protettiva e cosi pronta a dare tutto …tutto quello che aveva in sentimenti tutto quello che poteva dare in energia in lavoro l’ha dato a noi figlie…davvero non ci è mai mancato nulla e lei umile come sempre con gli occhiali incollati con l’attak per non spendere …la adoro…la amo in un modo che credo sia inesauribile
    vorrei diventare come lei avere la sua forza avere la sua bontà d’animo ed un sorriso per tutti …vorrei essere lei
    sono triste …..davvero triste, sono felice però di essere sua figlia sono orgogliosa di mia madre e mi spiace di non averglielo mai detto
    Vivi, fatti coraggio e fatti forza, è difficile per tutte noi e non so come faremo…penso che fra un anno saremo ancora tutte qui…con persone nuove…la vita è davvero complicata e dura

    Emi oggi ti sento positiva e sono contenta per te…spero che tu riesca a superare un po’ di dolore almeno per alcuni momenti e sono felice tanto che Adriana sia arrivata qui da noi..penso anche io che non sia qui per caso e spero che ci resti per ancora tanto tempo.
    Sono sicura anche io che conoscerai le nostre mamme che ti abbracceranno forte come tu stai facendo con noi….e se potrai …la mia mamma si chiama Anna ti prego ..dalle un bacio da parte mia….
    Ora piango pure io …sapete che io penso di non aver mai abbracciato forte mia mamma..? purtroppo nemmeno baci…solo ai compleanni o quando partivo o rientravo dalle vacanze…non sono mai stata affettuosa…e me ne pento…però penso lei sapesse che le volevo un gran bene MAMMA TI VOGLIO BENE spero che il mio pensiero ti arrivi e ti arrivino le mie preghiere….
    un abbraccio a tutte voi….e Ross sono sicura che i fiori che hai seminato per tua mamma saranno bellissimi

  9. 499
    Ross55 -

    Cara Emi, è proprio come scrivi tu, ce la farai perchè sei una ragazza in gamba, i tuoi genitori ti hanno trasmesso dei valori importanti, e ti hanno lasciato tanta forza anche se tu pensi di non averla.
    Il tuo cuore è pieno d’amore per la tua mamma, è giusto che sia così adesso.
    Spero che tu abbia qualche amica, che sappia ascoltarti e aiutarti, ne abbiamo bisogno sempre tutti. Vedrai che il tempo ti aiuterà a ritrovare un po’ di serenità, riprenderai ad amare ancora la vita: il dono piu’ grande che i nostri genitori ci hanno dato.
    Io tutti i giorni mi sforzo e cerco di pensare che mia mamma non farebbe come faccio io, lei quando stava bene aveva tanta forza,sempre ottimista,l’ho già scritto tante volte, mi direbbe ancora che bisogna farsi coraggio e affrontare la vita, è un passaggio che dobbiamo percorrere nel bene e nel male.
    Vorrei avere metà della sua grinta e della sua energia…Mi manchi tantissimo cara mamma.

    Vivi, mi spiace per te, penso che tutte/i noi alterniamo giornate tristi ad altre un po’ piu’ tranquille. Cerchiamo di fare come ci ha suggerito Adriana, non lasciamo entrare in noi la disperazione, potrebbe portarci via ancora tanto.

    Grazie ancora Adriana, e a tutte/i voi.
    Vi abbraccio come sempre.

  10. 500
    Adriana -

    Bungiorno, sono la “sorella” di Adriana, in realtà non sono sua sorella, ma è da tanto che mi sento tale.
    Da ieri le tengo la mano, le ho letto le vostre ultime lettere, mentre lo facevo, ho visto lacrime di amore sul suo volto.
    Poi ho sentito che ripeteva i vostri nomi e per ognuno un bacio alla Medaglia Miracolosa della Madonna del Miracolo, che tiene sempre con se.
    Spero che presto possa tornare tra voi.
    Mi sono fatta domande sul vostro incontro, lei non ha mai scritto in un forum, non è molto pratica di internet e del pc, ma l’amore non ha confini.
    Spero che lei mi perdonerà per l’intrusione, come spero lo facciate anche voi, ho detto un pò di più, perché, è impossibile leggere le vostre lettere solo con gli occhi.
    Ho cercato di inviarvi questo messaggio già qualche ora fa , ma non sono riuscita a farlo, lo rispedisco adesso, sperando tanto che arrivi, dato che lei mi ha chisto di inviarvi un suo saluto : Un saluto di eterno amore.
    Gery

Pagine: 1 48 49 50 51 52 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili