Salta i links e vai al contenuto

Gesù è morto sulla croce?

di nicola87
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Novembre 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Gesù è morto sulla croce?

46 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    man -

    – Horus era la stella del mattino; Gesù era la stella del mattino.
    – Horus era il Krst; Gesù era il Cristo.
    – Horus fu tentato da Set sulla montagna; Gesù fu tentato da Satana sulla montagna.
    – Horus fece miracoli e guarigioni, Gesù fece miracoli e guarigioni.
    – Horus camminava sulle acque, Gesù camminava sulle acque.
    – Horus fu crocifisso tra due ladroni, Gesù fu crocifisso tra due ladroni.
    – Horus resuscitò dopo tre giorni, Gesù resuscitò dopo tre giorni
    Gesù è nato il 25 dicembre come Krisna, Zoroastro, Attis, Adonis ed altri. Gesù ha guarito dei
    malati e ha resuscitato dei morti, così come hanno fatto anche Krishna, Bouddha, Zoroastre, Bochia, Osiris, Serapis,
    Mardouk ed altri. Gesù è nato da una vergine. Allo stesso modo sono nati Krishna, Bouddha, Lao-Tseu, Conficius,
    Zoroastro, Attis, Ra e tanti altri. Gesù è stato crocifisso in primavera con due ladroni come Krisna, Baal….
    secondo me Gesù è esistito, però la sua figura successivamente è stata “leggermente” adulterata…

    Paolo s
    “…Noi paghiamo il prezzo di una cultura religiosa deviata ed opprimente, basata sui concetti di peccato, di colpa e di morte, mentre Dio sta dalla parte della luce, della vita e dell’amore, ed ogni molecola del creato è fatta di questo…”
    che dire…parole “sante”! 😉

  2. 22
    colam's -

    Man, non sono egittologo, ma l’articolo Wikipedia su Horus dice che la tesi che tu esponi, che e’ stata ideata dal Prof Mossey, sia completamente sballata, falsa, non dimostrata.

  3. 23
    man -

    Colam’s
    neanch’io sono egittologo, infatti ho detto che a me ha incuriosito, non impressionato…
    le cose che mi hanno fatto riflettere sono le manomissioni accertate effettuate sulla bibbia, come ho avuto modo di illustrarti nel thread http://www.letterealdirettore.it/religione-storiella/

  4. 24
    colam's -

    Ti incuriosici per una tesi senza fondamento e giochi con le parole, perche’ tu l’hai scritta spacciandola per vera e sperando che nessuno verificasse.
    Mi spiace ma con Horus ti e’ andata male, tenta qualcosa con maggiori fondamenta.

  5. 25
    Man -

    “…Ti incuriosici per una tesi senza fondamento e giochi con le parole, perche’ tu l’hai scritta spacciandola per vera e sperando che nessuno verificasse…” 🙂 caro colam’s, ci sono cose che incuriosiscono, e cose che fanno riflettere…a te che piace verificare, lo sapevi che…
    -Tra tutte le invenzioni umane praticate dalla Chiesa Romana e contrarie al Vangelo, le più antiche sono la preghiera per i morti e il segno della Croce. Ambedue furono inventate verso l’anno 310 Furono ufficialmente adottate intorno al 500 dopo Cristo
    -La venerazione di santi morti e di angeli, verso l’ anno 375
    -La celebrazione quotidiana della Messa entrò in uso nel 394
    -Il Culto di Maria, madre di Gesù, e l’uso dell’espressione “Madre di Dio »a lei applicato, ebbe origine nel Concilio di Efeso del. 431
    -Il Papato è di origine pagana. Il titolo di Papa, ossia vescovo universale, venne per la prima volta dato dall’empio imperatore Foca al vescovo di Roma nell’anno 610
    Ciò egli fece per far dispetto al vescovo Ciriaco di Costantinopoli che lo aveva scomunicato per aver egli fatto assassinare il suo predecessore, l’imperatore Maurizio. L’allora vescovo di Roma, Gregorio I ricusò il titolo e fu il suo successore Bonifazio III il primo ad avvalersi del titolo di Papa. Gesù non lasciò nessun capo fra gli apostoli essendo Egli sempre il capo immortale della Chiesa. (Leggi: Luca 22:24-26; Efesini 1:22- 23; Colossesi 1:18; 1. Corinzi 3:11).
    -Il bacio del piede del Papa cominciò nell’anno 709 Gli imperatori pagani si facevano baciare il piede. Il Vangelo condanna simili pratiche
    -L’adorazione della croce, delle immagini e delle reliquie fu adottata ufficialmente nel 788 Ciò fu per ordine dell’imperatrice Irene di Costantinopoli. Nella Bibbia tale pratica è chiamata idolatria(…chissà perchè è stato eliminato il secondo comandamento e sdoppiato il decimo…) ed è severamente condannata. (Leggi: Esodo 20: 4-6; Deuteronomio 27:15; Salmo 115; Germania 10:1-5).
    -La canonizzazione dei santi avvenne per la prima volta ad opera di papa Giovanni XV nell’anno. 995 La Bibbia chiama santi tutti i credenti e veri seguaci di Cristo (Leggi: Romani 1: 7; l’ Corinzi 1:2; ecc.).
    -Il celibato dei preti fu decretato da papa Gregorio VII nell’anno 1079 Il Vangelo invece insegna che i ministri di Dio possono avere moglie e figli. San Pietro era ammogliato, San Paolo prescrisse che i vescovi devono avere famiglia. (Leggi: la Timoteo 3:2, 5, 12; Matteo 8: 14-15).
    continua…

  6. 26
    man -

    continuo e concludo…

    -La Inquisizione per gli eretici fu istituita dal Concilio di Verona nell’anno 1184, Gesù condanna la violenza e non forza nessuno ad accettare la sua religione.
    -Il dogma della Transustanziazione fu decretato da Papa Innocenzo nell’anno 1215 Con questa dottrina il prete pretende di creare Gesù Cristo ogni giorno e poi mangiarLo in presenza del popolo durante la Messa. Il Vangelo condanna simile assurdità. Nella Santa Cena v’è solo la presenza spirituale di Cristo. (Leggi: Luca 22:19-20; Gio vanni 6:63; la Corinzi 11:26).
    -La confessione auricolare o confessione dei peccati fatta all’orecchio del prete, fu istituita da Papa Innocenzo nel Concilio Laterano nel. 1215 n Vangelo ci comanda di confessare i peccati direttamente a Dio e a coloro che abbiamo offeso.
    -L’adorazione dell’ostia fu sancita da Papa Onorio III nell’anno. 1220 Così la Chiesa Romana adora un Dio fatto dalle mani di uomini. Tale pratica è il colmo dell’idolatria ed è assolutamente contraria allo spirito del Vangelo. (Leggi: Giovanni 4:23-24).
    -I Sette Sacramenti vennero per la prima volta così elencati da Pietro Lombardo nell’anno 1160 dopo Cristo ma la dottrina dei Sette Sacramenti divenne ufficiale col Concilio di Firenze, nell’anno 1439 L ‘Evangelo dice che Cristo istituì due soli sacramenti, il Battesimo e la Santa Cena (Leggi: Matteo 28:19-20; 26:26-28).
    -Il Concilio di Trento dichiarò che la Tradizione deve essere ritenuta di eguale autorità che la Bibbia
    -Nell’anno 1870 dopo Cristo, Papa Pio IX stabilì il dogma della Infallibilità Papale
    -Nel 1931 lo stesso Pio XI ha confermato la dottrina che Maria è Madre di Dio. Dottrina che fu per la prima volta inventata dal Concilio di Efeso nel 431. Questa è una eresia contraria alle stesse parole di Maria. (Leggi: Luca 1:46-49).
    -Nell’anno 1950, l’ Assunzione della Vergine Maria fu proclamato da Papa Pio XII Anno 1950
    Niente di personale nei confronti della chiesa, naturalmente, semplice dovere di cronaca che, nel 2010 mi sembra legittimo e sacrosanto…

  7. 27
    colam's -

    Oooh questo e’ gia’ più interessante della balla Horus-Gesu’.

    In questo caso hai storicamente probabilmente ragione (non vado a verificare), tant’e’ che San Pietro, primo Papa, aveva una suocera (scritto sul Vangelo). Ergo il primo Papa era sposato.
    Allo stesso modo i primi cristiani erano circoncisi, Gesu stesso lo era.

    Per me non e’ un problema che ci sia un’evoluzione nel tempo delle pratiche, frutto di una riflessione meno a caldo. Capisco bene che e’ facile pensare che il primissimo cristianesimo era “puro” e poi e’ stato modificato artificiosamente, anche se forse invece e’ il contrario, cioe’ che si e’ raffinato con il tempo e grazie al contributo dei vari dottori della Chiesa.

    Su questo sarei curioso di leggere anche altre opinioni.

  8. 28
    paolo s. -

    Vorrei ripetere il mio suggerimento di leggere anche il Corano: primo perché è un libro fondamentale che non è mai stato modificato, al contrario della Bibbia e dei Vangeli che, oltre ad essere stati tradotti da lingue quasi perdute, hanno subito nei secoli manipolazioni e “adattamenti” rilevanti; secondo perché 1.500.000.000 persone al mondo lo considerano verità assoluta, e non credo che possiamo definirli tutti selvaggi, o tutti terroristi.
    Frequentando una comunità profondamente istruita di musulmani praticanti, in un paese arabo, mi sono sentito esattamente come un discepolo ai tempi di Cristo: una sensazione squisitamente biblica. Per dire: era abitudine mangiare con loro pane e pesce: un vassoio con dei pani rotondi e dei pesci cucinati interi, e nient’altro, è un’immagine che dovrebbe smuovere delle emozioni in un cristiano.
    Conoscere quello in cui credono gli altri (e gli islamici sono tanti) è un ottimo punto di partenza per una ricerca spirituale, e il Corano si trova ormai comodamente on line, in italiano, senza spendere nulla se non mezz’ora di tempo.
    Per i pigri: è sufficiente leggere la prima Sura (7 righe) e la seconda (ok, qualche pagina, ma ne vale la pena) per capire che i fondamenti della fede islamica sono uguali a quelli del cristianesimo, tanto che mi sto convincendo, anzi sono convinto e per di più certo di non essere blasfemo, che Gesù fosse musulmano.

  9. 29
    man -

    Paolo s
    lo farò di sicuro, pur avendo una mia fede universale ormai consolidata…

    colams:
    “…Per me non e’ un problema che ci sia un’evoluzione nel tempo delle pratiche, frutto di una riflessione meno a caldo…”
    Il Concilio di Trento dichiarò che la Tradizione(…Per tradizione s’intendono insegnamenti umani…) deve essere ritenuta di eguale autorità che la Bibbia, nell’anno 1545. I farisei credevano lo stesso e Gesù li rimproverò acerbamente, poiché con la tradizione degli uomini si annulla la Parola di Dio. (Leggi: Marco 7:7-13; Colossesi 2:8; Apocalisse 22: 18)
    …e come la mettiamo con la soppressione del 2 comandamento “Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; ecc” e lo sdoppiamentoto del 10, per sopperire alla mancanza? fa parte dell’evoluzione delle pratiche? o fa parte di un processo che ha portato ad un graduale ed inesorabile allontanamento da quello che era il messaggio originale,un messaggio
    che prevedeva un rapporto con la “divinità” prettamente spirituale e personale, lontano anni luce dai “riti” odierni, puramente pagani, riti ormai accettati per consuetudine e ignoranza…
    nell’attesa di un nuovo dogma, ti saluto… 😉

  10. 30
    nicola87 -

    Se vogliamo risalire ai primi insegnamenti; i Veda sono le prime sacre scritture.

    Poi è venuto tutto il resto.

    La culla e il cuore della spiritualità nel mondo è l’India.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili