Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Mery85.
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 103 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 103 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
è dura xò….manca da morire..ora mamma tu stai bene e serena mi manchi!!!
anch’io soffro e mi dispero x la perdita di mia madre che mi è mancata l’ottobre scorso.
ho una foto di lei che mi sorride sul comodino, nel pc sul tavolo dell’ ufficio.
così la vorrei ricordare, specie quando dopo il lavoro andavo a trovarla, entravo in cucina in silenzio, lei era intenta al ricamo e quando si accorgeva della mia presenza mi accoglieva con un sorriso e un ” ciao nan”.
ma rivivo il suo calvario, le sue angosce quando andandola a trovare alla mattina mi trasmetteva la sua sofferenza nel sentirsi vicina alla morte,e a cui non sapevo cosa rispondere (sigh).
il suo ultimo bacio datomi con le labbra tremanti dal dolore che sentiva x la malattia.
pensa che è spirata davanti a me alle due di notte sotto l’ effetto della morfina quando avevo appena dato il cambio a mio padre.
mi ha voluto vicino nel trapasso.
no, non si riescie a farsene una ragione, è inutile.
nonostante i miei 58 anni anch’io non sò darmi delle risposte.
si soffre e basta e si piange davanti ad una tomba.
purtroppo abbiamo un destino legato ad un processo biologico irreversibile, che nulla ha da condividere con i nostri sentimenti che non hanno fine, o l’avranno quando anche noi passeremo perchè di tua madre di mia madre nessuno avrà più il ricordo affettuoso che tu io e altri come noi hanno avuto per la loro mamma.
Gianfranco…dalla tua lettera capisco ke anche tu come me ti eri ritrovato a vedere tua madre spegnersi lentamente..io lo sapevo ke non sarebbe durata in quelle condizioni…e le ultime settimane le sue uniche parole erano:voglio morire..lasciatemi stare qui sul mio letto..e cosi fù…ho 26 anni ed è da 10 anni ke vedevo mia madre soffrire..purtroppo come spiegato prima piu in alto..la depresione l ha portata ad isolarsi dal mondo a lasciarsi andare.. 🙁 MAMMAAA………………
cara mary
sei così giovane, dai fai dei progetti di vita, sarai mamma a tua volta….., trova un bravo, ma bravo ragazzo a cui puoi guardare nel fondo degli occhi ( voglio dire sincero ) e condividi con lui questo spazio di tempo che tua madre ti ha donato.
vedi mia mamma nacque nel 1920, tempi duri veramente, e perse la sua mamma a 15 anni, si ritrovò con il padre a cui badare e una sorella di 10 anni più giovane da crescere.
Ma portò avanti questa missione, poi si sposò ebbe due figli, mia sorella e me ( la sua disperazione e il suo amore )
Era orgogliosa perchè ci siamo laureati entrambi ed io addirittura in ingegneria.
la mia mammetta mi manca tantissimo perchè non avendo io figli, per me era come una figlia da curare, far divertire e quando possibile portare a spasso.
era così fragile e delicata che ti rubava il cuore.
vedi la mia consolazione è che spero di aver rimediato agli anni duri e ai sacrifici che ha dovuto affrontare da sola
non vorresti pensare al tuo futuro in questa prospettiva ?
stanotte l’ho sognata..ero al camposanto e la tomba era aperta xkè c’erano delle infiltrazioni d acqua..non so xkè ma la cassa era trasparente riuscivo a vedere mia mamma ke ad un certo punto si muove..gridi:mamma,mamma,mamma..lei mi guarda e mi dice:vai via..ke significato può avere??forse è x farmi capire ke ha sofferto cosi tanto qui sulla terra ke vuole rimanere li e sta bene??
Mi associo anche io.
Mia mamma se ne è andata 2 anni fa. Anche lei tumore, anche lei dolore ed anche io ne sento tanto la mancanza e la vorrei anche solo per un’istante qui con me.
Leggendo il vostro dolore mi è anche venuto in mente il dolore che tutte queste mamme hanno provato nel lasciare, per la prima volta e per sempre, i loro adorati e amati figli.
Poverine…
La mia poco prima di morire mi ha detto “sempre insieme” e mi ha stretto la mano.
Voglio crederle, non mi avrebbe mai abbandonato.
Adesso è sicuramente vicina.
Auguro a tutti voi tanta forza.
care amiche
vi sono vicino nella sofferenza perchè so cosa è il calvario che avete passato avendolo passato recentemente.
anche mia mamma x due mattine, quando era ancora lucida, mi confidava di sentirsi vicina alla morte.
io non sapevo come consolarla e me ne andavo con il cuore a pezzi.
purtroppo non mi capita di sognare mia mamma, forse una volta sola..
mary il sogno è una valvola di sfogo dalle angoscie.
nel tuo caso hai dei sensi di colpa che ti portano a travisare inconsciamente quello che è una certezza: tua mamma ti voleva bene e tu la ricambiavi.
secondo me la tomba aperta è segno della tua voglia di rivedere tua mamma viva ( rivedi la sepoltura in senso inverso come un film )e pure la bara trasparente ha questo significato.
tua madre teme per te e ti chiede allontanarti perchè ti vuole viva in modo che tu la possa andare a trovare finchè avrai la forza x farlo.
probabilmente è come dici tu Gianfranco..l ho pensato ankio..quel sogni mi ha turbato molto..grazie x le risposte 🙂
anch’io ho sognato mia mamma, che mi faceva una iniezione nel po-po come capitava spesso da bambino ( ero sempre ammalato )
secondo te cosa vuol dire ?
mi hanno detto che il mio sogno è tutto un’insieme di pensieri di fatti accaduti quando lei era ancora in vita..probabilmente anke tu hai ricordi di quando si prendeva cura di te..quando ancora eri il suo bambino