Salta i links e vai al contenuto

La gestione di una convivenza da geloso retroattivo

di Itto Ogami
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Febbraio 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La gestione di una convivenza da geloso retroattivo

La lettera ha ricevuto finora 250 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 25

  1. 71
    rossana -

    Itto,
    GRAZIE per i riscontri. sono A GRANDI LINEE in accordo con le tue considerazioni, che in parte hanno assolto l’omissione di cui non mi sono mai pentita.

    PER ME sei un uomo particolare, MIGLIORE di tanti altri, benché in questa società i tuoi pregi possano essere apprezzati da pochi e sia necessario conoscerti a fondo per rendersene conto.

    mi piace soprattutto il tuo distinguere il raziocinio dall’istintività, ben sapendo che in amore l’ultima, se positiva, è dono mentre il primo di solito non è che il suo servo, pur avendo entrambi la loro utilità, soprattutto se, come hai tratteggiato, si riesce a dosarli con equilibrio per il proprio e l’altrui benessere.

    ti auguro di tutto cuore di trovare la donna che cerchi, in grado di comprenderti e di corrisponderti come desideri. l’impresa è tutt’altro che facile ma non impossibile. d’altronde in amore le semplici e perfette concretizzazioni non sono frequenti per nessuno.

    sforzati, se puoi, di stemperare un po’ l’iniziale esternazione della tua repulsione nei confronti dell’insieme di massa femminile. sai anche tu che, se generalizzi troppo, diventi offensivo e passi automaticamente dalla parte del torto.

  2. 72
    Itto Ogami -

    Io personalmente deploro ogni uomo che ha storie extra-coniugali. Non ha alcun senso avere la donna a casa e fare schifo fuori. Se non ti piace la donna che hai vicino, POTEVI NON PRENDERLA. Io come potete vedere, non dico MOLLALA, perchè poi il mazzo se lo deve prendere un altro uomo che l’avra non vergine perché ci sono passato anche io.
    E quindi una volta infilato il pisello, l’uomo deve prendersi delle responsabilità precise e durature.

    Altresì credo che non sia proprio giusto mentire al partner (o potenziale tale). Non vedo il problema di dire ad un tizio che si vede una volta sola, e che poi non lo vedi piu’, tutto di te. Lui dice tutto di se. Chiuso e basta se la cosa non funziona. Perché bisogna “trattenere” le informazioni ?? E lo dico anche all’uomo ! Le mie famose 50 domande per la coppia le deve sottoscrivere anche l’uomo così la donna ha qualcosa in mano, una garanzia che quello che ha di fronte c’ha messo la sua responsabilità diretta sulle cose che ha dichiarato.
    Quindi ad esempio non esisterebbe piu’ il fedifrago che dice di essere single e invece era sposato. Non esisterebbe piu’ la tizia ex-mignotta che dice che è vergine. Non esisterebbe piu’ menzogna. Se uno non vuole rispondere, libero, ma l’altro scrive: “NON RISPONDE”. Quindi è già mezzo avvisato che chi ha di fronte non è totalmente trasparente. E poi non è che incontrando un uomo e dicendogli tutto significa che lo metti in televisione. E’ un discorso privato, riservato. Non è che bisogna pubblicare il nome degli ex, però dire: ne ho avuti 5 anziché 500 mi sembra il minimo….

  3. 73
    Itto Ogami -

    segue dai commenti nn.68,69

    Parliamo della donna del paese povero che voleva cercare lavoro e poi si è trovata a fare la puttana raggirata dal magnaccia. Ha diritto a rifarsi una vita con un uomo che la ama?

    Tanto per cominciare vediamo che cosa è “il diritto” e che cosa è “la realtà”. Se io dichiaro che ogni uomo ha diritto alla felicità, non significa che qualcuno deve lavorare perché io abbia la mia! La razza umana può darsi tutti i diritti che vuole, salvo che questi sono LIMITATI dalla possibilità reale di realizzarli. Se una donna è una cicciona straripante ripiena e nessuno la vuole, ha diritto a stare con un uomo anche lei ? Ma certamente! Peccato che morirà sola, perché nessun maschio si priverà del proprio DIRITTO di trovarsi la gnocca. Nel mondo ci sono 7 persone e 2 posti a sedere. Tutti hanno diritto di sedersi. La maggior parte però rimarrà in piedi. E questo discorso le donne lo conoscono benissimo. Se un loro amichetto brutto si lamenta che non trova la ragazza, lo consolano e gli dicono “non sei brutto, vedrai che arriva la donna giusta per te”. Peccato che NESSUNA di loro lo voglia.
    Se mi viene chiesto se una povera disgraziata raggirata e sfruttata ha diritto a rifarsi una vita, io rispondo di SI. Se però si presenta questa donna a chiedere a me se io sono l’uomo che le cambierà la vita, la mia risposta è NO. Se qualche ALTRO uomo la vuole, personalmente non ho nulla da eccepire, così come non erano fatti miei prima, così non lo sono dopo. Questa ragazza è vittima, e il magnaccia andrebbe messo in carcere (meglio sedia elettrica). Non la ritengo responsabile di essere stata seviziata e costretta alla strada, ma è oggettivamente TROPPO IN LA’ perché io desideri mettermi in gioco con questa persona. Anche io ho desideri e necessità, e non sono il salvatore del mondo; cioè non credo che PER ME STESSO riuscirei ad accettare il suo passato, anche se la reputo razionalmente PRIVA DI COLPE OGGETTIVE.

  4. 74
    Solnze -

    Itto,
    E cosa ne pensa delle donne che scelgono un uomo con l’intento di sposarlo, lui si mostra bravo all’inizio ma poi pian piano peggiora fino a renderti la cita insopportabile?
    Parlo di un peggioramento lento, che si protrae per anni e del quale inizialmente sei ignara, soprattutto se sei giovane e senza esperienza.
    Alla fine questa donna ha due opzioni: lo lascia e volta pagina, se lo tiene fino a che non subentra la depressione o peggio.

  5. 75
    maria grazia -

    Itto, tanto per cominciare, nessuno risponde sinceramente solo in virtù di un questionario. Uno potrebbe anche dichiarare il falso. E tu a quel punto come fai ad appurare che l’ altra persona ti sta dicendo il vero? Solo perchè risponde compiutamente a una domanda su un formulario?? Ma dai è ridicolo! Che poi sta cosa delle “50 domandine” contrattuali mi sa tanto di “50 sfumature di grigio-gigio”, insomma una pagliacciata. E ribadisco che la donna che cerchi ( vergine sotto tutti i punti di vista e intorno ai 30 anni ) esiste solo nella tua fantasia, ma nella realtà NON LA TROVERAI MAI, e chi ti dice il contrario sta solo mistificando. Apprezzo comunque la sincerità che hai espresso nel tuo ultimo commento ( il n. 73 ). Troppi uomini al posto tuo si sarebbero trincerati dietro il falso buonismo e la retorica, o accampando giustificazioni a destra e a manca. Ma la cruda verità è che una partner fissa con un passato da prostituta ( quale che sia la sua personalità e quali che fossero i presupposti o le ragioni che l’ hanno indotta a quel tipo di situazione ) sono in ben pochi a volerla, escludendo gli sfigati cronici e i disperati ( e quindi quegli uomini che risultano poco appetibili per una donna ). Quindi alla ragazza o donna ex prostituta nella maggior parte dei casi non resta che omettere questo lato della sua esistenza se intende passare oltre e rifarsi una vita. Ben sapendo i rischi che corre se il suo segreto venisse scoperto. Credo che il comune modo di pensare, in questo senso, potrebbe cambiare solo tra 100/150 anni. Diverso è il caso della donna brutta o cicciona, che invece potrebbe facilmente trovare un suo pariestetico o addirittura uno di livello fisico superiore, ne vedo molte in giro di coppie così. Anzi alcuni uomini preferiscono specificatamente la donna brutta perchè secondo loro questo li metterebbe al riparo dalle corna ( questi tizi ritengono che una brutta tradisce più difficilmente proprio perchè meno ambita )..

  6. 76
    maria grazia -

    ..Si parla ovviamente di uomini insicuri, con poca fiducia nei propri mezzi. Sbagli quando invece condanni le donne che criticherebbero o rifiuterebbero il cosiddetto ragazzo “ciccio” o bruttino, o che comunque manca di quei connotati che attirano le donne. Perchè se è vero che l’ uomo avrebbe il DIRITTO di cercare quello che predilige per se stesso, lo stesso diritto ce l’ hanno le donne e non le si può condannare per questo chiamandole “vacche”, “tr...”, “stronze” o quant’ altro.

  7. 77
    Solnze -

    Maria Grazia,
    Io non ho affatto opinioni negative di Lei. E non volevo offenderla scrivendo che ho avuto solo due partner sessuali, è semplicemente la verità. Ne ho avuti solo due perché mi è andata bene.
    Mi sarebbe potuta andare meglio se avessi incontrato subito il secondo, ma all’epoca non solo ignoravo la sua esistenza, ma ignoravo pure che quello che provavo per quel primo ragazzo non era amore al 100%. Io credevo che lo fosse, ma non lo era. Era piuttosto una classica infatuazione adolescenziale che poi si è sviluppata in affetto fino a diventare affetto fraterno.
    Alla fine non riuscivo più neanche a combinarci niente perché per me era diventato come un fratello. Ho compreso, ma questo molto dopo, che l’amore non c’era mai stato. C’era stata attrazione misto ad affetto e a paura che non esistesse niente di più forte.
    Invece adesso sono convinta che non esiste niente di più forte.
    Ecco perché scrivevo in un’altra lettera che un conto è dire di amare e volere dei figli, un altro è farli davvero.

    E comunque, nessuna di noi due è vergine, quindi non rischiamo di incappare in Itto. Se la avessi di fronte le offrirei un drink per festeggiare la cosa.

  8. 78
    rossana -

    Itto,
    tutto perfettamente chiaro e condivisibile.

    stamani, poi, sono davvero felice di aver avuto modo di comprendermi un po’ di più, grazie, soprattutto a chi meno mi apprezza.

    un abbraccio.

  9. 79
    maria grazia -

    Solnze, la ringrazio sentitamente dell’ invito, ma io invece non verrei mai a bere un drink con lei, per il semplice motivo che non avremmo nulla da dirci. Vede, Lei sta a qui a spiegarci dettagliatamente perchè ha avuto due uomini anzichè uno solo, e io invece ritengo che una donna debba essere libera di avere anche 100 uomini se le aggrada, e per ragioni non necessariamente “sentimentali”, senza dover rendere conto a nessuno delle sue scelte, se non alla sua coscienza. Spero che non prenda ciò che dico per il verso sbagliato e intenda bene quello che ho voluto esprimerle.. E in ogni caso rispetto la sua posizione, come spero lei rispetti la mia.
    Per il resto sono d’ accordo con Lei. Non incappare in “uomini” come Itto è solo una gran fortuna! 🙂
    Saluti.

    Rossana, te stai proprio fuori di capoccia.. Però dai, almeno fai ridere!

  10. 80
    Solnze -

    Maria Grazia,
    Io sono d’accordo che una donna può avere tutti gli uomini che vuole. È a me che non piace e le ho già detto perché: non riesco a separare la sfera sessuale da quella emotiva, quindi avendo un rapporto sono effettivamente innamorata di quella persona. Se sono innamorata ovviamente non lascio, a questo punto la storia finirebbe se mi lasciasse lui. Ma io soffrirei.

    Ci sono donne che riescono a separare sesso e sentimenti, ma io non ci riesco. Però neanche condanno chi lo fa.

Pagine: 1 6 7 8 9 10 25

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili