Salta i links e vai al contenuto

Ho perso l’amore della mia vita per colpa mia

di Stefano12
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Dicembre 2019. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Ho perso l’amore della mia vita per colpa mia

25 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Stefano12 -

    Ho usato il termine amore della mia vita perché lei era davvero perfetta per me, l’unica cosa che magari le mancava era un po’ più di carattere per frenare la mia irrequietezza. Io so di esserlo stato per lei finché non l’ho distrutta a forza di delusioni e mancanze di rispetto. Alla fine uno sceglie di amare e di dedicarsi con impegno ad un’altra persona, non sono uno di quelli che crede che accada magicamente. Ho sempre fatto quello che mi sentivo ma il tutto era dettato dall’immaturità purtroppo, solo un pazzo l’avrebbe lasciata andare. Forse avrebbe potuto darmi un’altra opportunità dato che nel periodo di più trambusto non stavamo insieme.. Invece mi ha completamente eliminato, magari se non ci fosse stato quello che era la pronto a prendersela sarebbe andata in modo diverso, credo che in ogni caso sarebbe dovuto succedere qualcosa che mi dava la sveglia. Mi è crollato davvero il mondo addosso, non so proprio quando riuscirò a voltare davvero pagina, mi sento nullo senza di lei

  2. 12
    rossana -

    Passante,
    vero che nell’attuale scompiglio in ambito amoroso si stanno delineando nuove prospettive, sia di modi che di tempi.

    evoluzioni d’interesse, a mio avviso ancora carenti per dare un senso di stabilità alla genitorialità e un qualche soccorso privato, appunto, alla vecchiaia.

    chissà se in un futuro nemmeno troppo lontano si attuerà, almeno in parte, l’utopia di Fourier (inizio 1800), ora che la donna ha una sua indipendenza economica e persegue suoi scopi?

    pare comunque quasi del tutto scomparso l’incensamento dell’amore di coppia spento dal tempo e ridotto ad amichevole compagnia, in comunità d’intenti, oppure in lodevole ausilio reciproco, contro i danni della malattia e della vecchiaia. affetto che permane, ma mutato e volto a un diverso tipo di condivisione.

    l’amore, fisico o sentimentale che sia, ha inizio e fine in se stesso.

  3. 13
    rossana -

    Stefano,
    solo a fine vita potrai essere sicuro che questa ragazza fosse in effetti la più “perfetta” per te. instabili sempre i bilanci di vita e d’amore prematuri.

    certo è che una donna disposta a lasciarti pienamente i tuoi spazi sembra essere tuttora molto rara. restano, comunque, positivi gli anni che hai condiviso con lei e anche un’utilissima esperienza per il futuro.

    sbagliando si cresce emotivamente e si matura: fattene una ragione e lasciala al suo nuovo tentativo.

  4. 14
    Golem -

    Quindi Ste, aspetta di crepare per sapere se era o meno l’amore della tua vita. Mentre aspetti studiati il teorema di Cauchy o le Partizioni di Ramanujan.
    Un caro saluto e un ciavo.

  5. 15
    Bottex -

    Dunque, da quanto capisco, tu attribuisci il fatto che l’hai persa (ma non è così, l’avevi lasciata volontariamente) alla tua presunta immaturità. Ritieni di essere stato immaturo a preferire i viaggi e il divertimento a lei. Questa non è immaturità, ma semplicemente una scelta, di cui poi ti sei pentito. L’hai data per scontata, ok ed è vero il fatto che alcune cose non si capisce quanto sono importanti finché non le si perdono, ma secondo me ti stai bastonando troppo. Sei sicuro che se l’avessi ancora, poi non ti mancherebbero i divertimenti sopra citati?
    Poi, rispetto il tuo dolore, ma credo tu stia facendo un errore che ho sentito molte volte qui su LaD. Cioè, credere che se a 28 anni si rimane soli dopo la fine di una relazione ormai la tua vita sia bella e finita, che non troverai mai più un’altra come lei, che ormai il treno è passato e sarai solo a vita ecc. Sbagli. Sei giovane, hai ancora molte frecce al tuo arco e la possibilità di conoscere altre non ti manca. In più sei forte di una nuova esperienza. Se inizi a perdere interesse per i divertimenti giovanili e vuoi costruire qualcosa di concreto con una ragazza, concentrati su questo. Ma senza fretta. Molte relazioni simili finiscono appunto perché troppo premature.

  6. 16
    Stefano12 -

    Bottex hai ragione ed è una scelta che sentivo di fare, sono contento di tutte le esperienze che ho fatto ma avrei potuto farle con più testa, dato che i miei spazi me li ha sempre lasciati.. L’ho lasciata io è vero ma probabilmente dovevo pensarci meglio anche perché se mi ritrovo così un motivo c’è, immaturo più per la gestione della cosa e per le mancanze di rispetto nei suoi confronti, di quello mi pento tanto. Avrò altre occasioni e mi servirà da lezione ma ciò non toglie che lei era davvero eccezionale, non ti annoio con tutte le sue qualità ma credimi.

  7. 17
    Stefano12 -

    Rossana purtroppo sono consapevole di ciò che ho perso ora che è troppo tardi, non so quanto prematuro sia il mio giudizio anche perché di ragazze ne avute tante e a 28 anni non avrei dovuto comportarmi così, sono giovane si ma non ho più 20 anni ecco.. lei ho proprio la sensazione che mi resterà per sempre dentro, ogni giorno mi alzo pensando a tutti i momenti con lei e quante cose avrei potuto fare di più, che bella coppia che eravamo, avevamo ancora tanto da fare insieme, tutto inutile ormai.. Fa davvero male, sarò io debole probabilmente ma non riesco proprio a reagire.. Sto un paio d’ore meglio poi di nuovo sprofondo nello sconforto e avanti così da tre mesi e chissà quanti ancora, sono state le mie scelte che mi hanno portato a questo ed è alquanto drammatica la cosa.

  8. 18
    beetlejuice -

    Personalmente credo che l’amore della vita sia una concezione troppo “fiabesca”. Infatti se i due si fossero conosciuti e messi insieme, che so, a 50 anni e fossero rimasti insieme per il resto della vita, sarebbe stato amore per la vita? Se una coppia sposata da 40 anni si è conosciuta quando di anni ne avevano 30 è amore per la vita? E se invece si fossero conosciuti a 15 anni e lasciati qualche anno dopo il loro sentimento sarebbe stato farlocco?
    Esistono anche circostanze della vita, maturitá, bisogni che cambiano. Non c’è solo l’Ammore del mulino bianco.

  9. 19
    Golem -

    Ma l’amore per la vita esiste, è inutile ipotizzare il contrario per “tranquillizzarsi”. Se si è insieme da decenni, si sono superate mille e una difficoltà e poi si sta meglio di prima, se entrambi si ha sempre il piacere di avere vicino il partner, c’è intesa intellettuale e sessuale malgrado gli anni e l’inevitabile calo fisiologico, si fanno progetti e ci si diverte, e ci si trova ancora attraenti, come lo chiamiamo questo rapporto? Pasquale? No, è amore, quello vero. I singoli fallimenti possono indurre a giustificarsi per andare avanti, ma non per escludere che ci sia chi ha la fortuna e, diciamolo, la capacità di “farlo” un amore per la vita.

  10. 20
    beetlejuice -

    Golem, nessuno nega che quello che descrivi sia amore “vero”, ma non capisco perchè, se gli stessi due che vivono il grande amore, anziché incontrarsi nel periodo giusto, si fossero incontrati da ragazzi e il loro rapporto fosse andato a rotoli, quell’altro loro amore dovrebbe essere considerato falso.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili