Salta i links e vai al contenuto

Ho pagato in ritardo gli stipendi

di cipollo
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho pagato in ritardo gli stipendi

153 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 16

  1. 81
    MAXDARO -

    Avvocati grandi speculatori, fanno soldi e non pagano le tasse, le parcelle le fanno loro, 10 min. di consulenza e ti chiedono 100 euro.
    Credeteci l’ho vissuta sulle mia spalle, solo che al momento che mi ha chiesto 100 euro, ho avuto una reazione al quanto fenomenale, alla fine la consulenza e’ passata gratuita.
    Reagite….adesso basta, non fatevi sottomettere, chi sbaglia sono loro e non Voi, non fatevi sfruttare dai datori di lavoro. Se avete capacita’ lavorative chiedete, il contratto lo decidete Voi a seconda delle Vostre capacita’.
    All’interno dell’azienda se vedete cose che non vi sembrano giuste e ve la fanno pesare, DENUNCIATE e rivolgetevi alla finanza. Sono anni che esco e entro dentro aziende sbagliate e sono stanca, stanca di lavorare con gente incompetente a fare il datore di lavoro.
    Se l’azienda e’ solida, non esistono ritardi ai pagamenti ecc…. .
    Se vedete un solo ritardo e scuse da parte dell’azienda nascondono fallimenti e metodi di gestione non corretti, e se avete un datore che piange perche’ questo mese non ha prodotto, fatevi piu’ intelligenti di loro e rispondetegli che se non e’ in grado di provvedere hai pagamenti dei lavoratori, di farne a meno.

  2. 82
    Alessandro -

    Per Francesca e Cristina :
    A Striscia la Notizia bisognerebbe segnalare la risposta dell’ispettorato , perchè quando un ente pubblico si sottrae ai propri doveri fa notizia , per quanto riguarda i sindacati ne avevo una cattiva opinione ai tempi ma ora dopo quanto letto non può che peggiorare , per l’avvocato anche da me funziona come ovunque se perdi ti paghi le spese processuali esclusi quegli studi legali ( tipo lo studio legale Sgromo ) che da un pò di tempo reclamizzano “il paghi solo se hai risultati” , ma a parte questo la cosa tragica è come si fa a farla franca non pagando stipendi e quant’altro ? Provate a registrarvi sul sito dell’inps e controllate se vi hanno versato i contributi, quasi sicuramente se non vi pagano lo stipendio di sicuro non versano neanche quelli, forse in quel caso qualcuno si muoverà. E’ una vergogna veramente , questi sono i nostri imprenditori italiani ? Adesso capisco perchè il lavoro in italia è quello che è , e tutti i settori dove una volta eravamo leader ce li siamo giocati , se le cose stanno così ragazze non so cosa consigliarvi mi dispiace ma la guardia di finanza potrebbe essere l’ennesimo tentativo , insomma provarle tutte senza arrendersi. Sapevo che c’è menefreghismo in questo paese ma che fosse a questi livelli è sconcertante ! Se poi ci aggiungiamo le leggi dove ci si può rifugiare fatte a doc per truffare la gente il quadro è completo. Non mi resta che confermare quello che dico da tempo …questo è proprio un paese di m…a !
    Se mi viene in mente qualche altra strada da intraprendere non esiterò a dirvela.

  3. 83
    Marzia -

    Ciao a tutti, titolari e dipendenti, ho letto incuriosita i vostri commenti e voglio aggiungere la mai attuale esperienza;
    sono stata assunta a tempo determinato 6 mesi (voluto da me per cautelarmi – e ho fatto bene – entrando in una ditta costituita da poco). Il titolare ha sempre pagato puntuale lo stipendio ma sono da 8 mesi che non paga i contributi di noi dipedenti (oltre a non esser in regola con la legge sulla sicurezza 626, i corsi formativi degli apprendisti e l’assicurazione del locale!!) Eppure interrogando il sito dell’Inps i miei contributi sono segnati fino al mese di luglio 09 ( lavorando in ufficio sono certa al 100% che i contributi non sono stati pagati).
    La mia paura è che avendo deciso di non rinnovare il contrato non posso usufruire dell’indennità della disoccupazione in quanto devi avere almeno 52 settimane di contributi pagati negli ultimi due anni lavorativi.Una mia ex collega ha fatto ricorso ai suoi diritti e ha dnunciato il titolare,e dopo un mese e mezzo è entrato l’Ispettorato del Lavoro, ma ad oggi a parte quella visita non è cambiato nulla.
    E lui, come tanti titolari, continua a girare sul suo Mercedes ultimo modello…dobbiamo diffidare di chi ha un auto di lusso??
    Un salutone a tutti

  4. 84
    Fabio -

    ciao.
    Ho letto le vostre considerazioni al riguardo. ora vi esprimo le mie…. io sono un dipendente di un’azienda edile “un Gruppo”, lavoro da molti anni nel settore e periodi come questo ….mai.
    non si vende una casa, un appartamento etcc, i pochi lavori pubblici che ci sono sono con i prezzi del 96, e partecipano 90 imprese minimo….. non si batte un chiodo,,,, poi il titolare ha iniziato a non pagare, anzi a pagare quando si ricorda vale a dire mai…… è una situazione insostenibile in stallo più completo……… cosa si può fare? licenziandosi si perde tutto. ti dovrebbe licenziare …il datore di lavoro o no! la verità che con la scusa della crisi i vecchi imprenditori hanno imparato, e bene, a comportarsi così tanto la legalità non esiste…… i diritti vengono sempre calpestati…..come si può andare avanti così senza soldi…..????

  5. 85
    user -

    A mio parere, il Datore di lavoro dovrebbe pagare lo stipendio anticipatamente il primo del mese, al lavoratore.

    Poi, se questo si assenta, o per qualche motivo tale somma non se la fosse guadagnata, chiedergliela indietro.
    Esempio: se io compro per posta o su internet un prodotto, prima mi si chiede di fare il bonifico, poi il venditore verifica il buon fine dello stesso, poi effettua la spedizione.

    Così, il lavoratore è venditore del suo lavoro, che, in teoria, è pure sancito dalla Costituzione.

    La legge dovrebbe cambiare in tal senso.

  6. 86
    Alessandro -

    Caro user , se così fosse lavoreremmo tutti gratis , se già c’è chi non paga lo stipendio ai propri dipendenti figuriamoci se questo atteggiamento da criminale ( perchè non si può definire in altro modo ) fosse tutelato dalla legge ! E’ troppo comodo ragionare così , e fammi capire cosa bisognerebbe fare a chi se lo straguadagna lo stipendio dargli il doppio dello stipendio o una bella pacca sulla spalla ? Se conosci la Costituzione questa cita che il lavoro è diritto , così come è un diritto avere una retribuzione che garantisca un tenore di vita dignitoso , cosa che con gli stipendi attuali la stragrande maggioranza non ha.

  7. 87
    DDT -

    Io, finalmentem ho trovato qualcos’altro e me ne sono andato.
    Adesso la battaglia sarà per recuperare 3 mesi di stipendio, la tredicesima (maturata per 11 dodicesimi), quattro anni di TFR ed un mese di ferie non pagate.
    Mollare non mollo, sono soldi miei, guadagnati sputando sangue, e me li devono pagare. Ma so anche che ci vorra’ tempo, un sacco di tempo (anni, mi hanno prospettato).

    L’unica arma che abbiamo è questa: cercare qualcos’altro. Qualsiasi cosa. Un colpo di fortuna può sempre capitare.
    E poi denunciarli e farci pagare.
    A livello di soddisfazione, non è come fargli un occhio nero, ma anche togliergli soldi non è male. Visto quanto sono avidi, son sicuro che quando saranno costretti a pagare… sofriranno parecchio 🙂

  8. 88
    francesca -

    caro user sai cosa accadrebbe se dovessimo ragionare come dici tu??i datori di lavoro si inventerebbero 1000 scuse per non pagare gli stipendi. il problema dell’italia sai qual’è? è che ci sono molti furbi e poche persone oneste sia che si tratti di dipendenti e che si tratti dei datori di lavoro. io ti posso dire per mia esperienza che sono sempre stata una sgobbona e che lo stipendio che guadagnavo era di gran lunga inferiore rispetto a quello che percepivo poi c’erano alcuni colleghi che guadagnavano quanto me ma si imboscavano sempre e facevano finta di lavorare ma sia io che loro prendevamo lo stipendio con almeno 1 mese e mezzo di ritardo rispetto al contratto. io sono andata avanti così per molti anni pur sapendo che la società non aveva nessun problema finanziario ma che il pagare in ritardo gli stipendi era solo un vizio del datore di lavoro o meglio il gusto di poter manovare le persone attraverso i soldi e questo non è giusto perchè se doevessi stare al tuo ragionamento mi avrebero dovuto dare la medaglia al valore e darmi lo stipendio anche dei dipendenti fannulloni. sai cosa c’è è che in italia siamo tutti dormiglioni e ci guardiamo tutti il nostro orticello, siamo molto bravi a parlare ma al dunque non facciamo nulla ed intanto i datori di lavoro disonesti vanno avanti comunque. io ti dico che per farmi dare il tfr sono stata costretta a fare circa 40 telefonate al giorno (non esagero) fino a stressarlo a tal punto che mi ha finalmente saldato il tutto dopo 3 mesi e non ho messo in mezzo ne sindacati e ne avvocati se non il quel caso avrei preso i soldi forse fra 6 mesi

  9. 89
    Delirio -

    E’ da 7 mesi che non prendiamo lo stipendio e io ho scoperto ch l’inps non è stato mai, MAI pagato.

    Risposte ricevute:
    dall’inps > se il suo datore fallisce sono cavoli suoi perche’ dovrà pagare lei i suoi anni di contributi non versati (giusto, i miei complimenti agli ispettori rimbambiti dell’INPS che dormonoe se ne fregano altamente dei lavoratori, tanto loro il 27 lo stipendio statale lo prendono sempre);
    dai sindacati > è stato scemo lei a continuare a lavorare, noi non possiamo fare nulla perche’ le cause durano anni e anni e alla fine in caso di fallimento non becca niente, quindi cerchi lei di trattare col suo datore di lavoro. Anzi si licenzi subito (?) e poi pretenda i soldi (???). Certo, senza lavoro, senza stipendio e senza tutele. Proprio un bel consiglio.

    MORALE: in Italia anche l’ultimo degli straccioni può fare l’imprenditore tanto i rischi d’impresa sono a carico del lavoratore medesimo. I rischi eh… mica i profitti!
    No perche’ se uno deve investire suo malgrado quattrini in un’impresa, che almeno ne diventi azionista… di fatto!

    EVVIVA LA GIUSTIZIA e soprattutto EVVIVA I SINDACATI DI M, adesso capisco perche’ la sinistra non vale piu’ una cicca

  10. 90
    Alessandro -

    Purtoppo la parola “Imprenditore” è un ricordo ben lontano da chi lo era veramente , dico era perchè non mi sembra ve ne siano ancora che si possano chiamare così.
    In compenso vi è un gran numero di “personaggi da circo” che si spacciano come tali , che si permettono di caricare sulle spalle dei dipendenti o dei collaboratori esterni i problemi aziendali non pagando fatture o stipendi , e per questi atteggiamenti non vi è una cura immediata , quindi questi signori posso continuare nel loro atteggiamento criminale per anni prima che legge faccia il suo corso…..sempre che poi lo faccia ! Che vergogna !!! I sindacati ??? ha ha ha è l’unica cosa che mi viene in mente !!!

Pagine: 1 7 8 9 10 11 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili