Salta i links e vai al contenuto

La gestione di una convivenza da geloso retroattivo

di Itto Ogami
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Febbraio 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La gestione di una convivenza da geloso retroattivo

250 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 25

  1. 51
    Golem -

    Vedi Itto, Leonardo ha saputo presto chi era, glielo confermavano i riscontri oggettivi di chi lo richiedeva per la sua “evidente” genialità. Era molto sicuro di sè, come te, e appena un pochino meno di me, che sono superbamente presuntuoso. Ma aveva una caratteristica che ritrovo anche in me. Aveva il senso della realtà. Solo che lui era Leonardo da Vinci e io Golem, e Golem conosce i propri limiti. Ecco perchè quando ho cominciato a ragionare su un certo tema, non meno contestato del tuo, su queste pagine, ho pensato bene di documentarmi. Ma io partivo da un dubbio per cercare una certezza, tu parti da una certezza, cioè parti dalla fine. Tu non ti poni il dubbio di dire delle sciocchezze, ti basta la TUA condizione per confezionare una teoria, e per questo non serve uno specialista per capire le dimensioni del tuo ego.
    Poco male, in genere i grandi hanno grandi ego, ma ci sono anche delle eccezioni. Sui grandi, non sull’ego.
    Su casi come il tuo hanno fatto anche dei film, ci sono quintali di testi di psichiatria e migliaia di fascicoli giudiziari sui gelosi e le loro gesta, e tu vieni a dire a me se ci sono o ci faccio. Tu ci sei, per forza, perchè solo uno che “ci è” pensa “sinceramente” di vedere in quello che ha un’illuminazione divina di un nuovo corso della storia dell’Umanità.
    A meno che non sei quel gran furbone che credo tu sia in realtà, che fa finta di crederci, perchè è talmente insicuro nel profondo che deve fare di necessità virtù. Trasformare una debolezza in una “forza”, ribaltare i ruoli, da “spettatore” ad “attore”, cosa che piacerebbe a Woody Allen per la sceneggiatura di un suo film. Ma invece è la realta. La tua, o quella che vorresti che fosse. Una presunzione di “inferiorità” trasformata in una “superiorità”, per sopravvivere a cio che si è.

    Itto, la gelosia sessuale cela sempre il timore di non essere all’altezza di qualcuno, in questo caso dovresti capire bene che sesso ha quel qualcuno.

  2. 52
    Itto Ogami -

    Maria Grazia,

    Con la tua delirante filosofia tu sei davvero pericolosa per i gelosi retroattivi, perche’ ascoltando le tue parole, alcune donnacce maniache truffatrici possono raggirare dei poveri maschi disgraziati, credendosi nel giusto, e sfruttarli a loro piacimento e infine commettere violenza su di loro quando essi scoprono la verita’ sul passato. Per questo persone come te dovrebbero essere interdette dall’uso
    di internet perche’ alimentano intolleranza verso una categoria di persone che ha diritto di tutela.
    Se tu non avessi problemi mentali non andresti a fare pubbliche dichiarazioni a favore dell’impudicizia ma ti limiteresti a fare le tue esperienze in privato.

  3. 53
    Solnze -

    Maria grazia,
    Lungi da me un qualsiasi giudizio morale su di te. Non devi giustificare perché sei stata con 2-5-10 quello che è partner.
    Io ne ho avuti di meno per semplice fortuna di incappare subito in una persona che mi piacesse e che nella convivenza si è dimostrato adeguato alle mie aspettative. Il primo è crollato proprio sulla convivenza.
    Quindi si tratta di fortuna.

    Io non penso che riuscirei ad avere avventure di solo sesso senza lesionarmi emotivamente, perché ho il vizio di innamorarmi e solo dopo riuscire ad andare a letto con qualcuno. Si tratta di avere personalità diverse. Fra l’altro non escludo a priori di potermi innamorare di una persona che ha avuto vari partner, purché CON ME facesse sul serio e ci incastrassimo come personalità.

    Non sono affetta da gelosia retroattiva, non pretendo che un uomo sia stato a reprimere i suoi impulsi fino al giorno che ha conosciuto me. Prima di tutto perché non avrebbe potuto sapere che mi avrebbe incontrato, e neppure che esistessi. Magari mi ha incontrato a 50’anni (parlo in linea teorica) e frattanto è normale che si sia fatto la sua vita.

    L’importante è che, incontrando me, io divenga la sua vita. Si vive nel presente, non nel passato.

  4. 54
    Itto Ogami -

    Golem,

    Temo di dover “esserci” e non “farci”.
    Non sono insicuro. Qualsiasi cosa sia io, non e’ quello.
    Se fossi insicuro lo direi, perche’ farebbe parte della corretta analisi della situazione. Ma non vi e’ fragilita’. Confermo l’ego smisurato, per quanto da adulto ho limitato questa potenziale fonte di guai. In un certo senso questo potrebbe essere… Per me gli altri uomini non possono mettere il pisello dove l’ho messo io e,per contro, schifo dove l’hanno messo loro. Nulla di insicuro, semmai il contrario.
    Anche di anatomo patologi sono pieni i testi giudiziari. ))) basta cazzate…
    Non mi paragono a Leonardo, ma ho spiegato la dinamica delle “novita’”. E confermo che gli psicologi NON hanno scritto fino ad oggi i miei “sintomi”. Il che potrebbe dire che io sono un geloso retroattivo diverso dagli altri.

  5. 55
    Golem -

    Non semplicemente diverso dagli altri. Forse unico, Itto.

  6. 56
    Itto Ogami -

    Solnze,
    Non si puo’ essere AFFETTI da gelosia retroattiva in quanto non malattia. Si puo’ o meno possedere questa qualita’.

  7. 57
    maria grazia -

    Solnze, in effetti è una cosa che trovo sempre un pò “fastidiosa”, da parte di alcune donne, il dover puntualizzare che loro – rispetto ad altre – hanno avuto molti meno partners e che “mai” potrebbero fare sesso senza amore. Ho quindi voluto chiarire le mie ragioni nel merito. Ho fatto quella puntualizzazione perchè avevi parlato di avere “opinioni” differenti, mentre invece l’ aver avuto pochi o numerosi partners il più delle volte, come tu stessa sottolinei, è spesso sopratutto questione di fortuna/sfortuna negli incontri che si fanno. Certo, c’è chi tende maggiormente alla vita di coppia e chi no. Ma sta pur sicura che la persona DAVVERO giusta e che ti contraccambia, solo un pazzo/una pazza se la lascia scappare, a prescindere dalla propria natura di base. Dietro molte vite cosiddette “trasgressive” c’è sopratutto la sorte poco benevola in amore. Non lo faccio presente perchè temo i giudizi altrui, ma solo per chiarire un dato di fatto. Bisogna anche dire però che un certo modo di pensare, promosso anche dalle stesse donne, genera tutte quelle distorsioni culturali per cui poi ci si sente repressi e frustrati e ci si ritrova incastrati – per quieto vivere – in situazioni che non ci appartengono. Tu giustamente dici che le teorie di Itto Ogami sono inconsistenti perchè inapplicabili nella realtà, e a tal proposito hai espresso motivazioni molto centrate a sostegno di ciò: la vita ci porta inevitabilmente a fare delle esperienze. Qualcuno ne farà molte, qualcuno molte meno. Ma secondo me non è il minor numero di esperienze a decretare il minore o maggiore valore dell’ individuo sul piano sentimentale. Per questo ritengo sciocchi e inutili certi raffronti. E comunque sei libera di avere pure un’ opinione negativa su di me. Rientra nelle libertà dell’ individuo. Itto purtroppo non l’ ha ancora capito, infatti pretende di piacere a tutti.

  8. 58
    maria grazia -

    Itto, mi dispiace deluderti, ma non sei “particolare” e non hai nulla di diverso rispetto a tutti gli altri gelosi retroattivi. Soffri delle loro stesse turbe e delle loro stesse paure e fisme. Per cui la soluzione nel tuo caso è quella “standard” applicabile a tutti gli altri casi di gelosia patologia: un percorso psicoterapeutico.

  9. 59
    Itto Ogami -

    Maria Grazia,

    non esercitare ABUSIVAMENTE LA PROFESSIONE DI MEDICO. Stai commettendo un reato.

  10. 60
    Itto Ogami -

    A mio avviso il numero delle storie avute conta moltissimo.
    Non è il solo dato rilevante, ma ANCHE rilevante.
    Voglio dire che ci può essere la vergine che poi fa la vaccona, ma questo non significa che la vaccona al contrario diventerà vergine!

    Cioè: la persona può solo andare in PEGGIO. Se ci si trattiene si rimane meglio. Se ci si lascia andare si diventa una schifezza senza possibilità di ritorno.

Pagine: 1 4 5 6 7 8 25

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili