Salta i links e vai al contenuto

Gesù è morto sulla croce?

di nicola87
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Novembre 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Gesù è morto sulla croce?

46 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    colam's -

    Io il Corano gia’ ce l’ho, regalatomi da un egiziano. E penso che i mussulmani siano più vicini ai cristiani di quanto lo siano gli ebrei.

    Man: la provenienza del comandamento a me ignoto ? Credo che sia una forzatura storica comparare la Chiesa ai Farisei. Gesu rimproverava i farisei perche’ erano sepolcri imbiancati e stavano a seguire più i piccoli obblighi della sostanza, ma aggiunse che dovevano seguire la Parola di Dio innanzi tutto (amore per il prossimo ecc.) Ma, cito, senza tralasciare il resto (la decima, le oblazioni, ecc.) Tant’e’ che Gesu stesso seguiva le usanze ed i dettagli, come per esempio quando comando’ al lebbroso guarito di andare in sinagoga per fare un sacrificio di ringraziamento come da precetto (a memoria credo si trattava di qualche animale).
    Percio’ credo, cmq la discussione e’ interessante, che la Tradizione sia un approfondimento del messaggio di Dio e non un tradimento di esso. O almeno lo puo’ essere. I Protestanti ragionano come te e tendono a cancellare la tradizione della Chiesa per tornare al vero messaggio puro iniziale. Intento lodevole, ma che secondo me e’ chiaramente fallito, lo si vede dal fatto che di chiese protestanti ce ne sono 100aia, ognuna convinta di aver interpretato in modo corretto il “messaggio originario”: battisti, calvinisti, luteriani, evangelici e le varie versioni. Percio’ forse la riflessione di secoli di gente dedicata alla religione non e’ tutta da buttare..

  2. 32
    Carmelo -

    in parte posso dire come testimonianza diretta, che in un certo senso tutto può sembrare esagerato, ma si deve anche riflettere su come e dove tutto questo è avvenuto.Io personalmente ho avuto l’esperienza di osservare, ciò che oggi chiamiamo paradiso e, se tutto ciò che ho percepito, della quale credo assolutamente vero,cosa è che ci allontana dal credere che Gesù è Dio!
    Ponendo il caso che fosse uomo (perchè per essere esistenti sulla terra bisogna essere comuni mortali) cosa ci fa allontanare dal fatto che lui non fosse figlio del dio altissimo?
    Non siamo forse noi immagine e somiglianza?
    Secondo me è proprio come disse Gesù: se vuoi sapere la fine, devi trovare l’inizio.
    Ora amici miei, c’è solo da capire dove sta l’inizio?
    E se non è Gesù (quale figlio di Dio), chi può essere altrimenti?
    Vi posso anticipare la risposta, E’ l’assoluto!
    Chi è capace di contestarlo?

  3. 33
    man -

    @carmelo
    “…ho avuto l’esperienza di osservare, ciò che oggi chiamiamo paradiso…”
    interessante…hai avuto un esperienza di premorte?mi piacerebbe sapere che cosa hai visto(percepito) di preciso, se per te non è un problema naturalmente…

  4. 34
    blasfemo67 -

    Se sei credente, accontentati della fede.
    Se cerchi delle risposte logiche o storiche ,lascia perdere i testi sacri che sono un insieme di assurdità scientifiche, contraddizioni logiche e atrocità storiche.
    Io sono diventato ateo leggendo la Bibbia.

  5. 35
    colam's -

    Io invece sono diventato credente leggendola, la Bibbia. Concetti come “chi non ha peccato lanci la prima pietra” o “con la misura con la quale giudichi il tuo prossimo, tu sarai giudicato” mi sembrano verita’ fondamentali ed ultraumane.

    Di quali assurdita’ scientifiche e atrocita’ storiche parli ?

  6. 36
    blasfemo67 -

    Come era facile dedurre caro colam’s, ovviamente, non hai letto la Bibbia(Antico Testamento) visto che le frasi che citi sono nei Vangeli(Nuovo Testamento).
    Ma non sono affatto stupito, perchè quasi tutti i credenti non l’hanno letta(anche perchè è sconfinata), vi è bastato farvela narrare a sommi capi da qualche parroco o teologo a scuola.
    Ti potrei annoiare citandoti le centinaia di assurdità scientifiche che ci sono all’interno di quel libro di “letteratura fantastica”, visto che parla di una entità invisibile che ama poi odia, benedice e poi maledice.
    Come può una mente razionale accettare dei mari che si aprono,vecchiette ultranovantenni che partoriscono, roghi che non bruciano,navi che contengono tutte le specie animali e poi la Bibbia colloca la nascita dell’uomo circa 6000 anni fa, mentre è ormai scientificamente provato che l’uomo non è altro che un primate evoluto molto più antico.
    Anche le contraddizioni non mancano in questo best-seller mondiale. Mosè riceve le tavole con i 10 comandamenti in cui c’e scritto “Non uccidere”, poi arrivati in terra santa (dove Mosè non entrerà mai)invia i prorpi eserciti (Numeri 31) a sterminare un popolo i Madianiti.
    La cosa atroce è che, quando i soldati di Mosè gli riferiscono di aver lasciato in vita le donne ed i bambini, Mosè si arrabbia come un matto e gli dice: “Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi”..cioè stupratele!
    Bell’esempio di profeta di Dio!
    Eh si perchè le donne,così come gli schiavi, sono considerati poco più di niente, buoni solo a partorire e servire,in questo libro “ispirato da Dio”.
    I tempi in cui è stata scritta la Bibbia erano periodi bui dell’umanità, in cui c’era bisogno di credere a quelle sciocchezze e l’ignoranza, la fame e la paura la facevano da padrone.
    Anche il Vangelo non si discosta molto da questo concetto.
    Nel 325 d.c. al Concilio di Nicea,la Chiesa ha guardato bene di fare una selezione di Vangeli, che erano all’origine circa 34,prendendo per buoni solo quei 4( Canonici)che descrivevano Gesù come Dio e non come un uomo che portava la parola di Dio,catalogando come Apocrifi gli altri.Le belle parole che trovi nei Vangeli e attribuite a Gesù, non sono altro che regole sociali giuste e condivisibili per una serena vita fra i popoli della Terra, niente di ultraumano!
    La pietà, la compassione e la solidarietà non sono esclusive del credente.

  7. 37
    colam's -

    Dici molte cose ma almeno in parte non mi trovi d’accordo:

    – la Bibbia è l’insieme dei libri dell’Antico Testamento e del Nuovo
    Testamento, non è solo l’Antico. I Vangeli sono solo quattro dei quasi
    trenta libri del Nuovo Testamento. Strana confusione da parte di chi
    dice di averla letta per poi essersi fatto un’opinione.

    – è vero che Dio specie nell’Antico Testamento a tratti perdona e a
    tratti maledice. Questo non mi disturba, le vie del Signore sono
    impenetrabili !

    – l’Evoluzione umana, ovvero detto malamente “l’uomo discende dalla
    scimmia”, è una teoria ancora non scientificamente provata, tant’é che
    vi sono varie teorie scientifiche non concordanti tra di loro. Allo
    stesso modo il Big Bang è anch’essa una teoria, la quale se fossimo
    obbiettivi farebbe ridere molto più dei mari che si aprono, sembra una
    favola ! “Tanti tanti anni fa, in un posto lontanissimo, tutta la
    materia e l’energia dell’Universo stavano calmi calmi nella testa di
    uno spillo. Poi un bel giorno, PAF ! Un grande botto ! e hoplà, ecco
    l’Universo”! E questo per te sarebbe razionale e scientifico…

    Detto questo sicuramente ci sono brave persone non credenti, e cattive
    persone che si spacciano come credenti. Ciò non toglie che io prendo
    come riferimento nella mia vita la Bibbia, e non , che so, la
    Costituzione. Preferisco vivere per un mondo fondato sull’amore
    piuttosto che “fondato sul lavoro”, de gustibus…

  8. 38
    Rocky -

    Colam’s, rieccoti qui eh eh. Sapevo che un fanatico come te non poteva perdere questa discussione.
    Io mi domando, leggendoti, come puoi aver fiducia in un dio che neanche ti ha provvisto di intelligenza. Infatti non solo non hai letto la Bibbia, se non a sprazzi e malamente, ma neanche hai abbastanza dignità per ammettere che è piena di schifezze, atrocità e vergogne e Dio ci fa una pessima figura.
    Inoltre il tuo mondo è talmente fondato sull’amore che immagino, oltre a negare l’anima agli animali, mandresti all’inferno i suicidi e chi bestemmia 🙂
    Io manderei te al Purgatorio, se fossi sicuro della sua esistenza: così impareresti qualcosina e, soprattutto, impareresti a non sparare scemenze.

  9. 39
    Roberto Santoro -

    Vuoi costatare se veramente Gesù e morto sulla croce ed é risorto ? non devo fare altro che battezzarti e quando riceverai lo Spirito Santo che ti farà parlare in altre lingue ti renderai conto che Gesù è realmente risuscitato e ti ha battezzato con lo Spirito Santo. rif Biblico Atti 19

    1 Mentre Apollo era a Corinto, Paolo, dopo aver attraversato le regioni superiori del paese, giunse a Efeso; e vi trovò alcuni discepoli, 2 ai quali disse: «Riceveste lo Spirito Santo quando credeste?» Gli risposero: «Non abbiamo neppure sentito dire che ci sia lo Spirito Santo». 3 Egli disse loro: «Con quale battesimo siete dunque stati battezzati?» Essi risposero: «Con il battesimo di Giovanni». 4 Paolo disse: «Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo di credere in colui che veniva dopo di lui, cioè, in Gesù». 5 Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù; 6 e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano.

  10. 40
    Yog -

    Roberto, Tu sei molto più avanti di noi. Tu parli (rectius: scrivi) e noi capiamo punto o poco perché non siamo poliglotti: segno che lo Spirito Ti ha fatto un Dono Raro, e lo ha riservato a Te. Che dire. Dacci delle dritte, noi ci appendiamo alle Tue Labbra.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili