Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Ottobre 2015. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore connie863.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Siete terribili con questi commenti. Voglio combattere imprese alla Don Chisciotte? É da vedere: le letture, la psicologia, la spinta a lottare per i miei ideali mi ha fatto conquistare moltissimo. Vivo una vita e faccio cose del tutto diverse da anni fa, perché ho avuto il coraggio di credere in alcuni diritti. Senza queste letture, e senza le persone giuste accanto, non ne sarei uscita, avrei pensato per sempre che non potevo avere di più. Proseguo: chi vuole darsi agli altri non ha ben chiari i propri obiettivi, o non ne ha proprio, dite voi. Io studio, sono in attesa a breve di cominciare un’attività libero-professionale, dovrò prepararmi inoltre per i concorsi pubblici. Questo non mi impedisce di dedicare alcune ore, invece che al bar a prendere caffe, a fare qualcosa per gli altri. Ma che razza di riflessioni fate? Sapete che esistono i volontari ospedalieri, i donatori di sangue, gente che dona il dieci per mille del proprio scarno stipendio alla lega del cane?! Ed io non posso trascorrere qualche ora a mettere su un progetto, pur sapendo che potrei cambiare la vita di qualcuno com’è cambiata e ancora sta cambiando la mia? Ma per favore. Cercavo di ampliare la mia riflessione, ho trovato chi mi chiuda la mente! Grazie lo stesso! Anche il vostro é un po’ volontariato, sappiatelo!
insomma Connie, NEL CONCRETO, che vorresti fare di preciso ? aldilà di tutti i tuoi bellissimi ideali..
comunque, se sei a corto di idee, io qualche suggerimento ce l’ avrei:
– salvare dalla strada le donne vittime di tratta
– aiutare le donne vittime di violenza, di qualunque tipo. compresa l’ esclusione dal mondo del lavoro
– aiutare gli indigenti e i senzatetto attraverso iniziative sostenute dal Comune o dalla Regione
– raccogliere fondi per finanziare le imprese in difficoltà
– riadibire a spazi abitabili alcuni posti abbandonati al degrado, trasformandoli in centri di ritrovo o centri di accoglienza per persone disagiate
– politicamente parlando invece, potresti cominciare a combattere l’ immigrazione selvaggia, specie quella mussulmana. che rappresenta una vera minaccia per la civiltà di un popolo.
Come vedi, le cose da cui iniziare sono tante. c’è solo l’ imbarazzo della scelta!..
Connie, senza riferimenti indiretti verso nessuno, posso dirti che molti di questi “volontari” hanno solo un bisogno di “riconoscimenti” personali. La VERA attenzione al prossimo è sempre connotata dal pudore, mai dalle dichiarazioni. Un pó come la beneficenza: si fa ma non si dice.
Qui su LaD non c’è nessun “volontario” del benessere altrui, io per primo, ma lo ammetto. Tutti lo fanno per motivi personali. In certi casi semplicemente egoistici.
Ciao.
Connie,
“le letture, la psicologia, la spinta a lottare per i miei ideali mi ha fatto conquistare moltissimo. Vivo una vita e faccio cose del tutto diverse da anni fa, perché ho avuto il coraggio di credere in alcuni diritti.” – e fai benissimo a continuare ad alimentare in te sia gli ideali che il desiderio di dare, quasi come una compensazione a quanto hai ricevuto. i grandi cambiamenti hanno spesso origine dalle piccole ma significative inversioni soggettive.
volontariato è per certi versi un po’ quello che anch’io nella maggior parte dei casi m’impegno a fare qui. cerca soltanto di identificare l’aspetto a te più congeniale in cui riversare tempo, passione e magari anche denaro. le persone che ho constatato più felici sono state proprio quelle inclini a spendersi per i meno fortunati o i più bisognosi.
l’atteggiamento è talmente poco di moda in questo nostro ambito culturale da essere frainteso, riprovato e deriso. frutto dei tempi e del benessere collettivo!
Golem ti scriverò tutto domani perché sto tornando dalle lezioni tardissimo e sto a pezzi. Rispondo anche agli altri commenti, grazie come sempre del tempo gratuito che mi regalate:) a domani 🙂
Connie, diventa gattara, canara, medico senza frontiere, astronauta, serial killer, tutto quello che vuoi ma, per piacere, non diventare una nazifemminista.
Grazie Connie. Se puoi, comunica l’esegesi anche a Mr.D, in “Come si fa ad allinearsi alla propria vita”, che a sua volta, stranamente, non ha compreso il commento della Nostra alla sua domanda. Questo sarebbe già aiutare il prossimo come vuoi fare tu.
Ciao