Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Febbraio 2006. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore elenaivanova.
Pagine: « Prec. 1 … 55 56 57 58 59 … 513 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 55 56 57 58 59 … 513 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Raffa , sei un grande !
Nel paese dei balocchi a settembre e’ pieno di manifesti che invita ai corsi di latino-americano, mi ca di corsi per conoscere un lingua straniera !
Se vai a questi corsi troverai per la maggiore donne……..dopo il ballo poi si va a saltare a letto. Espeienze gia’ fatte . Ricordati la punteggiatura mi raccomando !
Alina ma sei rumena o russa ?
Laura la rabbia ce l’ ho e me la tengo , lo preferisco.
Si e’ come tu dici delle fabbriche cinesi e queste garanzie di qialita’ del posto di lavoro dureranno fino a che saremo ancora competitivi.
Nel momento in cui inizieranno a chiudere le fabbriche vedrai che anche le leggi sul lavoro dovranno cambiare.
Per tua info una fabbrica della Nokia sta chiudendo in Germania buttando in mezzo alla strada migliaia di famiglie. La stessa fabbrica aprira’ in Romania.
In Romania non c’e’ il lavoro protetto come in Italia e come in Inghilterra.
La questione e’ molto piu’ profonda ma e’ realta’ . Tutti quelli che perdono un posto in fabbrica si ritrovano per la maggiore a lavorare nei servizi con stipendi e pensioni piu’ piccole e sopratutto producendo quasi nulla.
La mia rabbia e’ che ho una figlia in Italia e da li non se ne vuole andare.
La mia rabbia e’ che gli italiani continuano ad alzare la voce ma non fanno nulla per migliorare.
La mia rabbia e’ che un paese che avrebbe potuto fare grandi cose e’ da 15 anni che non cresce nonostante l’industria ancora stia crescendo.
La mia rabbia e’ che se non l’Italia non e’ cresciuta ora durante una ripresa economica cosa fara’ durante una probabile crisi?
La mia rabbia e’ che neanche chi ha investito in immobili ora ha piu’ qualcosa di sicuro in mano dato che i prezzi stanno scendendo anziche’ salire.
Dove erano le istituzioni (banche comprese) quando consigliavano i normali cittadini che con sacrifici si volevano comperare una casa?
La mia rabbia e’ che non ci sono piu’ famiglie e che senti parlare con disinvoltura di “compagno” , “partner” , “amico” e giu’ un miscuglio di figli del primo letto dilei con quelli del secondo di lui .
La mia rabbia e’ che ho lavorato una vita e molto probabilmente neanche riusciro ad avere la mia pensione dato che i soldi li hanno rubati tutti.
L’Italia un paese ? Ma per carita’ ! Vorrei trovare il tappo per toglierlo e mandarla a fondo ……..
A proposito consiglio a tutti una bella vacanza a Napoli in particolare a S.Giorgio a Cremano , di fronte alla caserma c e’ una pizzeria che usa della mozzarella di bufala garantita con inquinamento da diossina .
W l’ Italia ! Non importa se gli italiani dovranno chiedere l’elemosina basta che il Milan o L’Inter vincano lo scudetto e si possa ballare il latino americano !
Alina : certo che tu non hai mai detto che in Romania si sta meglio che in Italia ! il mio esempio che ho riportato voleva solo significare che lo stile di vita Italiano è ambito, nonostante la sitazione critica che stiamo passando, da molte persone al mondo, sopratutto dell’est Europeo (romania compresa).
No Alina io non ti dirò mai “cosa ci fai qui?,…perche non te ne torni a casa ?” … figurati se io mi permetto di dire questo a una persona che è un alto esempio di integrazione che tutti dovrebbero seguire.
A Simone voglio dire :
Si, la situazione dell’Italia è critica ed è sotto gli occhi di tutti, ma voglio dirti, senza però giutificarlo, che, il problema dei rifiuti a Napoli, esiste da quando io ero piccolo (e non sono più giovanissimo !), così come esiste il problema dell’acqua a Palermo, così come esiste il divario economico fra Nord e Sud… etc etc.
Voglio anche ricordarti che l’italia negli anni ’70 – ’80 aveva un’inflazione a 2 cifre, era invasa dalla piaga del terrorismo interno oltre ai “soliti problemi” di mafia camorra etc.. erano anni in cui io avevo paura ad andare all’università perchè c’erano i mezzi blindati dell’esercito a presidiare.
Eppure siamo ancora qui, con i soliti problemi politici, oggi sembra uno scandalo che l’attuale governo debba cadere da un giorno all’altro ma…. li hai contati i governi che si sono succeduti dal dopoguerra ad oggi ? :-)))
E noi che facciamo ? ..continuiamo ad andare a mangiare la pizza quando possiamo, chi ha più soldi va a mangiare il pesce, tifiamo Inter o Milan, compriamo le automobili a rate e balliamo latino americano invece di imparare le lingue…insomma tutto sommato…a me non dipiace tanto !
Ripeto, ritengo che lo cose si debbano migliorare ma voglio dire una ultima cosa se tu me lo permetti, se tua figlia vuol rimanere in Italia ha tutta la mia approvazione.
Ciao a tutti
simone..sono rumena.Non è che adesso che hai scoperto che non sono russa, non fai piu il tifo per me:)))
Un abbraccio a tutti!
Insomma Simone vuoi che ti dica che hai ragione, che siamo senza speranza e che quindi moriremo tutti poveri e intossicati dai rifiuti….poi quando dico di andare controcorrente e cerco nel mio piccolo di cambiare le cose non va bene…insomma vuoimonopolizzare la discussione, o ti si da ragione o nulla…ok opto per il nulla, con te non si dialoga, si può solo darti ragione…allora non ci sto, non ti do ragione per farti contento,ne per tenere il tono ad un livello civile, non sono per nulla d accordo con te, andrà male è vero, ma per fortuna si sta creando una nuova coscienza che spero prenda piede…tu la pensi diversamente….pazienza
Mi ha fatto piacere parlare con te, non sempre si va d accordo e questo è il bello di poter confrontarsi, ma a me le dittature di pensiero non piacciono.
Un saluto a tutti.
Isis
e tu caro Simone sei tra quelli che non ha fatto niente: te ne sei andato, non voti da anni!!!
Io rimango in Italia nonostante il bramco di incompetenti che ci governa e che ci fa deridere da tutto il mondo, cerco di votare per chi rispecchi i miei ideali, faccio volontariato, non spendo e spando come una forsennata.
La Romania ora è in Europa e dovrà adattarsi alle norme di sicurezza sul lavoro richieste, questo però non toglie che ANCORA convenga investire in Romania…finchè non sbucheranno i sindacati!!
X Alina: non preoccuparti, Simone ha un debole per tutte le donne che non sono italiane 😉
Laura forse la Romania dovra’ adattarsi , forse si dovra’ adattare l’ Italia……vedremo.
Beh in effetti sono uno dei tanti italiani che dialoga bene con le straniere e male con le italiane , che c’e’ di male ? Avro’ beccato un virus, se non mi sopportate piu’ posso anche lasciare il forum, mica voglio disturbare nessuno !
E’ mica colpa mia se vedo il vostro paese con gli occhi di uno straniero!
E’ mica colpa mia se lo vedo come la repubblica di pulcinella.
E’ mica colpa mia se un branco di imbecilli ha mandato al governo degli incapaci che se non scappo portano alla rovina anche me.
E’ mica colpa mia se per prime le istituzioni e poi buona parte dell’ Italia mi hanno preso per i fondelli per 40 anni.
E’ mica colpa mia se le donne in Italia sono frivole e gli piace cambiare il manico perche’ sono indipendenti e libere.
E’ mica colpa mia se un movimento femminista ha portato al conflitto tra uomini e donne.
E’ mica colpa mia se serbo rancore per un pese che non mi ha dato un piffero anzi …….
Isis ho detto che rispetto le tue opinioni ma mi tengo le mie e non cedo di un millimetro.
Sono sempre aperto al dialogo ma non a cambiare idea , cerchero’ sempre il tappo dell’ Italia per mandarla a fondo.
Alina, ce faci ? Eu locuiesc la Clea Victoriei la Bucuresti. Ce ai crezut ca iubesc numai russoice? Tot este foarte bine , ma bucur ca esti romanca .
da ca ai citit scrisoarele mele am muncit la Cernavoda unitatea doua pentru doi ani.
Am o multime de prieteni peste toata Romania si am vasut multi locuri si orasi.
cel care iubesc mai mult este Brasov.
Imi face o placere mare , italieni nu te intelege de loc sunt prosti la felul lor.
Am scapat din Italia , ma simt mai fericit in Romania .
Numai bine , Alina tot ce doresti in viata devine realitate.
Pa pa
Antonio f.
appunto l’ hai detto sono 70 anni che ci tiriamo dietro il sud e con tutti i governi che sono cambiati ancora stiamo a spendere fondi straordinari per risolvere i loro problemi.
Come diceva qualcuno “non sono io che sono razzista ma sono loro che sono Napoletani”. Da quando sono stati assunti al mio vecchio posto di lavoro uno stuolo di napoletani (per raccomandazioni politiche naturalmente) qull’ azienda ha rischiato la chiusura per due volte.
Non ho interesse che mia figlia balli bene il latino americano ma che si crei un futuro e viste le prospettive ……farebbe meglio a scappare da li.
Deve solo crescere ancora un po e per fortuna il suo ragazzo la vede come me.
Starebbe bene anche a me ballare e divertirmi se lo stato non mi derubasse l’ 80% dello stipendio per mantenere i fannulloni.
E allora caro Antonio preferisco ballare in Sud America dove ancora la natura e’ incontaminate e nessuno ti viene a derubare denaro dalle tasche .
La presa per il cu**o e’ che dopo avere dissanguato il popolo ci vengonoa dire che i salari sono bassi , aho’ ma questi a chi vogliono prendere per i fondelli?
Il tappo, devo travre il tappo……
PS Antonio anche la Spagna ha l’eta ( le loro BR) ma la sua economia galoppa anzi ho lavorato due anni per una societa’ spagnola che pagava meglio delle societa’ “Barone” italiane.
In Italia non ci sono datori di lavoro ma imprenditori-monarchi – baroni che ti lanciano un po’ di monete dal balcone a fine mese . Dall’altra parte i nostalgici di Lenin che issano barricate sperando di vedere i cosacchi in P.zza San Pietro e Berlusconi deportato in Siberia.
Poi abbiamo la chiesa che dovrebbe essere in uno stato laico ma invece ci ha messo mani e piedi e vuole sempre dire la sua.
Abbiamo i sindacati che ancora cercano di trattare ( o di succhiare ) qualcosa dall’ Alitalia uno degli altri grandi fallimenti italilani .
Auguri ha chi ha investito due- tre anni or sono dato che da 20 euro le azioni sono passate a 0.65!
Lufthansa , Air France e British erano nelle stesse condizioni ma hanno saputo rialzare la testa.
Che fara’ la triade sindacale insieme ai seguaci di Lenin? Marceranno su Parigi per il rinnovo dei contratti ?
Ne ho visti di film al cinema ed ho sempre pagato il biglietto.
Il cinema piu’ costoso rimane l’ italia e i film comico-drammatioci che vedo tutti i giorni in TV non coprono il biglietto che pago con le tasse.
Per carita’ , il tappo , il tappo !E magari l’ immediata riesumazione di Nerone per essere sicuri che i burini-magnacci spariscano con sicurezza.
Spero di non incontrare Garibaldi, altro che eroe sarebbe da prendere a calci nel fondo schiena ma in fondo e’ da scusare , a quel tempo non si rendeva conto di quello che faceva poveraccio e magari ora si rivolta nella tomba.
Ciao a tutti italiani , auguri !
NOTA quando ho cambiato comune di residenza non ha funzionato nulla tranne che l’ iscrizione alle liste elettorali che e’ arrivata in tempi fulminei.
Per il resto ho dovuto correre dietro all’inefficienza dei comuni di Sannazzaro de Burgondi (PV) per mesi e Ancona (AN) per anni prima di tagliare il cordone ombelicale.
Ho fatto riferimento preciso a due istituzioni dato che quale cittadino italiano (purtroppo) ho pagato fior di tasse per poi spendere il mio tempo e denaro solo per fargli capire che nei loro comuni non ci vivevo piu’
Provate a passare quello che ho passato io in Italia dopo essere stati cittadini modello poi vediamo se vi piacera’ ancora difendere quel paese di m….
A risaluti a tutti
Ma che ora fai la vittima?! mi riferisco al primo post n.566
Ma nessuno discute se ti piacciono le russe o chi pare a te…guarda che sei tu che inveisci contro le Marche, contro l’Italia, contro le sue donne….io lo dico per te perchè perdi di considerazione: se sei preso dalla rabbia, dalla delusione, da quelle tante cose che ci hai elencato i tuoi giudizi sono di parte e non “perdo” più tempo a leggerti, forse lo farà Raffaele che basta che possa fare il bastian contrario e criticare tutte le donne che scrivono sui forum, ma io no.
Non hai voluto neanche in un solo post cercare di capire la posizioni di noi italiane, comprensione che invece nei tuoi confronti è stata più volte dimostrata….ma tu insisti e che dovremmo fare stare zitte e ascoltare i tuoi deliri di omnipotenza (per me tali si sono dimostrati con il tempo)?!?
Non ce l’ho assolutamente con le straniere anzi diverse mie amiche lo sono e io sto bene in loro compagnia, ed è proprio quello che scrivete voi uomini (certi) è offensivo per tutte le donne eper quell’amicizia che condivido con russe, romene, argentine…
Continui a sparlare, a giudicare ma poi sei uno tra quelli che se nè andato…liberissimo di farlo ma non offendere chi invece ancora in questa povera Italia ci crede.
Ti sembrerà strano ma ti invio un caro saluto da un paesino delle Marche, industrializzato, adagiato su splendide e dolci colline baciate da un timido sole invernale.
Adamo: “le donne straniere dell’est, bionde, occhi azzurri e molto più simpatiche delle italiane…” mi spiace Adamo…io sono italiana bionda naturale e occhi azzurri…ora che ho letto le tue parole mi sento esclusa dal grande patrimonio dei giovani maschi italiani…penso di non poter superare questa tua affermazione e che andrò in analisi…magari se vuoi chiedo se c’è un posto anche per te che dici????:-)))
simone mi dispiace non averti potutto rispondere in rumeno.Mi fa un enorme piacere veder che te la cavi molto bene con la lingua.Sono contenta che ti piace il mio paese e che ti senti felice li…e sopra tutto mi fa piacere saper che hai trovatto dei posti che ti sono piaciutti tanto.Hai raggione…brasov e una cità molto bella, molto viccina alla mia cità….bacau…non so se ti è mai capitato di visitarla.Comunque Bucuresti e tutta un altra cosa….da quello che ho visto(pocco tra l’altro).
Augura Buona Fortuna anche a te…e spero che sia vero la tua ultima frase.
pa pa!