Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Febbraio 2006. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore elenaivanova.
Pagine: « Prec. 1 … 487 488 489 490 491 … 513 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 487 488 489 490 491 … 513 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Commento 465 di Simone
“i loro uomini sono spesso abbastanza rozzi e violenti… Gli italiani dolci e inclini alla famiglia”.
Gli uomini ucraini, russi, rumeni e in linea generale di tutto l’Est Europa sono mediamente molto più inclini alla famiglia degli italiani. La dolcezza in un uomo serve poco. Un uomo deve essere uomo, cioè essere indipendente materialmente (per non essere ricattabile) e psicologicamente (idem). Ho tante amiche italiane con fidanzatini bellocci che a trent’anni sono ancora mamma-dipendenti. Il problema non è solo loro, poveri italiani, adesso qui c’è poco lavoro e questo li rende insicuri.
“Rozzi e violenti”, poi. No, non lo sono. Come grettezza però ne vedo molta di più fra gli italiani. Rileggetevi: siete voi che state facendo i pappagalli su chi ha la macchina più grande per rimorchiare la bionda ossigenata di turno. Di valori e morale nessuno ne parla. Molti ragazzi dell’Est ti rimorchiano già solo con lo sguardo, a molti di loro non serve la macchina.
Commento 603 di Irina
“Che i russi menano è un evento eccezionale a me del tutto sconosciuto”.
Confermo. Ho sposato un ucraino (quindi un uomo di “razza slava”, per usare i termini di qualcuno) e ho conosciuto tanti altri slavi. Anche a me non risulta che essi menino le mogli. Da dove vi deriva tutta questa convinzione che solo gli uomini italiani sappiano essere galanti, bravi mariti, belli, spiritosi? Siete arretrati come le scimmie.
Raffaele,
Tu di un uomo slavo non hai niente.
Commento 789 di Curiosa
“Gli uomini moscoviti sono diversi, in meglio…”
Verissimo. Ho un gruppo di amiche italiane sposate con uomini slavi, tutte under 30, 100% di loro ha fatto un figlio con questi uomini prima dei 28 anni. Più della metà di loro lavora. Nessuna ha problemi di alcolismo e/o tradimenti e/o abbandoni. Posso dire che sono ottimi uomini.
Cosa cercano in una donna? Basandomi su queste mie amiche, loro sono diversissime fra di loro, ma in generale questi uomini apprezzano la donna fedele, innamorata, dedita alla famiglia (che non significa tappata in casa, molte di loro lavorano). Tutte qualità che a mio avviso le donne italiane invece hanno, basta trovare l’uomo giusto. In quanto agli uomini scelti, loro sono tutti lavoratori (alcuni fanno 2-3 lavori), seri, dediti alla famiglia, di poche parole ma di azioni. L’uomo slavo ama più con i fatti che con le parole, non dimenticarlo mai.
Questo per rispondere alla tua “curiosità” sugli uomini stranieri dell’Est.
Beh…… che dire… se uomini dell est si mettono con le donne italiane devono essere quantomeno “parlicolari” anche perche’ con tutto il ben di dio che hanno di la non capisco proprio come possano optare per le nostre melanzane. Io in russia e nell est europa ci viaggio spesso e non riesco ad immaginare un uomo dell est con una melanzana italiana. Poi comunque bisogna fare le debite differenze. Ci sono diversita’ abissali tra i russi ucraini romeni albanesi serbi ecc ecc. Un ucraino o moldavo che fa due lavori ci posso anche credere, ma un russo della russia faccio fatica a crederlo. Bacioni a tutti
Sacripante,
Ci si mettono eccome con le italiane, perché non sono tutte scorfane come andate raccontando e nemmeno tutte dementi e per l’uomo che merita si trasformano in perfette geishe (o italiane anni 50, come ti ho detto hanno tutte un figlio a meno di 28 anni). Per il resto non mi abbasso al tuo livello nella scelta dei termini quali melanzane. Sappi solo che ad ogni melanzana italica corrisponde un melanzano italico, quindi anche noi possiamo preferire l’aspetto fisico slavo. Ma de gustibus non disputandum est.
Per quanto riguarda le coppie di cui ho parlato, i mariti provengono da Ucraina, Moldavia, Polonia e Bulgaria, più un paio che stanno con dei russi della Russia. Ma ad ogni modo non sento la necessità di sparlare degli uomini italiani: le sciocchezze che dicono sono sotto gli occhi di tutte. A me basta che non mi toccate gli uomini slavi (categoria nella quale rientra anche il mio straordinario marito) con idiozie quali “sono rozzi e violenti”. Per me sono piuttosto virili e sicuri di sé, molto scolarizzati, e ti assicuro anche ottimo mariti e padri. Poi se una non è in grado di tenerselo amen.
Ma poi basta con questa storia dell’estetica, non la si può più sentire!! Spero per voi che abbiate massimo 15 anni e siate in preda agli ormoni! Non capite altro? Una donna, se non è proprio una racchia, se si aggiusta e va in palestra almeno carina lo diventa. Ma la bellezza da sola non basta a costruire una relazione profonda e solida.
Voi parlate solo di bellezza e sesso (cose importanti senza dubbio anche per noi donne) ma non è solo quello.
Simone 1317
“In Russia gli uomini hanno una concezione diversa della donna… Vogliono sentirsi uomini”.
Vero. Lo confermo avendo marito ucraino (gli ucraini alla fine sono i cugini dei russi). Ma cosa c’è di sbagliato in questo? Non dovrebbe essere la normalità? Cioè come si deve sentire un uomo? Femmina?! E la donna a quel punto si dovrà sentire uomo? Ecco perché siete nella guerra dei sessi. Voi, io no, io sto bene nel mio essere donna con accanto un uomo Uomo.
“Una donna russa sopporta il proprio uomo russo che beve al ristorante e dice cazzate ad alta voce e dopo lo aiuta anche a tornare a casa”.
Allora, innanzitutto a queste festicciole ho preso parte diverse volte e c’erano anche dei russi. 1. Bevono anche le donne e reggono l’alcool pure meglio dei mariti 2. Non sempre gli uomini russi dicono cazzate quando bevono. A volte filosofeggiano. Quasi sempre fanno morire dal ridere. Hanno un umorismo drammatico e pungente. 3. Lo aiutano a tornare a casa e se non è k.o. finiscono la conversazione a letto. Altre volte finisce semplicemente in похмелье, dipende da come è andata .
Solnze
Infatti io non mi riferisco piu di tanto alla bellezza. E’ il vostro carattere che non va proprio. Io non lo so in che mondo vivi tu ma le donne italiane in generale sono molto viziate e poco propense a prendervi delle responsabilita familiari. Avete sempre bisogno di un appoggio, per un nonnulla andate nei casini. Ma in fondo non e’ del tutto colpa vostra. Siete state cresciute cosi, grazie alle vostre mamme e nonne.
Sacripante,
vivo in una famiglia mista italo-ucraina ormai da anni. Sicuramente una buona porzione del mio modo di pensare l’ho presa dalla cultura slava (penso che mio marito mi abbia un po’ slavizzata, passatemi il termine), però garantisco che anche prima di conoscere mio marito slavo, gli uomini che si facevano comandare a bacchetta dalle donne, che ne se stavano rannicchiati sulla loro sedia a tavola mentre le ragazze li calpestavano psicologicamente, mi hanno sempre dato sui nervi. Perché almeno pubblicamente deve comandare l’uomo. Poi nel privato la donna dice la sua, ma se umilia il PROPRIO uomo in pubblico, lo avvilisce.
Come tenersi un uomo? Essendo femminile, concetto che copre tutto, dall’abbigliamento e dalla cura di sé, a quello che si dice e a come lo si dice, agli obbiettivi di vita.
Non me la sento di condannare tutte le italiane, più che altro noto che ci sono un sacco di “nevrosi” nella cultura italiana in generale.