Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di Mery85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho perso la mia mamma…

La lettera ha ricevuto finora 1.024 commenti

Pagine: 1 29 30 31 32 33 103

  1. 301
    ERIKA -

    Ciao Francesca …. anch’io non mi sento capita … nessuno puo’ capire il tormento, la morsa di dolore che ci stringe inesorabilmente ogni giorno, in ogni istante … solo le persone che hanno vissuto la tua stessa disavventura possono capirti …. ecco perche’ da circa 2 mesi mi ritrovo a visitare tutti i giorni questo sito … per trovare conforto, per condividere con voi altri il mio grande dolore …. forse e’ solo per un bisogno di sfogarsi quando qualcuno ti dice:” be’ adesso sono quasi 2 anni dovresti rassegnarti” io avrei voglia di strangolarlo …. e di gridargli in faccia che non capisce perche’ lui ha ancora la sua mamma ….. ma questa vita inspiegabilmente è cosi’ e non possiamo cambiarla … io vivo nel ricordo , e nella speranza che Lei stia bene e sia felice e nel sognarla quasi tutte le notti cerco la sua vicinanza e il suo conforto ….. un bacio… Erika

  2. 302
    Mary -

    Ciao a tutti!!!Ogni giorno vi leggo e mi sento meno sola..io ho dei giorni che soffro di piu e altri che riesco a sorridere
    ..oggi e’uno di quelli sofferenti..basta ascoltare una canzone…e sembra parlar d te..della sofferenza..ti ritrovi con gli occhi gonfi di lacrime e pensi..a volte mi sento forte..altre volte crollo…ripensare a certi momenti…e’come riviverli..il cuore batte forte come all ora…quando penso a quei brutti momenti mi viene una tristezza e allora dico..ora basta..devo pensare che ora lei sta bene e che se fosse ancora in vita sarebbe stata solo una sofferenza x lei..quindi preferisco soffrire io…x lei…soffro io x non averla piu qui..ma lei deve ora trovar pace in paradiso..Mamma manchiiii :(((( un bacio a tutti!!!!

  3. 303
    Vivi -

    Mary, Maori89, Martina, Francesca e tutti gli altri, sono contenta di avervi trovato. Mi dispiace che abbiamo in comune questa terribile esperienza, ma mi è di conforto sapere che c’è qualcuno che può condividere ciò che provo. Chi non ci è passato semplicemente non può capire. Ma che ne sanno di quanto può far male. Mia mamma è mancata il 22 dicembre scorso. Aveva 71 anni e io ne ho 41. E’ stata una cosa improvvisa (lei che era così piena di vita). Io posso solo immaginare quanto debba essere devastante vedere i propri cari spegnersi giorno dopo giorno a causa della malattia, ma immagino che almeno si abbia il tempo di dirsi quanto ci si vuole bene. Invece quando se ne vanno così all’improvviso restano tanti rimpianti e sensi di colpa. So che è inutile tormentarmi ma non posso farne a meno. Penso che avrei dovuto passare più tempo con lei. Aiutarla quando era stanca anche se non si lamentava. Parlare di più. Lei era l’anima e la forza della nostra famiglia. Senza di lei sembra tutto così vuoto e difficile. Con mio padre non c’è mai stato dialogo. Mio fratello è lontano e ci parliamo poco. Le mie amiche e soprattutto il mio compagno cercano di starmi vicino, ma forse sono io che non glielo consento. In questo momento nessuno può aiutarmi. Penso che forse se avessi un figlio la vita avrebbe un po’ più di senso, ma non è arrivato. Piango ogni giorno e per la prima volta nella mia vita mi sento davvero sola… oh mamma, quanto mi manchi!

  4. 304
    maori89 -

    Vivi,
    mi spiace molto per te…e mi ritrovo in quello che scrivi perchè io da quando ho perso la mia mamma ho iniziato, anzi abbiamo iniziato, un calvario di problemi…Non bastava la morte di mia madre fin troppo straziante, ma si è aggiunta la banca, la casa da dover vendere per mancanza di liquidi, il lavoro andato a quel paese di mio fratello e del marito di mia mamma e…..non sto a raccontare il resto perchè è mooolto complicato…ma mi sento ogni gg più sola..Lei era l’anima della festa, un sole che splendeva sempre e adesso su di me è crollato il buio…
    Domani sarà un anno dalla sua morte e sto così male che certe volte non vorrei più soffrire così…
    Un bacio a tutti voi, vi voglio bene!!

  5. 305
    francesca -

    erika,vivi,mary,maori89,martina insomma a tutti grazie per venire anche voi a visitare questo sito,grazie per le vostre parole,per il vostro sfogo per farmi sentire finalmente capita…forse dovremmo incontrarci un giorno, da qualche parte,e confidarci per ore ed ore fino a non avere piu’niente da raccontare sulle nostre mammme, magari cosi’ ci potremmo sentire meglio..sarebbe bello..io praticamente non parlo mai con nessuno,il mio compagno dice solo che devo farmene una ragione, mio papa’e’piu’distrutto di me e quando viene a casa mia e’ felice con il mio bimbo di 7 mesi e sarebbe ingiusto fargli ancora del male..con mio fratello non ho mai auto un bel rapporto, ognuno si fa la sua vita, la mia migliore amica era la mia mamma, le altre vanno e vengono, soprattutto ora che ne ho piu’bisogno…ringrazio il cielo ogni giorno di avermi dato un figlio altrimenti non so se avrei avuto la forza di sorridere ancora.
    le nostre mamme sono insieme e ci proteggono,sanno quanto stiamo soffrendo e non lo vorrebbero so che ci sono vicine, sempre,nelle nostre scelte,nei nostri sbagli,nella nostra vita…
    vi abbraccio, francesca

  6. 306
    emi -

    Un abbraccio a tutte voi che siete nel vortice del dolore come me… speriamo di farcela, le nostre mamme saranno fiere di noi nel vedere che ci facciamo coraggio a vicenda. Ma io vi confesso che a volte sento di non farcela, mi sto isolando dal mondo e conosco solo il mio dolore…..anzi è talmente forte che sono quasi diventata gelosa di ciò che provo…puro strazio…hai ragione Vivi chi non ci passa non può capire, sono 5 mesi e mi sembra ieri. Mi domando…ma quando tornerà la mia mamma, ho tanto bisogno di parlarle e di sentirla, guardo sempre il cellulare sperando che sia lei..invece!!!! Mi sento sola e persa. vi posso confessare che nella mia giovane età ho già passato sia il dolore per la perdita di mio padre …sia ora quello di mamma, ma posso garantirvi, come già sa chi lo sta provando, che quello della mamma è atroce, e sommandoli mi hanno stesa!
    Mamma mi manchi ogni giorno di più….dammi la forza per vivere!
    un abbraccio a tutti

  7. 307
    Vivi -

    Un caro saluto a tutti.
    Mi sono presa il tempo per leggere ogni singolo commento qui lasciato: dal primo all’ultimo. Ho pianto tantissimo, ma alla fine mi sono sentita anche un po’ sollevata… E preoccupata. Sollevata perchè, mentre nella vita di ogni giorno mi sento sempre un po’ fuori posto (tutti vanno avanti come se niente fosse mentre dentro io mi sento sprofondare) e mi sento anche un po’ in difetto nei confronti di quelli che mi dicono di farmi coraggio, perchè io a volte ho l’impressione di non farcela e mi sento come se fosse colpa mia se non sono abbastanza forte… Ma qui, leggendo i vostri commenti capisco che non sono l’unica, che stare così male è normale se si ha amato tanto una persona e se si è stati amati così tanto. Però sono anche preoccupata perchè ho visto che per alcuni di voi sono passati i mesi… gli anni… e non è cambiato niente, il dolore è ancora troppo grande.
    Non so se succede anche a voi ma per me è vero che il pensiero di mia mamma è come una musica in sottofondo: quando sono al lavoro, o intenta in qualche faccenda riesco a distrarmi e a non pensarci, ma non appena si fa silenzio (ad esempio in ufficio quando vado in bagno, oppure quando lo sguardo cade su qualcosa che me la ricorda, o in macchina… quanto piango in macchina!) mi accorgo che il dolore è sempre lì e sento la sua mancanza in un modo assurdo, che non si può spiegare.
    Maori89 io credo che ciò che ci accomuna sia proprio il fatto che le nostre madri erano persone eccezionali, che potevano illuminare anche le giornate più tristi. Mi chiedo se noi riusciremo mai ad essere il sole per qualcun’altro, così come loro lo sono state per noi…
    Francesca mi piace la tua idea di incontrarsi per sfogarsi con qualcuno che sappiamo che di per certo ci può capire… ad esempio io sono di Alba (Cn).
    Emi sei davvero troppo giovane per aver già sofferto così tanto. Vorrei poterti aiutare ma non so proprio come. Magari esistesse un interruttore per spegnere il dolore. Purtoppo ognuno di noi deve riuscire a trovare la sua strada per imparare a conviverci… Ed è durissima.
    Ho visto che tanti nel corso degli anni hanno lasciato uno o pochi commenti, magari lo sfogo di un momento, e poi sono spariti. Mi piace pensare che abbiano trovato un po’ di pace e che prima o poi ci riusciremo anche noi…

  8. 308
    Cinzia -

    Ciao a tutti amici dato che siamo tutti nella stessa barca solo voi potete capire.Ieri sera per la prima volta dopo la morte di mia madre cioè da novembre sono uscita con mio marito ed altre due coppie a cena fuori mi sentivo sulle spine fuori posto guardavo in continuazione l’orologio volevo tornare subito a casa le mie amiche si sono inventate di tutto per distrarmi pensavo e ripensavo alla mia mamma.Avevo voglia di piangere gridare far sentire a tutti il mio dolore grande.Tornati a casa non ho dormito per niente e stamattina mi sono alzata con una grande angoscia MI SENTO IN COLPA ad essere uscita mi sembra di aver mancato di rispetto alla mia mamma.Non so se anche voi si siete sentiti così.

  9. 309
    emi -

    Cara Cinzia, non devi sentirti in colpa per aver fatto quello che tua mamma vorrebbe facessi di più….si è vero, sembra di sentirsi in colpa, a me succede la stessa cosa, lo stato d’animo nn è più quello di prima si cambia, è come morire dentro….. perciò stai serena ed esci con tuo marito, ora lui sarà la tua forza per lottare contro il mostro del dolore. Pensa quanto è strana la vita, ti sto scrivendo parole di coraggio , mentre io sono disperata, ma qui ci si fa coraggio a vicenda!
    A Vivi vorrei dire…..grazie!
    Un abbraccio a tutti

  10. 310
    Maori89 -

    Cinzia,

    Io ho iniziato a uscire dopo due mesi col mio fidanzato, ma dopo mezz’ora dovevamo rientrare a casa perchè iniziavano i miei pianti isterici e in mezzo agli altri non mi trovavo…Allora ho pensato che se mia mamma mi osserva e vede quanto sto male lei starà soffrendo in una maniera atroce perchè sa che non può far nulla e se mi rinchiudo in casa me la immagino a piangere per me…e non voglio darle dispiaceri, voglio solo che stia bene e sia contenta di noi, ma soprattutto che non mi lasci mai sola…
    Riassumendo, Cinzia, faresti bene a uscire con tuo marito perchè tua mamma ne sarebbe solo felice…lei vorrebbe vederti ridere..

Pagine: 1 29 30 31 32 33 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili