Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Luglio 2021. L'autore, Jack211227, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Chi è senza lavoro mi spiegate come fà a pagare uno psicoterapeuta? Ho capito deve andare dai psicologo della asl, da quelli che uno stipendio ce l’hanno e sai quanto gli può fregare di voi.
Penso che nella vita ti possa capire solo chi ci ha sbattuto il muso come te, altrimenti starebbero più attenti a darti certi consigli.
Ma se un giorno anche loro rimarranno senza lavoro allora capiranno.
Jack per me in una società ipocrita come questa la psicoterapia del fai da te resta la migliore anche per l’altro problema.
Se fossi in te proverei a scrivere quì per cercare delle soluzioni, per sfogarti un pò e per cercare di allentare la tua tensione.
Se scrivi qualche stupidaggine non ti preoccupare ancora non sono tassate in Italia per fortuna, altrimenti poveri noi italiani.
Sicuramente l’ambiente circostante, la giustizia, la nazione in generale possono avere effetti sul nostro modo di vivere e sui nostri sentimenti, ma è anche vero che non dobbiamo ingigantire le cose.
La depressione nasce in primis da problemi personali, dovuti a situazioni stressanti, traumi passati, brutti ricordi, paure presenti, ecc…
E’ vero che non siamo messi benissimo nel campo economico, ma è anche vero che abbiamo ancora delle brave persone con buone attività e retribuzioni che riescono a dare possibilità lavorative ancora oggi, e non sono neanche troppo poche. Ovvio che insieme a tutto ciò va aggiunta la buona volontà della persona.
Tornando al discorso di prima, credo che Jack abbia dei problemi personali, e che accusare il nostro paese dei suoi problemi sia come sminuirli in parte.
Concordo , comunque, sul fatto che potremmo migliorare.
Ovvio, però, che se avessi dei dubbi sul buon lavoro degli psicologi dei tuoi dintorni, è meglio optare per altri rimedi.
Ma non si può ignorare il fatto che tu abbia tentato il suicidio, in questo caso, fai da te e forum non bastano.
Jack per l’età che ha, potrebbe avere una crisi adolescenziale con problemi relazionali normali a quell’età ma che stà leggermente peggiorando a causa del fatto reale e concreto che è senza lavoro e nonostante la voglia di lavorare riceve troppi rifiuti.
In automatico lui pensa che c’è qualcosa in lui che non va, ma invece non è colpa sua se non c’è lavoro e quindi per me è normale deprimersi.
In una società migliore,più giusta, più civile e morale Jack avrebbe trovato lavoro e sono sicuro che sarebbe meno depresso, in quanto “un problema depressivo” sarebbe risolto e di conseguenza anche l’altro in un ambiente lavorativo poteva migliorare automaticamente.
Anche se in piccola parte puoi avere ragione hai per me una visione troppo pessimista e negativa, i problemi di relazione ce li hanno tutti anche te se ad esempio dovresti andare a parlare con il presidente della Repubblica.
Riguardo al lavoro, se tu Giully fossi senza lavoro come ti sentiresti contenta?
O depressa?
Non esiste la depressione che nasce solo da problemi personali, ma ce ne sono altre che nascono da problemi reali, ci sono depressioni dovute al fatto che le persone hanno perso il lavoro, per aver visto fallire la propria società , per difetti fisici, per amore, per lutto ecc..
Per me sono moltissime le persone che pensano al suicidio per eventi negativi ma non per questo non significa che sono depresse.
Dovresti anche sapere che i suicidi avvengono anche durante i percorsi psicoterapeuti.
Tu scrivi se io” avessi dei dubbi sul buon lavoro degli psicologi dei tuoi dintorni”.
Questa è per me una frase tendensiosa a far pensare che solo io la penso per esperienze negative avute.
Attenzione questo è falso in questo forum altri blog e nel web sono la maggioranza quelli che dichiarano che non hanno avuto miglioramenti dalla psicoterapia o sono peggiorati senza contare casi più rari in cui forse i veri malati erano i professionisti.
Come mai non hai risposto alla domanda del commento 11.
Giully cerca di non avere pregiudizi e preconcetti e non parlare per sentito dire ma parla secondo dati oggettivi e con più tatto senza fare affermazioni sbagliate e pericolose.
Se vuoi che non pensi che anche tu sei fortemente orientata a distorcere la realtà in quanto hai tuoi interessi su questo argomento.
Infatti lo so bene anche io di non essere completamente interna alla vita della persona che ha chiesto aiuto, mi sono semplicemente basata su esperienze passate, ovvio che le mie parole non sono sacre, ma credo anche che le parole decisive non si trovino solo ed esclusivamente in un forum.
Ovviamente dei forum in cui confrontarsi possono essere utilissimi, ma credo anche che non basti un forum per risolvere problemi personali, non credo sia opportuno sminuire le terapie e le seduto da psicologi.
I suicidi avvengono sicuramente per cause serie, ecco perchè la terapia è un momento delicato e in cui il paziente deve essere aiutato da persone specializzate e qualificate.
Aggiungo che con ‘ problemi personali ‘, intendevo anche problemi concreti, reali, come quelli che hai citato, la mia distinzione era tra problemi personali e problemi dell’ambiente circostante.
In ogni caso, non credo che i problemi nella testa di una persona, quelli ” non reali “, siano meno gravi di quelli…
A questo punto forse è meglio che non rispondi a certe mie domande.
Comunque nei commenti 8 e 9 si vede che vuoi aiutare Jack.
Vero però che abbiamo opinioni diverse a riguardo, ma non è grave succede anche tra i stessi professionisti.
Vorrei esprimermi più liberamente ma in rispetto di Jack non lo farò.
Penso che comunque Jack ha fatto bene a scrivere in questo forum? Forse noi non gli siamo stati di aiuto.. o forse si!!
Penso che comunque “può capitare” che anche in un forum non solo nella vita reale ci possano essere delle brave persone che possano aiutare altre persone.
In fondo nel forum ci sono le stesse persone della vita reale…Che ne dici/dice Giulyy?