Come da titolo, un ginecologo, iscritto all’Albo Medico, che ha smesso da 10 anni la professione e che non ricorda più niente, essendosi voluto dedicare ad altro in questo arco di tempo, può tornare in pista? Che consigli gli dareste?
Lettera pubblicata il 7 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore E.
Se è iscritto all’albo è un ginecologo a tutti gli effetti. Potrebbe fare del praticantato in qualche studio o vedere se ci sono concorsi per l’assunzione di ginecologi in qualche città
Chiedere al proprio ordine dei medici se ci sono impedimenti al suo rientro professionale.
Trovare uno studio ginecologico di un altro medico per uno stage veloce al fine di acquisire le nuove tecniche (se ci sono) e affiancarsi a personale già operativo.
Dopo di che non ci sono problemi. Ci si apre uno studio e si lavora.
Tipo, come? A chi chiede? Non è più dell’ambiente. Non si ricorda più niente di niente. Ha solo i titoli. E i pazienti non lo conoscono, quindi non ne ha.
Ps. Con l’Ordine è perfettamente tutto ok, iscritto da 15 anni regolarmente.
Non solo può farlo. Diventerà pure MOLTO ricco.
Puo’ chiedere al suo ordine se ci sono dei corsi di aggiornamento, non so come funziona per i medici, forse basta anche che si aggiorni da solo, con riviste mediche, congressi ecc…
Più che altro ha perso la pratica clinica anche perché non l’ha quasi mai fatta. È la pratica clinica il problema.
Qualcuno che risponda al mio commento ?
Basta una targa d’ottone sulla porta e un blocchetto per le fatture da staccarne una ogni tre.
10 anni non sono così tanti.
Riprende i libri, si rivede le cose, può frequentare un corso all’università gratuitamente, poi va a fare pratica da volontario assistente in qualche struttura tipo ambulatori o anche in ospedale (qui bisogna vedere la questione burocratica).
Altrimenti chiede ad un collega privato di assisterlo gratuitamente
Eventualmente può valutare di passare alcuni mesi in un paese emergente come volontario.
Ok, grazie.