Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Settembre 2021. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Daniel85.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
GOLEM 147: “è ovvio che serve che tutti siano vaccinati”
E’ pacifico che la vaccinazione limiti la diffusione del virus, ma non è esatto dire che serve la vaccinazione di tutti per debellare una malattia. Basta raggiungere la soglia dell’immunità di gregge, che varia da malattia a malattia, ma non è il 100% della popolazione. Non ho approfondito quale sia il valore per la Covid-19 e forse è un valore solo stimato, perché non ci sono state pandemie precedenti da analizzare. Inoltre alla percentuale di vaccinati va aggiunta quella della popolazione che aveva contratto il virus ed è guarita, raggiungendo l’immunità in maniera naturale (ed eroica, come sarebbe piaciuto a me. Avrei voluto aver contratto il virus, ma esso non mi fila. Il coronavirus e le belle donne non mi filano 🙂 )
Se qualcuno ha qualche notizia al riguardo, pubblichi pure qua, così facciamo informazione su LaD.
Se si vuole allargare tanto la platea dei vaccinati, dovranno costringere a vaccinarsi anche i…
bambini? Non lo hanno ancora fatto, perché temono l’avversa reazione sociale alla scelta di vaccinare i bambini?
Trad, continuiamo a fare ipotesi su ipotesi “terapeutiche” senza avere mai la possibilità di riscontri concreti che ne confermino la bontà. Ma tornando alla questione vaccini per tutti o no, se un risultato empirico dà buoni risultati, come lobsta dando quello dell’effetto vaccino=riduzione di contagi/decessi, la logica indirizza in quella direzione l’azione di contenimento della malattia. È un po’ come quando prendi gli antibiotici e funzionano bene, e così ti fanno prolungare l’assunzione per qualche giorno in più per essere sicuri di stroncare definitivamente l’infezione.
Trad, noto che spesse volte tendi ad applicare ai ragionamenti il metodo speculativo caratteristico del tuo ambito professionale, ed è normale, capita a tutti. Ma non tutte le situazioni vi si possono adattare ai processi del Mercato Finanziaro e dare risposte soddisfacenti. Seppure è corretto ricordare che sia quest’ultimo che la Medicina devono convivere con l’alea dell’incertezza.
GOLEM, non ho capito cosa intendi per questa mia distorsione professionale del metodo speculativo.
Golem, questo dibattito mi fa impazzire. Cerco informazioni da medici, biologi, su LaD. Seguo la reazione sociale al fenomeno e ai provvedimenti intrapresi, come nel caso dell’obbligatorietà del vaccino. La popolazione italiana è in fermento, il 15 è alle porte, qua viene fuori un casino. Mi dissocio da ogni forma di violenza.