Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Febbraio 2006. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore elenaivanova.
Pagine: « Prec. 1 … 508 509 510 511 512 513 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 508 509 510 511 512 513 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ello,
Allora o non sono italiana o qualcosa non torna. Denunciarti il giorno dopo… perché? Dal mio punto di vista se tu donna hai bevuto con un uomo e ci sei pure finita a letto è perché gliela volevi immensamente dare ma non sapevi come rompere il ghiaccio. Altro che violenza sessuale. L’unico violentato è semmai l’uomo che ha pure offerto il vinello o il grappino oltre che l’amico li sotto.
Perché non aprite più portiere ecc? A me piace. Anche se il gesto più bello resta quando ti porgono il cappotto. Comunque la galanteria premia.
Ma perché dovrebbero comportarsi così solo con un’italiana? Questo non capisco… Non diciamo cose come permesso di soggiorno perché mio marito ce l’aveva già.
E’ un retaggio sovietico. Avere un’italiana (direi di più per un’uomo) è motivo di vanto e chiacchericcio invidioso fra compaesani. Non è cosa da tutti avere un’italiana per loro (molto più raro che avere un italiano per una donna). E’ una cosa che a noi può apparire stupida, ma è “fattuale”. Io comunque sono tacciato per l’uomo di altri tempi, figurati che faccio sempre il baciamano.
Per quanto riguarda le denuncie, le motivazioni sono varie e diverse, e mi sa che sono una più squallida dell’altra. La più inaccettabile è quella che fare ciò fa tendenza.
Ello,
Grazie per le spiegazioni. Mi sembri una persona molto oggettiva. Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno galante. A me sono capitati italiani galanti e italiani cafoni. I giovani, però, mi sembra che non sappiano bene come comportarsi, sembrano un po’smarriti. Oppure danno la donna troppo per scontato, nel senso che sanno che troveranno sesso facile e non si impegnano e/o non reputano le donne che incontrano degne di corteggiamento.
Un’altra domanda: può essere che il fatto che io sia italiana desti curiosità morbosa fra gli ucraini (più che altro ucraine) che vivono lì? Perché sono venuta a sapere che alcuni spiano il mio FB spesso e volentieri. Non capisco questa curiosità esagerata. *.* Non so bene come comportarmi. Forse devo aprire un profilo falso. Fanno tanti pettegolezzi… Forse sbaglio io, scrivo troppo… Ma la cosa mi sta facendo un po’ soffrire.
Se un’italiana mi chiedesse se conviene avere un marito ucraino, io direi che se è brava come persona sì. Il rischio che possa bere o essere violento, soprattutto vivendo in Italia, è bassissimo. Ma c’è un problema molto più reale che sono i pettegolezzi dei compaesani. Questo non lo avevo teorizzato all’inizio. Siccome sei occidentale ti tengono d’occhio e, diciamolo, secondo me stai pure un po’sulle palle a loro. Inoltre io ho anche due cose: sono bella (anche a detta loro) e sono più giovane di mio marito. Mio marito mi ha sempre trattata benissimo. Forse per lo status che gli conferisco? A questo punto non lo so. Però questo spetteguless inizia a dare fastidio.
Scusa la lunghezza ma oggi sono molto amareggiata.
“Forse per lo status che gli conferisco?”: se ci sia solo questo motivo non posso dirlo, ma che ci sia ANCHE questo motivo mi sento di assicurartelo… Se tu, donna italiana, dici che ti tratta bene (le donne italiani sono ben abituate) vuol dire che è il primo ucraino di cui abbia mai sentito parlare che tratta bene le donne NEI PARAMETRI OCCIDENTALI del termine.
Le donne dei paesini Ucraini sono delle super provincialotte. Spettegoleranno su innumerevoli cose miserabili. Una potrebbe essere (la vera mania delle Ucraine e Moldave, mentre per le russe no) che l’avrai conquistato con il “sesso orale” che per loro è disonorevole (ma poi finiscono per farlo tutte), dove “sesso orale” è espressione molto più elegante di quella che useranno loro nella loro lingua. Un’altro motivo per l’insistente presenza FB delle ucraine potrebbe essere che hanno avuto prima o dopo che tu ti sei sposata, relazioni con tuo marito, e vogliono mettere zizzagna.
