Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di Mery85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho perso la mia mamma…

1.024 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20 21 103

  1. 181
    Mary -

    ciao a tutti..ultimamente sono passata poco di qui..stò cercando di svagarmi un pò..altrimenti sarei sempre a guardare le sue foto(quando era felice e stava bene)e piangere..la mia manca da 5 mesi..è proprio dura..credo a tutti gli venga l’istinto di dire:”ASPETTA CHE LA CHIAMO..DEVE SAPERE”,oppure”vado a trovarla…purtroppo non è piu cosi..noi abbiamo liberato la sua casa,spogliato tutto quello che lei aveva costruito sola,con una bambina da mantenere..(io)ha fatto tutto ciò x me e io gliene sarò grata x sempre..è dura passara davanti a quella casa e non poter entrare piu dopo aver vissuto solo con lei li x 24 anni..scrivere queste cose ora..mi scende una lacrima,ho il nodo alla gola,ma dobbiamo andare avanti x loro…facciamoci forza..sono dentro di noi..noi siamo loro!!!AUGURI IN RITARDO A GIANFRANCO!!!!!!!

  2. 182
    martina -

    mary
    anche mia mamma manca da 5 mesi
    anche io non riesco a passare neppure sotto casa dei miei,ci vive ancora mio padre eppure non sono mai salita da qundo l’hanno portata via.
    l’ultima volta,mentre la portavano in ambulanza,io sono rimasta in quella casa,in quella camera e ho svuotato tutto,sapevo che lei non ci sarebbe mai più tornata.quanto strazio
    da quel giorno maledetto non ci ho messo piede,non riesco a superare questo ostacolo,come anche il cimitero per me è insormontabile.
    ho iniziato una terapia psicologica ma certo non ha la bacchetta magica e cero non mi sento meglio….
    vi saluto

  3. 183
    Luciano M. Trentadue -

    La mia mamma è morta un anno fa. Mio padre è morto due mesi dopo. Il tempo non attenua il dolore. Ogni giorno che passa sento sempre la sua mancanza, la loro mancanza come quando sono morti, e mamma mi manca moltissimo, più di quanto le parole possano esprimere.

    Quello che faccio lo faccio per onorare la loro memoria, perchè se fosse ancora viva fosse orgogliosa di me, ma il vuoto resta, e non mi importa realmente di nulla. Sono solo nel mondo, spero che chi è morto esista ancora con la sua essenza oltre la vita, ma sembra tutto così terribile, e la vita è così vuota, senza più sorrisi e pace.
    Mamma sorrideva sempre, non faceva mancare mai una parola gentile a nessuno. Era così intelligente e colta, e buona, parlavamo tanto, ridevamo insieme tutti e tre, e le difficoltà e i problemi li affrontavamo insieme. Ora tutto mi sembra senza signifcato e avvolto in una luce grigia.

    Io il dolore degli altri lo capisco, perchè l’ho provato e lo provo anche io, ogni giorno e ogni notte, quando mi sveglio e la prima cosa a cui penso è che lei non c’è più, che anche papà non c’è più. Scusatemi, non ci riesco a dire parole di conforto; quello che abbiamo perso è più di quanto chiunque o qualunque cosa potrebbe ridarci.

  4. 184
    martina -

    Luciano…
    è devastante.
    come hai perso i tuoi? per malattia?
    e tu hai una tua famiglia?
    chi ti sostiene?

    Mary ho letto la tua altra lettera e sto curiosando nel campo delle NDE ma ho così tanti dubbi e sono molto scettica dall’altro lato provo sentimenti di speranza,speranza che non finisca tutto così semplicemente perchè tutto quell’amore deve aver trovato un’altra energia,un’altra forma,mi piace pensarlo

  5. 185
    maori89 -

    Luciano..ho un’amica che è nella tua stessa condizione..e tutte le volte che me ne parla..dice che l’unica cosa che non la deprime è il fatto che i suoi siano ancora insieme..nell’aldilà…Io non oso immaginare lo strazio che provi..
    So’ che le parole non servono a molto, ma ti sono vicina e spero tu possa ritrovare la serenità che tanto ti manca x affrontare questa vita piena di disperazioni!!
    Un abbraccio

    p.s
    Augurissimi(in ritardissimo) CARO GIANFRANCO

  6. 186
    Luciano M. Trentadue -

    Vi ringrazio. Mamma è morta di leucemia (curabilissima, se fra tutti, pubblici e privati, avessero letto le analisi del sangue invece di incazzarsi con lei e con me perchè gli dicevamo che 30000 globuli bianchi erano leucemia, e se, quando ci hanno sbattuto i denti, le avessero fatto la chemio protocollo standard, invece di fare le conferenze al telefono e schiattare di paura). Ho trovato solo due oncologi, degne persone, che hanno provato a curarla, e la terapia stava anche funzionando, ma ormai la malattia era andata troppo avanti. La beffa di tutto questo è che la cura che le stavano tentando di fare l’avevo scaricata due mesi prima da internet, e mi avevano riso in faccia. E io non sono un dottore, porco mondo sono un ingegnere. papà e morto di infarto, o se uno accetta il termine, è morto di solitudine, disperazione e crepacuore. Me l’aveva detto pochi giorni prima di andarsene, me lo ricordo come se fosse ieri. “che vivo a fare?”.

    Comunque, Care Martina, no, non ho nessuno. Non ho fratelli o sorelle, non mi sono mai sposato, sono solo come un cane. Ho solo il lavoro e la bella, grande casa vuota dove ho passato la mi vita con loro, e i libri…

    Ringrazio te e maori89 per le vostre parole gentili, che comunque apprezzo, ma il mio futuro è nel mio passato, e di quello che è rimasto mi importa ben poco. Non è che sono depresso o non vado avanti, ma in pratica sopravvivo col pilota automatico. E, detto sinceramente, non mi importa più di tanto. Provo solo amarezza e rabbia.

    Grazie di nuovo, mi dispiace dei vostri, di lutti. Lo so fin troppo bene che significa.

  7. 187
    Monica -

    ciao a tutti , anch’io ho perso una persona a me molto cara , mio padre , nel 1984 , nonostante siano passati 28 anni dalla sua morte il dolore x la sua perdita esiste ancora . ho sentito la sua assenza quando mi sono sposata , quando sono diventata mamma . ….. quando ho lasciato mio marito …..e ora che sono diventata nonna mi manca ancora di più ! Può sembrare una cosa assurda ma spesso mi ritrovo a parlare con la foto di mio padre ! Ho un desiderio da anni , sentire ancora una volta la sua voce ,qualche volta lo rivedo nei miei sogni e cerco con tutte le mie forze di ricordare ogni minimo particolare . …..ho un ricordo curioso di mio padre , alle 20, 00 puntualmente rientrava a casa perché iniziava il suo cartone animato Peline story ! ogni tanto vado su you tube e guardo qualche puntata e piango pensando a lui ! é un modo x ricordare mio padre.

  8. 188
    martina -

    Luciano io non so come cavolo fai ad alzarti ogni giorno dal letto e vestirti e andare a lavoro e sopratutto ad incontrare gente,perchè io non ce la faccio mi viene una rabbia dentro e odio chiunque e immagino che tu abbia una forza assurda per vivere così.
    questo tuo pilota automatico è fantastico perchè servirebbe anche a me,potresti prestarmelo?
    cerco di alleggerire la cosa ma davvero ti ammiro perchè la solitudine e il silenzio che troneggiano nella mia vita sono un peso immane e credo che per te sia lo stesso.

    Monica,sono passati ben 28 anni…questo conferma che il dolore non passerà mai e poi mai ma impari a conviverci e comunque da quel giorno si cambia profondamente.Io non sarò mai più la stessa e ne sono consapevole,purtroppo so anche che rischio di perdere chi mi sta vicino ma non posso far nulla,non posso tornare indietro e quanto vorrei poterlo fare!ma chi non ha perso non può MAI capire e se vorranno allontanarsi non potrò fermarli.
    spero di leggervi ancora,sopratutto tu,Luciano M.
    ti aspetto.
    vi saluto
    Martina

  9. 189
    Lucry -

    Ciao a tutti…. mia madre manca da quasi 2 mesi e da quel 13 di agosto,tutto è cambiato. Vivo (per dire) come in attesa di qualche cosa, ma di cosa? Aspetto un segno, un cenno della sua vicinanza (prima di morire, Lei, mi aveva promesso che sarebbe sempre stata al mio fianco) ma non sento nulla, solo il vuoto e l’assordante rumore del silenzio. Mi manca tutto di Lei, la sua pelle profumata, il suo incredibile buon umore, (nonostante un maledetto cancro)i suoi occhi dolcissimi, le sue premurose carezze sulla mia testa. Alle volte mi sembra di impazzire, urlo la parola “Mamma” perchè ho la necessità di continuare a farlo… odoro una ciocca dei suoi splendidi capelli biondi (la prima che ha tagliato quando ha cominciato la chemioterapia) Insomma, il dolore c’è ed ho bisogno di viverlo, per continuare ad amarla, mi distrugge e mi riempie il cuore. Sono vicina a Voi tutti, non ci sono tante parole per consolre, solo, un grande grande abbraccio, stretto stretto. Saluti Lucry!

  10. 190
    Mary -

    tutti stiamo vivendo un dolore profondo..e capisco benissimo chi è rimasto a fare i conti con la vita senza l’appoggio di qualcuno..vorrei confidarmi con voi e capire alcune cose..alle quali non trovo una risposta..Mia madre e mio padre si lasciarono quando avevo 4 anni,ora ne ho 27..mia madre lo lasciò xkè beveva e la picchiava..io ricordo benissimo sebbene ero piccola,alcune scenate..episodi ke rimarrano impressi nella mia mente..ricordo mio padre mi portava nei bar con lui e beveva con gli amici,il tragitto in macchina era un incubo..già da piccola ho incontrato una serie di episodi negativi,avevo il terrore..comunque..io vedevo mio padre solo nei week end..quindi dal venerdi alla domenica..quando mori’ sua madre cioè mia nonna..lui cominciò a non farsi più vedere,nè sentire,era il 1998 quindi 14 anni fà..da allora non ho più avuto un rapporto con mio padre(se cosi posso ancora chiamare).La mia domanda è…mio padre quando ha saputo della morte di mia madre xkè non si è fatto vivo con me?xkè non è venuto al funerale?xkè non ha trovato questa tragedia il modo x riavvicinarsi a me?xkè tutto ciò???io ke ero la figlia tanto desiderata…mia madre mi diceva sempre:”ci amavamo da morire..l’unico uomo che ho amato,peccato mi abbia fatto tanto male” Lei mi ha cresciuta da sola senza di lui avendo solo qualche spicciolo,lei mi ha insegnato l’educazione,il rispetto,l’aiutare il prossimo,mi ha insegnato ad amare..lei si è sacrificata x farmi vivere sotto un tetto in una casa da 40 mq..troppo stretta..una camera con cui ho condiviso tutto con lei x circa 21 anni..lei con quel poco che aveva non mi ha mai fatto mancare il necessario..e solo GRAZIE A LEI,MIA MADRE CHE ORA SONO UNA PERSONA ONESTA,CON GRANDI VALORI E PRINCIPI E SONO FIERA,FELICE E CONTENTA DI ESSERE UGUALE A LEI!!!!!!!!!!scusate lo sfogo..non riuscivo più a tenere tutto dentro..un abbraccio a tutti ;(

Pagine: 1 17 18 19 20 21 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili