Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Mery85.
Pagine: « Prec. 1 … 39 40 41 42 43 … 103 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 39 40 41 42 43 … 103 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ciao, io ho un cane… ma in questo momento non mi è d’aiuto…anzi …
Sto entrando in una fase strana che non conoscevo…che è un misto di rabbia in alcuni momenti ed altri in cui non provo nulla..nemmeno un sentimento..sono apatica..mi alzo mi lavoro vengo al lavoro torno a casa…in giro metto un po’ una maschera perché ho capito che agli altri dopo qualche giorno del tuo dolore non gliene frega niente…anzi chi sta male da quasi fastidio….
a parte questo mi manca terribilmente mi alzo con un vuoto e con un dolore tale…che mi fa mancare l’aria quasi tutto il giorno
ho mille duebbi e riserve su come l’abbiano seguita al pronto soccorso io non ero li ….e continuo a stare così in pena per mia madre…non so dove sia se cìè il suo spirito se è in Paradiso se c’è un Paradiso….
non ce la faccio più …..
grazie e scusate di nuovo per lo sfogo
Ciao Sabrina, mi rivolgo particolarmente a te perche’ provo i tuoi stessi sentimenti da quasi 2 anni… il vuoto .. ci hanno lasciato… i ricordi che spesso fanno tanto male ….anche io sono costretta ad indossare continuamente delle maschere perche’ mi accorgo che gli altri non ti capiscono anzi ti diconono anche che ormai ti devi rassegnare…. rassegnarsi a cosa? a sentirsi cosi’ sole?, alla mancanza di una parte di te che e’ volata via con loro? rassegnarsi a vivere a meta’questa e’ la verita’.. ma sono solo parole … e’ facile parlare con chi non ha vissuto questo dolore. Mi manca ssempre di piu’ … mio marito non mi capisce e vorrebbe vedermi sempre sorridente e disponibile … sto imparando ad indossare una maschera anche con lui e questo mi crea ancora piu’ sconforto. Scusatemi per lo sfogo ma oggi sono proprio a terra … e gli unici con cui posso parlare con sincerita’ siete voi…. un bacio a tutti Erika
Oggi non sono di aiuto nemmeno a me stessa, non riesco a trovare una parola buona neanche per tutte voi. Un anno fa iniziava il calvario per mia mamma e anche x me……tanta sofferenza, paure, dubbi. Scelte magari sbagliate, chi lo puo’ sapere, ci si affida ai medici pensando che loro possano anche l’impossibile qualche volta…
Io credo aver fatto il possibile e di aver dato tutta l’assistenza necessaria, infermiera quasi tutti i gg, medico, specialista….
Resta sempre il pensiero fisso che avrei potuto fare ancora di piu’ e così subentrano altri sensi di colpa. Cerco di pensare che piu’ di questo non potevo, soprattutto devo ancora convincermi che mia mamma data l’età e la patologie era proprio arrivata alla fine…
Non siamo mai, ma proprio mai pronti a perdere i nostri cari, a qualsiasi età, la loro e la nostra.
Sabrina, perdere la mamma così improvvisamente è traumatizzante e i sensi di colpa sono scontati, di sicuro è stata seguita dai medici. Hai dei dubbi perchè tu non eri presente ma anche se tu fossi stata presente, magari non ti avrebbero fatta entrare nella sala di rianimazione…..oppure poteva morire in ambulanza. Ti sarebbero venuti altri dubbi a seconda della situazione in cui ti saresti trovata.
Succede anche di pensare tutte le varie casistiche, se fosse, se avessimo, se capivo prima, se chiamavo un altro specialista…un tormento continuo.
Non siamo state noi a volere la morte delle nostre mamme, dobbiamo cercare di pensare che chiunque di noi purtroppo potrebbe morire improvvisamente.
Non possiamo pensarlo sempre altrimenti la vita non avrebbe il suo corso, ed è giusto che sia così.
Solo per fare un esempio, io avevo una collega al lavoro, ci siamo salutate alle ore 18, la mattina alle 9 abbiamo saputo che le era venuto un arresto cardiaco mentre dormiva. Aveva 42 anni…
Non dev’essere di consolazione ma solo di riflessione per tutte noi, me compresa.
Vi abbraccio tutte/i come sempre e grazie!
Erika,Sabrina
ciao
io scrivo e leggo questo link da quasi 1 anno
tra pochi giorni sarà passato 1 anno dalla morte di mia mamma
1 anno dalla nascita del mio bimbo
NON E’ CAMBIATO NIENTE
le persone mi infastidiscono,il dolore è sempre profondo le lacrime scorrono appena sono sola. nè i cani,nè la psicologa,nè mio figlio possono colmare il vuoto che ci porteremo sempre. quello era il loro posto e nessuno può rimpiazzare
anche io ripenso sempre a come sarebbe andata se avessimo fatto quello o quell’altro invece di questo…non serve,niente serve e non riesco a venire a patti con il mio dolore e sono diventata rabbiosa e intollerante,penso che nessuno ha la ferita che porto io e che quindi non c’è nulla che possa fare per gli altri e nulla possono loro per me.
oggi ho pianto tanto a lavoro,sempre in silenzio,sempre senza disturbare.
ciao Erika, sono proprio nella tua stessa situazione per me è passato così poco tempo e non credo migliorerà …..mio marito non comprende ora figuriamoci fra qualche mese…
lui non ha mai smesso di fare la sua vita normale, lavoro sport tennis, partite amici…
io mi sono richiusa a riccio, sorrido quando devo sorridere lavoro, mi nutro non bene ma mi nutro, mi sento un automa, non riesco più a trovare interesse in niente e nessuno..mi sento vuota non ho niente da dare…so che tanti sognano le mamme morte le sentono vicine….io non so non sento..soffro tanto e sono tanto dispiaciuta per lei..morire così di infarto per strada da sola …non è giusto soprattutto per lei e io mi odio per non aver visto quel giorno la stanchezza dal suo viso…
nessuno ci ama più delle nostre madri….
io pensavo di amare tanto mio marito..mi sono sposata l’anno scorso dopo 5 anni di findanzamento e durante una nostra crisi..mi aveva lasciato… e pensavo che già questa fosse una sofferenza…
ma non era niente al confronto niente di niente..l’amore per mia madre era ed è decisamente di un’altro spessore ..così grande che non riesco a descriverlo…
io mi sento così colpevole….perché non le ho fatto fare degli esami cavoli aveva 70 anni e io non l’ho mai portata nemmeno in farmacia per la pressione..mi appoggiavo a lei in tutto
e l’ho caricata di mille lavori…
mio odio mi odio così tanto
Ciao ragazze oggi a Bergamo c’è il sole e questo mi fa ancora più rabbia mia madre se ne è andata sotto la pioggia.
Hai ragione Ross quando dici che non l’abbiamo voluto noi … Che purtroppo succede anche ad età più giovani è vero. Magra consolazione … Io purtroppo ho provato su di me entrambe le morti papà con tumore morto dopo 4 lunghi strazianti anni all’età di 57 anni e mia madre con infarto a 70 anni. Non posso certo paragonare i due dolori e spero che mia madre abbia sofferto poco. Ma la vita è stata crudele con lei è ne ne dispiace così tanto. Lei era stata rianimata cervello a posto e chiedeva disperatamente di vedere le figlie .. É stata strappata via alla sua vita alle nostre vite. Non è possibile non concedere un abbraccio un ultimo saluto. Io ho appena iniziato a pregare in questi giorni cosa che mai o quasi mai ho fatto prima … Non so se serve … Prego per lei che sia da qualche parte in un altro posto .. Felice …
Io non riesco e forse non voglio riprendermi …. Perché se Dio ci ama così infinitamente ci fa questo da questo alle nostre mamme …
Mi sento orfana senza radici … Non posso avere figli …. E mi manca mi manca più Dell aria che respiro
Ciao Sabrina,
se può confortarti io sono a pezzi, e leggo nelle tue righe il tuo strazio…non ho parole! Il 17 è il suo compleanno, il primo che festeggerà senza di me. Sto già impazzendo. Anch’io ho provato entrambi i dolori, il primo avevo 15 anni, ora ne ho 30 e sono sola, ho un ragazzo, ma sto iniziando a odiarlo, non mi capisce, dopo un pò sei di peso… nessuno vuole sentire il dolore. Mi dicono che sono molto cambiata e che invece ho ancora una vita davanti e devo vivere, devo reagire. E questa la chiami vita! questo è un inferno! ho iniziato a non parlare più con nessuno, e odio tutti. Sono ancora nella fase dell’accettazione della morte, ma non ne vengo fuori. Per noi che abbiamo perso entrambi i genitori possiamo dire che i dolori sono diversi, entrambi forti, ma questo della mamma è atroce! questo non ha parole, questo è solo strazio e ti consuma l’anima, perchè il cuore per me se n’è andato in quel momento che l’ho persa. Ora c’è solo il vuoto, ma un vuoto che fa rumore e fa paura.
Non ho più la forza psicologica di scrivere e di esternare il mio dolore, mi sento morta dentro e mi sto chiudendo in me stessa.
Un saluto a Ross, Martina, Francesca, Maori, Mary, Vivi e chiedo scusa se dimentico i nomi… a tutte/i.
un abbraccio
Cara Sabrina, lo so è una magra consolazione, anche mio papà aveva solo 62 anni ed è morto anche lui soffrendo tanto…non sono in grado di spiegare perchè devono e dobbiamo soffrire così tanto.
La vita è fatta di gioie e dolori, adesso è il momento di soffrire, dopo tanto amore resta tanto dolore.
Anche questo è un sentimento,soffriamo perchè le nostre mamme non sono piu’ qui con noi, nelle lore case, nella vita di tutti i giorni. Ora sono si trovano in un’altra dimensione.
In alcuni momenti riesco a percepire che mi è vicinissima anzi è dentro di me, a volte mi sento proprio smarrita.
Anch’io ho ricominciato a pregare e ad assistere alle s.messe, ne ho bisogno, anche se riesco a piangere anche in chiesa.
Oggi è una giornata di sole splendida, ma anch’io ho la morte nel cuore,tutto ciò che faccio nel corso della giornata mi riporta a mia mamma, a quando stava bene, alla sua bella risata che, se solo ero pensierosa, mi faceva riconciliare con la vita.
Grande Mamma, mi manchi da morire.
Dài Sabrina,tutti noi, coraggio, dobbiamo andare avanti nel ricordo delle nostre mamme, glielo dobbiamo!
Un forte abbraccio
p.s. Io e voi stiamo vivendo un periodo della vita molto triste e doloroso.
Anch’io mi aggrappo con le unghie a qualcosa, qualcuno, un pensiero, un ricordo, un profumo, una qualsiasi cosa che possa aiutarmi poco,poco,molto poco x volta a vivere come vorrebbe vedermi mia mamma e mi direbbe “basta piangere,bisogna andare avanti”
Grazie x leggere ciò che scrivo
un abbraccio a tutti
Ciao Emi ciao Ross avete ragione è difficile … Ed è difficile stare così ma altrettanto è difficile fare passi avanti …
Io cercò di dire è la vita e va accettata così ma mi sento così vuota e così strana … E come se mi avessero amputato mezzo corpo. Sono passate solo due settimane per me …. E lo strazio aumenta … Fa male … Io continuo a piangere e a pregare sperando in so cosa …
E vi prego e vi ringrazio per esserci e per stare qui con me perché mi sembra di impazzire. Mi sento sola ovunque.
Non ho conforto morale da nessuno … Addirittura oggi quello che ritenevo l uomo della mia vita mi ha detto “domani vado a fare una bella sciata perché stare con te è diventato impossibile … Sono passate due settimane smettila di fare la bambina dell’asilo che tua madre non torna indietro” ….
Io veramente non capisco ma come accidenti può essere il mio compagno di vita!?!? Sono già depressa di mio e domani domenica da sola a casa … Perfetto. Certo perché così sempre triste pronta alla lacrima do solo fastidio. Ragazze mi spiace ma davvero penso che nessuno ci amerà mai come nostra madre ….
Sono a pezzi delusa vuota rabbiosa infelice e si col tempo forse tutto migliorerà ma la mia vita non sarà più quella di prima … La mia vita ora è senza amore. Vi abbraccio tutte e prego perché tutte le nostre mamme possano essere serene ovunque siano ora