Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Aprile 2009. L'autore, arcobaleno, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Sense & sensibility,
leggo un non so che di sarcastico nel tuo commento! La bontà di cui parlo io è quella reale, non ciò a cui tu ti riferisci! Purtroppo di persone poco serie nella mia vita ne ho incontrate troppe, non è il caso di aggiungerne altre alla lista!
Steffy, voi donne volete così tanta bontà e dolcezza che vi scegliete un marito buono e dolce, però poi volete avere a letto il maschio “dominante”, che 99 volte su 100 non è il marito, perché figurati se il maschio dominante si mette li a perder tempo in comportamenti dolci e buoni…
Solo io non ne conosco?Secondo me dopo una certa età (che varia a seconda delle proprie idee) anche le donne tendono anche a tralasciare un po’ l’aspetto fisico a favore del carattere. Sarà che devo aspettare ancora un po’…
Cara Steffy,
il sorriso che avevo aggiunto alle mie parole non voleva avere nulla di sarcastico ma tu sei liberissima di aver colto tutto quello che… hai saputo cogliere.
Per il resto non so da davvero a cosa io dovrei riferirmi; so invece che le mie parole erano e sono serissime, come le mie intenzione e tutta la mia vita!
Ma, permettimi, se tu hai incontrato persone poco serie nella tua vita (anche troppe o soltanto!) dovresti aver capito che dipende anche da Te, non credi? O vogliamo continuare, in eterno, con la favoletta dell’uomo egoista e insensibile che raggira la povera ragazza seria, onesta e indifesa? Se la bontà di cui tu parli è cosi reale, e ti appartiene davvero, prova a modificare tu stessa il tuo modo di approcciarti alle persone, vedrai che forse incontrerai anche quelle… buone, che magari spesso ti passano davanti ma tu sei inconsciamente (o volutamente?) attratta da quelle “poco serie” che dici di aver sempre e solo incontrato nella tua vita.
Di esseri umani spregievoli ne è pieno il mondo, ma io conosco anche e soprattutto persone di una moralità commovente, vera e di spessore!
Sta a noi farci attirare, raggirare o prendere in giro da chi ci prova, non viceversa. Dalle mie parti vige un detto dialettale: “xe mona chi compra, no chi vende”!
Mi pare chiaro, no?
Buona vita, nuovamente, e se avessi letto anche la mia prima lettera, cara Steffy, forse avresti capito che non dicevo nulla di sarcastico, semmai di volutamente offensivo, perchè se alcune persone possono davvero distinguersi dalla massa di gentaglia che circola è anche e soprattutto perchè sanno capire le differenze, i limiti oltre i quali non andare, gli errori commessi (anche propri!) e quindi, SI PERMETTONO di giudicare, comportamento correttissimo, giusto e lecito, non vagamente negativo come ormai sembra esser considerato quello di colui che, appunto, giudica!
Caro Sense & Sensibility,
dovrai ammettere che un pò il tuo commento sembrava sarcastico, magari soprattutto ad una persona con la quale parli per la prima volta. Comunque, anche io, dal mio canto ho peccato d’impulsività e per questo ti chiedo scusa. Forse sono stata troppo affrettata nelle mie conclusioni, ma questo è un difetto che mi porto avanti da sempre. C’è da dire però che quando sbaglio sono pronta a porgere la mie scuse. Comunque hai pienamente ragione: sono una vera calamita per tipi poco raccomandabili!E ti dirò di più: ho avuto la fortuna di trovare sulla mia strada anche persone buone, ma per non “smentirmi” mai con queste sono riuscita a stabilire solo dei rapporti di amicizia, che tra l’altro durano da diversi anni. Che dire? Forse sono un pò inconsapevolmente masochista, e dico inconsapevolmente perchè davvero vorrei un giorno trovare la famosa bontà della quale parlavo l’altra volta.
Carissima Steffy,
se vuoi che ammetta io ammetto, la cosa comunque non cambia il senso del mio discorso! 🙂
Per il resto, capisco bene ciò che dici, e non posso che augurarti di riuscire, nel tempo, a lavorare su te stessa per capire quanto sia dannoso ed… innaturale il tuo bisogno di aggrapparti sempre a persone sbagliate. C’è sempre un motivo per tutto, la difficoltà sta nell’avere il coraggio e l’interesse a capirlo, per provare poi a vivere una vita più “reale” e meno succube di educazioni e riflessi inconsci dovuti alla nostra educazione e… non solo!
Discorso complesso, lo so, ed i più non vogliono assolutamente sentir parlare di “mettersi in discussione”. Ecco… io faccio parte dei meno! 🙂
Se davvero cerchi la bontà che desideri ricordati che quel “giorno” che tu sogni potrebbe essere domani!
Buona vita
Ciao Arcobaleno, è la prima volta che scrivo in un blog ma la tua storia mi ha commossa, i commenti degli altri, ferita.
La vita è complicata ed i sentimenti lo sono ancora di più, purtroppo preparare un matrimonio od aver già detto si non fà chiudere gli occhi o fermare il cuore.
Purtroppo non sempre si è abbastanza forti per non arrivare al punto di essere coinvolta.
Io sono sposata da molto, e fidanzata da ancora più tempo e non ho mai tradito, eppure..
mi innamoro, e soffro e non voglio far del male a nessuno e contemporaneamente vorrei salvarmi la vita.
E quando dici NO, perchè è la cosa giusta da dire..
ti senti come se avessi perso tutto, sicuramente perdi la voglia.. di vivere, creare..
purtroppo le persone che ti hanno risposto hanno poca esperienza e probabilmente sono tremendamente giovani da pensare che le cose vadano come vuole il cervello e che il cuore si blindi, che sia sempre o tutto bianco o tutto nero.
Le cose sono più complicate (e aggiungerei per fortuna) di quello che sembrano, così la vita è varia e meravigliosa, e il cuore continua a battere e lo stomaco a stringersi e ti trovi a dire a 33 o a 54 anni… grazie.
grazie per provare questo piacere dolore nel scoprirsi innamorato, grazie per sentire questa giostra che si muove ancora facendoti vedere nuovi orizzonti, diversi panorami, nuovi atroci vuoti..
questo è essere vivi.
questo è conoscere.
Spero non ti sei sposata…perchè il tuo matrimonio durerebbe pochissimo…
sono anche io una ragazza di 16 anni