Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di Mery85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho perso la mia mamma…

La lettera ha ricevuto finora 1.024 commenti

Pagine: 1 31 32 33 34 35 103

  1. 321
    francesca -

    ciao a tutte…ciao emi,anche la mia mamma e’ morta per un arresto cardiaco all’improvviso ma nella notte,ho chiamato al mattino casa sua e ha risposto mio papa’,il che era strano visto che esce di casa alle 7 per andare a lavoro…mi dice che mamma non si sente bene per questo e’a casa..io ero al nono mese di gravidanza e non ha avuto il coraggio di dirmi la verita’,ho attaccato il telefono e mio marito ha aperto la porta di casa e i suoi occhi mi dicevano che qualcosa non andava…mi ha fatto sedere sul divano, io non volevo,lui insisteva e con un calmante in mano mi ha detto ‘purtroppo stanotte e’ morta tua mamma’ e io sento rimbombare ancora oggi quella frase nella testa, dopo 8 mesi di pianti e disperazione non voglio crederci, non voglio ascoltare quelle parole, non e’ vero, non le ha dette a me…
    ora vivo per il mio bambino, mi alzo dal letto perche’devo occuparmi di lui e quando ho voglia di piangere lo faccio di nascosto per non trasmettergli la mia tristezza…non so quanto tempo dovra’ passare prima di farmene una ragione ma forse per un dolore cosi’grande non bastera’un’intera vita…
    vi abbraccio come sempre, francesca

  2. 322
    emi -

    Ciao Francesa, vivi per tuo figlio, ora tu sei mamma e devi essere forte. Hai ragione, per un dolore così grande non basterà una vita intera, ma tu hai creato una nuova vita….vivi per lui!
    Ti abbraccio forte

  3. 323
    francesca -

    grazie emi, le tue parole mi commuovono e mi fanno tanto piacere,oggi e’una giornata particolarmente triste piango da quando mi sono svegliata e ho pianto anche nel sonno…sognavo di fare il bagno con lei nella vasca di casa,ero ancora una bambina e la abbracciavo con tutta la forza che avevo..farei qualsiasi cosa per riaverla anche solo per un’ora…
    tu hai perso anhe il tuo papa’e non so dirti quanto mi dispiace…spero che un giorno anche tu possa vivere la gioia di diventare mamma perche’ come dici anche tu diventera’ la tua unica ma speciale ragionr di vita.
    ti abbraccio anch’io!!!

  4. 324
    Erika -

    Grazie a tutti per essere presenti ….. da quando leggo ogni giorno le vs. lettere non mi sento piu’ tanto sola …. so che voi provate il mio stesso dolore e nessun altro potra’ mai capire…. ieri e’ stata una giornata di pianto continuo avrei voluto stare solo con Lei e parlarLe di tutto cio’ che non ci siamo detti da quando e’ andata via … non ho trovato pace nemmeno abbracciando mio figlio…. spero che il dolore si alleviera’ con il passare del tempo….vi abbraccio tutti Erika

  5. 325
    emi -

    Ciao a tutte, oggi è una di quelle giornate in cui il pianto scende senza fermarsi… stasera non ce la faccio nemmeno a scrivere vi dico solo come per tutte noi…per il mondo la mia mamma era solo una donna, ma per me era tutto il mondo…..
    un abbraccio a tutte!!!

  6. 326
    Ross55 -

    Ciao a tutte! Si Emi condivido pienamente il tuo pensiero. Anche per il mondo intero mia mamma è stata una donna che ha vissuto comunque la sua vita, è arrivata a 88 anni, trascurando gli ultimi cinque su una carrozzina totalmente incapace delle azioni quotidiane…..ma anche per me era tutto il mio mondo. Io invece ho pianto tutto il giorno ieri, oggi ho deciso di pulire la casa ma la disperazione è sempre in agguato. Ogni cosa, anche la piu’ banale mi riporta a lei. Mi manca tantissimo ma devo farcela per rispetto nei confronti di mio marito e anche di me stessa….non voglio ammalarmi. Vi voglio bene! <3

  7. 327
    Vivi -

    Ciao Ross55, ho letto la tua storia e posso dire che ti capisco perchè anch’io abitavo vicino a mia mamma, di fianco per l’esattezza, e senza di lei mi sento persa. Mi sento come se mi avessero tagliato le radici e io non sapessi bene in che direzione andare.
    Il bello è che sono venuta a vivere vicino ai miei solo due anni fa. Mi dicono che sono stata fortunata perchè almeno per un po’ me la sono goduta. Ma trovo un assurdo scherzo del destino il fatto che se ne sia andata proprio ora che ci eravamo avvicinate così tanto. Facevamo un sacco di cose insieme, tutto intorno a me parla di lei, e questo non fa che aumentare il senso di disperazione per la sua assenza.
    Solo qui tra di voi, leggendo le vostre parole, trovo un po’ di conforto. Per il resto niente e nessuno può consolarmi. Il vuoto che ha lasciato è troppo grande. Sono passati quasi tre mesi e ancora non riesco a credere che davvero non sia più qui vicino a me…
    Un forte abbraccio a tutte.

  8. 328
    emi -

    Mamma, non riesco a convivere con questo dolore, con quest’assenza che ogni giorno mi dilania sempre di più.
    Sei stata strappata alla vita così in fretta che non ho avuto il tempo di salutarti, non mi hai salutata …sei partita senza far rumore e non era da te. Non uscivi di casa senza avvertirmi per paura che mi preoccupassi. Andavamo sempre insieme, ci scambiavano per due sorelle…tu eri bellissima ed io ero fiera di averti come mamma. Eri la mia migliore amica! Dopo la morte di mio padre ti chiesi se volessi rifarti una vita, visto che eri così giovane, ma tu mi avevi risposto che nessun uomo avrebbe potuto sostituire mio padre, perché lo amavi e che lui ti aveva lasciato una grande eredità…ME! Come potevo non essere orgogliosa di te! Ci amavamo tanto e vivevamo una per l’altra. Una volta ti dissi che se ti fosse capitato qualcosa, io sarei venuta con te..ma non si può! Dicono che poi non ti rivedrei….
    Mamma, sei stata una persona coraggiosa, generosa, solare, umile e speciale.
    Una donna come tante, ma una persona come poche. Dopo la morte di mio padre ho dormito sempre con te….ricordi mamma quante risate e quanti pianti ci siamo fatte!!!
    Ora come si fa?! Come si può vivere ! Ora sono sola!
    Ora tutto è diventato silenzioso senza te, un silenzio assordante che mi lacera il cuore e l’anima. Un silenzio che fa rumore. Mi manchi!!!
    Il 19 settembre … quel giorno maledetto in cui la tua vita è uscita all’improvviso e in silenzio, davanti ai miei occhi! Che atrocità la vita! Sono passati solo sei mesi e mi sento peggio del primo giorno, mi sembra di impazzire. Dimmi che è solo un sogno ! Darei la mia vita per vederti un solo istante.
    Lo so che ci sei sempre, ma non è così che ti vorrei accanto, ho troppo bisogno di te ancora e così non posso farcela. Tra un mese esatto sarà il tuo compleanno…credi che posso farcela?! Che devo fare mamma!? Lo so che non vorresti vedermi così triste, ma non posso farne a meno … non ce la faccio!!! Ogni giorno mi sforzo, ma non riesco, è una realtà troppo dura, troppo amara!
    Ogni notte mi addormento sperando di svegliarmi il giorno dopo e vederti di nuovo accanto a me, ma ogni volta il risveglio è sempre più amaro e sempre più doloroso.
    Ti amo mamma e ti amerò per sempre.
    Senza te non è vita!
    Per sempre la tua unica figlia

    mi sono permessa di scrivere alla mia mamma, scusatemi, so che qui posso farlo, voi mi capite e non mi giudicate… ora mi sento meglio…
    vi abbraccio tutte e vi voglio bene!
    un bacio
    Emi

  9. 329
    elena -

    Grazie Mary e grazie Emi. In questi giorni soffro tanto. Al mio ragazzo e alla mia migliore amica non faccio altro che ripetere che mi manca mamma. Mi manca davvero tanto. Sto maturando l’idea che non debba sentirmi in colpa. Razionalmente capisco che non è colpa mia, ma dal punto di vista emotivo mi colpevolizzo e penso che forse avrei potuto fare di più per strapparla alla morte: ancora più preghiere, ancora più attenzioni, ancora più insistenza con i medici.
    Oggi sono tre mesi esatti dalla sua morte. Le chiedo di farsi sentire, di farmi capire che c’è. Una cosa che mi assilla è il chiedermi continuamente cosa stia facendo.
    Ora cosa sta facendo la mia mamma? Sarà con il mio papà? Voi ve lo chiedete?

  10. 330
    Ross55 -

    Ciao a tutte, i vostri nomi e le vostre storie rimbalzano nella mia mente insieme a tutti gli altri miei pensieri, paure, dubbi. Tutto ciò mi porta a volte trovare un po’ di rassegnazione a volte invece disperazione. Oggi ho già pianto, gli occhi mi fanno sempre piu’ male ma almeno così riesco a sfogare un po’ il dolore. Stare con voi, anche solo virtualmente, mi fa bene e vi ringrazio tutte, proprio tutte senza elencare i nomi. La condivisione di questo grande dolore un po’ aiuta anche se il vuoto permane, la nostra mamma non tornerà piu’ da noi, non potremo piu’ riabbracciarla e stringerla come prima. Io sto cercando di abituarmi ad averla dentro di me….non è semplice.Cerco di dialogare con lei ma non riesco a percepire i suoi commenti, non riesco a rivederla come quando stava bene ed era innamorata della vita,sempre sorridente e ottimista. Riesco solo vederla ammalata e sofferente! Perchè? il prossimo 22 marzo saranno due mesi che lei non c’è piu’ e mi sembrano vent’anni!

    Emi, la tua lettera è bellissima e piena d’amore! Devi resistere, non arrenderti, i tuoi genitori ti hanno dato la vita non dimenticarlo mai! Forza, miA mamma avrebbe detto queste parole: bisogna farsi coraggio la vita è una sola e dev’essere vissuta. Sarà faticoso ma dobbiamo farcela!

    UN ABBRACCIO A TUTTE!

    Rossana

Pagine: 1 31 32 33 34 35 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili