Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 15 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Carmelo.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Sono rimasta sconcertata dalla ultima puntata de “il cielo e la terra” condotta credo dal giornalista Giorgio Zanchini su Rai 3 in data Venerdì 4 luglio.
Il tema era il Male e partecipavano alcuni esponenti delle varie religioni. A un certo punto hanno mostrato un filmato terribile sui momenti successivi alla bomba di Hiroscima. C’erano 2 bambini piccolissimi che camminavano piangendo vicino a corpi carbonizzati, forse dei loro genitori, sullo sfondo di una devastazione totale. Stacco, e di nuovo riappare il conduttore con il solito tranquillo sorriso di prima, come se quelle immagini non avessero nessun peso emotivo.
Il conduttore sorridendo pone una domanda già di per se aberrante, che più o meno era così: “ Qualcuno ha detto che se non fossero state lanciate le 2 bombe atomiche su Hiroscima e Nagasachi, che hanno causato (……non ricordo la cifra) moltissimi morti, la guerra sarebbe continuata ed i morti sarebbero stati molti di più. Perciò si è dovuto scegliere il male minore”
Scioccata prima dalle immagini di quei due bambini, poi dal sorriso del conduttore subito dopo, e dopo ancora più scioccata dalla domanda fuori luogo e che non era neppure da porre, mi aspettavo una generale condanna di questo tipo di mentalità in cui il fine giustifica i mezzi, da parte dei partecipanti.
Con mio grande dolore invece sono stati tutti d’accordo che a volte bisogna optare per il male minore. “A volte bisogna scegliere” ha detto il sacerdote Cattolico. “ è come quando si fa un iniezione e si prova dolore, ma questo dolore è necessario per guarire da un dolore peggiore” ha detto Rav Benedetto Carucci. “ A volte il male è una questione di contabilità” ha detto forse sempre lui, o qualcun altro ( non ricordo ero troppo scioccata ).
Alla fine, quando tutti hanno avallato questa logica davvero malvagia, l’unico a reagire è stato l’Imam Pallavicini! Il quale ha detto “ il Male è sempre Male! E niente può giustificare il terrorismo o l’omicidio, da qualsiasi parte esso provenga”.
A Rav Benedetto Carucci Viterbi mi permetto di ricordare una citazione del Talmud che dice: “ chi salva una vita salva il mondo intero”, e al sacerdote cattolico vorrei ricordare che Gesù non ha messo nessun altro sulla croce al suo posto. E’ molto facile e di pessimo gusto fare i contabili del male quando questo riguarda gli altri e non se stessi. Forse se quelli fossero stati bambini ebrei, o bambini cattolici i commenti sarebbero stati diversi.
Vorrei precisare che non sono musulmana, ma semmai mi sento più vicina alla tradizione ebraica. Trovo che tutti i presenti alla trasmissione dovrebbero scusarsi. Anche solo in nome dei due bambini di Hiroscima.
caro Direttore da anni siamo affezzionati ha seguire la sopp Un posto al sole ma da un periodo a questa parte vediamo un mancato rispetto nei telespettatori che paghiamo il canone ne gli anni passati quando finiva usciva il biscione arrivederci a Settembre ora non ci cacate propio e non solo un posto al sole ma anche le altre che lo anticipavono finiscono da un momento all’altro senza nessun avertimento non penso che cio sia giusta anche se lei penserà ma guarda a questo con tutti i problemi che ci sono si appiglia a queste cose ma lei sa che queste cazzate servono anche a dimenticare la saluto pino scopelliti
Mi si accappona la pelle quando sento la dizione della giornalista Giovanni Botteri: soprattutto inverte il suono delle vocali da aperto a chiuso e viceversa, non ne azzecca quasi nessuna. Possibile che prima di autorizzare una giornalista a parlare in trasmissioni radio o tv in ambito nazionale non non si chieda di superare anche un esame di dizione?
Cara rai3,già vostra introduzione di non mandare e-mail offensive è via dicendo,mi pare che voi di rai3 non andiate tanto per il sottile per persone politiche che non la pensano come voi di sinistra.Comunque oggi al tg3, vi siete fatta la bocca grossa con l’annuncio che il Presidente del Consiglio BERLUSCONI sia mandato sotto processo dal signor Bruti Liberati è signora Boccasini,vorra dire che il 6 aprile<> per voi sara festa nazionale!!!Vedremo questa sera ballarò cosa dirà il dott Floris è il comico… Crozza! personaggio fazioso è volgare.Va bene per voi che politicamente non sapete più ha cosa aggrapparvi per dar contro al Presidente del Consiglio che è mio è anche il vostro.Tanti saluti MIKI
Vespa lo mettiamo nel cesso insieme a fede
Giovanna Botteri, una GRANDE PROFESSIONISTA nonchè una bella donna. Sono innamorato di Lei. la vorrei conoscere di presenza.Un piccolo particolare: Cara Giovanna, se ti tagli i capelli, diventi ancora più affascinante, come ha fatto la Margonari. Stimo tutti i giornalisti di RAI TRE, ma amo la Botteri.
Ma che razza di pronuncia ha Giovanna Botteri, con le sue vocali invertite?
E Giorgino (TG RAI 1) e la Venditti (TG RAI3) non potrebbero fare un corso di dizione? Oppure essere promossi a “direttori”, così finalmente non li vedremmo più?
Ci stupisce meno un accento romano che un accento del nord est. E in generale in tv c’è un sacco di gente che parla con accenti stranieri. Certo, quello è un tg. E di base è vero che la dizione, anche per un fatto di chiarezza espositiva conta. Ma forse la Botteri è stata più impegnata a fare l’inviata di guerra che a fare corsi di dizione… e visti gli altri complimenti sulla serietà professionale che le vengono fatti…
Oggi la giornalista Rai Botteri in un suo servizio sullo scandalo che ha colpito il capo della CIA, ha definito la moglie una ‘donna brutta sciatta e trascurata’.
Ma lei chi si crede di essere? Perchè una che è brutta deve rassegnarsi a farsi mettere le corna?
Una caduta di stile.
Ma giovanna Botteri non può fare un corso di dizione e’fastidiosissima con quella orribile pronuncia non dice una vocale corretta..non la trovo nemmenonparticolarmente brava.Molto sopravvalutata