Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di Mery85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho perso la mia mamma…

1.024 commenti

Pagine: 1 23 24 25 26 27 103

  1. 241
    daniela -

    Ciao a tutti
    Maori89 tu sei molto più piccola di me e il destino già ti ha tolto la cosa di più sacra al mondo ‘una mamma’ colei che diamo per scontata tutta la vita la persona che qualsiasi cosa succeda lei c’è….mi dicono che bisogna farsi coraggio, mi dicono che con il tempo questo peso che ho sul petto tutto il giorno tutti i giorni diventerà più leggero, mi dicono che da lassù lei mi guarda e mi protegge io dico a tutte queste persone che sono solo belle parole io sono incazzata nera, l’idea di non vederla più mi fa passare da uno stato di profonda maliconia che si trasforma nell’attimo successivo in rabbia, è una sensazione stranissima!un abbraccio a tutti e cerchiamo di far almeno un sereno natale almeno sforziamoci per le persone care che ancora abbiamo

  2. 242
    francesca -

    ciao ragazzi, finalmente questo primo natale senza la mia amata mamma e’ passato…e’ stato anche il primo natale di mio figlio ma tanto senza di lei e’ stato un giorno di tristezza come tutti gli altri da quando non c’e’ piu’ o forse peggio….
    volevo ringraziare di cuore mio papa’ che nonostante il dolore lo soffocasse, il 25 dicembre ha cucinato le lasagne come aveva sempre fatto lei e ha cercato di farci sorridere in tutti i modi anche se chi soffre di piu’ ogni giorno e’ lui che si ritrova da solo in quella casa dopo quasi 50 anni passati con mia mamma che ha amato piu’ di se stesso da quando erano ragazzini, gli ho detto di venire a stare da noi ma niente da fare, e’ ancora troppo legato ai suoi spazi e ai suoi ricordi..
    vi abbraccio forte, francesca

  3. 243
    martina -

    ciao a tutti e ciao Francesca
    anche per me il primo natale senza mamma e allo stesso tempo il primo natale da madre.
    un giorno di tristezza infinita come per tutti voi.
    Tuo padre,come il mio,devono affrontare la solitudine più di noi che bene o male stiamo ancora costruendo la vita ma loro non vedono futuro e portano un peso enorme.vorrei fare di più ma il dolore è intimo e non si condivide…
    un abbraccio a tutti voi che sapete bene cos’è il vuoto che un amore così grande lascia.

  4. 244
    Federica -

    Ciao, ho perso la mia mamma il due dicembre, dopo una lunga ed estenuante malattia di 6 anni, è passato appena un mese.
    Lei era giovane, 49 anni, e io ne ho 24, non ho fratelli e i miei genitori sono divorziati.
    Riesco a capire perfettamente cosa provi, so cosa significa che il dolore aumenta in maniera esponenziale giorno per giorno e non mi sento in grado di trovare una soluzione, una via d’uscita, mi prende e mi distrugge.
    Leggere il tuo post mi fa capire che nn sono sola, che altre persone passano o hanno passato la stessa cosa.
    Pensavo di essere pazza, ma leggendo quello che scrivi, mi rivedo in quello che provi, mi sento sola e abbandonata, come se nessuno dei miei amici, che comunque sono presenti, riuscisse a capire il dolore che provo. A volte il dolore è fisico, sembra quasi faccia male il cuore. è insostenibile.

    Non penso al suicidio e ti prego non pensarci nemmeno tu, sono convinta che se guardi meglio ci sono tnt cose per cui lottare. e pensa a quello che la tua mamma avrebbe voluto per te, non certo che morissi per lei.

    Io, anche se mi sento un pò scema, le parlo sempre, penso che sia qui con me e che mi guardi dall’alto.
    Non sono religiosa percui non ti parlo di un alto stile paradiso o qualcosa del genere, sono solo convinta che lei sia qui con me, e che ovunque si trovi ora non soffre più.
    La sofferenza c’è per chi rimane, nei miei nonni che sono distrutti, in me che penso di aver perso l’amore più grande della mia vita.
    Ci tengo a dirti, che non sei sola. Tnt persone vivono questa esperienza e ne escono. possiamo farcela.

    Ti mando un abbraccio forte.
    Federica

  5. 245
    Stefano -

    Leggo i vostri commenti e piango…. ho perso la mia mamma a metà novembre e non riesco ad andare avanti…. la mia mamma aveva 60 anni e il tumore l’ha divorata in meno di 6 mesi…. è spirata tra le mie braccia… vi scrivo la lettera che ho trovato nella cassaforte dopo la sua morte:

    “ciao Stefano figlio mio La vita è strana da quando sei nato ho sempre avuto bisogno di te hai sempre occupato tutti i giorni la mia mente…. cordone ombelicale?Forse…ma ti ho amato come una mamma ama il proprio figlio…Avrei dovuto proteggerti di più o di meno?
    Adesso che non ci sono più che peccato che non posso conoscere la risposta. mi rimane il rammarico di non averti abbracciato forte forte come volevi tu… ma avevo paura che trapelasse il grande bisogno di te. Malgrado non condividessi il tuo modo di vivere sappi che sono orgogliosa di te e felice di averti avuto come figlio.
    Ti stringo forte forte a me… la mamma Giuditta.”

    ogni volta che la rileggo sto sempre più male…
    vi saluto con affetto..

    Stefano

  6. 246
    Mary -

    Buona sera a tutti…caro Stefano..come puoi vedere..qui possiamo capire e condividere questo dolore..e’dura la vita senza la mamma..il tempo aiuta..credimi..il dolore diventera’piu sopportabile ma solo perche’ti abituerai a convivere con questo..ti ritroverai a piangere..a rivivere momenti vissuti con lei che non torneranno piu’e momenti che ripenserai a quel maledetto giorno…un abbraccio…anche a tutti gli altri

  7. 247
    martina -

    Stefano
    mi fa piangere la lettera,mi fa riaffiorare tutti quei sentimenti che solo tra madre e figlio possono esistere.
    nessuno più ci amerà così al mondo.

    non potremo mai trovare consolazione e questoo dolore sarà per sempre con noi.
    la perdita di mia mamma mi ha trasformata per sempre.

  8. 248
    guglielmo -

    caro stefano comprendiamo tutti il tuo dolore, ma considera la lettera come qualcosa che tua mamma ha voluto lasciarti non per piangere ogni volta che la leggi, ma per farti sentire meno solo. so che è difficilissimo, ma devi resistere tua mamma vuole la tua felicità.

  9. 249
    francesca -

    Stefano,la lettera della tua mamma mi ha fatto stringere il cuore,che belle parole,come vorrei averne una anch’io da leggere e rileggere fino a impararla a memoria…e’ indescrivibile quanto amore prova una mamma per un figlio e solo ora che lo sono anch’io lo posso caire meglio..
    Martina questo e’stato il primo Natale con i nostri bambini, che brutto non averlo vissuto con la serenita’ e gioia che meritava..non sono sicura che un altr’anno andra’meglio ma loro saranno piu’grandi e cominceranno a capire, non dobbiamo farci prendere dalla malinconia, dobbiamo almeno provare a trasmettere loro un po’di felicita’…tante cose cambieranno ma ho il terrore che questo immenso dolore non passi mai..il mio compagno non mi capisce, dice che devo smetterla di piangere e che devo farmene una ragione, ma non mi arrabbio, non puo’ sapere cosa provo.
    con affetto, Francesca

  10. 250
    martina -

    Francesca ciao,
    mi ritrovo molto in ciò che scrivi e le nostre vicende sono davvero simili ed anche le reazioni di chi ci sta a fianco.
    mi sento meno sola quì con voi che riuscite a capire,sento che posso parlare liberamente del mio dolore perchè è anche il vostro.
    questa è la mia mail se volessi usarla: martinam76@hotmail.com un abbraccio

Pagine: 1 23 24 25 26 27 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili