Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Agosto 2008. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore StefanoVE.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Tommy, il sarcasmo di apprende con le mazzate che la vita ti da. Ogni comico è una persona che ha sofferto parecchio, e da queste lezioni pesantissime trae delle conclusioni che agli occhi degli altri appaiono sarcastiche. In realtà è solo una descrizione della realtà che la maggior parte delle persone non vogliono vedere. Paolo Villaggio diceva in una intervista che tutti dicevano di altri che sembravano Fantozzi, ma nessuno diceva l’unica cosa vera, cioè “io sono Fantozzi”.
Chi ti fa sentire un “pivello” di solito è una persona mediocre, nel senso che di solito le persone geniali sono le più umili e accomodanti; i maestri più sapienti sono quelli che propongono e non impongono. Socrate diceva che i millantati “maestri” erano generalmente persone ignoranti; lui, che invece era il sommo maestro, diceva che la quantità di cose che non sapeva era superiore a quella che poteva conoscere. In pratica aveva capito che la via della saggezza è l’umiltà.
Ogni persona che si pone delle domande deve essere rispettata. Nel confronto e nell’interlocuzione tra soggetti senzienti deriva la conoscenza, a cui ciascuno apporta una parte derivante dalla propria esperienza. Il cumulo delle esperienze di tutti crea appunto una conoscenza, una migliore visione della realtà, che tenga conto di ogni aspetto.
Pertanto se ti presenti dinnanzi a qualcuno che volutamente ti fa sentire “idiota” significa che quella persona non tiene conto del tuo punto di vista, pertanto è egli stesso un idiota.
Detto ciò, non stiamo spianando la strada ai terrapiattisti. Nel senso che ascoltiamo la loro ipotesi, seppur strampalata, facciamo i dovuti (nostri) esperimenti di fisica, e determiniamo che stanno dicendo fesserie. L’umiltà ci dice di ascoltare la proposta di tutti, l’esperienza ci dice di selezionare le idiozie dalle cose reali.
Ha ragione, è una DE-generazione di m…
Itto Ogami, interessante e grazie per avermi risposto. Mi piace il tuo modo di fare che hai con certi elementi quando serve. Pagherei oro per essere capace a difendermi come sai fare tu, voglio divertirmi esattamente come si sono divertiti con me a percularlarmi e sminuirmi, la vendetta fa bene e poi il sarcasmo per me è come una droga!
Ma veramente ogni comico è una persona che ha sofferto parecchio?
E pensare che io ero convinto il contrario, vedevo ogni comico come una persona piena di vita e solare. Certo che la vita alle volte è proprio strana.