Sono donne molto limitate, che si evolvono SOLO se incontrano un BUON esemplare di italiano, e mi riferisco non all’aspetto estetico/genetico, ma a quello cerebrale. Se tu sapessi tutte le cose immonde che molte Ucraine fanno in casa e pensano in tutta buona fede, e che io correggo sistematicamente, ti metteresti le mani nei capelli. Non hanno educazione sanitaria, di tutte le donne dell’est che ho avuto SOLO UNA (moldava) era a livello occidentale come forma mentis, e temo sia stata una vera e propria ENORME eccezione. Lei era occidentale DENTRO fin da quando è nata (ci lasciammo anni fa perché andò a fare l’insegnante privata dei figli di un nobile inglese in Inghilterra, giusto per farti capire il tipo). Questo per dirti che sicuramente è un grande privilegio per un ucraino avere una moglie italiana. IO NON NE HO MAI CONOSCIUTO UNO, ne ucraino né moldavo (un russo si, ma è un’ingegnere termo nucleare, persona coltissima (anche ricco), ed è l’italiana a fare i salti di gioia.
Ello,
anche io ho visto fare cose assurde a livello igienico. Comunque io conosco varie italiane con fidanzati russi, ucraini, polacchi, bulgari, albanesi, bosniaci, ecc. Posso dire che in tutti i casi gli uomini si comportano più che bene (ovviamente certe storie finiscono, ma come finiscono anche fra connazionali). Ho notato questo, anche se è un po’ triste come cosa -> gli uomini di lì spesso partono con l’idea che l’occidentale/italiana NON se li filerà. Quando vengono filati ci stanno eccome e sono anche molto bravi come mariti. Ora, se tu mi dici che con le connazionali si comportano male, io ti credo, perché non dovrei?
Mi sembra un po’ un deja-vu degli uomini italiani, soprattutto del sud, che negli anni ’50 arrivavano alla donna americana e facevano di tutto per diventare ottimi mariti American-style ed emanciparsi dalle arretratezze natie, per dire: ce l’ho fatta! I am American! Non pare anche a te?
Comunque non intendo dire che gli uomini dell’Est siano per le italiane/occidentali le filippine al maschile, penso che la maggior parte delle coppie nasca per affinità caratteriale, amore, attrazione fisica, ma forse con le occidentali questi uomini fanno qualche sforzo in più, si impegnano di più.
Se tu vivi in Ucraina e dici che si comportano da bifolchi sarà vero.
Io, per esempio, non ho mai sentito nessun’italiana menata da un fidanzato dell’Est! E lo stesso posso dire di donne canadesi, americane o asutraliane con cui ho parlato. Anzi, sono quasi tutte felicemente con figli e dicono che i mariti sono molto bravi e le aiutano parecchio! Anche con i pannolini!
Veramente sembra che si parli di due popoli diversi.
Questa “nostra” ultima conclusione credo sia quella giusta. ossia due pesi per due “cittadinanze”.
No non si azzardano con le donne occidentali; ma potrebbe anche darsi che qualche “povero cristo” obbligato a conformarsi alla cosiddetta “virilità delle mazzate”, non vedesse l’ora di uscire dal circolo vizioso per cui (traduco da popolare proverbio dell’est) “la donna non mazziata è come una casa non pulita giornalmente”.
Loro obiettivamente sono obbligati dalle circostanze a comportarsi da “padrone” (non dico bifolchi) perché altrimenti le donne perdono il rispetto. Anch’io mi comporto così: senza alzare le mani, s’intende, ma un pugno sul tavolo ogni tanto lo si deve picchiare, per mettere “il punto”. Con le italiane un atteggiamento simile sarebbe impensabile. Invece l’idea che “l’occidentale/italiana NON se li filerà” è vera, ma naturalmente ci possono essere eccezioni (che confermano la regola). Gli uomini in genere dimostrano più anni di quelli che hanno…
Ello,
Ti racconto questa scena. Moglie italiana, è molto arrabbiata per una cosa fatta da una sua parente ucraina. Il marito ucraino chiama questa persona e ci discute per telefono. Dopodiché se la prende con la moglie. In tono freddo dice – Quanto ca*** vi prenderei a calci in c**o a tutte voi donne! Fate solo casini! -. La moglie italiana, che ha preso lezioni dalla suocera ucraina, risponde: – Ah! E questo pugno sul tavolo non ancora lo sbatti?! Forza! Davaj! –
Se intendi scene del genere capitano spesso e volentieri, ma io lo amo anche così! Anzi, proprio così! Il debosciato non va bene, non c’è gusto. Questi mezzi gay, ma dove vanno? comunque la donna ucraina è come una locomotiva in corsa, fino a che non si schianta non si ferma! L’ho sempre detto e Itto mi dava della delirante, ma s’è scordato che io fra ucraini ci vivo!