Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di Mery85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho perso la mia mamma…

La lettera ha ricevuto finora 1.024 commenti

Pagine: 1 40 41 42 43 44 103

  1. 411
    MARY -

    Amiche mie..e’proprio vero che nessuno puo’capire se non lo prova il dolore..anch io sono fidanzata e convivo ma lui non capisce,ormai quando parlo di mia madre sembra quasi infastidito..non mi degna piu di risposte..x non parlare di quanta gente ignorante che esiste..gente che parla senza conoscermi..non sapendo la mia storia..”ah sei giovane tu..non hai preoccupazioni e problemi come noi di una certa eta’”dico io..si ho 27 anni..son giovane..ma quante ne ho viste in vita mia..mio padre che picchiava mia madre..ero piccina ma le-immagini le ho davanti sempre..e quando ci ha abbandonate e mia madre mi ha cresciuto sola col poco che aveva..e la malattia che si e’portata dietro da piu di 10 anni..una madre depressa al punto di voler morire e non curarsi piu..la sua malattia e’iniziata quando avevo 18 anni..io non ho mai potuto fare shopping con mia madre o fare tutto quello che una diciottenne fa con la propria madre..anzi..io dovevo fargli da mamma xke lei nn ci vedeva nemmeno piu..io facevo la spesa e pagavo le bollette..gli sono stata vicino fino alla fine….eravamo indistruttibili..sangue e amore..una cosa unica..e ora sabato prossimo e’un anno che sono orfana…sola..senza la mia vita…adorata Mammina..Chiocci..io la chiamavo cosi…ora..ditemi…quanta gente parla senza sapere?scusate x questo sfogo…un bacio..maori..sabrina…ross..emi martina e altre..

  2. 412
    emi -

    Ciao Ross,
    si legge con molto piacere quello che scrivi.
    Anche nel tuo dolore si nota tanta saggezza e maturità, sei una bella persona!
    Hai ragione, qui abbiamo tutti un comun denominatore, il dolore! io non so più dove aggrapparmi…sono giorni atroci.
    Un abbraccio e una serena notte a tutti!

  3. 413
    Sabrina -

    Mary caspita mi dispiace tanto e sei così giovane …
    Siamo state sfortunate chi un modo chi nell’altro. .. Io ho così tanto dolore oggi è mi sento così sola e con quel senso di colpa che é così forte e così dentro di me che mi sento andare sempre più a fondo
    Ho coetanee che hanno i genitori entrambi e addirittura i nonni … Capite!?!? I nonni!!!!
    Mio marito ha la mamma di 85 anni e mi dice beh lo so che prima o poi morirà … Si ma la mia era giovane !!!!!
    Non che aiuti ad avere a fianco un marito comprensivo … Ma non averlo è decisamente peggio …. Mi viene da chiamare al telef mia madre ….
    Oggi vado a pranzo da mia sorella per non restare sola ma mi fa stare ancora peggio andare da lei … Mia madre ci andava tutte le domeniche e mia mamma mi voleva li con loro … Ma io non andavo mai preferivo divertirmi andare in montagna al lago all aperitivo … Ed ora il senso di colpa per non aver passato mai una domenica con lei è mai una vacanza … E mai un pomeriggio di ferie perché tutto aveva la precedenza la palestra la parrucchiera lo shopping … E ora è troppo tardi lei non c’è più se ne è andata in silenzio senza disturbare un infarto da sola per strada chiedendo disperatamente delle figlie che sono arrivate in ospedale troppo tardi. Mi sento come se fosse scomparsa così dal nulla e mi domando perché perché tutta questa crudeltà mia madre cosa ha fatto per non meritare nemmeno l ultimo saluto alle sue ragazze. Sto pregando tutte le sere per lei … È vorrei poter rimediare a qualcosa non so a cosa ma non c’è rimedio alla sua morte … Vorrei raggiungerla tanto non se ne accorgerebbe nessuno.
    Il sole di oggi mi rattrista tanto sono uscita con il cane e sono tutti contenti sorridenti .. I miei vicini vanno tutti a pranzo dalle mamme la domenica….. Spero tanto che qualcuno mi investa ….in moto. Così la raggiungo.

  4. 414
    Sabrina -

    Ieri ho messo i suoi abiti le sue scarpe i suoi pigiami tutti colorati alla Caritas … Alcuni mobili pure … Dar via così una vita intera … Buttare i suoi oggetti i suoi ricordi …. Perché in questa casa di mio marito non potrei nemmeno tenerli …
    Il 10 maggio devo restituire l’appartamento che era in affitto del comune …. E tutto è finito. L’umile ma grande vita di mia madre è finita ….
    Non avrò mai tutto quel l’amore da nessuno … Nemmeno da un figlio … Sono sterile … E anche per questo prego. Non so cosa darei per dar vita ad una bimba e dedicarla a mia mamma darle il suo nome Annamaria … Ti voglio bene mamma e mi dispiace tanto per tutto

  5. 415
    Ross55 -

    Carissime, oggi è domenica e stamattina ho letto le vostre lettere, dovevo andare in chiesa e non potuto scrivere subito.
    Sono rimasta molto colpita dalle vostre situazioni affettive, molto, molto dispiaciuta. La vita vi ha già riservato,alla vostra giovane età,tanti dispiaceri, dolori,sensi di colpa,incomprensioni ecc…Non vi meritate anche il resto….
    Lo dico per voi Sabrina,Emi,Mary,Erika,Martina, ma perchè se i vostri fidanzati e mariti vi amano non ve lo dimostrano proprio adesso, anche loro devono farsi carico del vostro dolore.Condividere la vita con il proprio compagno significa condividere tutto senza lasciare indietro nulla. Ve lo dico perchè siete giovani, non rovinatevi la vita, fategli capire che loro devono essere presenti e al vostro fianco proprio adesso!

    Vi devo salutare,ne riparleremo, a prestissimo un abbraccio a tutte.

    ps grazie Emi sono una persona normale come tutte voi.

  6. 416
    Sabrina -

    Ciao oggi ho cercato di sentire mia madre e oggi a un certo punto sentivo che mi consigliava di andare al vivaio di occuparmi delle piante … Ma forse sto solo impazzendo …. Poi stas 10 minuti da quando mio marito tentava di sintonizzare la tv che era di mia madre e non ci riusciva io ho detto ” uffa mi sembri mia madre che rompeva il c…. Per i canali ” vi giuro non ho mai pensato una cosa così di mia madre non so cosa mi sia successo davvero. Vorrei così tanto averla qui … È subito dopo quelle parole una energia negativa. Io non so cosa mi stia succedendo …. Ho paura ho paura che sia tutto finito tra me e mia madre e io non avevo ancora finito con lei è nemmeno lei con me.
    Ho bisogno di aiuto ma non ho nessuno a cui chiederlo … A mio marito poi non parliamone è tornato dalla sciata e mi ignora … Così non rischia che io scarichi a lui la mia sofferenza. Ma perché è così difficile stare vicino alle persone che si amano !?!? Io non farei così con lui ….

  7. 417
    Sabrina -

    Peccato che oggi non ci siete … Però non trovarci qui spero che sia un segnale positivo per voi … Magari siete riuscite a passare una giornata serena
    Vi abbraccio

  8. 418
    elena -

    Sabrina, vai in Chiesa. Parla con un sacerdote. Raccontagli tutto quello che scrivi qua. Oppure se proprio non ti senti di andare in Chiesa parla con tua sorella o con un’amica. Io pure vorrei morire a volte, ma la fede dà un senso al dolore e mi dà gioia. Un abbraccio a tutte.

  9. 419
    Vivi -

    Ciao Sabrina,
    mi spiace molto per il grande dolore che stai attraversando. Purtroppo, tutti noi che scriviamo qui lo conosciamo bene. Io devo ammettere che negli ultimi giorni sono miracolosamente riuscita ad essere un po’ più serena. Non so perchè, e magari tra qualche giorno piangerò di nuovo disperata, anche se mi auguro di no. La verità è che nessuno può veramente aiutarci a uscire da questo dolore. Dipende solo da noi. Anche a me all’inizio dava molto fastidio il modo di starmi vicino del mio compagno. Non volevo essere confortata. Volevo solo ritirarmi da sola nel mio dolore. Ho avuto bisogno di chiudermi in me stessa e di toccare il fondo della disperazione più nera per poi cominciare lentamente a riemergere. Quelli che ci spronano a reagire non capiscono e non si rendono conto che abbiamo bisogno del nostro tempo. E’ come costringere una persona stanca a rialzarsi immediatamente. Non è così che la si aiuta, tirandola a forza. Il massimo che si può fare è stargli seduti un po’ accanto, facendogli compagnia, fino a quando troverà la forza di alzarsi. E’ un po’ quello che facciamo qui. Ci facciamo compagnia e ci stiamo ad ascoltare in questo momento difficile della nostra vita.
    Io personalmente ho deciso che basta così. So che mia mamma mi mancherà ogni singolo giorno della mia vita. Ma non è giusto che io continui ad aggrapparmi a lei. Per quanto io mi disperi, per quanto mi torturi con i rimorsi e con i sensi di colpa, la triste realtà è che lei NON TORNERA’ indietro. Perciò devo trovare il coraggio di lasciarla andare e devo ricominciare da qui. Da quello che mi resta. Da mio padre, anche se per me è sempre stato un estraneo. Dal mio compagno, anche se ultimamente l’ho un po’ allontanato. Da mio fratello, anche se non siamo mai stati particolarmente legati, ma non voglio che adesso finiamo per perderci. Mia madre era il lato buono della famiglia, con lei sembrava sempre tutto facile e invece ora andare avanti sembra la cosa più faticosa del mondo. La verità è che nel suo sconfinato amore mia madre ha sempre cercato di proteggermi e io temo di averne approfittato. Mi ci sono appoggiata, mi sono nascosta dietro di lei e adesso che non c’è più mi sento esposta in prima linea. Ho solo due possibilità: posso lasciarmi travolgere dalla disperazione o posso cercare di affrontare le cose.
    Sabrina, Ross, Emi, Mary, penso a tutte voi che avete perso entrambi i genitori e che vi ritrovate ora perse, senza punti di riferimento… Vi auguro di ritrovarli in voi stesse… E penso a mio padre, che con il suo carattere chiuso e solitario, non mi ha mai dimostrato il suo affetto. Chissà se davvero non è mai troppo tardi per ricominciare… In ogni caso ora è questa la mia famiglia. Devo cercare di ricominciare dalle persone che mi sono accanto, ben sapendo che non sarà affatto facile. Può darsi che alla fine di tanto dolore riesca a scoprirmi una persona più forte e magari migliore…

  10. 420
    emi -

    Sabrina, la mia domenica è stata un inferno. Non ho avuto la forza nemmeno di accendere il pc. Anch’io ho tanto bisogno di aiuto, ma la sola persona che ho accanto non lo capisce e oggi ho litigato di brutto.
    Ha ragione Ross, chi ci ama dovrebbe aiutarci proprio in questi momenti, troppo facile amare quando siamo al top! I primi tempi era premuroso, poi ha iniziato a non sopportare più le mie lacrime.
    Ultimamente dice che non ho personalità, che sono fissata… Ma non permetto a nessuno di alzarmi la voce, specie in questo contesto, ho la mia dignità…era la mia mamma! il mio cuore è già spezzato e lui mi sta dando il colpo di grazia. Mi ero aggrappata tanto a lui, era la mia sola speranza. Così oltre al dolore della mamma si è aggiunto anche questo.
    Nemmeno lì sono stata fortunata! Si vede che il mio destino è stare da sola.
    Cara Sabrina,non metterti pure il dolore per essere sterile, un figlio puoi sempre averlo, oggi c’è la possibilità… poi se non ti è possibile con l’inseminazione, ci sono altre strade. Non è mamma chi partorisce un figlio, ma chi lo cresce…Ci sono tanti bambini che aspettano di averne una, di ricevere tanto amore e se è di questo che hai bisogno, fallo. Dona amore a chi lo sta aspettando.
    Tra te e tua madre non è finita, le nostre mamme sono sempre con noi, nessuno muore nel cuore di chi resta. Io la sento sempre vicina…anche se mi manca tanto. Parla con lei, ti ascolta, io lo faccio e la risposta la sentirai nel tuo cuore, perchè è lì che ti sta parlando. E’ straziante, lo so, ci sono momenti che si riesce a respirare, altri è da impazzire.
    Ross, carissima, sono stata sfortunata pure in amore! mi ero aggrappata a lui…e ora? ora il buio!!! Mi stanno venendo gli attacchi di panico… Sono dovuta uscire dalla chiesa perchè stavo per svenire. Lui da quando sto così, dice che sono tutte finte x attirare l’attenzione.
    Bhè…io non rispondo a in’idiozia simile. Ci sono uomini che non dovrebbero essere chiamati tali.
    Mamma, mi manchi tanto, ti amerò per sempre e se puoi aiutami perchè ho paura!
    un abbraccio mie care amiche, vi voglio bene.

    Che le nostre mamme veglino su di noi!

Pagine: 1 40 41 42 43 44 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili